Ubuntu 12.04 - Versione comunita italiana

Iniziative, organizzazione, discussioni, proposte e sviluppo del progetto del CD italiano della comunità di Ubuntu-it.
Avatar utente
bingel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4026
Iscrizione: lunedì 3 aprile 2006, 10:17

Ubuntu 12.04 - Versione comunita italiana

Messaggio da bingel »

Ho provato a scaricare proprio oggi la versione di ubuntu 12.04 della comunità italiana.
Volevo far notare un paio di cose:

- non è chiaro se la versione in questione sia la 12.04.2 oppure no (ancora non lo so in quanto alla fine non l'ho scaricata) e quindi non si capisce se supporti o meno il secure boot nonché l'installazione in modalità uefi.

Ritengo che sul sito andrebbe specificato altrimenti, sebbene l'utente possa supporre che si tratti della versione più recente disponibile e procedere spensieratamente al download, potrebbe d'altro canto supporre che la versione della comunità sia invece ferma alla versione 12.04.1 (o anche precedente) come a volte accade per le versioni localizzate che sono meno aggiornate di quelle "ufficiali".

Per quanto mi riguarda è un problema perché possiedo una connessione adsl piuttosto lenta e non posso permettermi di fare prove (purtroppop devo andare a botta sicura) pertanto nel dubbio mi sono tirato giù la versione "standard" in inglese rinunciando a quella della comunità.

Eppure, dico io, a far chiarezza non è che ci vuole poi tanto!

- altra cosa che vorrei far notare è che quando qualcuno scarica una iso, di seguito desidererebbe avere facile accesso anche al relativo MD5SUM. E' vero che una volta cliccato sul pulsante di download esce subito fuori una pagina con un link per il controllo delle impronte ma è anche vero che per me che avevo già scaricato l'immagine in precedenza, arrivare a quel link non è stato affatto facile (solo dopo un po' di "smuginare" e dopo aver casualmente ripigiato sul pulsante per il download, ci sono finalmente arrivato) e ho quindi dovuto "penare" un po' per fare un'operazione che in due secondi, se un link fosse stato presente direttamente nella prima pagina, avrei potuto fare.

Ovviamente sono solo suggerimenti ma credo che la concretezza sia la cosa più importante e venga prima di tutto il resto.

Saluti a tutti e buon lavoro.
Avatar utente
rpadovani
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3434
Iscrizione: lunedì 8 dicembre 2008, 19:49
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Sesso: Maschile
Località: Munich, Germany
Contatti:

Re: Ubuntu 12.04 - Versione comunita italiana

Messaggio da rpadovani »

Yap, mercoledì sera il Gruppo Web (non il Community Council, che con il sito non c'entra niente) ha la riunione mensile, farò presente la cosa.
Grazie per la segnalazione!
Solutions Architect at nextbit | About me
Changing the world bit by bit
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18775
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Ubuntu 12.04 - Versione comunita italiana

Messaggio da Janvitus »

Sposto nella sezione dedicata alla versione.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
bingel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4026
Iscrizione: lunedì 3 aprile 2006, 10:17

Re: Ubuntu 12.04 - Versione comunita italiana

Messaggio da bingel »

Mi sembrava il minimo che potessi fare. Grazie a voi, piuttosto, per il vostro lavoro.
Scrivi risposta

Ritorna a “CD italiano di Ubuntu-it”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti