Reinstallazione driver open causa problemi con driver ati

Prossima versione di Ubuntu in fase di sviluppo e test. Per i precedenti rilasci, consultare «Archivio del forum».
.:matteo:.
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1512
Iscrizione: sabato 7 gennaio 2012, 9:59
Desktop: XFCE 4.12 / MATE 1.20
Distribuzione: Xubuntu 16.04 / Ubuntu MATE 18.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Reinstallazione driver open causa problemi con driver ati

Messaggio da .:matteo:. »

Ho appena installato sul portatile la daily build di Ubuntu 12.04, per testarla. Prima avevo la 11.10, e per trarre vantaggio dalla mia scheda video (ATI Radeon HD 6xxx) utilizzavo questi driver:
http://www.lffl.org/2012/03/amd-rilasci ... .html#more

Peccato che l'installazione su Precise proceda bene, ma quando riavvio il pc in fase di spegnimento rimane bloccato sulla schermata viola. Lascio per qualche minuto, ma dato che non si muove lo spengo mediante l'apposito tasto e lo riaccendo. Se avvia Ubuntu da Grub dopo la schermata di caricamento non arrivo mai a quella di Login perchè rimane lo schermo nero. Vorrei sapere come fare dalla recovery mode a riattivare i driver open e disinstallare i driver ati.
Notebook: ASUS N550LF, Intel Core i7, nVidia 745M, 8GB RAM, 256GB SSD
Distribuzioni: Xubuntu 16.04 / Ubuntu MATE 18.04
Avatar utente
tom tom
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1373
Iscrizione: giovedì 6 novembre 2008, 8:53
Desktop: gnome shell
Distribuzione: ubuntu 22.04
Località: torino

Re: Reinstallazione driver open causa problemi con driver ati

Messaggio da tom tom »

Io ho una scheda Ati, per la quale uso i driver open di ubuntu, ieri volevo installare quelli proprietari e mi sono imbattuto in questa  discussione: magari ti torna utile
Ultima modifica di tom tom il venerdì 20 aprile 2012, 7:00, modificato 1 volta in totale.
Quando la NASA iniziò i lanci spaziali,si accorsero che le penne non scrivevano senza gravità. Impiegarono 10 anni e 12 milioni di dollari per una penna che potesse scrivere con gravità 0 ...I russi usavano una matita...
.:matteo:.
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1512
Iscrizione: sabato 7 gennaio 2012, 9:59
Desktop: XFCE 4.12 / MATE 1.20
Distribuzione: Xubuntu 16.04 / Ubuntu MATE 18.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Reinstallazione driver open causa problemi con driver ati

Messaggio da .:matteo:. »

tom tom ha scritto: Io ho una scheda Ati, per la quale uso i driver open di ubuntu, ieri volevo installare quelli proprietari e mi sono imbattuto in questa  discussione: magari ti torna utile
Dunque, i procedimenti che ho trovato in quella discussione, in un'altra qui sul forum dove c'era una bella guida per disinstallare i driver ati, ma anche in rete, sono stati ahimè inutili. In quanto non mi era concesso di andare a disinstallare alcuni file/pacchetti per non so quali motivi. Sono stato dunque costretto a reinstallare perchè le avevo provate tutte, ma in modalità recovery non riuscivo a riconfigurare in alcun modo i driver open.

Ieri infine, dopo avere reinstallato i driver proprietari che mi appaiono nella pagina Driver Aggiuntivi, non ho azzardato nessun'altra operazione.

Segnalo però che sia su Ubuntu 11.10 che su questa 12.04 purtroppo non riesco ad installare l'aggiornamento consigliato post-release dei driver sti fglrx. Durante il processo di installazione si verifica un errore, e ogni tentativo di installare tale aggiornamento è inutile.

I driver open purtroppo non sono ben visti da mio portatile, perchè senza i driver proprietari potrei usare le ventole del pc per asciugarmi i capelli, tanto vanno a manetta.
Secondo voi potrei tentare di installare manualmente un altro driver proprietario più aggiornato, oppure è moglio tenersi quello che ho installato ieri, e che non mi da' problemi di prestazioni (tranne temo per la durata della batteria...)
Notebook: ASUS N550LF, Intel Core i7, nVidia 745M, 8GB RAM, 256GB SSD
Distribuzioni: Xubuntu 16.04 / Ubuntu MATE 18.04
Avatar utente
nikiza
Prode Principiante
Messaggi: 63
Iscrizione: mercoledì 4 febbraio 2009, 10:53

Re: Reinstallazione driver open causa problemi con driver at

Messaggio da nikiza »

Per caso hai un notebook con APU AMD Fusion? Io ho un Vaio YB con AMD E-450 (e, quindi, Radeon HD 6xxx integrata), 4 GB di RAM, SSD da 128 GB e con Ubuntu 11.10 32 bit ho avuto esattamente i tuoi stessi problemi. Speravo che con la 12.04 venissero risolti... :cry:

Almeno, è scomparsa la scritta in sovraimpressione "AMD Hardware Not Supported"? :(
.:matteo:.
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1512
Iscrizione: sabato 7 gennaio 2012, 9:59
Desktop: XFCE 4.12 / MATE 1.20
Distribuzione: Xubuntu 16.04 / Ubuntu MATE 18.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Reinstallazione driver open causa problemi con driver at

Messaggio da .:matteo:. »

nikiza ha scritto:Per caso hai un notebook con APU AMD Fusion? Io ho un Vaio YB con AMD E-450 (e, quindi, Radeon HD 6xxx integrata), 4 GB di RAM, SSD da 128 GB e con Ubuntu 11.10 32 bit ho avuto esattamente i tuoi stessi problemi. Speravo che con la 12.04 venissero risolti... :cry:

Almeno, è scomparsa la scritta in sovraimpressione "AMD Hardware Not Supported"? :(
Va tutto bene con l'unico driver che sono riuscito ad aggiornare, come ho spiegato nel precedente post, nonostante non sia il più aggiornato a quanto pare. La durata della batteria è abbastanza buona, quindi al momento non farò altro. Però se qualcuno degli utenti del forum sapesse come installare anche l'aggiornamento post-release sarebbe davvero interessante!!
Scrivi risposta

Ritorna a “Precise Pangolin 12.04”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti