temperatura alle stelle

Prossima versione di Ubuntu in fase di sviluppo e test. Per i precedenti rilasci, consultare «Archivio del forum».
Scrivi risposta
Avatar utente
archex
Prode Principiante
Messaggi: 195
Iscrizione: giovedì 19 gennaio 2012, 14:18
Desktop: Unity
Distribuzione: Quantal 12.10 32bit

temperatura alle stelle

Messaggio da archex »

ho istallato da pochi giorni psensor su ubuntu 12.04, su il mio "vecchio" (2008) notebook Dell precision M90, CPU intel core 2 t 7600, 2 giga di memoria, scheda video Nvidia Quadro F3500. in immagine ci sono le temperature durante un utilizzo standard, senza applicativi di grafica o video attivi, sè non il normale navigare in internet.

P.S. ho effettuato 10 giorni la pulizia completa dalla polvere
Allegati
Schermata del 2012-04-19 14:16:32.png
efius
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 281
Iscrizione: mercoledì 18 marzo 2009, 21:23
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: Sardegna

Re: temperatura alle stelle

Messaggio da efius »

io ho addirittura una media temp più alta delle tue con ubuntu 11.10 :(
Ubuntu 11.10 64bit- HP pavilion dv6 - AMD Phenom(tm) II N620 Dual-Core Processor - 8gb ram - ATI Technologies Inc Madison [AMD Radeon HD 5000M Series] -  ATI Technologies Inc Redwood HDMI Audio [Radeon HD 5600 Series] - Atheros Communications Inc. AR9285 Wireless Network Adapter (PCI-Express) (rev 01)
l3on4rdo

Re: temperatura alle stelle

Messaggio da l3on4rdo »

su ubuntu 12.04
Non so se possa dipendere dal fatto che stai facendo test su una versione ancora in sviluppo.
Nel dubbio, sposto la discussione nella sezione adeguata.

Ciao
Avatar utente
archex
Prode Principiante
Messaggi: 195
Iscrizione: giovedì 19 gennaio 2012, 14:18
Desktop: Unity
Distribuzione: Quantal 12.10 32bit

Re: temperatura alle stelle

Messaggio da archex »

Ciao Leonardo,
scusa , ma ho aperto la discussione in hardware su "consiglio" di Zoff, comunque nessuna idea sui valori
Sono alti?
Se SI cosa posso fare?
l3on4rdo

Re: temperatura alle stelle

Messaggio da l3on4rdo »

Ma tu, questo stesso problema delle temperature, lo avevi anche con altre versioni?
O l'hai riscontrato solo con la 12.10?

Ciao

ps:
Non servono le scuse ;)
Mi sto ancora ambientando, come moderatore, quindi probabilmente ho toppato a spostare la discussione.
Ritenevo che qui potesse avere più visibilità, visto che avevi specificato la versione che usi.
La precisazione, quando ho detto che spostavo la discussione, era solo perché vedendoti con pochi messaggi temevo di generarti confusione.
Mi scuso io e cerco di capire se è il caso di spostare ulteriormente.
Avatar utente
archex
Prode Principiante
Messaggi: 195
Iscrizione: giovedì 19 gennaio 2012, 14:18
Desktop: Unity
Distribuzione: Quantal 12.10 32bit

Re: temperatura alle stelle

Messaggio da archex »

l3on4rdo ha scritto: Ma tu, questo stesso problema delle temperature, lo avevi anche con altre versioni?
O l'hai riscontrato solo con la 12.10?
Non ho avuto altre versioni di ubuntu, se non la 11.10 per un 10 giorni massimo e dopo sono subito passato alla alpha della 12.04, in più psensor lo ho installato da 20 gg. circa, prima non mi ero mai posto il problema delle temperature  ;D (ignorare il problema aiuta, ma non risolve)

in primis mi chiedo, è un problema? (cioè le temperature sono effettivamente troppo alte, le specifiche tecniche dell, parlano di una temperatura di esercizio tra i 20 e i 105° C)
mi devo preoccupare?
Mi sto ancora ambientando, come moderatore, quindi probabilmente ho toppato a spostare la discussione.
Ritenevo che qui potesse avere più visibilità, visto che avevi specificato la versione che usi.
La precisazione, quando ho detto che spostavo la discussione, era solo perché vedendoti con pochi messaggi temevo di generarti confusione.
Mi scuso io e cerco di capire se è il caso di spostare ulteriormente.
come si dice da me, ce mancherebbe, mica è la morte de nessuno  ;D
mauronemn
Prode Principiante
Messaggi: 45
Iscrizione: martedì 12 aprile 2011, 14:43

Re: temperatura alle stelle

Messaggio da mauronemn »

Prova a guardare le temperature iniziali a computer freddo: io avevo notato temperature molto alte e mi ero allarmato poi ho visto che erano completamente sballate in quanto a pc freddo i sensori mi davano già valori sahariani.
Avatar utente
archex
Prode Principiante
Messaggi: 195
Iscrizione: giovedì 19 gennaio 2012, 14:18
Desktop: Unity
Distribuzione: Quantal 12.10 32bit

Re: temperatura alle stelle

Messaggio da archex »

ciao
allora a computer appena acceso, praticamente le temperature sono quelle riportate nella tabella valori minimi.
Una cosa strana è l'andamento dei valori, picchi a 80° anche dopo 10 minuti che è acceso e ritorno a temperature più basse in pochi secondi, pur continuando ad utilizzare il computer allo stesso modo. (con gli stessi processi e consumi di CPU)

Come hai fatto ad accorgerti che erano completamente sballate?
cioè mi spiego meglio, hai installato un altro programma di gestione, se si quale?
hai fatto verifiche con strumentazione particolare?, non lo so, sto menando il can per l'aia, tradotto non ho la più pallida idea di come procedere  >:(
Allegati
Schermata del 2012-04-20 10:54:05.png
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 20 aprile 2012, 11:03, modificato 1 volta in totale.
mauronemn
Prode Principiante
Messaggi: 45
Iscrizione: martedì 12 aprile 2011, 14:43

Re: temperatura alle stelle

Messaggio da mauronemn »

perchè a pc appena acceso (e ubuntu si accende subito), dopo la notte, temperatura ambiente 20° mi dava delle temperature di 60° circa e quindi non attendibili.
Bakuriu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1156
Iscrizione: venerdì 23 ottobre 2009, 23:43
Desktop: KDE4
Distribuzione: Kubuntu 12.04 LTS - x86_64

Re: temperatura alle stelle

Messaggio da Bakuriu »

Se le temperature risultano alzarsi o abbassarsi troppo velocemente è possibile che siano i sensori ad essere sballati. La temperatura non può andare da 80°ˇa 55° nel giro di 4 secondi.... forse se ci butti sopra dell'acqua fredda, ma non basta una ventola.

Tu fisicamente come senti il calore? Scotta, è tiepido? Perchè se a 80+° non lo senti allora sicuramenti è colpa dei sensori.
Avatar utente
archex
Prode Principiante
Messaggi: 195
Iscrizione: giovedì 19 gennaio 2012, 14:18
Desktop: Unity
Distribuzione: Quantal 12.10 32bit

Re: temperatura alle stelle

Messaggio da archex »

Bakuriu ha scritto: Se le temperature risultano alzarsi o abbassarsi troppo velocemente è possibile che siano i sensori ad essere sballati. La temperatura non può andare da 80°ˇa 55° nel giro di 4 secondi.... forse se ci butti sopra dell'acqua fredda, ma non basta una ventola.

Tu fisicamente come senti il calore? Scotta, è tiepido? Perchè se a 80+° non lo senti allora sicuramenti è colpa dei sensori.
si anche io comincio a pensare che sia un problema di sensori sballati o di qualche settaggio di psensor, anche perchè non mi spiego il grafico ad "elettrocardiogramma", anche in considerazione del fatto che non riesco a percepire l'attacca/stacca delle ventole.
Fisicamente un pò tiepido lo è, ma come lo è sempre stato.
Avete un'idea di quale programma alternativo a psensor posso provare?
l3on4rdo

Re: temperatura alle stelle

Messaggio da l3on4rdo »

Guarda, io non ho mai usato psensor.
Ho fatto sempre affidamento su lm-sensors.
Anche io avrei questo sospetto, o comunque farei una prova con questi altri.
Avatar utente
archex
Prode Principiante
Messaggi: 195
Iscrizione: giovedì 19 gennaio 2012, 14:18
Desktop: Unity
Distribuzione: Quantal 12.10 32bit

Re: temperatura alle stelle

Messaggio da archex »

l3on4rdo ha scritto: Guarda, io non ho mai usato psensor.
Ho fatto sempre affidamento su lm-sensors.
Anche io avrei questo sospetto, o comunque farei una prova con questi altri.
ho provato la guida che mi hai postato, seguendola alla lettera, fino all'istallazione dell'interfaccia grafica
mi da questo errore

Codice: Seleziona tutto

W: Impossibile recuperare http://ppa.launchpad.net/alexmurray/indicator-sensors/ubuntu/dists/precise/main/source/Sources  404  Not Found

W: Impossibile recuperare http://ppa.launchpad.net/alexmurray/indicator-sensors/ubuntu/dists/precise/main/binary-i386/Packages  404  Not Found

E: Impossibile scaricare alcuni file di indice: saranno ignorati o verranno usati quelli vecchi.
comunque ho il sospetto che psensors sia l'interfaccia grafica di default per la 12.04, non ho differenze nei valori che mi restituiscono i comandi da terminale (lm-sensors) con quelli del grafico (psensors)
Avatar utente
archex
Prode Principiante
Messaggi: 195
Iscrizione: giovedì 19 gennaio 2012, 14:18
Desktop: Unity
Distribuzione: Quantal 12.10 32bit

Re: temperatura alle stelle

Messaggio da archex »

Codice: Seleziona tutto

W: Impossibile recuperare http://ppa.launchpad.net/alexmurray/indicator-sensors/ubuntu/dists/precise/main/source/Sources  404  Not Found

W: Impossibile recuperare http://ppa.launchpad.net/alexmurray/indicator-sensors/ubuntu/dists/precise/main/binary-i386/Packages  404  Not Found

E: Impossibile scaricare alcuni file di indice: saranno ignorati o verranno usati quelli vecchi.
L'errore è dovuto al fatto che nella subdirectory dist non è presente precise
Allegati
Schermata del 2012-04-20 15:00:14.png
mauronemn
Prode Principiante
Messaggi: 45
Iscrizione: martedì 12 aprile 2011, 14:43

Re: temperatura alle stelle

Messaggio da mauronemn »

se non ricordo male usavo anche io lm-sensor (per i noti problemi dei portatili pavilion dv9000 sul surriscaldamento della scheda video) dato che il pc l'avevo appena "preso in consegna" dopo sostituzione di scheda video. Secondo me i valori rilevati non sono attendibili. Credo che la prova l'avevo fatta con ubuntu 11.10.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: temperatura alle stelle

Messaggio da shouldes »

archex ha scritto: ho istallato da pochi giorni psensor su ubuntu 12.04, su il mio "vecchio" (2008) notebook Dell precision M90, CPU intel core 2 t 7600, 2 giga di memoria, scheda video Nvidia Quadro F3500. in immagine ci sono le temperature durante un utilizzo standard, senza applicativi di grafica o video attivi, sè non il normale navigare in internet.

P.S. ho effettuato 10 giorni la pulizia completa dalla polvere
75° e 80° sono un pelino sopra la norma, poi dipende qual'è la norma per il tuo hardware (io sapevo che le quadro scaldassero poco).
Comunque unity 3d scalda parecchio rispetto alla 2d (temperature da frigorifero), sulle schede nvidia.
Avatar utente
archex
Prode Principiante
Messaggi: 195
Iscrizione: giovedì 19 gennaio 2012, 14:18
Desktop: Unity
Distribuzione: Quantal 12.10 32bit

Re: temperatura alle stelle

Messaggio da archex »

75° e 80° sono un pelino sopra la norma, poi dipende qual'è la norma per il tuo hardware (io sapevo che le quadro scaldassero poco).
Comunque unity 3d scalda parecchio rispetto alla 2d (temperature da frigorifero), sulle schede nvidia.
ho provato a far girare ubuntu in 2D per un paio d'ore, ma non ho visto sostanziali differenze di temperatura rispetto al 3D (al max. 2-3° C).
Incomincio a pensare che sia un problema hardware del sensore, soprattutto, per quanto riguarda la scheda video (che anche appena accesa segna un minimo di 55° C) :muro: :nono:
Avatar utente
xubuxmrk
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 500
Iscrizione: giovedì 27 gennaio 2011, 17:49
Desktop: Gnome 2
Distribuzione: Ubuntu 10.04 32bit
Località: Trentino

Re: temperatura alle stelle

Messaggio da xubuxmrk »

è normale che il grafico delle temperature sia a "eletrocardiogramma"
comunque considerando che ubuntu è molto + sprecone di energia di w7 abbinato ad una non ottimale pulizia del pc basta poco per raggiungere tali temperature
io sul notebook x53sv-sx607v che ha hw di una certa potenza sotto w7 la ventola è spesso spenta, sotto ubuntu 11.10 è sempre accesa e scalda decisamente di +
Scrivi risposta

Ritorna a “Precise Pangolin 12.04”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti