Appena iscritto ho un problema col PC, il PC si spegne

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Scrivi risposta
Avatar utente
Alfaromeoman
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: sabato 24 dicembre 2022, 14:33
Sesso: Maschile

Appena iscritto ho un problema col PC, il PC si spegne

Messaggio da Alfaromeoman »

Buonasera e buone feste a tutti, posto qui perché non ho trovato una sezione adatta, nel caso spostatela altrove!
Sono Alfaromeoman 29 ex utente linux ma adesso per lavoro uso Windows.

Il mio problema è il seguente: Premendo il tasto di accensione del PC si spegne pochi secondi dopo! È successo due volte questa settimana, la prima si è spento pochissimi secondi dopo senza motivo senza neanche caricare la finestra del bios... Ho spento l'alimentatore dietro per togliergli tensione, poi ho riacceso e ha cominciato ad andare... Tutto regolare ma oggi l'ho acceso di nuovo e una volta caricato GRUB (ho grub perché avevo un dual boot con ubuntu, seleziono Windows boot manager da GRUB per avviare Windows) quindi seleziono Windows e letteralmente un secondo dopo si spegne di netto come quando va via la corrente proprio... Ho fatto vari accendi/spegni completi con tanto di "Arresta il sistema" il problema non si è ripresentato, per ora va bene... Potrebbe esserci qualche grave problema latente con la scheda madre (condensatori?) dovrei portarlo dal tecnico? Il PC mi è costato 1000 è passa euro non va bene se mi muore...


EDIT
In quanto alla domanda "Che c'entra la live usb di ubuntu?" semplice, serve per verificare se anche con ubuntu il problema si presenta,
Il problema si presenta nell'istante stesso dell'avvio prima che venga caricato qualsiasi hard disk, pennetta o altro! È capitato DUE volte esatte! La prima volta si è spento all'istante senza caricare neanche la finestra del BIOS! La seconda volta si è caricato GRUB e premendo invio sulla voce Windows boot manager (che non è Windows) si è spento subito dopo! Ripeto è successo due volte, il PC funziona e carica Windows, posso giocare e lavorare! Il problema potrebbe essere elettrico/elettronico (pasta termica?) Proverò a fare un benchmark con Unigine Heaven per vedere se va in protezione sotto stress...

EDIT non ho capito come devo risponere ai post? Per evitate di creare nuovi post devo fare sempre edit qui nella discussione originale?
Ultima modifica di Alfaromeoman il domenica 25 dicembre 2022, 21:49, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Appena iscritto ho un problema col PC, il PC si spegne

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, intanto benvenuto in Ubuntu. :birra:

Sì sei in sezione errata, i problemi tecnici si discettano nelle sezioni Bar, provvedo a segnalare per lo spostamento.

Puoi provare ad avviare una Live di Ubuntu ?

Se s'avvia regolarmente il problema è Window, se non s'avvia… ci siamo capiti.

Nel caso della 2° ipotesi, s'è nuovo potrai mandalo in garanzia, se fuori garanzia… di questi tempi sinceri auguri… :sisi:

Fra rincari e mancanza di ricambi non so cos'è peggio. :sgrat:

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
gaetanovirgillito
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: giovedì 22 dicembre 2022, 21:48
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: Appena iscritto ho un problema col PC, il PC si spegne

Messaggio da gaetanovirgillito »

Ciao , inanzitutto la tua discussione é generica. Non hai elencato le componenti hardware che sono nel pc, il tipo di alimentatore ecc.
Quello che dici tu mi sembra , che difficilmente si accosti a problematiche software. Se al momento della pressione del bottone pochi secondi dopo il calcolatore si spegne.
Piuttosto controlla anche se il computer ha un sistema di raffreddamento, ventole non ostruite da sporco o altro, magari va in blocco perché rileva delle temperature alte e va in protezione.
Anche se secondo me, la problematica piu' quotata é l'alimentatore. io credo sia proprio quello il problema, nel peggiore dei casi e' la scheda madre.
Se mi dici anche il modello lo analizziamo. Ciao e buone feste.
Avatar utente
Alfaromeoman
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: sabato 24 dicembre 2022, 14:33
Sesso: Maschile

Re: Appena iscritto ho un problema col PC, il PC si spegne

Messaggio da Alfaromeoman »

gaetanovirgillito ha scritto:
sabato 24 dicembre 2022, 16:45
Ciao , inanzitutto la tua discussione é generica. Non hai elencato le componenti hardware che sono nel pc, il tipo di alimentatore ecc.
Quello che dici tu mi sembra , che difficilmente si accosti a problematiche software. Se al momento della pressione del bottone pochi secondi dopo il calcolatore si spegne.
Piuttosto controlla anche se il computer ha un sistema di raffreddamento, ventole non ostruite da sporco o altro, magari va in blocco perché rileva delle temperature alte e va in protezione.
Anche se secondo me, la problematica piu' quotata é l'alimentatore. io credo sia proprio quello il problema, nel peggiore dei casi e' la scheda madre.
Se mi dici anche il modello lo analizziamo. Ciao e buone feste.
Ciao grazie della risposta! L'hardware è questo qui
https://postimg.cc/xXbVS42T

L'alimentatore è questo
https://postimg.cc/0z9y5vV2
Avatar utente
Alfaromeoman
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: sabato 24 dicembre 2022, 14:33
Sesso: Maschile

Re: Appena iscritto ho un problema col PC, il PC si spegne

Messaggio da Alfaromeoman »

wilecoyote ha scritto:
sabato 24 dicembre 2022, 16:16
:) Salve, intanto benvenuto in Ubuntu. :birra:

Sì sei in sezione errata, i problemi tecnici si discettano nelle sezioni Bar, provvedo a segnalare per lo spostamento.

Puoi provare ad avviare una Live di Ubuntu ?

Se s'avvia regolarmente il problema è Window, se non s'avvia… ci siamo capiti.

Nel caso della 2° ipotesi, s'è nuovo potrai mandalo in garanzia, se fuori garanzia… di questi tempi sinceri auguri… :sisi:

Fra rincari e mancanza di ricambi non so cos'è peggio. :sgrat:

:ciao: Ciao
Che c'entra la live usb di ubuntu? Windows si carica egregiamente! È successo DUE volte che il PC si è spento da solo subito all'accensione
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Appena iscritto ho un problema col PC, il PC si spegne

Messaggio da trekfan1 »

In futuro non fare post consecutivi se non ci sono risposte ma clicca sulla matita e aggiungi il nuovo testo eventualmente preceduto da EDIT, grazie.

In quanto alla domanda "Che c'entra la live usb di ubuntu?" semplice, serve per verificare se anche con ubuntu il problema si presenta, cmq la cpu è un i5 di 6° generazione, non proprio recentissimo, cmq io appoggio il fatto di fare una pulizia dalla polvere, tanto per cominciare ed eventualmente provare con un altro alimentatore anche collegato volante (cioè senza fissarlo al suo posto) giusto per provare
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Appena iscritto ho un problema col PC, il PC si spegne

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, l'avvio dalla Live serve pure per verificare le condizioni del hardware, ad esempio se resta accesso regolarmente vista l'età potrebbe essere un problema al HDD.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
gaetanovirgillito
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: giovedì 22 dicembre 2022, 21:48
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: Appena iscritto ho un problema col PC, il PC si spegne

Messaggio da gaetanovirgillito »

Alfaromeoman ha scritto:
sabato 24 dicembre 2022, 18:07
gaetanovirgillito ha scritto:
sabato 24 dicembre 2022, 16:45
Ciao , inanzitutto la tua discussione é generica. Non hai elencato le componenti hardware che sono nel pc, il tipo di alimentatore ecc.
Quello che dici tu mi sembra , che difficilmente si accosti a problematiche software. Se al momento della pressione del bottone pochi secondi dopo il calcolatore si spegne.
Piuttosto controlla anche se il computer ha un sistema di raffreddamento, ventole non ostruite da sporco o altro, magari va in blocco perché rileva delle temperature alte e va in protezione.
Anche se secondo me, la problematica piu' quotata é l'alimentatore. io credo sia proprio quello il problema, nel peggiore dei casi e' la scheda madre.
Se mi dici anche il modello lo analizziamo. Ciao e buone feste.
Ciao grazie della risposta! L'hardware è questo qui
https://postimg.cc/xXbVS42T

L'alimentatore è questo
https://postimg.cc/0z9y5vV2
Ciao , l'alimentatore anche se di una marca conosciuta non mi sembra molto di qualità, pertanto provane un altro e vedi se ti dà qualche problema, nel caso sostituiscilo . Buone feste
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Appena iscritto ho un problema col PC, il PC si spegne

Messaggio da woddy68 »

Io punterei su alimentatore che ti sta abbandonando, ma potrebbe anche essere la scheda madre...dal momento che dici che è successo non appena vedi il logo, escluderei disco/i, magari la ram ? Può essere ma propendo per le prime due.
Ho avuto un problema simile, all'inizio lo faceva a volte, ma poi con il passare del tempo è diventato più frequente fino a diventare inutilizzabile....nel mio caso purtroppo era la scheda madre.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
Alfaromeoman
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: sabato 24 dicembre 2022, 14:33
Sesso: Maschile

Re: Appena iscritto ho un problema col PC, il PC si spegne

Messaggio da Alfaromeoman »

Buongiorno ragazzi! Purtroppo non ho molto tempo ultimamente... Comunque il problema non si sta ripresentando da molti giorni ma in ogni caso lo porterò dal tecnico per fare un check up e magari cambiare la pasta termica! In ogni caso non ho ben capito come rispondere ai post? Devo fare sempre EDIT nella discussione originale o quotare o risposta rapida? Di nuovo auguri
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Appena iscritto ho un problema col PC, il PC si spegne

Messaggio da woddy68 »

Alfaromeoman ha scritto:
giovedì 29 dicembre 2022, 9:46
Buongiorno ragazzi! Purtroppo non ho molto tempo ultimamente... Comunque il problema non si sta ripresentando da molti giorni ma in ogni caso lo porterò dal tecnico per fare un check up e magari cambiare la pasta termica! In ogni caso non ho ben capito come rispondere ai post? Devo fare sempre EDIT nella discussione originale o quotare o risposta rapida? Di nuovo auguri
Se ci sono nuove risposte, posti normalmente....se l'ultima risposta è la tua, non fare un'altro post, ma modifica l'ultimo tuo post con il testo preceduto da Edit. Ovviamente questa regola serve per evitare di avere post consecutivi dello stesso utente, tuttavia dopo 24ore se non ricordo male puoi evitare di farlo e poi quindi fare un post consecutivo. :ciao:
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
Kioji
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 302
Iscrizione: domenica 4 febbraio 2007, 15:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Ubuntu 18.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Sicily

Re: Appena iscritto ho un problema col PC, il PC si spegne

Messaggio da Kioji »

Come ti hanno detto devi fare delle prove. Puoi iniaziare a provare a lanciare memtest ed a sostituire l'alimentatore
Il pc causa dipendenza.
Avatar utente
Apanta
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 648
Iscrizione: domenica 17 gennaio 2010, 10:51
Distribuzione: Ubu22.04-UbuBudgie22.04-MX19
Sesso: Maschile
Località: Marsala

Re: Appena iscritto ho un problema col PC, il PC si spegne

Messaggio da Apanta »

Io aggiungerei anche di sostituire la batteria della scheda madre
La presunzione di sapere è peggio dell'ignoranza
Avatar utente
Kioji
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 302
Iscrizione: domenica 4 febbraio 2007, 15:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Ubuntu 18.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Sicily

Re: Appena iscritto ho un problema col PC, il PC si spegne

Messaggio da Kioji »

La batteria non fa spegnere/riavviare il pc
Il pc causa dipendenza.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Appena iscritto ho un problema col PC, il PC si spegne

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
Kioji ha scritto:
domenica 1 gennaio 2023, 19:14
La batteria non fa spegnere/riavviare il pc

Dipende quale batteria, quella d'alimentazione se scarica lo spegne e tanti saluti, quella tampone se scarica può generare i malfunzionamenti più bizzarri.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Kioji
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 302
Iscrizione: domenica 4 febbraio 2007, 15:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Ubuntu 18.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Sicily

Messaggio da Kioji »

Scusa coyote, la batteria di alimentazione in un pc fisso quale sarebbe?
Quella tampone nessuna bizarria, ma se scarica non mantiene le impostazioni bios se viene tolta l'alimentazione.
Il pc causa dipendenza.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Appena iscritto ho un problema col PC, il PC si spegne

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, opps, sono talmente assuefatto ai portatili che vedo batterie ovunque.

Quella del BIOS quando scarica non s'accontenta di perdere le informazioni, ad esempio il 28 Dicembre u.s. in un portatile Asus cagionava un fastidioso fischio di 8 sec. ogni 3 minuti, e ciò messo ½ ora a capirlo.

Circa un anno il mio portatile Acer Extensa 5635Z, a causa della CR2032 andata, ogni volta che volevo salvare mi proponeva una data retrocessa, col risultato che prima si bloccava e poi chiedeva il riavvio per resettarsi.

Ho fatto una collezione di effetti collaterali sulla batteria tampone scarica, eppur ne trovo ancora di nuovi.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Appena iscritto ho un problema col PC, il PC si spegne

Messaggio da trekfan1 »

Anche se è una sottosezione del Bar è pur sempre una sezione tecnica, grazie
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti