Eurolinux 9.0 Desktop rifà il look a RHEL

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Avatar utente
undervolting
Prode Principiante
Messaggi: 22
Iscrizione: domenica 14 agosto 2022, 20:04
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Kubuntu
Sesso: Maschile

Eurolinux 9.0 Desktop rifà il look a RHEL

Messaggio da undervolting »

Eurolinux 9.0 Desktop è un clone di RHEL basata su Gnome in versione desktop (versione server disponibile separatamente), presenta un look a barra singola posizionata sul fondo del desktop (ricorda Zorin OS). Accesso gratuito a 2.000 applicazioni Flatpak. Usabile gratuitamente, assistenza a pagamento.

Homepage (ELD-9-x86_64-latest.iso):
https://en.euro-linux.com/eurolinux/desktop/

Immagine
Kubuntu 22.10
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2854
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Eurolinux 9.0 Desktop rifà il look a RHEL

Messaggio da DoctorStrange »

Già che alla prima riga della pagina ufficiale dice che questa distribuzione si ispira a Windows e MacOS, già mi infastidisce. Continua poi parlando di "features" enterprise. Non mi sembra un buon approccio per porsi alla comunità linux ed open source in generale. In ogni caso, buona fortuna. Facci sapere come ti trovi.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Eurolinux 9.0 Desktop rifà il look a RHEL

Messaggio da woddy68 »

DoctorStrange ha scritto:
giovedì 13 ottobre 2022, 9:19
Già che alla prima riga della pagina ufficiale dice che questa distribuzione si ispira a Windows e MacOS, già mi infastidisce. Continua poi parlando di "features" enterprise. Non mi sembra un buon approccio per porsi alla comunità linux ed open source in generale. In ogni caso, buona fortuna. Facci sapere come ti trovi.
Premetto che non conosco la distribuzione, ma immagino che la frase di ispirazione a Windows e Mac OS abbia più a che fare con l'interfaccia grafica che altro, ovvero un DE amichevole per utenti abituati su altri OS, il che non è strano, molte altre distribuzioni li fanno. Sulla questione Enterprise non capisco il problema, significa adatto alle aziende,anche Ubuntu è Enterprise .
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
undervolting
Prode Principiante
Messaggi: 22
Iscrizione: domenica 14 agosto 2022, 20:04
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Kubuntu
Sesso: Maschile

Re: Eurolinux 9.0 Desktop rifà il look a RHEL

Messaggio da undervolting »

@DoctorStrange
DoctorStrange ha scritto:
giovedì 13 ottobre 2022, 9:19
Già che alla prima riga della pagina ufficiale dice che questa distribuzione si ispira a Windows e MacOS, già mi infastidisce. Continua poi parlando di "features" enterprise. Non mi sembra un buon approccio per porsi alla comunità linux ed open source in generale. In ogni caso, buona fortuna. Facci sapere come ti trovi.
Non ho ancora provato Eurolinux 9 Desktop. La novità sta ne fatto che prima era un clone RHEL fornito solo a pagamento, ora rilasciano la versione server gratuitamente (identica a Rocky o Almalinux) e gratuita è anche la versione desktop che (a quanto ho capito) dovrebbe differire da Rocky/Alma solo per l'aspetto grafico del desktop Gnome. OS open source gratis e profitto solo sull'assistenza tecnica. Per quanto riguarda le "features enterprise" di Rocky/Almalinux/Eurolinux ... ci si riferisce al supporto di 10 anni RH, con kernel immutato e patchato costantemente per un decennio.
Kubuntu 22.10
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti