ma, grub è cambiato ?

Prossima versione di Ubuntu in fase di sviluppo e test. Per i precedenti rilasci, consultare «Archivio del forum».
Avatar utente
centoventicinque
Prode Principiante
Messaggi: 145
Iscrizione: martedì 31 luglio 2007, 11:33
Località: deruta-perugia-umbria

ma, grub è cambiato ?

Messaggio da centoventicinque »

salve a tutti , una 15ina di giorni fa ho aggiornato ubuntu 10.04 a 12.04 ( reinstallazione pulita, non passaggio di versione )

preventivamente mi ero salvato il file di configurazione di grub per avere il mio multiboot con minimi ritocchi .

fattostà che , dopo aver ricpiato le righe che prima funzionavano nel nuovo file .. non riesco ad avviare ne gentoo ne arch !

nonostante usi gli UUID .

per farlo ho dovuto sostanzlamente affidarmi ad "update-grub" ( che per la cronaca non funziona) e aggiungere a mano gli uuid delle partizioni .

la domanda quindi è quesa, c'è qualcosa di diverso tra grub disponibile in ubuntu 10.04 e quello della 12.04 ?
Avatar utente
lobisquit
Prode Principiante
Messaggi: 93
Iscrizione: sabato 12 marzo 2011, 19:44
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS i686
Località: Castello Roganzuolo (TV)

Re: ma, grub è cambiato ?

Messaggio da lobisquit »

una domanda: riesci ad avviare Arch? se su Arch usi grub (per esempio) puoi dare update-grub da lì e poi modificare il file /boot/grub/menu.lst di Arch Linux, integrandolo con il file di cui avevi fatto il backup ;)

(per quanto mi riguarda preferisco utilizzare il grub di Arch, perché mi sembra più semplice da modificare)

EDIT: chiedo scusa a @trekfan1, non avevo specificato dove si trovasse il file di configurazione di grub: essendo su Arch Linux il path è diverso
Ultima modifica di lobisquit il giovedì 26 aprile 2012, 21:32, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23380
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: ma, grub è cambiato ?

Messaggio da trekfan1 »

grub2 non usa menu.lst ma grub.cfg in /boot/grub
Avatar utente
centoventicinque
Prode Principiante
Messaggi: 145
Iscrizione: martedì 31 luglio 2007, 11:33
Località: deruta-perugia-umbria

Re: ma, grub è cambiato ?

Messaggio da centoventicinque »

lobisquit ha scritto:una domanda: riesci ad avviare Arch? se su Arch usi grub (per esempio) puoi dare update-grub da lì e poi modificare il file /boot/grub/menu.lst di Arch Linux, integrandolo con il file di cui avevi fatto il backup ;)

(per quanto mi riguarda preferisco utilizzare il grub di Arch, perché mi sembra più semplice da modificare)

EDIT: chiedo scusa a @trekfan1, non avevo specificato dove si trovasse il file di configurazione di grub: essendo su Arch Linux il path è diverso

essenzialmente iuo vivo questo " dramma"

ubuntu usa nomi diversi per i kernel, ad ogni aggiornamento questo cambia , con update-grub eseguito in automatico da apt stesso me la cavo con 2 su 4 che funzionano , per ripristinare il tutto poi basta copia/incollare le righe per aqrch e gentoo che tengo scrupolosamente salvate e tutto torna a posto .

se invece usassi grub di arch , cioè 0.99 dovrei non solo copia/incolllare delle righe, ma anche cabiarle !

poi, ne arch ne gentoo hanno un bootloader al momento .


tornando in tema, non è che chiedo come farle partire, sono riscito a riavere il mio multiboot, mi chiedevo solo se fossi rin...tronato io oppure c'è qualcosa di diverso in grub
Scrivi risposta

Ritorna a “Precise Pangolin 12.04”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti