File system della pendrive usb in sola lettura

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
peppewpm
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: sabato 9 luglio 2016, 10:38

Re: File system della pendrive usb in sola lettura

Messaggio da peppewpm »

@frapox grazie mille! Hai praticamente risposto alla domanda che avevo fatto qualche messaggio fa.

EDIT
Il terminale mi ha restituito quanto segue:

Codice: Seleziona tutto

sudo fsck -fvy /dev/sdb1
fsck da util-linux 2.36.1
fsck.fat 4.2 (2021-01-31)
Checking we can access the last sector of the filesystem
There are differences between boot sector and its backup.
This is mostly harmless. Differences: (offset:original/backup)
  65:01/00
  Not automatically fixing this.
Boot sector contents:
System ID "mkfs.fat"
Media byte 0xf8 (hard disk)
       512 bytes per logical sector
      4096 bytes per cluster
        32 reserved sectors
First FAT starts at byte 16384 (sector 32)
         2 FATs, 32 bit entries
    983040 bytes per FAT (= 1920 sectors)
Root directory start at cluster 2 (arbitrary size)
Data area starts at byte 1982464 (sector 3872)
    245276 data clusters (1004650496 bytes)
61 sectors/track, 32 heads
      2048 hidden sectors
   1966080 sectors total
/TIM Fattura Agosto 2022.pdf
  Contains a free cluster (512). Assuming EOF.
/TIM Fattura Agosto 2022.pdf
  File size is 1053854 bytes, cluster chain length is 491520 bytes.
  Truncating file to 491520 bytes.
Reclaiming unconnected clusters.
Reclaimed 270 unused clusters (1105920 bytes) in 5 chains.
Dirty bit is set. Fs was not properly unmounted and some data may be corrupt.
 Automatically removing dirty bit.
Checking free cluster summary.

*** Filesystem was changed ***
Writing changes.
/dev/sdb1: 12 files, 394/245276 clusters
Dopodiché in thunar ho cliccato col tasto destro sul nome della pendrive che avevo già smontato prima di dare il comando e ho poi cliccato su "Espelli", ho tolto la pendrive, dopo qualche secondo l'ho reinserita e adesso mi permette di fare sia copia ed incolla sia taglia ed incolla dalla pendrive al computer e viceversa. Ora rimane il problema delle due usb della Kingston avviabili con distro Linux di cui ho scritto nei messaggi precedenti, secondo voi posso provare tale procedura anche con esse?
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15377
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: File system della pendrive usb in sola lettura

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, le 2 avviabili devi formattarle come dettagliato nella wiki che già linkai.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: File system della pendrive usb in sola lettura

Messaggio da frapox »

peppewpm ha scritto:
giovedì 22 settembre 2022, 13:52
Dopodiché in thunar ho cliccato col tasto destro sul nome della pendrive che avevo già smontato prima di dare il comando e ho poi cliccato su "Espelli", ho tolto la pendrive, dopo qualche secondo l'ho reinserita e adesso mi permette di fare sia copia ed incolla sia taglia ed incolla dalla pendrive al computer e viceversa. Ora rimane il problema delle due usb della Kingston avviabili con distro Linux di cui ho scritto nei messaggi precedenti, secondo voi posso provare tale procedura anche con esse?
Ok, ora se ti interessano i file che ci sono sopra, copiali sul disco del PC e formattala da Dischi oppure da Gparted, e come filesystem scegli o Fat32 o Fat64 (exFat).

Le altre chiavette, se le vuoi riutilizzare, puoi tranquillamente resettarle sempre con Dischi o Gparted, che è il metodo più semplice.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
peppewpm
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: sabato 9 luglio 2016, 10:38

Re: File system della pendrive usb in sola lettura

Messaggio da peppewpm »

wilecoyote ha scritto:
giovedì 22 settembre 2022, 14:35
:) Salve, le 2 avviabili devi formattarle come dettagliato nella wiki che già linkai.

:ciao: Ciao

Non ho ignorato la guida che hai linkato, anzi l'ho letta, ma volevo soltanto capire se dovevo applicare un altro comando prima oppure se potevo procedere direttamente con il ripristino o la riparazione.

frapox ha scritto:
giovedì 22 settembre 2022, 15:12
Ok, ora se ti interessano i file che ci sono sopra, copiali sul disco del PC e formattala da Dischi oppure da Gparted, e come filesystem scegli o Fat32 o Fat64 (exFat).

I file li ho già eliminati perchè non mi interessavano. La devo formattare per forza? Perchè gparted la vede già in FAT32 e dando mount da terminale me la vede con filesystem vfat e rw tra i permessi.

frapox ha scritto:
giovedì 22 settembre 2022, 15:12
Le altre chiavette, se le vuoi riutilizzare, puoi tranquillamente resettarle sempre con Dischi o Gparted, che è il metodo più semplice.

Ah, quindi devo andare per forza di formattazione che poi in questo caso sarebbe di ripristino come indicato nella guida linkata da @wilecoyote
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: File system della pendrive usb in sola lettura

Messaggio da frapox »

peppewpm ha scritto:
giovedì 22 settembre 2022, 22:37
frapox ha scritto: ↑
ieri, 15:12
Ok, ora se ti interessano i file che ci sono sopra, copiali sul disco del PC e formattala da Dischi oppure da Gparted, e come filesystem scegli o Fat32 o Fat64 (exFat).
I file li ho già eliminati perchè non mi interessavano. La devo formattare per forza? Perchè gparted la vede già in FAT32 e dando mount da terminale me la vede con filesystem vfat e rw tra i permessi.
Non devi fare niente "per forza" e se il filesystem viene montato coi permessi giusti potresti anche lasciarlo com'è. Chiaramente reinizializzando il filesystem hai la sicurezza di fare tabula rasa e partire da zero. Vedi tu.
peppewpm ha scritto:
giovedì 22 settembre 2022, 22:37
Ah, quindi devo andare per forza di formattazione che poi in questo caso sarebbe di ripristino come indicato nella guida linkata da @wilecoyote
Non capisco cos'hai contro la formattazione. :asd: Comunque sì, formatta le chiavette senza pensarci troppo, è un'operazione banale (facendola da una app come Dischi), e poi riutilizzale.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
peppewpm
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: sabato 9 luglio 2016, 10:38

Re: File system della pendrive usb in sola lettura

Messaggio da peppewpm »

frapox ha scritto:
venerdì 23 settembre 2022, 0:08
Non devi fare niente "per forza" e se il filesystem viene montato coi permessi giusti potresti anche lasciarlo com'è. Chiaramente reinizializzando il filesystem hai la sicurezza di fare tabula rasa e partire da zero. Vedi tu.

In caso per adesso lascio la situazione così com'è.

peppewpm ha scritto:
giovedì 22 settembre 2022, 22:37
Non capisco cos'hai contro la formattazione. :asd: Comunque sì, formatta le chiavette senza pensarci troppo, è un'operazione banale (facendola da una app come Dischi), e poi riutilizzale.

Non ho nulla contro la formattazione, ma ho esitato giusto per capire se prima dovessi procedere con altro visto che ho letto di un caso dove un utente non è riuscito a formattare, neanche con gparted, e di un altro caso dove prima l'utente ha dovuto riparare l'unità tramite gparted. Non ho "Dischi" perchè sono su MX Linux con XFCE, ma ho gparted già installato e forse anche un'app di XFCE che ora non ricordo come si chiami
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: File system della pendrive usb in sola lettura

Messaggio da frapox »

peppewpm ha scritto:
venerdì 23 settembre 2022, 8:50
Non ho nulla contro la formattazione, ma ho esitato giusto per capire se prima dovessi procedere con altro visto che ho letto di un caso dove un utente non è riuscito a formattare, neanche con gparted, e di un altro caso dove prima l'utente ha dovuto riparare l'unità tramite gparted. Non ho "Dischi" perchè sono su MX Linux con XFCE, ma ho gparted già installato e forse anche un'app di XFCE che ora non ricordo come si chiami
Perfetto, puoi usare Gparted. È indifferente Dischi o Gparted perché alla fine sono solo dei front-end per altri tool di basso livello. Normalmente non serve fare nessuna operazione di riparazione o altro. Anzi, visto che la chiavetta potresti trovarla partizionata in due (se l'hai usata per delle ISO) puoi creare una nuova tabella partizioni exnovo e dentro farci una partizione unica per tutto il dispositivo.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
peppewpm
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: sabato 9 luglio 2016, 10:38

Re: File system della pendrive usb in sola lettura

Messaggio da peppewpm »

Ho appena risolto con la usb avviabile con MX (@frapox questa mi risultava con un'unica partizione mentre quella con due partizioni è la usb avviabile con Mint) :D . @wilecoyote prima di procedere con la guida che mi hai linkato e che ho riletto stamattina, ho usato Formatta USB, un tool di MX, e ho fatto una formattazione, immagino di basso livello, indicando il formato (fat32), il tipo di partizione (tra Predefiniti, msdos e gpt ho scelto msdos; forse avrei potuto lasciare anche "Predefiniti"), poi ho dato un paio di conferme ed ho risolto! Posso fare copia/taglia ed incolla dal computer alla pendrive e viceversa, gparted mi riconosce già il filesystem FAT32 e dando mount da terminale me la vede con filesystem vfat e rw tra i permessi.
Ora faccio la stessa procedura con la usb avviabile con Mint e vi faccio sapere se risolvo definitivamente

EDIT
Ho risolto anche con la usb avviabile con Mint nella stessa maniera con la quale ho risolto con la usb che era avviabile con MX e la situazione post formattazione è identica a quella che ho scritto qualche riga più sopra :D . Ora devo solo provare a rendere una di queste pendrive di nuovo avviabile con una distribuzione GNU/Linux per avere la conferma delle conferme che è tutto apposto, ma questo è un discorso che va oltre l'aiuto che ho chiesto qui ;) . Ringrazio tutti coloro che hanno avuto la pazienza di rispondere in questo post e che mi hanno aiutato :birra: . Tra lavoro ed altri impegni forse ho impiegato qualche giorno in più del dovuto, rispondendo anche con molto ritardo ai vostri post, ma grazie a voi ora conosco alcuni comandi per verificare quale sia la situazione, conosco il comando per provare a riparare l'errore (grazie @frapox) e ho la guida che ho già salvato tra i preferiti (grazie @wilecoyote) per ripristinare la chiavetta usb anche con una formattazione più strong, definiamola così :)
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15377
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: File system della pendrive usb in sola lettura

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, ottimo che hai risolto.

Cerco questo strumento per formattare di MX-Live, potrebbe essere interessante e dunque d'aggiungere nella wiki.

:ciao: Ciao
Ultima modifica di wilecoyote il domenica 25 settembre 2022, 21:37, modificato 1 volta in totale.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: File system della pendrive usb in sola lettura

Messaggio da frapox »

peppewpm ha scritto:
venerdì 23 settembre 2022, 9:35
Ringrazio tutti coloro che hanno avuto la pazienza di rispondere in questo post e che mi hanno aiutato :birra: . Tra lavoro ed altri impegni forse ho impiegato qualche giorno in più del dovuto, rispondendo anche con molto ritardo ai vostri post, ma grazie a voi ora conosco alcuni comandi per verificare quale sia la situazione, conosco il comando per provare a riparare l'errore (grazie @frapox) e ho la guida che ho già salvato tra i preferiti (grazie @wilecoyote) per ripristinare la chiavetta usb anche con una formattazione più strong, definiamola così :)
Prego. :) Ricordati anche che c'è sempre la documentazione ufficiale (i man, gli --help, le wiki) che possono darti spiegazioni più approfondite ed esaustive di quelle che possiamo darti noi qui. :birra:
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
peppewpm
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: sabato 9 luglio 2016, 10:38

Re: File system della pendrive usb in sola lettura

Messaggio da peppewpm »

wilecoyote ha scritto:
venerdì 23 settembre 2022, 12:09
) Salve, ottimo che hai risolto.

Cerco questo strumento per formattare di MX-Live, potrebbe essere interessante e dunque d'aggiungere nella wiki.

:: Ciao

Non è molto diverso da minstick, per quanto riguarda la formattazione, di Linux Mint, il concetto a livello grafico è più o meno lo stesso comunque lo trovi tra gli MX Tools (o MX Strumenti) ;) .

frapox ha scritto:
venerdì 23 settembre 2022, 12:29
Prego. :) Ricordati anche che c'è sempre la documentazione ufficiale (i man, gli --help, le wiki) che possono darti spiegazioni più approfondite ed esaustive di quelle che possiamo darti noi qui. :birra:

Certo, ma dopo una ricerca ed una lettura ho preferito anche un confronto con qualche utente che avesse più conoscenza ed esperienza di me :)
peppewpm
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: sabato 9 luglio 2016, 10:38

Re: File system della pendrive usb in sola lettura

Messaggio da peppewpm »

Ciao a tutti, eccomi di nuovo qui! Credevo di aver risolto, ma tra ieri ed oggi ho verificato che ho risolto in parte perchè ho provato a rendere di nuovo avviabile una delle due pendrive che usavo come live usb e ho riscontrato due cose: la prima è che MX Crea Live USB non riesce a completare il mount delle partizioni né quando spunto l'opzione di fare semplicemente una prova che non modifica il sistema (si riferisce a alla pendrive) né quando faccio la vera e propria operazione per rendere la usb avviabile; la seconda è che oggi, visto quello che ho scritto in precedenza, ho installato balena etcher come indicato da github tramite il pacchetto .deb e riesce a rendere la usb come avviabile con Linux Mint 20.3 Cinnamon (ho usato giusto una iso che ho già scaricato nei mesi scorsi), però quando apro la cartella dell'unità vedo di nuovo le cartelle ed i file che ha creato con un lucchetto infatti da thunar andando in "Proprietà" nella scheda "Permessi" mi dà:

Proprietario: mx [che sarebbe il mio username]
Accesso: Sola lettura

Gruppo: mx
Accesso: Sola lettura

Altri
Accesso: Sola lettura


Ed anche se cambio in "Lettura e scrittura" la modifica non viene eseguita, la stessa cosa che avveniva nei post precedenti, solo con la differenza che in "Proprietario: mx" mi dava "Accesso: Lettura e scrittura".
A questo punto ho dato mount da terminale e mi restituisce

Codice: Seleziona tutto

mount
sysfs on /sys type sysfs (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime)
proc on /proc type proc (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime)
udev on /dev type devtmpfs (rw,nosuid,relatime,size=3480224k,nr_inodes=870056,mode=755)
devpts on /dev/pts type devpts (rw,nosuid,noexec,relatime,gid=5,mode=600,ptmxmode=000)
tmpfs on /run type tmpfs (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,size=704480k,mode=755)
/dev/sda2 on / type ext4 (rw,noatime)
tmpfs on /run/lock type tmpfs (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,size=5120k)
securityfs on /sys/kernel/security type securityfs (rw,relatime)
pstore on /sys/fs/pstore type pstore (rw,relatime)
efivarfs on /sys/firmware/efi/efivars type efivarfs (rw,relatime)
tmpfs on /dev/shm type tmpfs (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,size=3086680k)
/dev/sda1 on /boot/efi type vfat (rw,noatime,fmask=0113,dmask=0002,allow_utime=0020,codepage=437,iocharset=ascii,shortname=mixed,utf8,errors=remount-ro)
rpc_pipefs on /run/rpc_pipefs type rpc_pipefs (rw,relatime)
cgroup on /sys/fs/cgroup type tmpfs (rw,relatime,size=12k,mode=755)
systemd on /sys/fs/cgroup/systemd type cgroup (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,release_agent=/run/cgmanager/agents/cgm-release-agent.systemd,name=systemd)
tmpfs on /run/user/115 type tmpfs (rw,nosuid,nodev,relatime,size=704476k,mode=700,uid=115,gid=124)
tmpfs on /run/user/1000 type tmpfs (rw,nosuid,nodev,relatime,size=704476k,mode=700,uid=1000,gid=1000)
gvfsd-fuse on /run/user/1000/gvfs type fuse.gvfsd-fuse (rw,nosuid,nodev,relatime,user_id=1000,group_id=1000)
/dev/sdb3 on /media/mx/writable type ext4 (rw,nosuid,nodev,relatime,errors=remount-ro,uhelper=udisks2)
/dev/sdb1 on /media/mx/Linux Mint 20.3 Cinnamon 64-bit type iso9660 (ro,nosuid,nodev,relatime,nojoliet,check=s,map=n,blocksize=2048,uid=1000,gid=1000,dmode=500,fmode=400,iocharset=utf8,uhelper=udisks2)
Come vedete e saprete sicuramente etcher crea due partizioni e la /dev/sdb1 tra i permessi ha ro. Ho anche provato a vedere se partiva la live di Mint, live che è partita arrivando alla visualizzazione di Cinnamon, ma non credo che cambi qualcosa perchè all'inizio mi ha dato "errore: file di boot" o qualcosa del genere e poi digitando "Esc", nei messaggi che così compaiono al posto del logo di Mint, ho letto che non trovava qualche directory e ho visto qualche messaggio di crash indicandomi il percorso dove trovare il file di crash.

@wilecoyote credo che ora non ho altra scelta che seguire la guida che mi hai elencato e forse, specialmente, la formattazione lenta da zero :(
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: File system della pendrive usb in sola lettura

Messaggio da frapox »

Non ho capito cosa stai cercando di fare, sinceramente.

Se ti crei una chiavetta avviabile questa poi viene montata per forza in ro perché sopra, come vuoi vedere, ci sta un filesystem iso9660 (quello del CD per intenderci, che è readonly by design). Sempre su sdb hai la terza partizione comunque che è in ext4 e viene montata in rw.

Quindi?
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15377
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: File system della pendrive usb in sola lettura

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, non è così lenta da passarci anni, trattandosi di qualche decina di GB puoi cavartela in meno di 20 min, od anche meno se il tuo hardware lo permette.

Sempreché non sia come il mio, in tal caso i tempi possono aumentare.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
peppewpm
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: sabato 9 luglio 2016, 10:38

Re: File system della pendrive usb in sola lettura

Messaggio da peppewpm »

frapox ha scritto:
domenica 25 settembre 2022, 15:44
Non ho capito cosa stai cercando di fare, sinceramente.

Se ti crei una chiavetta avviabile questa poi viene montata per forza in ro perché sopra, come vuoi vedere, ci sta un filesystem iso9660 (quello del CD per intenderci, che è readonly by design). Sempre su sdb hai la terza partizione comunque che è in ext4 e viene montata in rw.

Quindi?

Sto cercando di risolvere il problema che ho descritto nel primo post, nei post successivi e soprattutto nell'ultimo messaggio che ho postato prima di questo, quello che ho scritto il 25 settembre, dove ho descritto che nella pendrive da 64GB resa avviabile con etcher mi crea nuovamente una serie di file e cartelle che compaiono con i lucchetti, lo stesso problema che avevo quando ho scritto il primo post di questo thread e ripeto che tale problema non l'ho avuto con altre distribuzioni come Ubuntu, Mint, Zorin, Pop OS, elementaryOS dove la partizione con filesystem ISO9660, sia che abbia creato la live usb con etcher sia che l'abbia creata con minstick, non mi dava questi lucchetti nei vari file e cartelle. Lasciamo stare la partizione in rw perchè con quella non posso farci niente, il problema è quella con filesystem ISO9660 con i lucchetti ed alcuni permessi in sola lettura perchè ho l'impressione che non mi farebbe installare una nuova distro infatti quando ho provato ad avviare la live di Mint si avvia con un errore che ho descritto nel post precedente, avvia Cinnamon, ma anche se non ho provato ho come l'impressione che non installerebbe la distribuziona.

wilecoyote ha scritto:
domenica 25 settembre 2022, 21:37
:) Salve, non è così lenta da passarci anni, trattandosi di qualche decina di GB puoi cavartela in meno di 20 min, od anche meno se il tuo hardware lo permette.

Sempreché non sia come il mio, in tal caso i tempi possono aumentare.

:ciao: Ciao

Sì, non dovrebbe starci molto tempo visto il mio hardware e considerando che il notebook l'ho acquistato nel 2015, ma il tempo che ci perdo non ha importanza perchè la cosa più importante è risolvere.

Mi scuso per l'estremo ritardo della mia risposta, ma tra lavoro ed altri impegni quel poco che mi sono messo al computer non ho avuto tempo di fare l'operazione con calma quindi ho preferito rispondere oggi che seguo la guida.

EDIT
Ho seguito la guida per il ripristino della chiavetta USB, linkata da @wilecoyote nella prima pagina di questo thread, con la formattazione a basso livello tramite dd: ho inserito la pendrive, una volta che l'ha montata automaticamente l'ho smontata, ho dato il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo dd if=/dev/zero of=/dev/sdb bs=4M
Ho digitato la password ed ora il terminale mi ha restituito

Codice: Seleziona tutto

dd: errore scrivendo '/dev/sdb': Spazio esaurito sul device
14752+0 record dentro
14751+0 record fuori
61872793600 bytes (62 GB, 58 GiB) copied, 2053,2 s, 30,1 MB/s
Va bene così o c'è qualcosa che non va?
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15377
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: File system della pendrive usb in sola lettura

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, perfetto così, hai spianato tutto nella chiavetta.

Adesso segui il resto della procedura, al punto 6.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: File system della pendrive usb in sola lettura

Messaggio da frapox »

peppewpm ha scritto:
domenica 2 ottobre 2022, 8:39
frapox ha scritto:
domenica 25 settembre 2022, 15:44
Non ho capito cosa stai cercando di fare, sinceramente.

Se ti crei una chiavetta avviabile questa poi viene montata per forza in ro perché sopra, come vuoi vedere, ci sta un filesystem iso9660 (quello del CD per intenderci, che è readonly by design). Sempre su sdb hai la terza partizione comunque che è in ext4 e viene montata in rw.

Quindi?

Sto cercando di risolvere il problema che ho descritto nel primo post, nei post successivi e soprattutto nell'ultimo messaggio che ho postato prima di questo, quello che ho scritto il 25 settembre, dove ho descritto che nella pendrive da 64GB resa avviabile con etcher mi crea nuovamente una serie di file e cartelle che compaiono con i lucchetti, lo stesso problema che avevo quando ho scritto il primo post di questo thread e ripeto che tale problema non l'ho avuto con altre distribuzioni come Ubuntu, Mint, Zorin, Pop OS, elementaryOS dove la partizione con filesystem ISO9660, sia che abbia creato la live usb con etcher sia che l'abbia creata con minstick, non mi dava questi lucchetti nei vari file e cartelle. Lasciamo stare la partizione in rw perchè con quella non posso farci niente, il problema è quella con filesystem ISO9660 con i lucchetti ed alcuni permessi in sola lettura perchè ho l'impressione che non mi farebbe installare una nuova distro infatti quando ho provato ad avviare la live di Mint si avvia con un errore che ho descritto nel post precedente, avvia Cinnamon, ma anche se non ho provato ho come l'impressione che non installerebbe la distribuziona.
Che confusione...

Se tu ti aspetti di poter scrivere su una chiavetta dedicata a una live usb, ti stai sbagliando. A meno che ci sia una partizione dedicata, quella chiavetta la devi considerare dedicata solo alla live. E così anche una chiavetta da 64 GB, a meno di volerci mettere svariate distro, è abbastanza sprecata. Ripeto: le partizioni ISO9660 sono montate di default in readonly ed è così by design (te l'ha scritto anche steff nella pagina precedente). (*)

Il fatto che "alcuni file o cartelle abbiano i lucchetti" dipende più o meno solo dal filesystem che c'è sopra. Più o meno perché l'altro fattore è l'hardware. Se l'hardware è danneggiato, con ogni probabilità il kernel monterà il fs in ro.

Ciò detto...
Ho digitato la password ed ora il terminale mi ha restituito

Codice: Seleziona tutto

dd: errore scrivendo '/dev/sdb': Spazio esaurito sul device
14752+0 record dentro
14751+0 record fuori
61872793600 bytes (62 GB, 58 GiB) copied, 2053,2 s, 30,1 MB/s
Va bene così o c'è qualcosa che non va?
Di certo fare uno zero fill del dispositivo flash non ne aumenta la vita utile ma semmai l'accorcia. Quindi se già avevi un dispositivo che era sul viale del tramonto, riempirla di 64 GB di zero l'ha ulteriormente spinta verso la sua fine (al limite si poteva azzerare i primi 2048 byte che sono quelli dedicati all'eventuale tabella partizioni). Motivo per cui ti avevo consigliato di fare una "banale" formattazione da Gparted o Dischi (come per altro anche evidenziato nella guida linkata). Ma ovviamente no, era troppo semplice..

Mi fa sorridere che sei riluttante a formattare (ricreare la tabella partizione il filesystem), e poi fai uno zero fill (aka formattazione a basso livello) di tutto il dispositivo. Va bene, continua pure coi tuoi esperimenti...:asd:

(*) PS: per conferma ho provato a mappare in loop una ISO di Mint e a montare le relative partizioni (tutto tramite Dischi).

Codice: Seleziona tutto

/dev/loop0p1 on /run/media/frapox/Linux Mint 20.3 Cinnamon 64-bit type iso9660 (ro,nosuid,nodev,noatime,nojoliet,check=s,map=n,blocksize=2048,uid=1000,gid=1000,dmode=500,fmode=400,iocharset=utf8,uhelper=udisks2)
/dev/loop0p2 on /run/media/frapox/54C5-9C6C type vfat (rw,nosuid,nodev,noatime,uid=1000,gid=1000,fmask=0177,dmask=0077,codepage=437,iocharset=ascii,shortname=mixed,showexec,utf8,flush,errors=remount-ro,uhelper=udisks2)
Come si vede, la prima partizione è ISO9660 montata in ro e anche a me Thunar la visualizza con i lucchetti (CVD), la seconda è in FAT e viene montata in rw ma serve solo a ospitare il loader Efi (è piccolissima, solo 4 MB).
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
peppewpm
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: sabato 9 luglio 2016, 10:38

Re: File system della pendrive usb in sola lettura

Messaggio da peppewpm »

wilecoyote ha scritto:
domenica 2 ottobre 2022, 11:54
:) Salve, perfetto così, hai spianato tutto nella chiavetta.

Adesso segui il resto della procedura, al punto 6.

:ciao: Ciao
grazie per la conferma, ora procedo con gparted.
frapox ha scritto:
domenica 2 ottobre 2022, 12:17
Che confusione...

Se tu ti aspetti di poter scrivere su una chiavetta dedicata a una live usb, ti stai sbagliando. A meno che ci sia una partizione dedicata, quella chiavetta la devi considerare dedicata solo alla live. E così anche una chiavetta da 64 GB, a meno di volerci mettere svariate distro, è abbastanza sprecata. Ripeto: le partizioni ISO9660 sono montate di default in readonly ed è così by design (te l'ha scritto anche steff nella pagina precedente). (*)
Ti ringrazio per le ulteriori informazioni. Quel discorso sul filesystem ISO9660 l’ho capito infatti sulle pendrive non scrivo mai e non metto mai alcun file tramite copia o taglia ed incolla e le lascio disponibili sono per le live. Probabilmente su questo punto nei vari messaggi che si sono accumulati in queste due pagine ho creato un po’ di confusione e me ne scuso.
frapox ha scritto:
domenica 2 ottobre 2022, 12:17
Il fatto che "alcuni file o cartelle abbiano i lucchetti" dipende più o meno solo dal filesystem che c'è sopra. Più o meno perché l'altro fattore è l'hardware. Se l'hardware è danneggiato, con ogni probabilità il kernel monterà il fs in ro.
Ecco! Qui, se non erro, torniamo al discorso del filesystem corrotto che ho letto in una mia ricerca e di cui mi avete scritto qui o nel forum italiano di MX e nel caso di filesystem corrotto o di hardware danneggiato si può risolvere la situazione oppure no? Perchè ho il timore che nella situazione attuale non posso installare nessun altro sistema operativo o distribuzione.
frapox ha scritto:
domenica 2 ottobre 2022, 12:17
Ciò detto...
Ho digitato la password ed ora il terminale mi ha restituito

Codice: Seleziona tutto

dd: errore scrivendo '/dev/sdb': Spazio esaurito sul device
14752+0 record dentro
14751+0 record fuori
61872793600 bytes (62 GB, 58 GiB) copied, 2053,2 s, 30,1 MB/s
Va bene così o c'è qualcosa che non va?
Di certo fare uno zero fill del dispositivo flash non ne aumenta la vita utile ma semmai l'accorcia. Quindi se già avevi un dispositivo che era sul viale del tramonto, riempirla di 64 GB di zero l'ha ulteriormente spinta verso la sua fine (al limite si poteva azzerare i primi 2048 byte che sono quelli dedicati all'eventuale tabella partizioni). Motivo per cui ti avevo consigliato di fare una "banale" formattazione da Gparted o Dischi (come per altro anche evidenziato nella guida linkata). Ma ovviamente no, era troppo semplice..
Questa “banale” formattazione da gparted (non ho Dischi) alla fine cosa sarebbe stata? Una formattazione rapida o un qualcosa in più?
frapox ha scritto:
domenica 2 ottobre 2022, 12:17
Mi fa sorridere che sei riluttante a formattare (ricreare la tabella partizione il filesystem), e poi fai uno zero fill (aka formattazione a basso livello) di tutto il dispositivo. Va bene, continua pure coi tuoi esperimenti...:asd:
Non si tratta di un esperimento perché ho seguito la guida e non si tratta di essere riluttante alla formattazione perché ho seguito i vari passaggi apposta per fare la formattazione infatti come ho scritto qualche post fa ho fatto la formattazione, la quale credo sia stata quella rapida, con un tool di MX (Formatta USB) di tutte e tre le pendrive che ho perché il problema si è presentato con tutte solo da quando ho installato MX Linux come scritto sin dall’inizio, ma non ho risolto del tutto, da qui è nato il punto successivo della guida cioè la formattazione a basso livello
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: File system della pendrive usb in sola lettura

Messaggio da frapox »

peppewpm ha scritto:
domenica 2 ottobre 2022, 14:32
frapox ha scritto:
domenica 2 ottobre 2022, 12:17
Il fatto che "alcuni file o cartelle abbiano i lucchetti" dipende più o meno solo dal filesystem che c'è sopra. Più o meno perché l'altro fattore è l'hardware. Se l'hardware è danneggiato, con ogni probabilità il kernel monterà il fs in ro.
Ecco! Qui, se non erro, torniamo al discorso del filesystem corrotto che ho letto in una mia ricerca e di cui mi avete scritto qui o nel forum italiano di MX e nel caso di filesystem corrotto o di hardware danneggiato si può risolvere la situazione oppure no? Perchè ho il timore che nella situazione attuale non posso installare nessun altro sistema operativo o distribuzione.
il filesystem, se è danneggiato, basta ricrearlo (perdendo il suo contenuto, ma nel tuo caso non ti interessa). Questa alcuni la chiamano "formattazione". In realtà, è un termine di Windowsiana memoria, che su Linux vuol dire poco. Se l'hardware è danneggiato invece non c'è "formattazione" che tenga.
Non si tratta di un esperimento perché ho seguito la guida e non si tratta di essere riluttante alla formattazione perché ho seguito i vari passaggi apposta per fare la formattazione infatti come ho scritto qualche post fa ho fatto la formattazione, la quale credo sia stata quella rapida, con un tool di MX (Formatta USB) di tutte e tre le pendrive che ho perché il problema si è presentato con tutte solo da quando ho installato MX Linux come scritto sin dall’inizio, ma non ho risolto del tutto, da qui è nato il punto successivo della guida cioè la formattazione a basso livello
Prova con Gparted o Dischi. Crea una nuova tabella partizioni. Crea una nuova partizione lunga quanto il dispositivo di tipo ext4. Montala e scrivici dentro. Se tutto funziona, il dispositivo è scrivibile e lo puoi utilizzare anche per altri scopi (distro live). Ci vogliono 2 minuti netti a fare il tutto. Poi eventualmente facciamo altre considerazioni.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
peppewpm
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: sabato 9 luglio 2016, 10:38

Re: File system della pendrive usb in sola lettura

Messaggio da peppewpm »

frapox ha scritto:
domenica 2 ottobre 2022, 15:28
il filesystem, se è danneggiato, basta ricrearlo (perdendo il suo contenuto, ma nel tuo caso non ti interessa). Questa alcuni la chiamano "formattazione". In realtà, è un termine di Windowsiana memoria, che su Linux vuol dire poco. Se l'hardware è danneggiato invece non c'è "formattazione" che tenga.

Purtroppo hai confermato ciò che immaginavo

frapox ha scritto:
domenica 2 ottobre 2022, 15:28
Prova con Gparted o Dischi. Crea una nuova tabella partizioni. Crea una nuova partizione lunga quanto il dispositivo di tipo ext4. Montala e scrivici dentro. Se tutto funziona, il dispositivo è scrivibile e lo puoi utilizzare anche per altri scopi (distro live). Ci vogliono 2 minuti netti a fare il tutto. Poi eventualmente facciamo altre considerazioni.

Prima che mi rispondessi ieri purtroppo ho già fatto la "riformattazione" come da guida linkata da @wilecoyote, perchè l'ho fatta subito dopo che ho inviato il mio precedente post, ma in FAT32, che era uno dei filesystem che mi avevi consigliato tu qualche post fa, infatti prima della tua risposta ho fatto il procedimento che hai scritto tu, però usando FAT32 e senza scriverci dentro; dopo aver fatto l'operazione con gparted comunque non ho fatto altro. Non so se può esserti utile vedere la situazione attuale che vedo tramite Proprietà di thunar e dando mount da terminale, cose che ho già visto ieri, perchè non ho capito se ho risolto la situazione oppure no, ma per adesso non le posto per non creare ulteriore confusione.
In ogni caso visto che nella pendrive attualmente ho un'unica partizione in FAT32 dimmi come procedere per eseguire quello che mi hai consigliato che lo faccio
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot] e 9 ospiti