Pagina 1 di 2

pangolin e consumo su notebook

Inviato: mercoledì 22 febbraio 2012, 20:42
da gryphus_1
ciao ragazzi sono nel piu grande momento di sconforto e sfiducia nei confronti del nostro amato ubuntu...
ho  un asus x53 sv con un processore i 7 2ghz con nvidia geforce gt 540m da 2gb  e 4 gb di ram.... ebbene proprio come nella versione di oneric ho il problema di una temperatura troppo elevata,,.... addirittura superiore a windows..( il che gia di suo è impressionante) ma non avete visto niente.... il consumo della batteria conwindows è stimato intorno alle 4 ore, non con il risparmio energetico, mentre con ubuntu.......si scende vertiginosamente a 2 ore e 03!........ma come? >:(
mark shuttleworth aveva detto che ci sarebbero stati cambiamenti... ma pensavo in meglio.... crede cosi di poter  raggiungere 200 milioni di utenti?! a me sembra un po' difficile. (nono)... comunque i miei problemi sono soltanto perche è ancora una versione beta? ( la alpha2)
o magari perche era in usb live che stavo provando ubuntu? o ancora puo darsi che il nuovo kernel non sia ancora adatto per gli i5 ed i7???
grazie anticipatamente ragazzi :)

Re: pangolin e consumo su notebook

Inviato: mercoledì 22 febbraio 2012, 20:55
da woddy68
Lo sai che è una versione alpha ?

edit. fanno centinaia di aggiornamenti ogni giorni...aspettiamo la stabile. Credo che il problema sia inerente proprio alla scheda video.

Re: pangolin e consumo su notebook

Inviato: mercoledì 22 febbraio 2012, 20:58
da Dari
Come minimo:
1) la scheda nvidia è accesa e inutilizzata a consumare batteria
2) se non hanno ancora inserito la patch di default, la gpu intel integrata non va mai nello stato a basso consumo e si mangia ulteriore corrente per nulla

Il problema con la nvidia non ha una soluzione ufficiale, se vuoi guarda qui: https://launchpad.net/~bumblebee (informati bene prima di usarlo)

Re: pangolin e consumo su notebook

Inviato: mercoledì 22 febbraio 2012, 21:28
da gryphus_1
uhm...okkk allora posso ancora sperare che la mia batteria arrivi a 4 ore quando uscira ad aprile la stabile?!?!?! ditemi di si vi supplico..... sarebbe troppo brutto abbandonare ubuntu per me....gia mi sforzo di farci girare programmi cad, ma dover smanettare per ottenere quello che prima era normale su ubuntu non mi sembra affatto normale....

Re: pangolin e consumo su notebook

Inviato: mercoledì 22 febbraio 2012, 21:39
da Debianizzato
Io aspetto di vedere cosa fa sul netbook tutto intel :)...voglio le prestazioni della batteria ALMENO uguali a windows 7. 10.04 consuma un po'

Re: pangolin e consumo su notebook

Inviato: mercoledì 22 febbraio 2012, 22:05
da seicaratteri
Si sta cosa del consumo energetico è veramente fastidiosa, anche perchè ti costringe a caricare la batteria più frequentemente quindi a 'rovinarla'. Speriamo in bene con il nuovo kernel.

Re: pangolin e consumo su notebook

Inviato: giovedì 23 febbraio 2012, 1:08
da Dari
gryphus_1 ha scritto: uhm...okkk allora posso ancora sperare che la mia batteria arrivi a 4 ore quando uscira ad aprile la stabile?!?!?! ditemi di si vi supplico..... sarebbe troppo brutto abbandonare ubuntu per me....gia mi sforzo di farci girare programmi cad, ma dover smanettare per ottenere quello che prima era normale su ubuntu non mi sembra affatto normale....
Per la scheda nvidia non penso lo risolveranno, per il resto non ti so dire, dipende dagli sviluppatori intel

Re: pangolin e consumo su notebook

Inviato: giovedì 23 febbraio 2012, 11:03
da BigBadBossBassi
stesso problema e quasi stesso portatile

con la nvidia ho risolto con bumblebee e credo che, senza attivarlo, resti spenta. per questo domando: se con powertop noto la nvidia spenta se bumblebee e spento e se attivandolo la nvidia sale e la durata della batteria scende, posso star sicuro che la scheda è spenta/accesa quando voglio? immagino di si, quindi il problema sarebbe risolto con uno dei prossimi kernel o quindi con pangolin, magari prima dell'uscita ufficiale?

Re: pangolin e consumo su notebook

Inviato: giovedì 23 febbraio 2012, 11:25
da Dari
Cosa intendi con bumblebee spento? A quanto ne so bumblebee accende la scheda solo quando la usi esplicitamente. Se non installi bumblebee la scheda nvidia non rimane spenta (a meno che tu non abbia l'opzione nel bios). Non penso che questa cosa verrà integrata ufficialmente a breve in ogni caso.

Re: pangolin e consumo su notebook

Inviato: giovedì 23 febbraio 2012, 12:19
da BigBadBossBassi
ho installato bumblebee, per "spento" intendo che, pur installato,nn ho attivato la nvidia.
quindi se nn avessi bumblebee la scheda sarebbe sempre accesa?

Re: pangolin e consumo su notebook

Inviato: giovedì 23 febbraio 2012, 13:38
da Dari
Premetto che non so cosa succeda su ogni singola configurazione hardware-bios ecc., comunque si, la nvidia sta accesa senza bumblebee, tu non hai notato differenze nella durata della batteria con bumblebee e senza?

Re: pangolin e consumo su notebook

Inviato: lunedì 27 febbraio 2012, 12:35
da Dari
https://wiki.ubuntu.com/Kernel/PowerManagementRC6, se qualcuno ha sandy bridge e vuole contribuire a testare, adesso la situazione dovrebbe essere migliorata abbastanza di default

Re: pangolin e consumo su notebook

Inviato: lunedì 27 febbraio 2012, 13:30
da brazov
Ho fatto un po' di prove col mio Netbook ACER One D250. In ciascun caso ho lavorato una mezz'oretta poi ho lasciato suonare una compilation di musica.

Oneiric e Pangolin: poco più di 5 ore

Windows: poco meno di 5 ore

In realtà il test va preso con molle triple, perché Winzoz lascia acceso il monitor sia pure a luminosità minima invece Ubuntu lo spegne dopo 10 minuti. Quindi, se rimane il fatto che Ubuntu consuma un po' di più (forse una mezz'ora in meno di autonomia, ma come conteggi il fatto che se lanci certe applicazioni come Nokia Suite su Winzoz fai in tempo a portare a spasso il cane prima che si apra?) noto che su questo Netbook non ci sono differenze tra 11.10 e 12.04.

Re: pangolin e consumo su notebook

Inviato: lunedì 27 febbraio 2012, 14:21
da Dari
I netbook non dovrebbero avere il problema di cui parlano nell'ultimo link, è un problema di consumo della gpu integrata dei sandy bridge, il tuo ha l'atom280?

Re: pangolin e consumo su notebook

Inviato: lunedì 27 febbraio 2012, 14:29
da brazov
Dari ha scritto: I netbook non dovrebbero avere il problema di cui parlano nell'ultimo link, è un problema di consumo della gpu integrata dei sandy bridge, il tuo ha l'atom280?
Sì certo ma vedo che si parla di durata in vari thread. N270 nel mio caso.

Re: pangolin e consumo su notebook

Inviato: martedì 28 febbraio 2012, 21:39
da Bluette
Allora stasera ho messo kde desktop perché avevo letto che kde consuma meno risorse e ho installato anche bumblebee seguendo il wiki del sito. Ho un asus x53s i7 con le due schede video e finalmente ho superato le 5 ore di autonomia   :P (good) (good) (good).
Prima avevo un'autonomia di due ore e qualcosa e installando sulla 11.10 bumblebee o ironhide avevo le ventole rumorosissime  >:(

Domani voglio provare come va con gnome/unity.

Re: pangolin e consumo su notebook

Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 11:08
da Dari
Beh direi buono! Windows quanto fa? L'unica cosa è che non so se tutti gli aggiornamenti che riceve pangolin daranno problemi con bumblebee, ma quella è una cosa temporanea perché è in sviluppo.

Re: pangolin e consumo su notebook

Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 18:18
da Bluette
Sì, finalmente dura quanto con windows  ;D

Re: pangolin e consumo su notebook

Inviato: giovedì 1 marzo 2012, 9:34
da gryphus_1
allora ci sono buone speranze per la 12 di ubuntu!?
è probabile che i successivi aggiornamenti eed infine la versione stabile, possa da sola controllare se la scheda video nvidia parta o meno? o molto probabilmente devo sparare alla scheda  dedicata all avvio di ubuntu !?  ;D >:(

Re: pangolin e consumo su notebook

Inviato: giovedì 1 marzo 2012, 19:20
da Roman91
è incredibile il lavoro che hanno fatto con questa versione di ubuntu. per la prima volta l's.o. va senza impuntamenti, con chrome posso aprire più tab contemporaneamente e l'accensione è veloce. L'unico difetto è che il sistema lagga nell'apertura dei programmi. La bettiria dura circa 1/1,5ore in meno rispetto a win7 (quindi dalle 7/8ore di win sono passato a 5/6ore di ubuntu)
Mi rimane ancora da provare le chiamate con skype