Riproduzione con ALSA

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
capp
Prode Principiante
Messaggi: 16
Iscrizione: giovedì 29 dicembre 2016, 16:18

Riproduzione con ALSA

Messaggio da capp »

Ciao a tutti,
ho Mint 21.1 XFCE (quindi dovrebbe essere ubuntu) e ho disabilitato pulseaudio e poi provato ad disinstallare pulseaudio per farlo funzionare con alsa.
Ho collegato una vecchia scheda audio usb m-audio transit però quando faccio riprodurre si sientono delle interruzioni (o pause) ogni tanto. Si può sistemare la cosa?
Grazie, ci tengo veramente tanto.

Aggiornamento: Ora, dopo un'ora di ascolto con pause, sembra funzionare tutto ok. Ho notato che quando faceva le pause c'era un incremenro di utilizzo CPU del 20%. Ora che, per ora sembra andare, quando apro il browser e fa muovo le schede, ci sono come degli scatti nell'audio. C'è qualcosa da configurare? Faccio una premessa, prima con pulseaudio non avevo problemi, ma voglio (vorrei) utilizzare alsa.

Altro aggiornamento: Riavvio il PC e fa ancora pause durante la riproduzione, ora è da vedere se dopo un po non le fa piu. Qualcuno è in grado di dirmi cosa fare?

Altro aggiornamento: Occasionalmente continua a fare pause

P.S. Lo ho disintallato con sudo apt-get remove pulseaudio*
Avatar utente
sycaris
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: venerdì 30 dicembre 2022, 17:16
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Kubuntu
Sesso: Maschile

Re: Riproduzione con ALSA

Messaggio da sycaris »

Pulseaudio è un'interfaccia fra le applicazioni e ALSA (driver per l'hardware sonoro). Quando usi Pulseaudio, usi ancora ALSA. Pulseaudio, fra le altre cose, riduce anche il carico sul processore. Perché disabilitarlo?
Kubuntu 22.10
fileo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1566
Iscrizione: martedì 19 giugno 2007, 17:14

Re: Riproduzione con ALSA

Messaggio da fileo »

Pulseaudio è un server audio che gestisce i segnali. Ci può essere un problema di qualità, perché per gestire flussi con diversa risoluzione riporta tutto ad un valore di default, tipicamente 44,1 kHz 16 bit, ricampionando quello che è diverso. Il resampling non è perfetto, e, nel caso di riproduzione di musica HiFi la differenza si sente. Tra l'altro ho notato che anche per le tracce native 44,1/16, che potrebbero essere inviate alla scheda audio così come sono, viene effettuato un (cattivo) resampling.
Se si invia direttamente, tramite Alsa, il segnale alla scheda audio, la qualità migliora.
Io ho trovato due maniere per fare ciò:
1) usare il demone MPD, insieme possibilmente ad una interfaccia grafica.
2) ricorrere ad un player audio che permette di gestire i flussi, come Strawberry, impostando "output to a sound card via Alsa". Strawberry è un fork di Clementine, che fino a qualche anno fa, aveva questa opzione, ora purtroppo eliminata.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23380
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Riproduzione con ALSA

Messaggio da trekfan1 »

Mint deriva da ubuntu ma non è una derivata ufficiale per cui sposto in altre distribuzioni
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 2 ospiti