[Risolto]file-roller: estrazione non eseguita - permessi non sufficienti

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Scrivi risposta
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7697
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

[Risolto]file-roller: estrazione non eseguita - permessi non sufficienti

Messaggio da xavier77 »

Ciao a tutti,
penso sia un problema del programma (la gui di GNOME per estrarre file compressi).

Situazione: su elementary OS 7 ogni volta che estraggo un archivio zip su partizione dati condivisa, l'operazione fallisce con il seguente popup di errore:

Codice: Seleziona tutto

Estrazione non eseguita. Permessi non sufficienti per estrarre archivi nella cartella «nome_cartella»
  • Ovviamente i permessi li ho controllati (settati con il mio utente su 777 sull'intera partizione). Riesco a copiare, eliminare, modificare file ecc.
  • se uso il terminale:

    Codice: Seleziona tutto

    unzip archivio.zip
    tutto OK
  • se uso un altro programma con GUI (il primo che ho trovato, PeaZip in flatpak) funziona tutto correttamente.
Prima di segnalare eventualmente il bug, c'è altro che posso fare, ad esempio altri tentativi oppure un workaround per risolvere definitivamente?
:ciao:
Ultima modifica di xavier77 il giovedì 8 giugno 2023, 17:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: file-roller: estrazione non eseguita - permessi non sufficienti

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, ti ci metti pure te a sbagliare sezione ? Gli inghippi di Elementary vanno in sezione Altre distribuzioni e sistemi operativi.

Non usando granché il compressore zip, probabilmente non l'ho (mai) usato nel mio Pubuntu (Pantheon) 22.04.2 LTS, non ho rilevato il problema.

I compressori gzip, bzip2, xz e zstd funzionano correttamente, domani, data l'ora postlucana ora non posso, faccio una prova di verifica e vedo cosa succede.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7697
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: file-roller: estrazione non eseguita - permessi non sufficienti

Messaggio da xavier77 »

Ho sbagliato sezione, mi autosegnalo...

Comunque non credo sia dovuto necessariamente ad elementary OS.
Ne approfitto inoltre per dire che uso anche Nemo su quel sistema (accanto al file manager preinstallato), stessi problemi. La partizione è NTFS.
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6674
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Mate
Distribuzione: 22.04 LTS; 23.10
Sesso: Maschile

Re: file-roller: estrazione non eseguita - permessi non sufficienti

Messaggio da ivantu »

xavier77 ha scritto:
mercoledì 7 giugno 2023, 9:00
Ho sbagliato sezione, mi autosegnalo...

Comunque non credo sia dovuto necessariamente ad elementary OS.
Ne approfitto inoltre per dire che uso anche Nemo su quel sistema (accanto al file manager preinstallato), stessi problemi. La partizione è NTFS.
Per escludere eventuali problemi nei file manager, è rinominare le cartelle di configurazione dei file manager...
Verificato?

Reinstallare i pacchetti dei gestori archivio.
Verificato?
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: file-roller: estrazione non eseguita - permessi non sufficienti

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, ah, l'inghippo coinvolge una partizione NTFS, questo era meglio specificarlo subito.

Comunque ho provato sia col mio Pubuntu (Pantheon) Jammy 22.04.2 LTS, sia col mio Dubuntu (Deepin) Jammy 22.04.2 LTS usandone il 2° DE Gnome, entrambi ext4.

Pelle prove mi sono fatto «prestare» 3 sistemi installati su HDD (1) o SSD (2) connessi tramite USB 2, per poter verificare con sistemi alieni ai miei standard, sono MX-21.2 Fluxbox file system XFS (il proprietario è un po' tocco :D ), OpenSuse Leap 15.4 Gnome file system Btrfs (appena avanzata), e Solus 4.3 Budgie file system ext4.

Con MX & Budgie non ho palesato il problema, con OpenSuse subito non sono riuscito a condividere nulla a causa delle impostazioni del Btrfs, a quanto pare può essere impostato per interdire la condivisione/accesso a sistemi terzi, se non s'ha l'apposita password impostata durante la configurazione.

Successivamente usando la password ho potuto condividere, ma ho ottenuto un cattivo funzionamento col Pubuntu, forse il Pantheon non apprezza il Btrfs o viceversa, mentre col Dubuntu un apparente conflitto di versione del compressore interdente il funzionamento, forse dei 2 Gnome uno è inglese e l'altro irlandese. ;D

Domani cerco un Window con file system NTFS e provo anche con ello.

:ciao: Ciao

EDIT aggiornamento dell'addì 8 Giugno, fatta la prova s'un Lenovo IdeaPad e Window 11, comprato ad Aprile, facendo avviare il mio Pubuntu (Pantheon) Jammy 22.04.2 LTS connesso tramite USB.

In effetti, accedendo alla cartella utente del Window, mi risponde picche quando provo a decomprimere un archivio zip, in compenso mi permette di copiarlo nel mio Pubuntu, bontà sua, ove posso decomprimerlo.

Se l'inghippo è questo, non mi pare così trascendentale da compromettere lo svolgere del lavoro. Immagine
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7697
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: file-roller: estrazione non eseguita - permessi non sufficienti

Messaggio da xavier77 »

Innanzitutto grazie per l'interessamento.
ivantu ha scritto:
mercoledì 7 giugno 2023, 17:06
Per escludere eventuali problemi nei file manager, è rinominare le cartelle di configurazione dei file manager...
Verificato?
Reinstallare i pacchetti dei gestori archivio.
Verificato?
Sì avevo già provato a resettare le configurazioni (creando un nuovo utente temporaneo, è il metodo più rapido).
wilecoyote ha scritto:
mercoledì 7 giugno 2023, 21:33
:) Salve, ah, l'inghippo coinvolge una partizione NTFS, questo era meglio specificarlo subito.

Comunque ho provato sia col mio Pubuntu (Pantheon) Jammy 22.04.2 LTS, sia col mio Dubuntu (Deepin) Jammy 22.04.2 LTS usandone il 2° DE Gnome, entrambi ext4.

Pelle prove mi sono fatto «prestare» 3 sistemi installati su HDD (1) o SSD (2) connessi tramite USB 2, per poter verificare con sistemi alieni ai miei standard, sono MX-21.2 Fluxbox file system XFS (il proprietario è un po' tocco :D ), OpenSuse Leap 15.4 Gnome file system Btrfs (appena avanzata), e Solus 4.3 Budgie file system ext4.

Con MX & Budgie non ho palesato il problema, con OpenSuse subito non sono riuscito a condividere nulla a causa delle impostazioni del Btrfs, a quanto pare può essere impostato per interdire la condivisione/accesso a sistemi terzi, se non s'ha l'apposita password impostata durante la configurazione.

Successivamente usando la password ho potuto condividere, ma ho ottenuto un cattivo funzionamento col Pubuntu, forse il Pantheon non apprezza il Btrfs o viceversa, mentre col Dubuntu un apparente conflitto di versione del compressore interdente il funzionamento, forse dei 2 Gnome uno è inglese e l'altro irlandese.

Domani cerco un Window con file system NTFS e provo anche con ello.

Ciao

EDIT aggiornamento dell'addì 8 Giugno, fatta la prova s'un Lenovo IdeaPad e Window 11, comprato ad Aprile, facendo avviare il mio Pubuntu (Pantheon) Jammy 22.04.2 LTS connesso tramite USB.

In effetti, accedendo alla cartella utente del Window, mi risponde picche quando provo a decomprimere un archivio zip, in compenso mi permette di copiarlo nel mio Pubuntu, bontà sua, ove posso decomprimerlo.

Se l'inghippo è questo, non mi pare così trascendentale da compromettere lo svolgere del lavoro. Immagine
Scusa, ma sinceramente mi sono perso. E, a dirla tutta, non ho capito il tuo modus operandi. Cioè che senso abbia aggiungere ciccia sul fuoco, ossia altre variabili, intendo facendo prove su partizioni di sistema Windows anziché un semplice partizione dati NTFS, usando addirittura Deepin oppure il tuo «Pubuntu» (come lo chiami tu) che se non ricordo male non è elementary OS ma un Ubuntu minimale su cui hai aggiunto Pantheon. Senza parlare di MX, filesystem btrfs e compagnia bella.
Ma va be'...
Inoltre lo so benissimo che basta estrarre l'archivio nella home e file-roller funziona; quello che stavo cercando di risolvere è l'estrazione nella partizione ntfs.

Intanto, avendo oggi una ventina di minuti liberi, sono riuscito a fare un po' di debug, giungendo alla conclusione che la causa è elementary OS.
Infatti:

Codice: Seleziona tutto

apt policy  org.gnome.fileroller         
org.gnome.fileroller:
[...]
  Tabella versione:
     3.40.0-0+pkg5~ubuntu7.1 500
        500 https://ppa.launchpadcontent.net/elementary-os/stable/ubuntu jammy/main amd64 Packages

Codice: Seleziona tutto

flatpak list
Name                                       Application ID                            Version      Branch           Origin           Installation
[...]
File Roller                                org.gnome.FileRoller                      43.0         stable           appcenter        system
Risolto con un semplice:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt purge org.gnome.fileroller
flatpak remove org.gnome.FileRoller
sudo apt install file-roller
La versione dai repo di Ubuntu jammy va benissimo.

Metto tag Risolto, appena posso apro un bug sul loro launchpad come descritto qui: https://docs.elementary.io/contributor- ... ing-issues .
Alla prossima!
:ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Risolto]file-roller: estrazione non eseguita - permessi non sufficienti

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, nessuna ulteriore ciccia sul fuoco, non sapendo con quale file system operava la partizione dati, non era riportata l'informazione e non disponevo di partizioni dati, ho fatto delle prove con partizioni di sistemi variamente installati come tipologia di file system.

Oggi ho anche verificato la tua soluzione colla rimozione ed installazione del fileroller di Jammy, fà tornare a funzionare la decompressione in Window.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7697
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Risolto]file-roller: estrazione non eseguita - permessi non sufficienti

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote ha scritto:
venerdì 9 giugno 2023, 16:50
:) Salve, nessuna ulteriore ciccia sul fuoco, non sapendo con quale file system operava la partizione dati, non era riportata l'informazione e non disponevo di partizioni dati, ho fatto delle prove con partizioni di sistemi variamente installati come tipologia di file system.

Oggi ho anche verificato la tua soluzione colla rimozione ed installazione del fileroller di Jammy, fà tornare a funzionare la decompressione in Window.

:ciao: Ciao
È descritto tutto qui:
https://github.com/elementary/fileroller/issues/10

In pratica Danielle Foré, fondatrice del progetto, dice che il file-roller di elementary OS (pacchetto org.gnome.FileRoller, che installa l'omonimo pacchetto flatpak) ha accesso solo alla home dell'utente. Immagino che quindi da qui nasca il problema con i volumi montati (che tipicamente sono in /media o in /mnt).
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Risolto]file-roller: estrazione non eseguita - permessi non sufficienti

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, ottimo a sapersi, verifico se e quali altri flatpak possono essere presenti.

Chissà che non mi risolvo qualche problema l'eventuale terminazione.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7697
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Risolto]file-roller: estrazione non eseguita - permessi non sufficienti

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote ha scritto:
sabato 10 giugno 2023, 23:32
Salve, ottimo a sapersi, verifico se e quali altri flatpak possono essere presenti.
Chissà che non mi risolvo qualche problema l'eventuale terminazione.
Se installi Pantheon su Ubuntu (come fai tu) non dovresti avere flatpak, che invece sono presenti in elementary.
NB: la maggior parte mi sembra funzionino bene.
Ma per toglierti ogni dubbio ti basta dare:

Codice: Seleziona tutto

flatpak list
Se non ci sono flatpak ti dovrebbe dare un output del tipo «comando non riconosciuto ma puoi installare il pacchetto flatpak».
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 17 ospiti