Installazione firmware rpm su ESXi 7.0

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Scrivi risposta
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Installazione firmware rpm su ESXi 7.0

Messaggio da korda »

Ho un server HP ProLiant su cui devo installare ESXi 7.0 ...fatto!

Ora devo installare il firmware aggiornato: HPE lo distribuisce come pacchetto rpm (HPE dice che la versione per linux).

Accedo ad una shell: provo a cercare yum ...niente rpm ...niente. Come posso installarlo?
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
Rafbor
Prode Principiante
Messaggi: 143
Iscrizione: domenica 13 febbraio 2022, 18:22
Desktop: Xubuntu
Distribuzione: 22.04.3 LTS
Località: Francia

Re: Installazione firmware rpm su ESXi 7.0

Messaggio da Rafbor »

Ciao, puoi usare alien per convertire in deb o installare un pacchetto rpm direttamente.
https://help.ubuntu.com/community/RPM/AlienHowto
https://wiki.debian.org/Alien
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Installazione firmware rpm su ESXi 7.0

Messaggio da korda »

Rafbor ha scritto:
martedì 16 maggio 2023, 13:17
Ciao, puoi usare alien per convertire in deb o installare un pacchetto rpm direttamente.
https://help.ubuntu.com/community/RPM/AlienHowto
https://wiki.debian.org/Alien
Il problema non è la conversione in sé (ti ringrazio per il suggerimento che potrebbe comunque tornare utile in un secondo momento).

Il problema é che non conosco benissimo ESXi e non so se sia basata su Debian, RedHat o altro...

HPE però distribuisce il suo pacchetto solo come rpm per Linux: forse crede che sui suoi server venga solo installato CentOS e similari?
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15377
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Installazione firmware rpm su ESXi 7.0

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, oltre a yum e rpm esistono pure dnf, zypper e urpmi.

Ma soprattutto, il ESXi è pacchettizzato rpm ?

Non è che il firmware vada installato da una Live d'una qualsiasi distro rpm-based ?

Nell'ultimo caso ti consiglio le Live di OpenSuse Leap 15.4 o Mageia 8, entrambe ottime.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Installazione firmware rpm su ESXi 7.0

Messaggio da korda »

wilecoyote ha scritto:
martedì 16 maggio 2023, 23:07
Salve, oltre a yum e rpm esistono pure dnf, zypper e urpmi.

Ma soprattutto, il ESXi è pacchettizzato rpm ?
Questa è proprio la mia domanda: come faccio a sapere cosa -based sia VMWare ESXi? Anche, eventualmente, per poter installare da repository il pacchetto alien consigliato da @Rafbor stesso
In ogni caso non posso cambiare sistema operativo: è un requisito fondamentale espressamente richiesto dal (molto grosso) cliente.
wilecoyote ha scritto:
martedì 16 maggio 2023, 23:07
Non è che il firmware vada installato da una Live d'una qualsiasi distro rpm-based ?

Nell'ultimo caso ti consiglio le Live di OpenSuse Leap 15.4 o Mageia 8, entrambe ottime.
HPE rilascia, per i sistemi linux, pacchetti di aggiornamento firmware solo in formato rpm.
In teoria sarebbe possibile installare il pacchetto da una live rpm-based ma ...il fatto che sia un pacchetto rpm non potrebbe presupporre che una parte dell'aggiornamento debba essere installata a livello firmware e una parte a livello di sistema? Se così fosse con una live, soluzione estemporanea e volatile per definizione, potrebbe portare ad un sistema azzoppato (quello reisdente). Non so se vorrei correre un rischio, invalidando garanzia e supporto di HPE se l'aggiornamento non andasse a buon fine perché richiederebbe una finalizzazione al reboot successivo, su un server costoso nuovo di paga (HP ProLiant DL160 Gen10) per un cliente (molto grosso).

Se riuscissi ad installare il pacchetto direttamente da ESXi sarebbe diverso: altrimenti, l'unica alternativa da valutare di installare l'aggiornamento attraverso un flash USB indipendente dall'OS
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
Rafbor
Prode Principiante
Messaggi: 143
Iscrizione: domenica 13 febbraio 2022, 18:22
Desktop: Xubuntu
Distribuzione: 22.04.3 LTS
Località: Francia

Re: Installazione firmware rpm su ESXi 7.0

Messaggio da Rafbor »

È già possibile convertire il pacchetto rpm in deb con alien e controllare il contenuto del pacchetto con il gestore di archivi, si vedranno tutti i file che verranno installati sul sistema.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15377
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Installazione firmware rpm su ESXi 7.0

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, forse ho trovato le risposte alle tue domande, e pure le risposte alle domande generate dalle precedenti risposte, e probabilmente sarà un via andare col circolo del domanda e risposta… x.x

Leggi questo link https://docs.vmware.com/it/VMware-vSphe ... tallation/ , c'è un'inesausta lista di risorse sull'ESXì, compreso il format based o qualcosa d'assimilabile.

Buona lettura, nel frattempo, dopo averci gettato un'occhiata, m'è venuto mal di testa e quindi vado in caccia d'una aspirina. :stelle:

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Rafbor
Prode Principiante
Messaggi: 143
Iscrizione: domenica 13 febbraio 2022, 18:22
Desktop: Xubuntu
Distribuzione: 22.04.3 LTS
Località: Francia

Re: Installazione firmware rpm su ESXi 7.0

Messaggio da Rafbor »

Ho provato a convertire il file firmware-system-u31-2.80_2023_04_20-1.1.x86_64.rpm (spero che questo sia il pacchetto in questione).
All'interno si trova lo script di installazione (setup), e un file CP056360.xml che descrive gli OS supportati (quindi, niente Ubuntu...):

Codice: Seleziona tutto

<operating_systems>
    <operating_system key="">
      <operating_system_xlate>Red Hat Enterprise Linux 7 Server</operating_system_xlate>
    </operating_system>
    <operating_system key="">
      <operating_system_xlate>SUSE Linux Enterprise Server 12</operating_system_xlate>
    </operating_system>
    <operating_system key="2951">
      <operating_system_xlate>SUSE LINUX Enterprise Server 11 (AMD64/EM64T)</operating_system_xlate>
    </operating_system>
    <operating_system key="">
      <operating_system_xlate>Red Hat Enterprise Linux 6 Server (x86-64)</operating_system_xlate>
    </operating_system>
    <operating_system key="">
      <operating_system_xlate>SUSE Linux Enterprise Server 15</operating_system_xlate>
    </operating_system>
    <operating_system key="">
      <operating_system_xlate>Red Hat Enterprise Linux 8 Server</operating_system_xlate>
    </operating_system>
    <operating_system key="">
      <operating_system_xlate>Red Hat Enterprise Linux 9 Server</operating_system_xlate>
    </operating_system>
  </operating_systems>
e il seguente messaggio
This component provides updated system firmware that can be installed directly on supported Operating Systems. Additionally, when used in conjunction with Smart Update Manager (SUM) and Insight Control for VMware vCenter, this Component allows the user to update firmware on remote servers from a central location. This remote deployment capability eliminates the need for the user to be physically present at the server in order to perform a firmware update.
Mi fermo qui, questo va oltre le mie competenze, forse sarebbe meglio chiedere all'assistenza HPE.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15377
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Installazione firmware rpm su ESXi 7.0

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, ovvero da un computer qualsiasi sottomano del sistemista, si può aggiornare un server locato a vattelappesca.

Computer equipaggiato con una distro rpm based, da quel che s'intuisce.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Installazione firmware rpm su ESXi 7.0

Messaggio da korda »

Rafbor ha scritto:
mercoledì 17 maggio 2023, 10:27
Ho provato a convertire il file firmware-system-u31-2.80_2023_04_20-1.1.x86_64.rpm (spero che questo sia il pacchetto in questione).
All'interno si trova lo script di installazione (setup), e un file CP056360.xml che descrive gli OS supportati (quindi, niente Ubuntu...):

Codice: Seleziona tutto

<operating_systems>
    <operating_system key="">
      <operating_system_xlate>Red Hat Enterprise Linux 7 Server</operating_system_xlate>
    </operating_system>
    <operating_system key="">
      <operating_system_xlate>SUSE Linux Enterprise Server 12</operating_system_xlate>
    </operating_system>
    <operating_system key="2951">
      <operating_system_xlate>SUSE LINUX Enterprise Server 11 (AMD64/EM64T)</operating_system_xlate>
    </operating_system>
    <operating_system key="">
      <operating_system_xlate>Red Hat Enterprise Linux 6 Server (x86-64)</operating_system_xlate>
    </operating_system>
    <operating_system key="">
      <operating_system_xlate>SUSE Linux Enterprise Server 15</operating_system_xlate>
    </operating_system>
    <operating_system key="">
      <operating_system_xlate>Red Hat Enterprise Linux 8 Server</operating_system_xlate>
    </operating_system>
    <operating_system key="">
      <operating_system_xlate>Red Hat Enterprise Linux 9 Server</operating_system_xlate>
    </operating_system>
  </operating_systems>
e il seguente messaggio
This component provides updated system firmware that can be installed directly on supported Operating Systems. Additionally, when used in conjunction with Smart Update Manager (SUM) and Insight Control for VMware vCenter, this Component allows the user to update firmware on remote servers from a central location. This remote deployment capability eliminates the need for the user to be physically present at the server in order to perform a firmware update.
Mi fermo qui, questo va oltre le mie competenze, forse sarebbe meglio chiedere all'assistenza HPE.
wilecoyote ha scritto:
mercoledì 17 maggio 2023, 10:16
:) Salve, forse ho trovato le risposte alle tue domande, e pure le risposte alle domande generate dalle precedenti risposte, e probabilmente sarà un via andare col circolo del domanda e risposta… x.x

Leggi questo link https://docs.vmware.com/it/VMware-vSphe ... tallation/ , c'è un'inesausta lista di risorse sull'ESXì, compreso il format based o qualcosa d'assimilabile.

Buona lettura, nel frattempo, dopo averci gettato un'occhiata, m'è venuto mal di testa e quindi vado in caccia d'una aspirina. :stelle:

:ciao: Ciao
Faccio ammenda e chiedo scusa: ieri non ho avuto tempo di verificare effettivamente se ESXi fosse già equipaggiato di default con alien.

Avevo già letto, @Rafbor, quella nota sul sito di HPE, dovrei approfondire meglio pure con la risorsa fornita da @wilecoyote. Da remoto riesco quasi ad accedere al server (ho abilitato ssh sule server), nel senso che sembra non accettarmi la password di root (da locale sì invece).

Credo che la questione della disponibilità di un package manager, richiamabile da terminale, e di relativi ppa distribuiti da VMWare sia vitale all'infuori dell'installazione di questo specifico pacchetto.

Credo che dovrò affrontare l'emicrania citata dal coyote.

In ogni caso vi ringrazio infinitamente per la pazienza e disponibilità accordatami finora, spero di poter ricambiare quanto prima :birra:
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti