Installazione Driver NVIDIA Su openSUSE (Procedimento)

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Expjoe
Prode Principiante
Messaggi: 52
Iscrizione: lunedì 29 giugno 2020, 13:50

Installazione Driver NVIDIA Su openSUSE (Procedimento)

Messaggio da Expjoe »

Ciao,

ho seguito i passaggi alla wiki per l' installazione dei driver https://it.opensuse.org/SDB:Driver_NVIDIA.
Sono riuscito ad aggiungere i repository a YAST.
Come consigliato, ho anche scaricato il driver specifico dal sito NVIDIA per la mia scheda.

Adesso come dovrei procedere per installarli?

Seguendo i consigli del sito NVIDIA, dicono che i driver necessari per il mio modello dovrebbero comparire fra i repositroy di YAST, e verranno selezionati in automatico per l' installazione.
Verificando, compaiono i vari driver ma, di selezionato non c' è nulla, come se non bastasse, non viene nemmeno visualizzato il driver analogo a quello che ho scaricato dal sito, in base al modello esatto della mia scheda.

Posso installare quello specifico tramite script da terminale, secondo procedura, e sarebbe sicuramente meglio oppure affidarmi a YAST?
Se fosse l' ultima opzione quella corretta, come faccio ad individuare le caselle da spuntare fra i driver che compaiono, possibile che, gestendo in automatico i repository, non mi vengano proposti dei driver specifici per il mio modello, pre selezionati?

La confusione, regna sovrana nella mia testa... :sisi:

Grazie

Expjoe
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8640
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Installazione Driver NVIDIA Su openSUSE (Procedimento)

Messaggio da woddy68 »

Mi sa che non hai seguito tutto il wiki 😀 Lì è scritto tutto, ora tu hai aggiunto il repository per avere i driver proprietari, devi installare quello corretto. E' scritto come fare, cosa non ti è chiaro ? Ad esempio

Codice: Seleziona tutto

hwinfo --gfxcard | grep Model
Edit. mi sembra di ricordare che yast software dovrebbe mostrare solo i pacchetti compatibili, al limite devi evitare il pacchetto 32bit su un sistema 64bit, se ci sono due versioni, molto probabile che entrambe sono compatibili.
Tuttavia è sempre meglio verificare....
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Expjoe
Prode Principiante
Messaggi: 52
Iscrizione: lunedì 29 giugno 2020, 13:50

Re: Installazione Driver NVIDIA Su openSUSE (Procedimento)

Messaggio da Expjoe »

La scheda è una GeForce 315

Codice: Seleziona tutto

lspci | grep VGA
modello visualizzato dopo aver dato questo comando.
Così ero andato a cercare i driver proprietari sul sito NVIDIA, i quali corrispondono a "NVIDIA-Linux-x86_64-340.108.run" ovviamente selezionando, per Linux a 64
Una volta scaricati ho visto che erano uno script, mi son fermato ed ho pensato, vediamo da YAST cosa trova visto che, da come riportato, dovrebbe selezionare in automatico quelli giusti.
Aggiungo il repository NVIDIA, lancio YAST e questo è il risultato della schermata:
Immagine
Di pre selezionato non vedo niente, in più non vedo nemmeno la serie 340 che dovrebbe coincidere con quella script scaricata dal sito.
Sicuramente escludendo le versioni a 32 bit di tutte le altre quali andrebbero bene?
La serie 400 la 600 o la 700?
Ok, conoscendo NVIDIA, la serie 700 potrebbe andare bene anche per la 315, proprio perchè la prima non era ancora in commercio quando c' era la già la serie 300.
Ma come faccio ad esserne certo?
Siccome in ambienti Windows mi era già capitato che, con versioni di driver aggiornati, ci fossero dei problemi.
Mi domandavo come fare a risalire a quelli consigliati da INVIDIA utilizzando YAST.
Nelle schede appena sottostanti in YAST, ora non ricordo se in quella, versioni, dipendenze o qualcun' altra, viene specificato che, ad esempio tali driver presenti rendono obsoleta le versioni 319.
Ok bene, grazie ma che faccio a questo punto?
Installo la 700 che sarebbe la più recente?
O metto quella dello script e poi YAST pensa lui ad aggiornarsi?

Il comando

Codice: Seleziona tutto

hwinfo --gfxcard | grep Model
l' avevo provato ma, mi diceva file hwinfo non trovato.
Poi poco fa mi è venuto il dubbio di anteporre "sudo" difatti ha funzionato, con stesso modello di scheda rilevato.
Per dire cosa?
Quando ad esempio dopo un comando su terminale, non trova un file, bisognerebbe sempre ricordarsi di provare anche ad anteporre "sudo" al comando stesso?
Proprio perchè certi file, potrebbero risiedere in cartelle dove l' utente normale non può accedervi giusto?

Expjoe
enziosavio1
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: martedì 22 giugno 2021, 14:23
Desktop: uno
Distribuzione: OS
Sesso: Maschile

Re: Installazione Driver NVIDIA Su openSUSE (Procedimento)

Messaggio da enziosavio1 »

Quella scheda non è più supportata dai Driver presenti nei repository , puoi scaricare i driver direttamente dal sito https://www.nvidia.it/Download/Find.aspx?lang=it e poi https://en.opensuse.org/SDB:NVIDIA_the_hard_way ma se non sei pratico con la console e non hai un secondo computer in caso non riesci più ad avviare , con il quale cercare aiuto ....ti consiglio di tenerti i Nouveau .
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8640
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Installazione Driver NVIDIA Su openSUSE (Procedimento)

Messaggio da woddy68 »

Magari se te la senti questa può esserti utile https://www.if-not-true-then-false.com/ ... dia-guide/
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Expjoe
Prode Principiante
Messaggi: 52
Iscrizione: lunedì 29 giugno 2020, 13:50

Re: Installazione Driver NVIDIA Su openSUSE (Procedimento)

Messaggio da Expjoe »

@enziosavio1 In effetti ho fatto un' ulteriore prova, selezionando i driver per le serie 400, 600 e 700 su sito NVIDIA, la 300 non compare all' interno delle specifiche.
Resta solamente l' opzione dell' installazione manuale.
woddy68 ha scritto:
domenica 26 febbraio 2023, 16:42
Magari se te la senti questa può esserti utile https://www.if-not-true-then-false.com/ ... dia-guide/
Proprio questa guida avevo trovato, perciò avevo chiesto informazioni, mi sembrava un po' troppo macchinosa e non sapevo se fosse di provenienza affidabile.
Se me la consigli tu, l' ultimo dubbio posso sicuramente ometterlo, per il resto, posso sempre tentare.
Al massimo, se si incasinasse tutto, posso sempre fare una rock and rollback :chitarra: giusto? :D

Sul link alla pagina ufficiale invece, citano il kernel che, se aggiornato, andrebbe ogni volta ripetuta l' operazione.
Quindi mi chiedo ma, dalla procedura alla pagina ufficiale a quella della guida trovata da me cosa cambierebbe?
"Solamente" il fatto che nell' ultima i driver verrebbero ricompilati in automatico con l' aggiornarsi del kernel? (questo sarebbe veramente comodo) :sisi:

Expjoe

[EDIT] ah ma, forse ho capito perchè YaST mi visualizza delle versioni driver più aggiornate... Seguendo la guida ufficiale di openSUSE mi sono caricato il repository consigliato che, ovviamente come disponibilità da dei driver più aggiornati... (della serie, so esattamente quello che sto facendo) :lol:
Pensavo mettesse a disposizione anche quelli più vecchi.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8640
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Installazione Driver NVIDIA Su openSUSE (Procedimento)

Messaggio da woddy68 »

Si, ti ho passato quella guida perché aveva anche un video che potrebbe facilitare, di fatto non dovrebbe essere così complicato , se quando lanci lo script non ottieni errori poi fa tutto lui. Non ho più una grafica Nvidia da una vita per mia fortuna, per cui di più non saprei dirti...nvidia e per me sempre stato un grande mal di testa.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Expjoe
Prode Principiante
Messaggi: 52
Iscrizione: lunedì 29 giugno 2020, 13:50

Re: Installazione Driver NVIDIA Su openSUSE (Procedimento)

Messaggio da Expjoe »

Ok, sistemo ancora qualche cosa, per sicurezza faccio un backup e appena sarò un po' tranquillo ci proverò.
Aggiornerò il 3d dopo il tentativo.
Grazie

:ciao:

Expjoe
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti