MT power drum kit su windows

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Scrivi risposta
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

MT power drum kit su windows

Messaggio da PC ZERO »

Sto cercando di capire come installare sto software su un pc windows e non capisco come farlo funzionare...sono secoli che non uso windows e non conosco il suddetto programma, essendo un ex chitarrista ho sempre e solo usato guitar pro...
Mi sembra un plug in ma non so a cosa dovrei abbinarlo.
Il programma è questo:
https://www.powerdrumkit.com/it/

Qualcuno lo usa o sa come farlo funzionare?
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15379
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: MT power drum kit su windows

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, consultato questo link http://www.stefanodroghetti.it/ ?

Ovvero il sito dell'utente @Senbee.

:ciao: Ciao

P.S. perché scornarsi col Window quando c'hai Linux ? :| :perpless:
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8408
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: MT power drum kit su windows

Messaggio da Senbee »

È un VST, quindi lo vedi come plugin in una DAW.
Su Windows come DAW gratuita c'è Cakewalk, ma non è open source. Sia su Windows che su Linux come DAW open source usiamo quasi tutti Ardour: su Windows devi comprare l'eseguibile, su Linux si installa aggiungendo i repo di Ubuntu Studio e poi installandola da apt, sono proprio due righe facili. Nella guida in firma c'è scritto tutto.

Dicevo, una volta che hai una DAW funzionante, su entrambi i sistemi operativi devi scaricare la versione "VST3 64 bit" e scompattare i file nella cartella in cui tieni i VST3. Su Windows c'è scritto sul sito come fare, per Linux basta estrarre tutto nella tua home nella cartella nascosta .vst3
Anche questo è tutto scritto nella guida.

Poi dentro alla DAW lo vedi tra i plugin. Su Linux bisogna aggiungere wine perché funzioni, cosa comunque che faccio aggiungere sempre nella guida.

Tieni conto che nella guida ci sono drumkit molto più facili da installare e soprattutto molto più verosimili e professionali come suono.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: MT power drum kit su windows

Messaggio da PC ZERO »

wilecoyote ha scritto:
venerdì 14 aprile 2023, 22:40
P.S. perché scornarsi col Window quando c'hai Linux ? :| :perpless:
Perché il pc non è il mio, io manco la suono la batteria, è per un bambino delle medie che vuole avere un software di batteria sul pc per esercitarsi e cose varie.
Praticamente si cerca l'equivalente di guitarpro/tux guitar per la batteria ed io non so che software possa andare bene...girovacchiando un po' ho trovato questo che poteva fare al caso ma...boh...
Senbee ha scritto:
venerdì 14 aprile 2023, 23:39
È un VST, quindi lo vedi come plugin in una DAW.
Quindi se è a pagamento niente da fare...
Tieni conto che nella guida ci sono drumkit molto più facili da installare e soprattutto molto più verosimili e professionali come suono.
Quale guida? Cosa mi è sfuggito? :S
Puoi farmi qualche nome di drumkit che sia adatto allo scopo?
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8408
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: MT power drum kit su windows

Messaggio da Senbee »

La mia guida in firma, ci sono anche tutti i drumkit e come installarli. Guide → Produzione musicale su Ubuntu 22.04

Le DAW su Linux non sono a pagamento, puoi usare Ardour, Qtractor, LMMS, Zrythm, Rosegarden, Muse... Tutte open e installabili in un secondo con un singolo semplice comando.
DrumKit ce ne sono a bizzeffe, li puoi caricare in una DAW e lasciarli live, o direttamente in un wrapper per plugin come Carla. C'è tutto nella guida. Di drumkit verosimili ce ne sono già nei soundfont più usati come General MIDI Plugin o FluidSynth o JjazzLab, poi ci sono plugin specifici e molto verosimili come Pearl o Red Zeppelin, e poi c'è DrumGizmo in cui puoi caricare drumkit campionati con i microfoni per batteria, come CrocellKit.
Queste due mie canzoncine sono tutte fatte con Linux e la batteria è appunto il Crocell Kit con DrumGizmo:
https://stefanodroghetti.it/let-you-out/
https://stefanodroghetti.it/so-beautiful/
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15379
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: MT power drum kit su windows

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, @PC ZERO Window e gratuito non vanno granché d'accordo, però se leggi bene almeno 1 eccezione c'è.

@Senbee grazie dell'intervento.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: MT power drum kit su windows

Messaggio da PC ZERO »

Senbee ha scritto:
sabato 15 aprile 2023, 15:24
La mia guida in firma, ci sono anche tutti i drumkit e come installarli. Guide → Produzione musicale su Ubuntu 22.04
Ma sono per linux a me servono per windows...
Non gli posso mettere linux sul pc perché ci fa robe di scuola che gli richiedono windows come sistema operativo.
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8408
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: MT power drum kit su windows

Messaggio da Senbee »

Allora, non ho mai provato ma so che di gratuito per Windows c'è:
- Come DAW c'è Cakewalk. Non è open source, ma è gratuita. Cioè, non vogliono soldi ma come al solito i tuoi dati personali :-) Bisogna iscriversi su https://www.cakewalk.com/ e scaricare Cakewalk (non gli altri prodotti, che sono delle demo di prodotti a pagamento). Consiglio vivamente questa strada perché oggi non puoi suonare uno strumento e non saper usare una DAW. E Cakewalk assomiglia a tutte le DAW più usate.
- Invece di una DAW puoi anche scaricare un qualsiasi programmino che ti permetta di usare i VST senza una DAW. Si chiamano "VST host" e anche su Windows sicuramente ce ne sono tanti anche gratis e anche open source, basta fare una piccola ricerca. Però non ne ho idea, mi ricordo che 15 anni fa quando ancora usavo Windows mi bastava un programmino che si chiamava appunto "VST Host", forse c'è ancora, comunque Google ti è amico.
- Una volta installato Cakewalk, o il VST host, puoi scaricare il drumkit in questione (Scarica → Windows → VST → VST3 → 64 bit) e installarlo seguendo le semplici istruzioni in italiano che compaiono quando clicchi sul pulsante che ti fa scaricare lo zip
- A questo punto, probabilmente dopo aver riavviato il PC, sia il VST host che Cakewalk vedranno il drumkit come plugin. Lo carichi, imposti come input lo strumento MIDI che immagino avrai collegato al PC, e tutto dovrebbe funzionare.

P.S.: Purtroppo probabilmente ci sarà una certa latenza. Se sarà insopportabile, bisognerà installare i driver ASIO e selezionarli nella DAW o nel VST host. Roba di Windows, non me ne intendo e passo a chi ne sa di più.

P.P.S. off topic:
PC ZERO ha scritto:
domenica 16 aprile 2023, 9:39
Non gli posso mettere linux sul pc perché ci fa robe di scuola che gli richiedono windows come sistema operativo.
È illegale. Probabilmente in realtà usano Teams e Office ma si fa tutto anche su Linux da browser, e va tutto su Linux. Oppure usano cose per Windows che però esistono anche per Linux in realtà e non ve lo dicono. Se invece davvero obbligano tutti gli studenti della scuola dell'obbligo a comprare (o rubare) un sistema operativo di una multinazionale extraeuropea commettono un reato, e li si denuncia. Anni fa mi è successo: la figlia di un amico era obbligata a usare un piccolo CAD proprietario con un formato tutto suo che escludeva tutti gli studenti che avevano Linux, un Mac o un tablet. I prof proponevano di contattare un loro collega che ti installava Windows crackato sotto banco, per dire... Io con il Linux User Group della città in cui c'era la scuola abbiamo chiesto al Preside di mettere nero su bianco questi suggerimenti e abbiamo fatto capire che stavamo per scrivere ai giornali locali. Di lì a una settimana usavano tutti un piccolo CAD online che peraltro era anche molto migliore, poi passarono l'anno dopo a LibreCAD direttamente
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: MT power drum kit su windows

Messaggio da PC ZERO »

Teams non e' più supportato su Linux da dicembre e per il resto boh...io me ne tiro fuori e che se la sbrighino come meglio gli pare.
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8408
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: MT power drum kit su windows

Messaggio da Senbee »

Teams va via browser senza problemi.
E comunque con Flatpak c'è un client "non ufficiale" perfettamente funzionante, nel caso.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: MT power drum kit su windows

Messaggio da PC ZERO »

Senbee ha scritto:
mercoledì 19 aprile 2023, 10:18
Teams va via browser senza problemi.
E comunque con Flatpak c'è un client "non ufficiale" perfettamente funzionante, nel caso.
Si vede di no ma che ti devo dire....facciano come gli pare...
Mi sono già sbattuto abbastanza per poi passare per il pirla di turno.
Per me sta discussione può essere chiusa e grazie lo stesso.
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8408
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: MT power drum kit su windows

Messaggio da Senbee »

Ti assicuro che è tutto vero perché ho una parente stretta che insegna in una scuola media dove è tutto su Teams, e usa tranquillamente Linux sia da browser che dal client scaricato da flatpak. Per tutti i servizi. Comunque, sì, siamo davvero troppo off topic, chiudiamola qui.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti