Consigli per browser ultralight ma completo

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Consigli per browser ultralight ma completo

Messaggio da korda »

Come dice il titolo cerco suggerimenti per browser su RaspberryOS: di default viene equipaggiato con Chromium, ma ogni volta che tento di usare i servizi di Google o di Office365 è una tragedia
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Consigli per browser ultralight ma completo

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, leggi questo link https://it.linuxcapable.com/how-to-inst ... rry-pi-os/ .

Leggero e completo, l'ho installato più volte nei lamponi.

Unica nota, nel secondo passaggio pell'installazione del repository modifica la sinossi così:

Codice: Seleziona tutto

echo 'deb [arch=armhf,arm64] http://download.opensuse.org/repositories/home:/stevenpusser/Debian_11/ /' | sudo tee /etc/apt/sources.list.d/home:stevenpusser.list
Il puntamento ai amd64 & i386 m'ha talora creato problemi.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Consigli per browser ultralight ma completo

Messaggio da frapox »

wilecoyote ha scritto:
martedì 11 ottobre 2022, 11:18
Unica nota, nel secondo passaggio pell'installazione del repository modifica la sinossi così:
Sintassi, non sinossi. -.-' Se vuoi fare il figo coi paroloni, almeno usa quelli corretti. :asd: :sisi:

"Per l'installazione" non "pell'installazione".
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Consigli per browser ultralight ma completo

Messaggio da korda »

frapox ha scritto:
martedì 11 ottobre 2022, 13:00
wilecoyote ha scritto:
martedì 11 ottobre 2022, 11:18
Unica nota, nel secondo passaggio pell'installazione del repository modifica la sinossi così:
Sintassi, non sinossi. -.-' Se vuoi fare il figo coi paroloni, almeno usa quelli corretti. :asd: :sisi:

"Per l'installazione" non "pell'installazione".
Effettivamente per modificare la sinossi dovrei sapere editare le pagine del man, ma non so se sia necessario per far girare Pale Moon :D
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 363
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2021, 18:33
Desktop: fvwm
Distribuzione: (X)Ubuntu20@home; openSUSE42.3@work
Sesso: Maschile
Località: Paneropoli

Re: Consigli per browser ultralight ma completo

Messaggio da Lucio C »

Io uso Pale Moon come browser primario da tempo immemorabile (quando Firefox ando' Australis) ma su desktop (sia opensuse che xubuntu). Non lo installo dai repository di Steve Pusser ma direttamente dai tar file (io uso quello GTK2) del sito di Pale Moon.
Leggero lo e' in quanto consentito dai vari siti (se sono scritti male e infarciti di javascript possono consumare memoria di loro, quale che sia il browser). Di certo il codice ha strippato via cose di uso raro, il tracking degli utenti, e qualcos'altro (p.es WebRTC). Per scelta. Tutto spiegato nel sito e nel forum (che fornisce un supporto agli utenti di qualita' vista raramente).
Ovviamente il corollario e' che non lo si puo' usare per teleconferenze google meet o zoom, e per quei siti disegnati esclusivamente per chrome.
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Consigli per browser ultralight ma completo

Messaggio da frapox »

korda ha scritto:
martedì 11 ottobre 2022, 13:09
Effettivamente per modificare la sinossi dovrei sapere editare le pagine del man, ma non so se sia necessario per far girare Pale Moon :D
Comunque, precisazioni lessicali a parte, credo anche io che Palemoon sia una buona scelta, così come anche Seamonkey. Quest'ultimo è anche un progetto ufficiale di Mozilla, che ho provato tempo fa (sembra di tornare a usare Netscape Navigator degli anni 90).

Ma, scusa l'OT, sei sicuro che il Rasp sia una soluzione adeguata alle tue esigenze desktop?
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Consigli per browser ultralight ma completo

Messaggio da korda »

frapox ha scritto:
martedì 11 ottobre 2022, 13:49
korda ha scritto:
martedì 11 ottobre 2022, 13:09
Effettivamente per modificare la sinossi dovrei sapere editare le pagine del man, ma non so se sia necessario per far girare Pale Moon :D
Comunque, precisazioni lessicali a parte, credo anche io che Palemoon sia una buona scelta, così come anche Seamonkey. Quest'ultimo è anche un progetto ufficiale di Mozilla, che ho provato tempo fa (sembra di tornare a usare Netscape Navigator degli anni 90).

Ma, scusa l'OT, sei sicuro che il Rasp sia una soluzione adeguata alle tue esigenze desktop?
Non è una vera e propria esigenza desktop.... è che talvolta sono quasi obbligato a passare per certi servizi, vedi gli accessi di autenticazione a due fattori. Quasi perché, per pigrizia, talvolta non ho sbatta di vedere come si fa headless. Oppure cose brutte amministrative su Sharepoint.

Fortunatamente sono cose che faccio una tantum molto raramente, anche perché ogni volta che tento di lanciare Chromium dal RasPI so già in anticipo che bestemmierò
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Consigli per browser ultralight ma completo

Messaggio da frapox »

korda ha scritto:
martedì 11 ottobre 2022, 13:57
Non è una vera e propria esigenza desktop.... è che talvolta sono quasi obbligato a passare per certi servizi, vedi gli accessi di autenticazione a due fattori. Quasi perché, per pigrizia, talvolta non ho sbatta di vedere come si fa headless. Oppure cose brutte amministrative su Sharepoint.

Fortunatamente sono cose che faccio una tantum molto raramente, anche perché ogni volta che tento di lanciare Chromium dal RasPI so già in anticipo che bestemmierò
Vabè allora se le cose stanno così -- navigazione una volta ogni, un sito alla volta, siti senza media -- va bene pure Firefox.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti