problema Plugin-containe

Prossima versione di Ubuntu in fase di sviluppo e test. Per i precedenti rilasci, consultare «Archivio del forum».
Scrivi risposta
Avatar utente
tom tom
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1373
Iscrizione: giovedì 6 novembre 2008, 8:53
Desktop: gnome shell
Distribuzione: ubuntu 22.04
Località: torino

problema Plugin-containe

Messaggio da tom tom »

Salve a tutti
sto usando da ormai due settimane ubuntu 12.04 e lo trovo molto bello.
Spesso capita che il pc sia un "pelo" rallentato, così, per capirne la causa, do da terminale il comando

Codice: Seleziona tutto

top
, per vedere se c'è qualcosa che usa in maniera anomala la cpu, e spesso e volentieri mi accorgo che il processo plugin-containe occupa in modo smisuarato il processore, fino oltre il 100% :o .
L'unica cosa che ho capito è che il suddetto plugin è collegato all'uso di firefox, probabilmente si attiva durante la visione di filmati in streaming.
Esiste un modo per "controllare" questo plugin ed evitare che si pappi tutta la cpu?
Bakuriu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1156
Iscrizione: venerdì 23 ottobre 2009, 23:43
Desktop: KDE4
Distribuzione: Kubuntu 12.04 LTS - x86_64

Re: problema Plugin-containe

Messaggio da Bakuriu »

È probabile che il problema stia nel programma flash e non in firefox di per se.

Cercando in giro l'unica soluzione che ho visto è disabilitare il plugin-container andando su about:config e settando a false tutti i valori per dom.ipc.
Avatar utente
archex
Prode Principiante
Messaggi: 195
Iscrizione: giovedì 19 gennaio 2012, 14:18
Desktop: Unity
Distribuzione: Quantal 12.10 32bit

Re: problema Plugin-containe

Messaggio da archex »

è sicuramente un problema di flash, per la precisione la versione 11.2.202.228, l'unica soluzione che siamo riusciti a trovare nel mio caso è stata la disistallazione completa di flash e l'istallazione di una versione precedente, presa da quahttp://helpx.adobe.com/flash-player/kb/ ... sions.html,
Personalmente ho istallato la 11.1.102.63 e funziona perfettamente

questa è la discussione a cui faccio riferimento
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=98&t=516349
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: problema Plugin-containe

Messaggio da trekfan1 »

E' stato rilasciato un aggiornamento del plugin flash: 11.2.202.233
Avatar utente
tom tom
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1373
Iscrizione: giovedì 6 novembre 2008, 8:53
Desktop: gnome shell
Distribuzione: ubuntu 22.04
Località: torino

Re: problema Plugin-containe

Messaggio da tom tom »

Bakuriu ha scritto:È probabile che il problema stia nel programma flash e non in firefox di per se.

Cercando in giro l'unica soluzione che ho visto è disabilitare il plugin-container andando su about:config e settando a false tutti i valori per dom.ipc.
Ma se lo disabilito, poi riuscirò a vedere gli streaming?
Grazie a tutti per le pronte risposte
Avatar utente
archex
Prode Principiante
Messaggi: 195
Iscrizione: giovedì 19 gennaio 2012, 14:18
Desktop: Unity
Distribuzione: Quantal 12.10 32bit

Re: problema Plugin-containe

Messaggio da archex »

se disabiliti il plugin-container, non disabiliti flash, dunque funziona tutto, l'unica cosa che il problema del consumo delle risorse te lo porti direttamente sul processo di firefox.
Plugin-container è una sorta di cuscinetto per firefox, se c'è qualche problema con il flash va in crasc il plugin e non l'intero firefox (si chiude il video e non il browser)
Avatar utente
tom tom
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1373
Iscrizione: giovedì 6 novembre 2008, 8:53
Desktop: gnome shell
Distribuzione: ubuntu 22.04
Località: torino

Re: problema Plugin-containe

Messaggio da tom tom »

archex ha scritto:se disabiliti il plugin-container, non disabiliti flash, dunque funziona tutto, l'unica cosa che il problema del consumo delle risorse te lo porti direttamente sul processo di firefox.
Plugin-container è una sorta di cuscinetto per firefox, se c'è qualche problema con il flash va in crasc il plugin e non l'intero firefox (si chiude il video e non il browser)
Allora dopo con calma provo, anche perchè quando il computer crasha non ho modo di rianimarlo: killo tutti i processi attivi, ma nulla, ormai il pc è in freeze e sono costretto a rebootare; magari andando in crash firefox elimino quest'ultimo passaggio.
Sono quasi sicuro che crasherà ugualmente: firefox ora, mentre sto scrivendo questo messaggio, con nessuna altra scheda aperta, si pappa il 40% della cpu
Avatar utente
archex
Prode Principiante
Messaggi: 195
Iscrizione: giovedì 19 gennaio 2012, 14:18
Desktop: Unity
Distribuzione: Quantal 12.10 32bit

Re: problema Plugin-containe

Messaggio da archex »

come ti dicevo sopra io ho istallato una versione precedente (senza plugin-container) e ho risolto, ora sto girovagando nel forum, sentendo musica in streaming e altre 4 finestre aperte e firefox mi consuma il 22% di cpu (praticamente un miracolo rispetto a prima), per non parlare del flash che prima era inutilizzabile.

E' stato rilasciato un aggiornamento del plugin flash: 11.2.202.233 secondo quello che dice trekfan1, ma io non avendo più problemi, ho proprio disabilitato l'aggiornamento automatico per flash
Avatar utente
tom tom
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1373
Iscrizione: giovedì 6 novembre 2008, 8:53
Desktop: gnome shell
Distribuzione: ubuntu 22.04
Località: torino

Re: problema Plugin-containe

Messaggio da tom tom »

Non ho resistito... mi sono mosso subito. Disabilitando il plugin-containe(r) firefox sale fino intorno al 90%: non male, se penso che prima solo il plugin-containe(r) superava il 100% :wow: (e qui la matematica comincia a diventare pinione) . Per il momento firefox ha crashato nell'arco del primo minuto, poi più nulla. La buona notizia è che crashando si è chiuso solo lui, e non tutto il pc...
Doamnda: ho cercato su synaptic flash plugin, per vedere quale versione sto usando, ed ho trovato solo il pacchetto flashplugin installer 11.2.202.233, ma non trovo installato nessun flash plugin... Sto dicendo castronerie? Nel caso: quale pacchetto devo installare?
EDIT: se visualizzo la pagina nel quale si trova il riproduttore streaming il consumo di cpu da parte di firefox schizza fino al 121% :mumble: ma nessun crah... finora.
Ultima modifica di tom tom il martedì 24 aprile 2012, 19:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
archex
Prode Principiante
Messaggi: 195
Iscrizione: giovedì 19 gennaio 2012, 14:18
Desktop: Unity
Distribuzione: Quantal 12.10 32bit

Re: problema Plugin-containe

Messaggio da archex »

è flashplugin installer 11.2.202.233 228 è quello che ha fatto casini a me, non ho capito lo hai installato o no? (credo proprio di si)
Il 233 non l'ho provato, ma potrebbe essere la stessa situazione, visto la presenza dello stesso plugin-container

da terminale

Codice: Seleziona tutto

dpkg -l | grep flash
e ti dà la versione installata
Avatar utente
tom tom
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1373
Iscrizione: giovedì 6 novembre 2008, 8:53
Desktop: gnome shell
Distribuzione: ubuntu 22.04
Località: torino

Re: problema Plugin-containe

Messaggio da tom tom »

archex ha scritto:è flashplugin installer 11.2.202.233 quello che fa casini, non ho capito lo hai installato o no? (credo proprio di si)

da terminale

Codice: Seleziona tutto

dpkg -l | grep flash
e ti dà la versione installata
Si si, flashplugin installer è installato ed è quello, mi chiedevo se fosse quello il plugin vero e proprio o se devo anche installare adobe flashplayer.
Preciso, ho controllato ora, che ho nella home, tra le cartelle nascoste, una cartella di nome .adobe, che, ho pensato, non è che mi porto dietro qualche configurazione del 10.04, avendo installato mantenendo la /home sparata. Adobe flashplayer e flash-plugin-extrasound li devo installare o rischio di aumentare i casini?
Avatar utente
archex
Prode Principiante
Messaggi: 195
Iscrizione: giovedì 19 gennaio 2012, 14:18
Desktop: Unity
Distribuzione: Quantal 12.10 32bit

Re: problema Plugin-containe

Messaggio da archex »

tom tom ha scritto: EDIT: se visualizzo la pagina nel quale si trova il riproduttore streaming il consumo di cpu da parte di firefox schizza fino al 121% :mumble: ma nessun crah... finora.
era proprio quello che temevo, il problema si sposta da cointainer a firefox, ma con quella versione di flash non si risolve

Scusa ho letto solo ora, ma il nuovo forum non dice se ci sono nuove risposte mentre stai scrivendo (dovrò segnalarlo)
Ultima modifica di archex il martedì 24 aprile 2012, 19:48, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
tom tom
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1373
Iscrizione: giovedì 6 novembre 2008, 8:53
Desktop: gnome shell
Distribuzione: ubuntu 22.04
Località: torino

Re: problema Plugin-containe

Messaggio da tom tom »

Scusa se divento tedioso: devo installarli i plugin di cui parlavo sopra?
Avatar utente
archex
Prode Principiante
Messaggi: 195
Iscrizione: giovedì 19 gennaio 2012, 14:18
Desktop: Unity
Distribuzione: Quantal 12.10 32bit

Re: problema Plugin-containe

Messaggio da archex »

io ho tolto tutto quello che riguarda flash ed adobe dal sistema, tramite synaptic e direttamente da nautilus (ricerca libflashplayer.so), dopo di che ho scarico l'archivio fp_11.1.102.63_archive.zip, ed ho estratto il nuovo libflashplayer.so nella cartella dei plugin di firefox e tutto è andato a posto


la cartella la trovi nella home .mozilla/plugin e li copi direttamente libflashplayer.so
Avatar utente
tom tom
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1373
Iscrizione: giovedì 6 novembre 2008, 8:53
Desktop: gnome shell
Distribuzione: ubuntu 22.04
Località: torino

Re: problema Plugin-containe

Messaggio da tom tom »

Ok, ora sto scaricando la versione di flash plugin indicata da te... Al momento firefox non sta crashando, e penso che se non accadrà terro tutto com'è, viceversa proverò la tua soluzione. un utlima domanda, un po' off topic: ricordo di aver letto tempo fa che esiste un comando da lanciare da terminale per verificare la temperatura della cpu, siccome nell'altra discussione si parlava di temperature elevate, se lo conosci, potresti postarlo?
Avatar utente
archex
Prode Principiante
Messaggi: 195
Iscrizione: giovedì 19 gennaio 2012, 14:18
Desktop: Unity
Distribuzione: Quantal 12.10 32bit

Re: problema Plugin-containe

Messaggio da archex »

da terminale dovrebbe essere lmsensors, io uso psensors un piccolo programmino che trovi su ubunto software center
Avatar utente
tom tom
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1373
Iscrizione: giovedì 6 novembre 2008, 8:53
Desktop: gnome shell
Distribuzione: ubuntu 22.04
Località: torino

Re: problema Plugin-containe

Messaggio da tom tom »

archex ha scritto:da terminale dovrebbe essere lmsensors, io uso psensors un piccolo programmino che trovi su ubunto software center
Mi serviva il comando da terminale, perchè nel caso di crash/freeze di sistema l'unico accesso che ho è al terminale, con la combinazione di tasti CTRL+ALT+F1, e da lì poter fare i controlli del caso.
Grazie per la disponibilità: siamo proprio una bella comunità :birra:
EDIT : lmsensors mi da comando non trovato, così come lm-sensors... eppure ho anche installato il pacchetto.... vabbèh, siamo già ampiamente :ot: , o no? In fondo quel comando servirebbe per pararsi il :ass: e indagare :sherlock: su quanto sta succedendo
edit2.: non ce l'ho fatta a non usare le nuove faccine
Ultima modifica di tom tom il martedì 24 aprile 2012, 20:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
archex
Prode Principiante
Messaggi: 195
Iscrizione: giovedì 19 gennaio 2012, 14:18
Desktop: Unity
Distribuzione: Quantal 12.10 32bit

Re: problema Plugin-containe

Messaggio da archex »

tom tom ha scritto:
archex ha scritto:da terminale dovrebbe essere lmsensors, io uso psensors un piccolo programmino che trovi su ubunto software center
Mi serviva il comando da terminale, perchè nel caso di crash/freeze di sistema l'unico accesso che ho è al terminale, con la combinazione di tasti CTRL+ALT+F1, e da lì poter fare i controlli del caso.
Grazie per la disponibilità: siamo proprio una bella comunità :birra:
questo è il link con la guida dei comandi da terminale per lm-sensors
http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazi ... sensors%29

si siamo proprio una bella comunità, ti ho potuto dare una mano solo perchè c'è qualc'uno che l'ha data a me prima :birra: :ciao:
Avatar utente
tom tom
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1373
Iscrizione: giovedì 6 novembre 2008, 8:53
Desktop: gnome shell
Distribuzione: ubuntu 22.04
Località: torino

Re: problema Plugin-containe

Messaggio da tom tom »

perfetto... devo decidermi a perdermi più seriamente nei meandri del wiki... per completezza di informazione, il comando da dare, una volta seguito il wiki, è

Codice: Seleziona tutto

sensors
.
@Archex: grazie di nuovo per le dritte: ora, per lo meno, ne so qualcosa di più. :ciao:
Quando la NASA iniziò i lanci spaziali,si accorsero che le penne non scrivevano senza gravità. Impiegarono 10 anni e 12 milioni di dollari per una penna che potesse scrivere con gravità 0 ...I russi usavano una matita...
Scrivi risposta

Ritorna a “Precise Pangolin 12.04”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti