Virtualbox mi da un errore che non mi fa funzionare più synaptic e il gestore applicazioni

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Scrivi risposta
PAPERINO1974
Prode Principiante
Messaggi: 28
Iscrizione: mercoledì 20 ottobre 2010, 22:51

Virtualbox mi da un errore che non mi fa funzionare più synaptic e il gestore applicazioni

Messaggio da PAPERINO1974 »

Buonasera a tutti. Uso da anni Virtualbox, installato dal sito ufficiale di Virtualbox per Ubuntu 22.04.
Uso Linux Mint 22, che si basa, appunto, su Ubuntu 22.04

Virtualbox mi avvisava che c'era un aggiornamento. L'ho lanciato, ma a un certo punto il PC si è spento perchè c'è stato uno shock di corrente in casa.
Ho riacceso il PC. Tutto bene, ma poi nel cercare di installare l'aggiornamento di Virtualbox mi esce
"L'indice dei programmi è Rovinato - Questo è un problema grave del sistema di gestione del software. Controllare i pacchetti danneggiati con synaptic, i permessi dei file e la correttezza dei file presenti in etc/apt/sources.list" e ricaricare le informazioni del software con sudo apt-get update e sudo apt-get install -f

Questo è il risultato:

Codice: Seleziona tutto

 lorenzo@lorenzo:~$ [b]sudo apt-get update[/b]
[sudo] password di lorenzo:         
Trovato:1 http://dl.google.com/linux/chrome/deb stable InRelease
Trovato:2 http://security.ubuntu.com/ubuntu jammy-security InRelease           
Trovato:3 http://archive.ubuntu.com/ubuntu jammy InRelease                     
Trovato:4 http://archive.ubuntu.com/ubuntu jammy-updates InRelease
Trovato:5 http://archive.ubuntu.com/ubuntu jammy-backports InRelease
Ignorato:6 https://ftp.fau.de/mint/packages vanessa InRelease       
Trovato:7 https://ftp.fau.de/mint/packages vanessa Release
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
lorenzo@lorenzo:~$ sudo apt-get install -f
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze... Fatto
Lettura informazioni sullo stato... Fatto   
[b]E: Il pacchetto virtualbox-6.1 deve essere reinstallato, ma non è possibile trovarne un archivio.[/b]
lorenzo@lorenzo:~$ 
Ho anche provato ad aggiungere questa riga, da Root al file sources.list e poi fare update e upgrade:

deb [arch=amd64 signed-by=/usr/share/keyrings/oracle-virtualbox-2016.gpg] https://download.virtualbox.org/virtualbox/debian <Vanessa> contrib

ma niente da fare.

Synaptic non mi si avvia, o meglio, si avvia con la schermata di errore per il problema di Virtualbox e l'unica opzione che mi da è CLOSE. Clicco su close e ovviamente si chiude.

Qualcuno può darmi una mano, dicendomi i comandi esatti a vostro parere da dare da terminale o le cose da fare? (sempre che non le abbia già fatte perché quello che ho trovato su google l'ho provato a fare ma senza risultato).

Vi ringrazio.
Ultima modifica di trekfan1 il giovedì 13 ottobre 2022, 6:39, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Inseriti i tag CODE (tasto </>) ricordalo in futuro
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Virtualbox mi da un errore che non mi fa funzionare più synaptic e il gestore applicazioni

Messaggio da giulux »

Sposto in altre distribuzioni.
Leggere per favore la descrizione delle varie sezioni prima di postare, grazie.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2701
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Virtualbox mi da un errore che non mi fa funzionare più synaptic e il gestore applicazioni

Messaggio da OMBRA_Linux »

Non uso ''VirtualBox'' ma se lo hai installato dal sito Ufficiale è probabile che in Synaptic ci sia una versione precedente quindi o aggiorni Synaptic o lo reinstalli dal sito ufficiale.
Potrei anche sbagliarmi quindi aspetta qualche altra risposta.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
PAPERINO1974
Prode Principiante
Messaggi: 28
Iscrizione: mercoledì 20 ottobre 2010, 22:51

Re: Virtualbox mi da un errore che non mi fa funzionare più synaptic e il gestore applicazioni

Messaggio da PAPERINO1974 »

OMBRA_Linux ha scritto:
mercoledì 12 ottobre 2022, 22:38
Non uso ''VirtualBox'' ma se lo hai installato dal sito Ufficiale è probabile che in Synaptic ci sia una versione precedente quindi o aggiorni Synaptic o lo reinstalli dal sito ufficiale.
Potrei anche sbagliarmi quindi aspetta qualche altra risposta.
VirtualBox l'ho sempre installato dal sito originale e come ho detto Synaptic non mi si avvia, o meglio, si avvia con la schermata di errore per il problema di Virtualbox e l'unica opzione che mi da è CLOSE. Clicco su close e ovviamente si chiude.
Quindi la soluzione deve essere a mio avviso interamente da TERMINALE.
PAPERINO1974
Prode Principiante
Messaggi: 28
Iscrizione: mercoledì 20 ottobre 2010, 22:51

Re: Virtualbox mi da un errore che non mi fa funzionare più synaptic e il gestore applicazioni

Messaggio da PAPERINO1974 »

giulux ha scritto:
mercoledì 12 ottobre 2022, 22:31
Sposto in altre distribuzioni.
Leggere per favore la descrizione delle varie sezioni prima di postare, grazie.
Chiedo umilmente scusa.

Spero comunque di poter risolvere questa problematica.

Buona Serata e nottata
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15379
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Virtualbox mi da un errore che non mi fa funzionare più synaptic e il gestore applicazioni

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, prova a sistemare l'ingarbugliato sistema pacchetti col comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install -f
Occhio che è stata rilasciata la nuova versione del programma, Pagina Emulatori/VirtualBox.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23402
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Virtualbox mi da un errore che non mi fa funzionare più synaptic e il gestore applicazioni

Messaggio da trekfan1 »

@wilecoyote se leggi l'output del primo post vedrai che ha già dato quel comando

@PAPERINO1974 in futuro non fare post consecutivi se non ci sono risposte ma clicca sulla matita e aggiungi il nuovo testo eventualmente preceduto da EDIT oltre a racchiudere l'output del terminale e/o i listati anche se brevi tra tag CODE (tra tag CODE gli altri tag non funzionano), per questa volta ho sistemato io ma in futuro vedi di ricordarlo, grazie

Prova a dare il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo dpkg --configure -a
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15379
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Virtualbox mi da un errore che non mi fa funzionare più synaptic e il gestore applicazioni

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, @trekfan1 letto male l'output, grazie dell'info.

Se dopo aver provato il comando sopra ancora non risolvi, rimuovi il VirtualBox:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt purge virtualbox-6.1
Dopodiché installa il virtualbox-7.0.

:ciao. Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
PAPERINO1974
Prode Principiante
Messaggi: 28
Iscrizione: mercoledì 20 ottobre 2010, 22:51

Re: Virtualbox mi da un errore che non mi fa funzionare più synaptic e il gestore applicazioni

Messaggio da PAPERINO1974 »

wilecoyote ha scritto:
giovedì 13 ottobre 2022, 12:07
:) Salve, @trekfan1 letto male l'output, grazie dell'info.

Se dopo aver provato il comando sopra ancora non risolvi, rimuovi il VirtualBox:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt purge virtualbox-6.1
Dopodiché installa il virtualbox-7.0.

:ciao. Ciao
Risultato:

Codice: Seleziona tutto

lorenzo@lorenzo:~$ [b]sudo apt purge virtualbox-6.1[/b]
[sudo] password di lorenzo:         
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze... Fatto
Lettura informazioni sullo stato... Fatto   
[b]E: Il pacchetto virtualbox-6.1 deve essere reinstallato, ma non è possibile trovarne un archivio.[/b]
lorenzo@lorenzo:~$
PAPERINO1974
Prode Principiante
Messaggi: 28
Iscrizione: mercoledì 20 ottobre 2010, 22:51

Re: Virtualbox mi da un errore che non mi fa funzionare più synaptic e il gestore applicazioni

Messaggio da PAPERINO1974 »

trekfan1 ha scritto:
giovedì 13 ottobre 2022, 6:45
@wilecoyote se leggi l'output del primo post vedrai che ha già dato quel comando

@PAPERINO1974 in futuro non fare post consecutivi se non ci sono risposte ma clicca sulla matita e aggiungi il nuovo testo eventualmente preceduto da EDIT oltre a racchiudere l'output del terminale e/o i listati anche se brevi tra tag CODE (tra tag CODE gli altri tag non funzionano), per questa volta ho sistemato io ma in futuro vedi di ricordarlo, grazie

Prova a dare il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo dpkg --configure -a
Risultato:

Codice: Seleziona tutto

lorenzo@lorenzo:~$ [b]sudo dpkg --configure -a[/b]
dpkg: errore nell'elaborare il pacchetto virtualbox-6.1 (--configure):
 il pacchetto si trova in uno stato di inconsistenza critico: è consigliato
 installarlo nuovamente prima di tentare la configurazione.
Si sono verificati degli errori nell'elaborazione:
 virtualbox-6.1
lorenzo@lorenzo:~$
Ultima modifica di trekfan1 il giovedì 13 ottobre 2022, 16:38, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Inseriti i tag CODE (tasto </>) ricordalo in futuro
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15379
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Virtualbox mi da un errore che non mi fa funzionare più synaptic e il gestore applicazioni

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, puoi provare o di forzare la reinstallazione o di forzare la rimozione.

Leggi in proposito questo paragrafo della wiki AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/Dpkg#Esempi_di_sblocco_pacchetti.

Col punto 2 fai piazza pulita di tutto il pacchetto, col punto 3 fai pulizia e reinstalli se è ancora disponibile il repository, col punto 4 provi a forzare la reinstallazione sempre se è ancora disponibile il repository.

Personalmente ricorrerei al punto 2, per poi reinstallare seguendo questa wiki Virtualizzazione/VirtualBox/Installazione.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23402
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Virtualbox mi da un errore che non mi fa funzionare più synaptic e il gestore applicazioni

Messaggio da trekfan1 »

@PAPERINO1974 ti avevo detto di non fare post consecutivi se non ci sono risposte e di usare i tag CODE e non come hai fatto tu!
PAPERINO1974
Prode Principiante
Messaggi: 28
Iscrizione: mercoledì 20 ottobre 2010, 22:51

Re: Virtualbox mi da un errore che non mi fa funzionare più synaptic e il gestore applicazioni

Messaggio da PAPERINO1974 »

Nessuna soluzione ha funzionato.


Potete chiudere il POST. Per risolvere ho dovuto rifare la macchina. Dopo ho installato direttamente l'ultima versione di Virtualbox, nonché le relative Guest Addictions, aggiunto il mio nome utente a vboxusers e ora tutto funziona.

Saluti a tutti
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23402
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Virtualbox mi da un errore che non mi fa funzionare più synaptic e il gestore applicazioni

Messaggio da trekfan1 »

No, il topic rimane aperto, cmq ti dico questo: all'interno dei tag CODE gli altri codici NON funzionano per cui evita di usarli , grazie :)
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti