Crash di sistema quando utilizzo internet

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Scrivi risposta
nazariober
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: domenica 26 febbraio 2023, 16:08
Desktop: cinnamon
Distribuzione: Linux Mint 21.1
Sesso: Maschile

Crash di sistema quando utilizzo internet

Messaggio da nazariober »

Buongiorno,
utilizzando sia Ubuntu che Mint riscontro dei crash (almeno 1 o 2 volte al giorno) esclusivamente quando sono collegato alla rete internet. Mentre navigo in internet, ad esempio guardando un video su youtube, improvvisamente l’hard disk inizia a lavorare ininterrottamente, con la relativa spia sempre accesa, e non riesco ad eseguire alcuna operazione al monitor. Il video procede in maniera discontinua cosi come l’audio. Il cursore del mouse rimane fisso sullo schermo, la tastiera non risponde ai comandi. L’anomalia si protrae per diversi minuti, per poi affievolirsi e gradualmente, il computer, riprendere il normale funzionamento. Invece, quando l’anomalia è in corso ed interrompo la connessione internet, la stessa di solito scompare dopo pochi secondi. Raramente ho dovuto riavviare il pc. Probabilmente un processo “impazzito” spinge al massimo l'uso della CPU, innescando l’anomalia. Il crash mi impedisce di accedere al registro del sistema e verificare quale sia il processo che impegna abnormemente la cpu. Ho il sospetto che il computer esegua una sorta di backup ma, smanettando sul sistema, non ho trovato alcuna funzione attiva in tal senso. Lo stesso problema si è presentato cambiando la distribuzione linux, da Ubuntu a Mint. Utilizzo un pc ormai datato (Intel Q6600- Radon HD 5770- 4 gb di ram – collegamento alla rete tramite hotspot). Come posso risolvere il problema? Come faccio a verificare quale processo causa l’anomalia? Grazie
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15377
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Crash di sistema quando utilizzo internet

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, il metodo che preferisco è d'usare un terminale a scomparsa con avviato HTop.

Leggere in proposito questa wiki AmministrazioneSistema/Terminale#Terminale_integrativo_a_scomparsa.

Installato il terminale l'avvii, vi dattilografi il comando:

Codice: Seleziona tutto

htop
Alza il terminale, avvia la connessione ed appena si presenta il problema abbassa il terminale, leggi il nome dell'applicazione responsabile che è quasi sempre quella in cima alla lista.

Interrompi la connessione e verifica la causa, o correggi se c'è qualche errore.

Se hai dubbi chiedi postando il nome individuato.

:ciao: Ciao
Ultima modifica di wilecoyote il lunedì 27 febbraio 2023, 12:00, modificato 1 volta in totale.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5487
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: Crash di sistema quando utilizzo internet

Messaggio da GjMan78 »

Basta usare un terminale qualsiasi, non è necessario installarne uno a scomparsa IMHO.
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23402
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Crash di sistema quando utilizzo internet

Messaggio da trekfan1 »

Sul sistema c'è una partizione di swap? Se non c'è creala usando una LIVE, basta una sola partizione di swap, ovviamente dovrai creare il relativo punto di mount in fstab nei due sistemi operativi
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3849
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Crash di sistema quando utilizzo internet

Messaggio da corradoventu »

l'hard disk comincia a lavorare... non sarà lo swap? tieni attivo il monitor di sistema, dai grafici potresti capire qualcosa.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7680
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Crash di sistema quando utilizzo internet

Messaggio da xavier77 »

trekfan1 ha scritto:
lunedì 27 febbraio 2023, 7:02
Sul sistema c'è una partizione di swap? Se non c'è creala usando una LIVE, basta una sola partizione di swap, ovviamente dovrai creare il relativo punto di mount in fstab nei due sistemi operativi
Non c'è nessun bisogno della partizione di swap, basta creare uno swapfile (sul wiki ci sono le indicazioni per crearlo in pochi semplici comandi del terminale).
Comunque prima di fare tutto:

Codice: Seleziona tutto

swapon --show
Se non hai nessun output allora la swap è da creare.

È vero che il PC è vecchio, però è un dualcore con una GPU che 10 anni fa era di tutto rispetto, anche se non top di gamma. Teoricamente dovrebbe rallentare un po' con un video in streaming, ma il crash mi sembra strano.

Intanto controlla i processi come ti hanno detto.
A me è successo più di una volta in passato che un processo impazzito mandasse in pappa il sistema.

Poi prova a vedere se noti qualcosa di strano fra i log di sistema:
https://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazi ... gDiSistema
Infine una controllata all'hardware non sarebbe male (controlla il disco rigido o l'SSD, la polvere all'interno, RAM, funzionamento ventole ecc.).
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15377
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Crash di sistema quando utilizzo internet

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
GjMan78 ha scritto:
domenica 26 febbraio 2023, 23:22
Basta usare un terminale qualsiasi, non è necessario installarne uno a scomparsa IMHO.

Per non avere impicci sullo schermo, clicchi F12 e scende il terminale, dattilografi il comando richiesto e lo fai risalire col F12.

Avvii l'applicazione difficile, appena comincia la festa clicchi F12 e vedi cosa sta succedendo.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
max-trex
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: martedì 3 settembre 2019, 20:30
Distribuzione: ubuntu 22.04.3 LTS
Sesso: Maschile

Re: Crash di sistema quando utilizzo internet

Messaggio da max-trex »

Forse ho un problema simile, è iniziato settimana scorsa dopo un aggiornamento di firefox.
Cosa insolita è che ho dovuto riavviare il sistema dopo l'aggiornamento perchè internet non funzionava.
Ora di tanto in tanto ho dei crash improvvisi di firefox, oppure il sistema si pianta a devo riavviarlo,
non mi sembra di avere della attivita extra dell'hard disk, come dice nazariober.
Potrebbe essere un bug di firefox, e basta aspettare che venga risolto.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7680
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Crash di sistema quando utilizzo internet

Messaggio da xavier77 »

max-trex ha scritto:
lunedì 27 febbraio 2023, 13:27
non mi sembra di avere della attivita extra dell'hard disk, come dice nazariober.
il che farebbe pensare ad un altro tipo di problema.
max-trex ha scritto:
lunedì 27 febbraio 2023, 13:27
Potrebbe essere un bug di firefox, e basta aspettare che venga risolto.
Questa è una tua deduzione o impressione.
Ma in questi casi, senza dati a disposizione, le "chiacchiere" stanno a zero (né tu né l'altro utente avete pubblicato una stampata dei processi e neanche mezzo log).
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Crash di sistema quando utilizzo internet

Messaggio da woddy68 »

max-trex ha scritto:
lunedì 27 febbraio 2023, 13:27
Forse ho un problema simile, è iniziato settimana scorsa dopo un aggiornamento di firefox.
Cosa insolita è che ho dovuto riavviare il sistema dopo l'aggiornamento perchè internet non funzionava.
Ora di tanto in tanto ho dei crash improvvisi di firefox, oppure il sistema si pianta a devo riavviarlo,
non mi sembra di avere della attivita extra dell'hard disk, come dice nazariober.
Potrebbe essere un bug di firefox, e basta aspettare che venga risolto.
Puoi sempre provare con un altro browser e vedere se il problema è di FF o altro.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
max-trex
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: martedì 3 settembre 2019, 20:30
Distribuzione: ubuntu 22.04.3 LTS
Sesso: Maschile

Re: Crash di sistema quando utilizzo internet

Messaggio da max-trex »

Nessuna novità riguardo la causa del problema, ma mi è successo esattamente lo stesso che dice nazariober,
nel tentativo di guardare un video il sistema si è bloccato per un paio di minuti, c'è stata anche della attività insolita dell'hard disk,
ma non mi ero attrezzato per controllare i processi,
di positivo è che le chiusure improvvise di firefox non si verificano più, nel frattempo c'è stato un aggiornamento di FF.
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti