[Risolto] Impossibile avviare da usb (Lubuntu)

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Scrivi risposta
Avatar utente
koburn
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 264
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 15:23
Distribuzione: xubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Leverano (LE)

[Risolto] Impossibile avviare da usb (Lubuntu)

Messaggio da koburn »

Buongiorno!
Sono un vecchio utente Linux, non espertissimo, ma comunque super arruginito.
Qualche giorno fa ho installato la nuova versione di Lubuntu sul mio Lenovo x230 tramite avvio da usb. Tutto normale, prima usavo Manjaro e nel mezzo ho provato Backtrack. Così, tanto per rispolverare vecchi fasti.
Decido quindi Lubuntu, ma in preda a manie di nuove prove e conoscenze di altri sistemi, volevo provare Puppy o Antix.
Solo che con Lubuntu installato, non riesco ad avviare da usb. Ho installato (sia con Unetbootin su Win che con dd su Linux) su chiavetta Puppy, Manjaro, lo stesso Lubuntu (caso mai le altre distro erano corrotte), ma niente. In automatico da usb non parte più, se vado nel boot menu e seleziono usb (che viene riconosciuta) non fa assolutamente nulla. Come se la chiavetta fosse vuota. Ma così non è. L'avvio da usb è l'opzione impostata come principale.
Ho disabilitato il secure boot e selezionato both per UEFI/Legacy boot, ma nulla. Eppure prima dell'installazione di Lubuntu ho giocato come volevo.

PS. il mio notebook non ha lettore cd quindi non posso provare l'opzione con cd, che non mi è mai servita perchè appunto da chiavetta è sempre andato.

Grazie
Ultima modifica di koburn il venerdì 3 marzo 2023, 9:01, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8640
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Impossibile avviare da usb

Messaggio da woddy68 »

Il sistema installato non può interferire con l'avvio delle chiavette, ovviamente se sul disco non c'è niente in automatico avvierà il primo supporto avviabile che trova (anche se non ha priorità), se invece c'è un sistema installato, verrà data priorità al supporto che ha priorità e se la priorità c'è la l'HD interno si avvierà quello.
Dal bios puoi scegliere a cosa dare priorità.
Unetbootin non dovresti usarlo è da anni che ha problemi, qui trovi una lista di applicazione che potresti usare https://wiki.ubuntu-it.org/Installazion ... oneLiveUsb

Se vuoi usare la modalità uefi, il mio consiglio è di impostare quella modalità dal bios, che ormai è quella standard, quindi solo uefi.
Quando crei la chiavetta lo devi fare in tale modalità, in alcuni tool è automatico, in altri puoi impostarlo tu.
Dai una lettura anche al wiki https://wiki.ubuntu-it.org/Installazion ... lareUbuntu questa prassi dovrebbe funzionare nei principi per qualsiasi distribuzione.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
koburn
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 264
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 15:23
Distribuzione: xubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Leverano (LE)

Re: Impossibile avviare da usb (Lubuntu)

Messaggio da koburn »

Grazie della risposta. Vado a vedere le pagine che mi hai consigliato.
Ma la cosa strana è che Manjaro, Backtrack e Lubuntu (in questo preciso ordine) le ho installate tutte con chiavetta usb creata da Unetbootin. E non ho mai avuto problemi di nessun tipo, avviava da usb in automatco. Solo con Lubuntu, non riesco più a farlo.
E sono d'accordo con te con il fatto che il SO non dovrebbe influire, ma tant'è che sono due giorni che provo in tutti i modi e con diverse distro (installate su chiavetta anche da terminale con il comando dd).
Comunque do uno sguardo alle tue indicazioni!
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8640
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Impossibile avviare da usb (Lubuntu)

Messaggio da woddy68 »

Si ma bene o male tutti i pc hanno un tasto che permette di avviare il supporto esterno, di solito mi sembra sia F6, ma dipende dal pc... in alcuni pc è disabilitato. Quindi secondo me dovresti entrare nel bios, in "sicurezza" dovresti avere la scheda boot e dai priorità e puoi abilitare il menù tramite il tasto preposto, che è molto comodo.
Ricorda che dovresti installare tutti i sistemi nella stessa modalità o legacy o uefi.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Expjoe
Prode Principiante
Messaggi: 52
Iscrizione: lunedì 29 giugno 2020, 13:50

Re: Impossibile avviare da usb (Lubuntu)

Messaggio da Expjoe »

@koburn
Sui Lenovo, se devi entrare nel Bios, ad esempio come nel tuo caso per, eventualmente verificare l' ordine di boot, devi interrompere il normale avvio del sistema, tramite tasto "Enter".
Una volta fatto, ti darà la possibilità di accedere al Bios.
Avatar utente
koburn
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 264
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 15:23
Distribuzione: xubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Leverano (LE)

Re: Impossibile avviare da usb (Lubuntu)

Messaggio da koburn »

Ragazzi grazie ad entrambi della considerazione.
Ma il problema non è l'ordine di avvio. Nel bios è impostato come primo avvio la perifierica usb, ho provato anche a fare l'avvio manuale da usb (tasto F12 sul mio pc). Ma proprio non parte.
E questo solo dopo averci piazzato Lubuntu, fino a tre giorni fa, mai avuto questo problema.
Adesso mi esce TDK usb..., seleziono e niente, non va.
Ho appena ordinato una nuova usb key, caso mai si fosse corrotta la mia chiavetta.
Con Kde Partition Manager ho distrutto la partizione della chiavetta, creato la partizione primaria sia in fat32 che in ntfs; su pc con Windows installato una distro a caso (Ubuntu 20.04 mi sa) con BalenaEtcher, ma niente, il pc non si avvia da usb.
Adesso sto crecando ri riformattare la chiavetta con una distro e provare ad avviarla su un altro pc.
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2696
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Impossibile avviare da usb (Lubuntu)

Messaggio da OMBRA_Linux »

Prova a riscriverla con ( Rufus. )
Oppure se hai due chiavette; scarica una Live Linux Mint e da quella scrivi la ISO con Lubuntu con il creatore Dischi integrato di Mint.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Expjoe
Prode Principiante
Messaggi: 52
Iscrizione: lunedì 29 giugno 2020, 13:50

Re: Impossibile avviare da usb (Lubuntu)

Messaggio da Expjoe »

Se per prova, riformatti da Windows la chiavetta, in fat o ntfs, il systema la riconosce e riesci ad accederci? Come ulteriore verifica di funzionamento, crea ed elimina file al suo interno.
Se funziona, prova con YUMI in ambiente Windows a costruire un' avviabile con la distro che vuoi.
Infine, verifica se così riesci ad installare.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8640
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Impossibile avviare da usb (Lubuntu)

Messaggio da woddy68 »

Se come dici il problema non è l'ordine di boot, è ovvio che il problema è sulla chiavetta e come è stata creata.
Prova con un altro programma, ma io prima controllerei come è installato Lubuntu uefi o legacy, in modo da creare la chiavetta in modo corretto.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Impossibile avviare da usb (Lubuntu)

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, @koburn dopo qualche formattata è normale che le chiavette USB s'incriccano, per sbloccarle leggere questa wiki Installazione/CreazioneLiveUsb#Ripristino_della_chiavetta_USB.

Se poi sei interessato a provare compulsivamente svariate distro prova Ventoy, leggere in proposito quest'altra wiki Installazione/CreazioneLiveUsb/Ventoy.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
koburn
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 264
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 15:23
Distribuzione: xubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Leverano (LE)

Re: Impossibile avviare da usb (Lubuntu)

Messaggio da koburn »

Grazie ancora dei consigli.
Il ripristino della chiavetta da terminale l'ho fatto (con dd), ma niente.

Mi è rimasto da tentare Rufus, Yumi e Ventoy e conto di farlo in serata. Non ci spero molto, ma:
1. è brutto sprecare consigli, quindi proviamo tutto
2. la nuova chiavetta mi arriva comunque domani, per cui...smanettiamo un po'

Per rispondere a woddy68, ho installato in UEFI se non dico una castroneria.

Giuro che è la prima volta in tanti anni, che mi incarto in questo modo! :)
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Impossibile avviare da usb (Lubuntu)

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, l'uso di dd serve a resettarla, poi va riformattata col GParted o PartitionManager.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Darren
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 402
Iscrizione: giovedì 30 ottobre 2008, 10:08
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile
Località: Alessandria

Re: Impossibile avviare da usb (Lubuntu)

Messaggio da Darren »

Come ulteriore prova, scollega al volo l hard disk, rifai partire da usb, se nn parte ti mostrerá qualcosa a schermo
skype: live:.cid.298cc9477050507b
telegram: @shutter1sland
Expjoe
Prode Principiante
Messaggi: 52
Iscrizione: lunedì 29 giugno 2020, 13:50

Re: Impossibile avviare da usb (Lubuntu)

Messaggio da Expjoe »

Come integrazione, controlla anche che non ci siano aggiornamenti richiesti per il BIOS del tuo pc.
Con il System Update o direttamente dal sito Lenovo.
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Impossibile avviare da usb (Lubuntu)

Messaggio da dxgiusti »

se ho capito bene tu hai un computer che si avvia da EFI con installato lubuntu. ventoy ti dovrebbe risolvere il problema, comunque per avviarsi la usb deve essere impostata per l'avvio. no usb ma efi usb, altrimenti non partirà mai.
posso chiederti cosa vorresti avviare? solo in live per provare oppure anche per eventualmente installare? sai ci sono anche altri modi per avviare una distribuzione in live esempio utilizzare il tuo grub e sceglierla in partenza....
Avatar utente
koburn
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 264
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 15:23
Distribuzione: xubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Leverano (LE)

Impossibile avviare da usb (Lubuntu)

Messaggio da koburn »

Scusate, ma con il lavoro sono stato un po' impegnato.
Cerco di rispondere a tutti, ringraziandovi. Anche se ho - quasi- risolto, e nel modo più banale possibile... :p

@dxgiusti
Esatto per la prima parte. pc con Lubuntu che non riuscivo a far avviare da usb, nonostante tutto fosse ok. volevo avviare FossaPup perchè qualsiasi browser era estremamente lento su Lubuntu. Avevo provato anche a cambiare vari browser (palemoon, midori, opera, ma si piantava abbastanza subito). Quindi volveo optare per Puppy così da riprendere a "smanettare per conoscere" come anni fa.

@Expjoe
Grazie del suggerimento, era un cosa che comunque avevo provato già a vedere, ma non c'erano aggiornaemnti disponibili.

@Darren
A questo non ho pensato in effetti, avrei potuto pensarci effettivamente.

@wilecoyote
Si, fatto così, più per prove che per effettiva conoscenza del fatto che dd resettasse soltanto.

In conclusione, ho provato con una nuova usb, installando come al solito la live da Unetbootin. Ho di proposito usato Unetbootin per capire se non fosse quello il problema. E invece è andato. tutto ok.
Ma non ero proprio soddisfatto.
Così reinstallo Lubuntu.
Installo la live sulla chiavetta incriminata e non va. Allora è rotta la chiavetta. Poi però, rileggendo il commento su cui veniva menzionato Rufus, provo ad installare la live con Rufus. Sempre sulla chiavetta incriminata.
E...magia! Va. Funziona!
Bah...

In tutto ciò, solo per completezza, il mio X230 ha un i5 e 8gb di ram. Per cui i fastidiosissimi impuntamenti dei browser (all'origine di tutto questo mio sproloquio) non avrebbero avuto neanche motivo di esistere...
ripeto, bah!

Grazie comunque della partecipazione e dei consigli!
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [RISOLTO] Impossibile avviare da usb (Lubuntu)

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, il fatto che la chiavetta USB formattata con Rufus abbia funzionato e con Unetbootin no è indicativo, non è per cattiveria che è stato depennato dalla lista delle applicazioni consigliate per formattare le chiavette.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: [RISOLTO] Impossibile avviare da usb (Lubuntu)

Messaggio da trekfan1 »

@koburn il [Risolto] va messo evitando di scriverlo tutto maiuscolo, correggi, grazie :)
Avatar utente
koburn
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 264
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 15:23
Distribuzione: xubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Leverano (LE)

Re: [RISOLTO] Impossibile avviare da usb (Lubuntu)

Messaggio da koburn »

wilecoyote ha scritto:
giovedì 2 marzo 2023, 21:06
:) Salve, il fatto che la chiavetta USB formattata con Rufus abbia funzionato e con Unetbootin no è indicativo, non è per cattiveria che è stato depennato dalla lista delle applicazioni consigliate per formattare le chiavette.

:ciao: Ciao
Questo l'ho scoperto parlando con voi. Con me ha sempre funzionato e quindi non ho mai neanche pensato di cercare altro. E ha funzionato anche con una seconda chiavetta nuova!
Bah. Mi sono comunque convertito a Rufus ormai, grazie! :D
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2696
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: [Risolto] Impossibile avviare da usb (Lubuntu)

Messaggio da OMBRA_Linux »

Oltretutto oggi le Distro Linux usano uno strumento integrato per Scrivere ISO su supporti rimovibili.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti