Nascondere il fatto che siamo su una macchina virtualizzata (Virtualbox)

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Scrivi risposta
TommyB1992
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 857
Iscrizione: domenica 7 luglio 2013, 15:55
Desktop: GNU/Linux
Distribuzione: Ubuntu 22.04.2 LTS
Sesso: Maschile

Nascondere il fatto che siamo su una macchina virtualizzata (Virtualbox)

Messaggio da TommyB1992 »

Come posso nascondere ai software che li sto utilizzando dentro una macchina virtualizzata (es. Virtualbox)?
Presumo che l'unica sia il cracking o sbaglio (ovviamente non lo farei, ne ho le compateneze per farlo)?
Avatar utente
Filoteo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1322
Iscrizione: venerdì 28 agosto 2015, 9:38
Desktop: Gnome
Distribuzione: Arch Linux

Re: Nascondere il fatto che siamo su una macchina virtualizzata (Virtualbox)

Messaggio da Filoteo »

Non credo sia possibile nascondere in maniera del tutto convincente che stai utilizzando una macchina virtuale. Modello del BIOS, della CPU, configurazione della memoria o addirittura l'assenza di sensori di temperatura e ventole sono estremamente rivelatori.
TommyB1992
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 857
Iscrizione: domenica 7 luglio 2013, 15:55
Desktop: GNU/Linux
Distribuzione: Ubuntu 22.04.2 LTS
Sesso: Maschile

Re: Nascondere il fatto che siamo su una macchina virtualizzata (Virtualbox)

Messaggio da TommyB1992 »

Interessante, non pensavo potessero esistere possibilità di approfondire in tale maniera.

Quindi se il tutto è necessario per "nascondere" l'utilizzo di un programma (che chiamiamo A) a un altro programma (che chiamiamo B), ipotizzando che B possa, per contratto, fare anche screenshot per verificare che tu non utilizzi A, l'unica sarebbe creare programma C che viene bindato da qualche parte o nascosto dai processi e che invia lo stato a un altro PC (che magari tieni accanto al pc dove utilizzi programma B).
Avatar utente
Filoteo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1322
Iscrizione: venerdì 28 agosto 2015, 9:38
Desktop: Gnome
Distribuzione: Arch Linux

Re: Nascondere il fatto che siamo su una macchina virtualizzata (Virtualbox)

Messaggio da Filoteo »

TommyB1992 ha scritto:
domenica 2 aprile 2023, 9:27
Quindi se il tutto è necessario per "nascondere" l'utilizzo di un programma (che chiamiamo A) a un altro programma (che chiamiamo B), ipotizzando che B possa, per contratto, fare anche screenshot per verificare che tu non utilizzi A

Questa è una richiesta diversa. Su Linux è possibile montare il file system /proc con hidepid in modo da nascondere la lista dei processi, ma come per la macchina virtuale, un programma può rivelare la sua presenza in altri modi come file di configurazioni, connessioni di rete, porte in ascolto, socket unix. Sarebbe più semplice risolvere il problema per il programma specifico B, che leggendo tra le righe pare essere un software di Proctoring.
TommyB1992
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 857
Iscrizione: domenica 7 luglio 2013, 15:55
Desktop: GNU/Linux
Distribuzione: Ubuntu 22.04.2 LTS
Sesso: Maschile

Re: Nascondere il fatto che siamo su una macchina virtualizzata (Virtualbox)

Messaggio da TommyB1992 »

Si diciamo di si: mi sono però scordato di omettere che la macchina virtualizza è windows (qualsiasi dist dalla 7 in poi), ecco perchè parlavo di bindare/nascondere processo in maniere poco consona.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Nascondere il fatto che siamo su una macchina virtualizzata (Virtualbox)

Messaggio da korda »

La vera domanda è: per quale motivo hai necessità di nascondere al software il fatto che sia installato su una macchina virtuale piuttosto che una fisica? Di che software si tratta?

Ad esempio, alcuni software non funzionano sulle vm non tanto perché fanno una verifica della "virtualità" ma semplicemente perché fanno chiamate di basso livello specifiche per hardware.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
damar
Prode Principiante
Messaggi: 65
Iscrizione: lunedì 31 ottobre 2022, 22:02

Re: Nascondere il fatto che siamo su una macchina virtualizzata (Virtualbox)

Messaggio da damar »

korda ha scritto:
domenica 2 aprile 2023, 12:03
Ad esempio, alcuni software non funzionano sulle vm non tanto perché fanno una verifica della "virtualità" ma semplicemente perché fanno chiamate di basso livello specifiche per hardware.
In realtà ci sono casi di programmi che si rifiutano di girare se si accorgono di essere sotto VM. Un paio di esempi che mi vengono i mente sono i software per fare esami da remoto (tipo Lockdown browser) e gli anticheat dei giochi online
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Nascondere il fatto che siamo su una macchina virtualizzata (Virtualbox)

Messaggio da korda »

damar ha scritto:
domenica 2 aprile 2023, 22:03
korda ha scritto:
domenica 2 aprile 2023, 12:03
Ad esempio, alcuni software non funzionano sulle vm non tanto perché fanno una verifica della "virtualità" ma semplicemente perché fanno chiamate di basso livello specifiche per hardware.
In realtà ci sono casi di programmi che si rifiutano di girare se si accorgono di essere sotto VM. Un paio di esempi che mi vengono i mente sono i software per fare esami da remoto (tipo Lockdown browser) e gli anticheat dei giochi online
Ragione di più per capire se il quesito posto dall'OP, o meglio il software di suo interesse, riguardi la richiesta di risorse hw particolari o se si tratti di una questione di policy
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
TommyB1992
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 857
Iscrizione: domenica 7 luglio 2013, 15:55
Desktop: GNU/Linux
Distribuzione: Ubuntu 22.04.2 LTS
Sesso: Maschile

Re: Nascondere il fatto che siamo su una macchina virtualizzata (Virtualbox)

Messaggio da TommyB1992 »

korda ha scritto:
domenica 2 aprile 2023, 22:19
Ragione di più per capire se il quesito posto dall'OP, o meglio il software di suo interesse, riguardi la richiesta di risorse hw particolari o se si tratti di una questione di policy
policy, parliamo di un gioco.

che poi ormai il mio interesse è solo a scopo didattico perchè anche se non infrangi nessuna legge ma infrangi unicamente il regolamento il costo della spesa energetica e di tempo sarebbero quasi solo unicamente tempo buttato, perciò ormai le mie domande sono più per un interesse dettato da curiosità visto che non butterò (se va bene) settimane di vita o (se va male) mesi di vita per fare nulla di simile solo per un gioco .
damar
Prode Principiante
Messaggi: 65
Iscrizione: lunedì 31 ottobre 2022, 22:02

Re: Nascondere il fatto che siamo su una macchina virtualizzata (Virtualbox)

Messaggio da damar »

Visto che si parla di giochi online, gli anticheat sono dei driver virtuali che hanno privilegi di livello kernel (i massimi possibili, più alti addirittura dell'utente Administrator) ed analizzano sia le perifieriche fisiche della macchina che il contenuto della ram finché il gioco è in esecuzione. Roba molto, ma molto difficile da eludere.
Ci sono persone che sono riuscite ad eseguire comunque giochi simili sotto VM, ma tutte usano qemu/kvm (che permette di assegnare una scheda video fisica ad una macchina virutale), non virtualbox

se vai sul subreddit r/vfio e fai un paio di ricerche lì ti fai un'idea.
TommyB1992
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 857
Iscrizione: domenica 7 luglio 2013, 15:55
Desktop: GNU/Linux
Distribuzione: Ubuntu 22.04.2 LTS
Sesso: Maschile

Re: Nascondere il fatto che siamo su una macchina virtualizzata (Virtualbox)

Messaggio da TommyB1992 »

damar ha scritto:
lunedì 3 aprile 2023, 13:56
Visto che si parla di giochi online, gli anticheat sono dei driver virtuali che hanno privilegi di livello kernel (i massimi possibili, più alti addirittura dell'utente Administrator) ed analizzano sia le perifieriche fisiche della macchina che il contenuto della ram finché il gioco è in esecuzione. Roba molto, ma molto difficile da eludere.
Ci sono persone che sono riuscite ad eseguire comunque giochi simili sotto VM, ma tutte usano qemu/kvm (che permette di assegnare una scheda video fisica ad una macchina virutale), non virtualbox

se vai sul subreddit r/vfio e fai un paio di ricerche lì ti fai un'idea.

Grazie mille, messo il subreddit fra i preferiti
Avatar utente
ZeusGold
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: lunedì 3 aprile 2023, 16:11
Distribuzione: Ubuntu
Sesso: Maschile

Re: Nascondere il fatto che siamo su una macchina virtualizzata (Virtualbox)

Messaggio da ZeusGold »

damar ha scritto:
lunedì 3 aprile 2023, 13:56
Visto che si parla di giochi online, gli anticheat sono dei driver virtuali che hanno privilegi di livello kernel (i massimi possibili, più alti addirittura dell'utente Administrator) ed analizzano sia le perifieriche fisiche della macchina che il contenuto della ram finché il gioco è in esecuzione. Roba molto, ma molto difficile da eludere.
Ci sono persone che sono riuscite ad eseguire comunque giochi simili sotto VM, ma tutte usano qemu/kvm (che permette di assegnare una scheda video fisica ad una macchina virutale), non virtualbox

se vai sul subreddit r/vfio e fai un paio di ricerche lì ti fai un'idea.
Ma va? Addirittura questa non la sapevo, assegnare una scheda video esterna alla vm, e che tu mi confermi funziona bene?

Perchè in vm ok gli anti cheat non vanno, ma neanche i game.. o meglio quelli pesanti, e normale che il solitario o giochini piccoli da gestire potrebbero farcela.

Su Windows non so' mi da l'impressione di essere al grande fratello, quando utilizzo una vm con distro Linux.

Comunque per usare una vm, a me è venuto in mente, che installare una distro su usb, è un utilizzo già più sicuro e stabile, che utilizzare una vm su Windows, certo con le giuste modifiche, poi dipende l'utilizzo che devi farne.

Saluti
damar
Prode Principiante
Messaggi: 65
Iscrizione: lunedì 31 ottobre 2022, 22:02

Re: Nascondere il fatto che siamo su una macchina virtualizzata (Virtualbox)

Messaggio da damar »

ZeusGold ha scritto:
lunedì 3 aprile 2023, 16:17
damar ha scritto:
lunedì 3 aprile 2023, 13:56
Visto che si parla di giochi online, gli anticheat sono dei driver virtuali che hanno privilegi di livello kernel (i massimi possibili, più alti addirittura dell'utente Administrator) ed analizzano sia le perifieriche fisiche della macchina che il contenuto della ram finché il gioco è in esecuzione. Roba molto, ma molto difficile da eludere.
Ci sono persone che sono riuscite ad eseguire comunque giochi simili sotto VM, ma tutte usano qemu/kvm (che permette di assegnare una scheda video fisica ad una macchina virutale), non virtualbox

se vai sul subreddit r/vfio e fai un paio di ricerche lì ti fai un'idea.
Ma va? Addirittura questa non la sapevo, assegnare una scheda video esterna alla vm, e che tu mi confermi funziona bene?

Perchè in vm ok gli anti cheat non vanno, ma neanche i game.. o meglio quelli pesanti, e normale che il solitario o giochini piccoli da gestire potrebbero farcela.

Su Windows non so' mi da l'impressione di essere al grande fratello, quando utilizzo una vm con distro Linux.

Comunque per usare una vm, a me è venuto in mente, che installare una distro su usb, è un utilizzo già più sicuro e stabile, che utilizzare una vm su Windows, certo con le giuste modifiche, poi dipende l'utilizzo che devi farne.

Saluti
Grande fratello? Cioè?
Avatar utente
ZeusGold
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: lunedì 3 aprile 2023, 16:11
Distribuzione: Ubuntu
Sesso: Maschile

Re: Nascondere il fatto che siamo su una macchina virtualizzata (Virtualbox)

Messaggio da ZeusGold »

Parlando sinceramente, conoscendo la programmazione nel profondo, ci sono molti modi per monitorare l'utilizzo di Windows in molteplici modi differenti.

Che ora pensandoci bene un av un firewall può includere tali funzioni.

Possono farlo tranquillamente dall'alto, ti assicuro questo.

Però se utilizzi una vm creata su Linux sicuramente puoi stare tranquillo, anche se l'usb con la distro personalizzata secondo me è sempre meglio.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Nascondere il fatto che siamo su una macchina virtualizzata (Virtualbox)

Messaggio da korda »

Credo che non serva un grande fratello per nutrire sospetti di un'utenza clonata. Segnalato per opportune verifiche del caso...
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5498
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: Nascondere il fatto che siamo su una macchina virtualizzata (Virtualbox)

Messaggio da GjMan78 »

korda ha scritto:
lunedì 3 aprile 2023, 19:55
Credo che non serva un grande fratello per nutrire sospetti di un'utenza clonata. Segnalato per opportune verifiche del caso...
arrivi secondo :p
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
Avatar utente
ZeusGold
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: lunedì 3 aprile 2023, 16:11
Distribuzione: Ubuntu
Sesso: Maschile

Re: Nascondere il fatto che siamo su una macchina virtualizzata (Virtualbox)

Messaggio da ZeusGold »

korda ha scritto:
lunedì 3 aprile 2023, 19:55
Credo che non serva un grande fratello per nutrire sospetti di un'utenza clonata. Segnalato per opportune verifiche del caso...
Non vi capisco, segnalato a chi e per cosa? Se intendi il multi account ho giá chiesto agli admin di cancellare tutto perchè utilizzo solo questo Account.



Su Windows, purtroppo sono realtá da anni, o meglio non serve una scienza per programmare Software di monitoraggio.

Questa è la realtá e voi spero sapete di cosa sto parlando.
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti