[OS X] ssh con chiave privata da crontab

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2842
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

[OS X] ssh con chiave privata da crontab

Messaggio da rai »

Premesso che anche su Linux non sono certo un esperto di connessioni di rete, non riesco a impostare il backup automatico di un Mac (di mia moglie) sullo stesso NAS che io già uso con rsync + cron.
Avevo provato a usare Time Machine ma Time Machine non vede proprio lo spazio predisposto sul NAS. Forse dipende dal SO obsoleto e non aggiornabile (il Mac è del 2013)

Quello che ho tentato finora:
1· copia della mia chiave privata (che è senza passphrase) in una cartella ~/.ssh del Mac:
in modo interattivo funziona senza chiedere pw;
da crontab non funziona: appena lo script contenente rsync viene eseguito si apre una finestra che chiede la pw per inserire la chiave privata nel portachiavi del Mac (KeyChain): metto pw vuota e la riconosce come valida, perchè altrimenti non farebbe chiudere la finestra; però nel log dello script trovo questo:

Codice: Seleziona tutto

[2022-08-09 20:00:00] Backup iniziato
[client] add_rule(- *cache*)
opening connection using ssh -l raimondo 192.168.1.53 rsync --server -vvlogDtpr --delete . /share/macbackup/
Permission denied, please try again.
Permission denied, please try again.
Permission denied (publickey,password,keyboard-interactive).
rsync: connection unexpectedly closed (0 bytes received so far) [sender]
rsync error: error in rsync protocol data stream (code 12) at /SourceCache/rsync/rsync-45/rsync/io.c(453) [sender=2.6.9]
_exit_cleanup(code=12, file=/SourceCache/rsync/rsync-45/rsync/io.c, line=453): about to call exit(12)
[2022-08-09 20:00:00] Backup completato