WiFi calling e Wind3: è una sòla o...?!

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Scrivi risposta
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

WiFi calling e Wind3: è una sòla o...?!

Messaggio da korda »

Sto provando le chiamate WiFi, ma sembra che la connessione sia molto instabile, e la chiamata caschi dopo pochi minuti (aka rimane tutto muto senza sentire né poter dire nulla). Vedo, da smartphone, che la connettività cambia talvolta da WiFi calling a VoLTE, pur rimanendo nella stessa stanza.

Questo accade solo per ciò che riguarda le chiamate WiFi, la navigazione web sembra ok (streaming, VPN+RDP, trasferimento dati, ecc.) e apparentemente non mi sembra di poter correlare l'instabilità con uno specifico sfruttamento di banda (aka accade tanto con altri dispositivi online che non).

Non so se sia un problema del protocollo in sé (che non conosco bene, per dire un eufemismo) o del provider. Il brillante supporto di Wind3 offre, come soluzione, di disabilitare la feature di Android e chiamare solo tramite la rete dati.

Attualmente la problematica l'ho riscontrata su due reti (una FTTC e una FTTH) con router Zyxel Home&Life Hub impiegando due smartphone Android 13 (Samsung Galaxy A71 e A53).

Avete avuto esperienze (simili o diverse) circa le chiamate WiFi?
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Google [Bot] e 9 ospiti