[Risolto] Accesso a google drive da gestore file negato dopo cambio password windows gmail
- Zantes
- Prode Principiante
- Iscrizione: mercoledì 21 aprile 2021, 14:22
- Distribuzione: ubuntu 20.0.4
[Risolto] Accesso a google drive da gestore file negato dopo cambio password windows gmail
Comodissimo l'accesso a google drive tramite samba dalla rete con Nemo. Il problema però è che ho cambiato la passwod di gmail che mi dà accesso al relativo spazio google drive e non c'è modo di passare l'informazione a Nemo. Preciso che ho due account gmail e quello del quale non ho cambiato la password mi lascia entrare tranquillamente. Come procedere?
Ultima modifica di Zantes il martedì 18 febbraio 2025, 11:31, modificato 1 volta in totale.
- thece
- Tenace Tecnocrate
- Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
- Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE
Re: Accesso a google drive da gestore file negato dopo cambio password windows gmail

premesso che non ho assolutamente capito come tu stia accedendo a GoogleDrive, ossia attraverso quale tecnologia, ne cosa c'entri Samba, il file manager Nemo dovrebbe (*) memorizzare eventuali credenziali nel Gnome Keyring.
Dovresti riuscire a vedere e manipolare le credenziali attraverso SeaHorse, l'applicazione che viene richiamata quando nel menù delle applicazioni ricerchi "Password and Keys".
(*) non uso il file manager Nemo. In Ubuntu il file manager Files usa Gnome Keyring
I'm #1 so why not try: sudo rm -rf / ?
- Zantes
- Prode Principiante
Re: Accesso a google drive da gestore file negato dopo cambio password windows gmail
In realtà uso Mint, magari posto nel forum dedicato. Comunque nel "file manager" (chiamiamo così Nemo, per comodità) i file di google drive sono "visti" e accessibii come fossero cartelle di rete denominate con nomeutente@google.com
- trekfan1
- Moderatore Globale
- Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
- Desktop: Gnome
- Distribuzione: Ubuntu 25.04 e 25.10 (dev)
Topic spostato in Altre distribuzioni
Regolamento del Forum Il forum di StarTrek in italia Gruppo Seti Script per il [Risolto] Rufus Multiboot Linux/Linux Seriale Win8/8.1/10 da Linux PPA amule 20.04
Da Regolamento è VIETATO chiedere supporto con i messaggi privati!!
Da Regolamento è VIETATO chiedere supporto con i messaggi privati!!
- thece
- Tenace Tecnocrate
- Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
- Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE
@Zantes ti ripeto esplicitamente la domanda che ti avevo posto implicitamente: dal tuo sistema Linux Mint come ti colleghi a Google Drive? Avrai installato e configurato qualcosa ...
I'm #1 so why not try: sudo rm -rf / ?
- DoctorStrange
- Imperturbabile Insigne
- Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
- Desktop: Gnome3
- Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Nelle precedenti versioni del sistema operativo, se non sbaglio il file manager usava "fuse" come pacchetto per accedere all'ecosistema Google. Attento però, se non sbaglio è stato dichiarato in obsolescenza. Quale versioni usi, esattamente, del sistema operativo?
- Zantes
- Prode Principiante
Mi scuso per aver lasciato la discussione aperta. Ho risolto usando l'interfaccia "Impostazioni di Sistema" di Mint, in Preferenze "Account online" e da qui modificato la password per Google (in realtà ho dovuto prima cancellare l'account, poi reinserirlo con la nuova password, e infine riavviare