Problemi con Unity e Gnome3

Prossima versione di Ubuntu in fase di sviluppo e test. Per i precedenti rilasci, consultare «Archivio del forum».
Kimer@
Prode Principiante
Messaggi: 199
Iscrizione: martedì 17 novembre 2009, 17:02

Problemi con Unity e Gnome3

Messaggio da Kimer@ »

Sto cercando di usare la 12.04 e ho dei problemi di personalizzazione.

-Con Unity ho il problema di non poter inserire i collegamenti sulla barra sinistra (chiamata Dash?).
Vorrei aggiungerci il collegamento al giochino "Solitario" che parte con il Wine.
-Sempre per quanto riguarda la Dash, quando clicco il pulsante mi esce come 1° schermata, i programmi più recenti utilizzati, invece io vorrei che uscisse la schermata del software catalogato nelle varie sotto-categorie.

-Come si aggiungono i gadget tipo le temperature dei sensori del computer, il meteo ecc sulla barra superiore?

-Con Gnome3 invece, i programmi che hanno l'icona della system-try (in alto a destra del monitor) come Skype, Audacious, Emesene ed altri non me la fanno comparire.
Poi mi son accorto che non riesco neanche a farli partire automaticamente all'avvio.

-Con il nuovo Nautilus non riesco a cambiare lo sfondo.
Ma come si fa?

Vorrei finire con un pensiero che non vuole assolutamente essere polemico:
A me l'idea di Unity e Gnome3 piace pure ma, è veramente fastidioso il fatto che sia MOLTO meno intuitivo e molto meno personalizzabile rispetto al caro vecchio Gnome2 con le classiche 2 barre.
Avatar utente
archex
Prode Principiante
Messaggi: 195
Iscrizione: giovedì 19 gennaio 2012, 14:18
Desktop: Unity
Distribuzione: Quantal 12.10 32bit

Re: Problemi con Unity e Gnome3

Messaggio da archex »

Quante domande :D provo a darti qualche risposta
-Con Unity ho il problema di non poter inserire i collegamenti sulla barra sinistra (chiamata Dash?).
la barra si chiama luncher, la finestra della dash si apre con la prima icona.
Le icone sul luncher si aggiungono principalmente cliccando con il destro quando apri il programma e bloccando l'icona sul luncher
-Sempre per quanto riguarda la Dash, quando clicco il pulsante mi esce come 1° schermata, i programmi più recenti utilizzati, invece io vorrei che uscisse la schermata del software catalogato nelle varie sotto-categorie
.
devi istallare myunity da ubuntu software center e lì trovi tutte le opzioni di personalizzazione
-Come si aggiungono i gadget tipo le temperature dei sensori del computer, il meteo ecc sulla barra superiore?
psensor ed indicator weater da USC
-Con Gnome3 invece, i programmi che hanno l'icona della system-try (in alto a destra del monitor) come Skype, Audacious, Emesene ed altri non me la fanno comparire.
Si creano le icone automaticamente all'istallazione (es SKYPE - HPTOOL, INDICATOR weater ed altri)
Poi mi son accorto che non riesco neanche a farli partire automaticamente all'avvio.
applicazioni di avvio dal menu a tendina icona ubuntu
-Con il nuovo Nautilus non riesco a cambiare lo sfondo.
tasto dx del mouse sul desktop -> cambia sfondo scrivania

il resto è gusto personale e dopo un pò ci si fà l'abitudine e diventa tutto molto veloce ed intuitivo
Kimer@
Prode Principiante
Messaggi: 199
Iscrizione: martedì 17 novembre 2009, 17:02

Re: Problemi con Unity e Gnome3

Messaggio da Kimer@ »

incredibile! In questo forum non si fa neanche in tempo di porre un quesito che subito ci si riceve la risposta ad ogni domanda posta.
Questa è proprio una gran bella community :D :birra:
Grazie veramente per avermi risposto a tutto ma, soltanto l'ultima domanda è stata fraintesa eheheheh

Con lo sfondo di Nautilus intendevo lo sfondo delle cartelle tipo, la cartella Musica, la cartella Home ecc...
C'è un modo per cambiare lo sfondo alle cartelle?
Avatar utente
archex
Prode Principiante
Messaggi: 195
Iscrizione: giovedì 19 gennaio 2012, 14:18
Desktop: Unity
Distribuzione: Quantal 12.10 32bit

Re: Problemi con Unity e Gnome3

Messaggio da archex »

Kimer@ ha scritto: Con lo sfondo di Nautilus intendevo lo sfondo delle cartelle tipo, la cartella Musica, la cartella Home ecc...
C'è un modo per cambiare lo sfondo alle cartelle?
per questo non saprei proprio cosa dirti :ciao:
Kimer@
Prode Principiante
Messaggi: 199
Iscrizione: martedì 17 novembre 2009, 17:02

Re: Problemi con Unity e Gnome3

Messaggio da Kimer@ »

Ho seguito tutte le istruzioni ma, purtroppo non ho ottenuto i risultati sperati >.<
Vado per ordine:

-Il collegamento del Solitario di Windows che parte con il Wine, non riesco a metterlo nel luncher perché all'avvio del programmino (sol.exe), compare l'icona del Wine nel luncher e quando la blocco (come spiegato da te), l'icona finalmente rimane ma cliccandoci sopra, non succede nulla.

-A parte che con MyUnity metto l'opzione "Mostrare programmi Recenti" su "OFF" ma me li visualizza sempre ma poi esce sempre la stessa schermata iniziale dei programmi usati di recente.
Insomma, non cambia nulla.
È come se MyUnity non avesse effetto sulla Dash :(

-Per quanto riguarda il Meteo, praticamente è l'unica cosa VERAMENTE risolta!
Le temperature invece non del tutto:
Il programmino l'ho installato, i sensori me li legge ma sulla barra mi esce soltanto l'icona del programmino e non tutte le temperature come ce le avevo sul Gnome2.
Per di più, all'avvio del 12.04, mi si apre il programma sul desktop mentre io vorrei che rimanessero soltanto le temperature nella barra e basta.

-Inserendo i programmi da far partire all'avvio, questi partono ma si aprono sul desktop e non mi piace.
Non possono avviarsi tutti nella system-try?
Cioè, vorrei che partissero sotto icona nella barra come nel vecchio Gnome2.

-Ok, con lo sfondo delle cartelle spero di risolvere e nella maniera più facile che riesca a trovare (se mai ci fosse :D )
Avatar utente
archex
Prode Principiante
Messaggi: 195
Iscrizione: giovedì 19 gennaio 2012, 14:18
Desktop: Unity
Distribuzione: Quantal 12.10 32bit

Re: Problemi con Unity e Gnome3

Messaggio da archex »

-Il collegamento del Solitario di Windows che parte con il Wine, non riesco a metterlo nel luncher perché all'avvio del programmino (sol.exe), compare l'icona del Wine nel luncher e quando la blocco (come spiegato da te), l'icona finalmente rimane ma cliccandoci sopra, non succede nulla.
questo è il sistema principale per le icone, in alternativa si può utilizzare alacarte (menù principale-bisogna istallarlo) e ci sono diverse guide nel forum su come va utilizzato (non so se funziona anche con i programmi aperti all'interno di wine, con wine sicuro)
A parte che con MyUnity metto l'opzione "Mostrare programmi Recenti" su "OFF" ma me li visualizza sempre ma poi esce sempre la stessa schermata iniziale dei programmi usati di recente.
Insomma, non cambia nulla.
È come se MyUnity non avesse effetto sulla Dash :(
mettendo su off le due opzioni si agisce sul pannello applicazioni della dash (la seconda icona da Sx in basso), non so come e se si può far aprire di default la schermata applicazioni e non la home :nono:
-Per quanto riguarda il Meteo, praticamente è l'unica cosa VERAMENTE risolta!
Le temperature invece non del tutto:
Il programmino l'ho installato, i sensori me li legge ma sulla barra mi esce soltanto l'icona del programmino e non tutte le temperature come ce le avevo sul Gnome2.
Per di più, all'avvio del 12.04, mi si apre il programma sul desktop mentre io vorrei che rimanessero soltanto le temperature nella barra e basta.
per la visualizzazione di psensors bisogna selezionare in preferences (all'interno di psensors appunto) il modo che più ci piace di visualizzazione, se no leggendo qua e la in internet, ho trovato conky che aggiunge degli indicatori del tipo KDE, oppure screenlets (aggiungi una serie di gadget al desktop) lo trovi direttamente in USC
-Inserendo i programmi da far partire all'avvio, questi partono ma si aprono sul desktop e non mi piace.
Non possono avviarsi tutti nella system-try?
Cioè, vorrei che partissero sotto icona nella barra come nel vecchio Gnome2.
anche qui bisogna agire sulle preferenze interne dei vari programmi ; per es. Skype Opzioni -> Generale -> Avvia skype minimizzato nel vassoio

In ultima analisi esiste sempre la possibilità di avviare altri desktop (termina sessione): Gnome classic (va prima istallato, non ricordo il comando ora, credo gnome fallback, qualcosa del genere) oppure Gnome Shell (sudo apt-get install gnome-shell)

:ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “Precise Pangolin 12.04”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti