Ciao, grazie. Riguardo alla partizione in fat32, avevo provato a metterla in manuale, in fase di installazione, in vari tentativi e non ha mai funzionato, in automatico non l'ha messa e funziona. Quindi ne deduco che fosse proprio sbagliato metterla... mah. Riguardo al grub ho già risolto seguendo queste indicazioni https://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazi ... leCartelle e funziona. L'unica cosa è che ho dovuto mettere il disco con Nobara (dev/sdb) come prima opzione di avvio nel boot. Con il disco principale di Mint (dev/nvme0n1), come prima opzione, nel grub appare solo Mint.
Comunque sia, hai ragione, funziona e lascio così.
Forse sbagliavi qualcosa quando creavi la partizione in fat32. Comunque l'importante è che ci sei riuscito e funziona tutto.
Riguardo grub è successo anche a me. In questi giorni mi è arrivato l'ssd nvme (montato nel secondo e ultimo slot M2), ho installato EndeavourOS, e solo da quest'ultimo sono riuscito a far vedere tutti e due OS (Ubuntu è nel primo M2) nel menu di grub, da Ubuntu 20.04 nisba, eppure le ho tentate tutte, e ho seguito perfettamente la wiki. Boh.
Perchè vuoi installare due sistemi Linux su due dischi diversi quando puoi benissimo creare una seconda partizione su un solo disco ed installarci una seconda Distro Linux ed usare il secondo disco per i Dati?
Nel mio caso il disco con Ubuntu è quasi pieno, idem l'ssd sata. Nulla vieta però in futuro di fare come dici, ma in questo nuovo disco che ho preso che è più grande (1 tera). Può anche darsi poi che EndeavourOS diventi la mia distro principale e formatti il disco con Ubuntu, non lo so.
Guide all'emulazione di Amiga e dell'Amstrad CPC
Un semplice script per creare file .desktop da Nautilus
Ciao, grazie. Riguardo alla partizione in fat32, avevo provato a metterla in manuale, in fase di installazione, in vari tentativi e non ha mai funzionato, in automatico non l'ha messa e funziona. Quindi ne deduco che fosse proprio sbagliato metterla... mah. Riguardo al grub ho già risolto seguendo queste indicazioni https://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazi ... leCartelle e funziona. L'unica cosa è che ho dovuto mettere il disco con Nobara (dev/sdb) come prima opzione di avvio nel boot. Con il disco principale di Mint (dev/nvme0n1), come prima opzione, nel grub appare solo Mint.
Comunque sia, hai ragione, funziona e lascio così.
Forse sbagliavi qualcosa quando creavi la partizione in fat32. Comunque l'importante è che ci sei riuscito e funziona tutto.
Riguardo grub è successo anche a me. In questi giorni mi è arrivato l'ssd nvme (montato nel secondo e ultimo slot M2), ho installato EndeavourOS, e solo da quest'ultimo sono riuscito a far vedere tutti e due OS (Ubuntu è nel primo M2) nel menu di grub, da Ubuntu 20.04 nisba, eppure le ho tentate tutte, e ho seguito perfettamente la wiki. Boh.
Perchè vuoi installare due sistemi Linux su due dischi diversi quando puoi benissimo creare una seconda partizione su un solo disco ed installarci una seconda Distro Linux ed usare il secondo disco per i Dati?
Nel mio caso il disco con Ubuntu è quasi pieno, idem l'ssd sata. Nulla vieta però in futuro di fare come dici, ma in questo nuovo disco che ho preso che è più grande (1 tera). Può anche darsi poi che EndeavourOS diventi la mia distro principale e formatti il disco con Ubuntu, non lo so.
Lo so, ma siccome ho fatto di recente la stessa cosa dell'op e l'ho anche raccontato, ho voluto rispondere anche io. Poi la mia risposta potrebbe anche essere uno dei motivi dell'op
Comunque aspettiamo la sua risposta.
Oltretutto non ci sarebbe neanche bisogno di creare la partizione manualmente se scegli l'opzione '' Installa a fianco di Linux Mint'' farà tutto in automatico.
Se invece vuoi proseguire come stai facendo fino ad ora assicurati che da BIOS l'opzione ( Secure Boot / Fast Boot ) siano disattivate.
Beh, mi hanno regalato un ssd e mi piaceva l'idea di dedicarlo interamente ad un altro sistema. Anche semplicemente per imparare a farlo. Un archivio Dati l'ho già ed è anche molto più capiente.
L'opzione Fast Boot è disattivata sì.
Il grub è un programma ostico e per nulla intuitivo. Al momento dopo delle modifiche, riesco a scegliere cosa montare solo dal Boot iniziale. Sto provando tutte le opzioni del file grub senza successo....che dire, pazienza
Il grub è un programma ostico e per nulla intuitivo. Al momento dopo delle modifiche, riesco a scegliere cosa montare solo dal Boot iniziale. Sto provando tutte le opzioni del file grub senza successo....che dire, pazienza
Dal boot iniziale intendi dire che solo dal primo avvio del Pc si visualizza il menu del grub? E a un successivo riavvio non si visualizza più? Posta il grub con cui sei riuscito a far vedere i due OS, mi pare fosse Nobara:
P.S. Eventualmente puoi usare il menu di boot del BIOS come ti ho già detto in post precedenti. Se non sai qual è il tasto per farlo apparire basta che fai una ricerca su internet indicando la marca della tua mobo (Asus, MSI, Gigabyte, ecc.)
Intendevo dal BIOS dando l'avvio prioritario al sistema che voglio. Il che non è un grosso problema intendiamoci, però è un peccato non riuscire ad avere le due opzioni sul grub. Al momento il file grub è quello predefinito.
GRUB_DEFAULT=0
GRUB_TIMEOUT_STYLE=hidden
GRUB_TIMEOUT=0
GRUB_DISTRIBUTOR=`lsb_release -i -s 2> /dev/null || echo Debian`
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash"
GRUB_CMDLINE_LINUX=""
Intendevo dal BIOS dando l'avvio prioritario al sistema che voglio. Il che non è un grosso problema intendiamoci, però è un peccato non riuscire ad avere le due opzioni sul grub. Al momento il file grub è quello predefinito.
GRUB_DEFAULT=0
GRUB_TIMEOUT_STYLE=hidden
GRUB_TIMEOUT=0
GRUB_CMDLINE_LINUX=""
Tutto qui il grub? Manca os-prober e poi c'è hidden, per forza non si visualizza il menu del grub. Ma l'hai letta la wiki?
# If you change this file, run 'update-grub' afterwards to update
# /boot/grub/grub.cfg.
# For full documentation of the options in this file, see:
# info -f grub -n 'Simple configuration'
GRUB_DEFAULT=saved
GRUB_TIMEOUT_STYLE=menu
GRUB_TIMEOUT=10
GRUB_CMDLINE_LINUX=""
# If your computer has multiple operating systems installed, then you
# probably want to run os-prober. However, if your computer is a host
# for guest OSes installed via LVM or raw disk devices, running
# os-prober can cause damage to those guest OSes as it mounts
# filesystems to look for things.
GRUB_DISABLE_OS_PROBER=false
# Uncomment to enable BadRAM filtering, modify to suit your needs
# This works with Linux (no patch required) and with any kernel that obtains
# the memory map information from GRUB (GNU Mach, kernel of FreeBSD ...)
#GRUB_BADRAM="0x01234567,0xfefefefe,0x89abcdef,0xefefefef"
# Uncomment to disable graphical terminal (grub-pc only)
#GRUB_TERMINAL=console
# The resolution used on graphical terminal
# note that you can use only modes which your graphic card supports via VBE
# you can see them in real GRUB with the command `vbeinfo'
#GRUB_GFXMODE=640x480
# Uncomment to make GRUB remember the last selection. This requires
# setting 'GRUB_DEFAULT=saved' above.
GRUB_SAVEDEFAULT=true
# Uncomment if you don't want GRUB to pass "root=UUID=xxx" parameter to Linux
#GRUB_DISABLE_LINUX_UUID=true
# Uncomment to disable generation of recovery mode menu entries
#GRUB_DISABLE_RECOVERY="true"
# Uncomment to get a beep at grub start
#GRUB_INIT_TUNE="480 440 1"
Sì sì, l'avevo letta la wiki ed avevo fatto decine di tentativi. Poi avevo reinstallato, infatti ho scritto che la configurazione del file grub è quella predefinita. Poi provo le tua. Grazie
# /boot/grub/grub.cfg.
GRUB_DEFAULT=saved
GRUB_TIMEOUT_STYLE=menu
GRUB_TIMEOUT=10
GRUB_CMDLINE_LINUX=""
#GRUB_TERMINAL=console
#GRUB_GFXMODE=640x480
GRUB_SAVEDEFAULT=true
Con questa configurazione mi appare correttamente l menù di grub ma con un unico sistema Mint (ssd principale). Se nel Boot cambio l'ordine di avvio e metto Nobara (ssd secondario) come prima opzione di avvio, il menù del grub non parte proprio. Ho anche provato a modificare il file grub da Nobara ma senza successo.
Questa è la situazione. Mi sono ormai abituato ad entrare nel Boot all'avvio e far partire direttamente da lì ciò che mi serve. Grazie.
L'ho rimesso con le impostazioni originali, perché, visto che mi mostrava solo uno dei due sistemi, mi faceva solo perdere tempo. La configurazione quindi è la stessa che ho messo qua sopra nel messaggio del 05/12/2024, 20:28
Sourcing file `/etc/default/grub'
Sourcing file `/etc/default/grub.d/50_linuxmint.cfg'
Sourcing file `/etc/default/grub.d/init-select.cfg'
Generating grub configuration file ...
Found linux image: /boot/vmlinuz-5.15.0-126-generic
Found initrd image: /boot/initrd.img-5.15.0-126-generic
Found linux image: /boot/vmlinuz-5.15.0-41-generic
Found initrd image: /boot/initrd.img-5.15.0-41-generic
Warning: os-prober will be executed to detect other bootable partitions.
Its output will be used to detect bootable binaries on them and create new boot entries.
Adding boot menu entry for UEFI Firmware Settings ...
done
lore@lore-casa:~$
# /boot/grub/grub.cfg.
GRUB_DEFAULT=saved
GRUB_TIMEOUT_STYLE=menu
GRUB_TIMEOUT=10
GRUB_CMDLINE_LINUX=""
#GRUB_TERMINAL=console
#GRUB_GFXMODE=640x480
GRUB_SAVEDEFAULT=true
Con questa configurazione mi appare correttamente l menù di grub ma con un unico sistema Mint (ssd principale). Se nel Boot cambio l'ordine di avvio e metto Nobara (ssd secondario) come prima opzione di avvio, il menù del grub non parte proprio. Ho anche provato a modificare il file grub da Nobara ma senza successo.
Questa è la situazione. Mi sono ormai abituato ad entrare nel Boot all'avvio e far partire direttamente da lì ciò che mi serve. Grazie.
Mah, è strano. Quello che posso dirti è che anche a me con Ubuntu non mi appariva proprio il grub e ho provato di tutto, poi ho provato con EndeavourOS mettendolo come prima opzione di avvio (anche io ce l'ho su un altro disco) e qui il menu del grub mi appare e posso selezionare gli OS. Non credo che postare il file del grub di EOS (EndeavourOS) cambi qualcosa.
Riguardo all'output di update-grub che ti ha chiesto Corrado, se ho visto bene trova solo Mint ma manca Nobara.
Quando provai Fedora incontrai un problema simile e risolsi montando in Ubuntu la sua partizione prima dell'update-grub, quindi prova ad eseguire in Ubuntu la seguente successione di comandi:
Sembra che os-prober non riesca a riconoscere Nobara:
potresti provare a fare il contrario: da nobara
e vedi se nell'outpot di update-grub c'è tutto, altrimenti torna su Ubuntu Mint e ridai
Ciao, sì il grub da Nobara vede tutto e funziona bene. Quasi quasi lo tengo come SO prioritario all'avvio.. e finita là.
Quando provai Fedora incontrai un problema simile e risolsi montando in Ubuntu la sua partizione prima dell'update-grub, quindi prova ad eseguire in Ubuntu la seguente successione di comandi: