impossibile cambiare i dns

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
Scrivi risposta
hanzo
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 8 marzo 2007, 15:18

impossibile cambiare i dns

Messaggio da hanzo » venerdì 9 novembre 2007, 15:27

salve a tutti, volendo provare a mettere un server dns in locale (x velocizzare la connessione) ho tentato di modificare il file etc/ppp/resolv.conf, ma ogni volta che mi connetto il file viene di nuovo modificato con i dns del mio provider (tiscali) perchè nelle opzioni della connessione è presente "usepeerdns" che alla connessione li rileva automaticamente e li mette nel suddetto file...ho provato a disattivarlo (commentando il comando o eliminandolo nel file di configurazione) o ad impedire direttamente la scrittura del resolv.conf (col comando

Codice: Seleziona tutto

chattr
), come ho letto in giro x il forum, ma così facendo la connessione proprio non va!  :'(

sapete aiutarmi a risolvere? non è che è tiscali che non accetta l'uso di altri dns?  :(

jofor
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 11:57

Re: impossibile cambiare i dns

Messaggio da jofor » venerdì 9 novembre 2007, 15:37

per tiscali puoi usare il dhcp (automatico) senza server dns e dovrebbe andare, o quanto meno a me va anche così

comunque puoi aggiungere anche altri dns oltre ai 2 di tiscali, però questo si può fare solo nella configurazione degli ip statici dove hai il problema della connessione wifi che, invece, viaggia meglio col roaming di base ;)

altro non so... in relazione ai dati che inserito nel tuo post

ciao, ciao
Ultima modifica di jofor il venerdì 9 novembre 2007, 15:38, modificato 1 volta in totale.
"Il tuo sapere va condiviso con gli altri, non c'è miglior investimento per crescere..." (jofor)
Buon Ubuntu a tutti.

hanzo
Prode Principiante

Messaggio da hanzo » venerdì 9 novembre 2007, 15:47

x prima cosa grazie x la risposta ;)

riguardo al dhcp...sbaglio, o è possibile usarlo solo con i router? scusa, ma ne so poco in materia...dovrebbe funzionare da dns locale, giusto  ???

invece, sulla possibilità di mettere più di 2 dns...sinceramente non l'avevo presa in considerazione, anche se ho l'ip dinamico ora ci provo, visto mai che funzione  ;D

cazzantonio
Prode Principiante
Iscrizione: domenica 8 aprile 2007, 18:58

Messaggio da cazzantonio » venerdì 9 novembre 2007, 15:51

Il demone dhcp sovrascrive il file resolv.conf con i valori forniti di volta in volta dal tuo server dhcp (che può essere il tuo router, il tuo provider, etc...).
Se vuoi evitare questa sovrascrittura devi passare il parametro "-R" al demone dhcp. Penso tu possa specificare questa cosa in /etc/network/interfaces. Prova a leggere il man per vedere di preciso come fare.
L'ho fatto sotto gentoo quindi si potrà fare anche sotto ubuntu ma i file di configurazione della rete sono diversi quindi il modo di specificare il parametro deve essere diverso.

hanzo
Prode Principiante

Messaggio da hanzo » venerdì 9 novembre 2007, 16:03

quindi mi stai dicendo che in pratica è il demone dhcp il "responsabile" della sovrascrittura del resolv.conf, anche se uso un modem usb (prima o poi devo cambiarlo  :-[ ) e una connessione over-atm  ???

hanzo
Prode Principiante

Messaggio da hanzo » venerdì 9 novembre 2007, 16:12

ho dato un'occhiata al file interfaces ma dal contenuto (confrontato con l'esempio sul manuale) direi che non è configurato (e in effetti da quel poco che so mi sembra che il dhcp venga configurato solo quando ci si connette con un router tramite porta ethernet...ma forse sbaglio  :-X )...quindi mi sa che l'ipotesi è da scartare  :(

jofor
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 11:57

Messaggio da jofor » venerdì 9 novembre 2007, 16:47

gli ip per i dns sono contenuti in resolv.conf e non in interfaces, sotto la locuzione "nameserver", quindi, attenzione al discorso fatto nei post precedenti perché errato !

ciao, ciao
"Il tuo sapere va condiviso con gli altri, non c'è miglior investimento per crescere..." (jofor)
Buon Ubuntu a tutti.

hanzo
Prode Principiante

Messaggio da hanzo » venerdì 9 novembre 2007, 18:26

infatti, il problema sta tutto lì...non lo so perchè, ma se non uso (in un modo o nell'altro) i dns di tiscali, scrivendoli nel resolv.conf (o tra i forward del server ip locale) la connessione non va  :'(

comunque x ora ho risolto usando pdnsd come client x creare il dns server locale e impostando i server di tiscali come forward x ottenere gli ip da mettere nella cache...volevo utilizzare gli opendns ma pazienza, x ora può andar bene così  :P

cazzantonio
Prode Principiante

Messaggio da cazzantonio » sabato 10 novembre 2007, 15:08

hanzo ha scritto:sembra che il dhcp venga configurato solo quando ci si connette con un router
Ops scusa non avevo capito che utilizzavi un modem.
Beh in questo caso immagino sia il programma che usi per connetterti al modem che sovrascrive resolv.conf. Non so quale programma usi (mai avuto un modem) però ti consiglio di guardare nella documentazione di quello.

hanzo
Prode Principiante

Messaggio da hanzo » domenica 11 novembre 2007, 15:58

sì, credo sia proprio il modulo ueagle-atm (che uso x far funzionare il modem) il "responsabile" dell'inconveniente, ho provato a modificarli su win i dns e non ci sono problemi lì  (bad)
appena posso me lo prendo sto benedetto router, così la smetto di tribolare dietro i modem usb  (yes)

comunque, quello che mi è sembrato strano...è che x un po utilizzando il server locale con i dns tiscali come forward, il collegamento andava...ora nemmeno quello, ho dovuto rimettere direttamente i dns di tiscali  ::)  ???

cazzantonio
Prode Principiante

Messaggio da cazzantonio » domenica 11 novembre 2007, 23:28

I dns di tiscali fanno pena. Usa opends.

P.S. mi dispiace disilluderti ma la colpa della sovrascrittura non può essere certo di un modulo del kernel... ti pare?
Usi un programma per avviare il modem? La risposta è "si" e qualunque sia il nome di quel programma è quello che sovrascrive resolv.conf

hanzo
Prode Principiante

Messaggio da hanzo » lunedì 12 novembre 2007, 20:43

cazzantonio ha scritto: I dns di tiscali fanno pena. Usa opends.

P.S. mi dispiace disilluderti ma la colpa della sovrascrittura non può essere certo di un modulo del kernel... ti pare?
Usi un programma per avviare il modem? La risposta è "si" e qualunque sia il nome di quel programma è quello che sovrascrive resolv.conf
vorrei usarli...ma non posso!  :-X

in effetti, comunque, sembra strano anche a me che un modulo già presente nel kernel crei problemi...però sinceramente pensandoci altre possibili cause del problema non le trovo  ???
anche perchè le configurazioni che ho provato a modificare hanno proprio il nome del modulo! (le caratteristiche della connessione sono presenti in questo file)  :-\

se vogliamo escludere il modulo...x me, gli "indiziati" restano due...o il comando "usepeerdns" (che però non mi sembra attivi un programma vero e proprio, ma probabilmente solo uno script), che però non riesco a cancellare o commentare dalle configurazioni, altrimenti la connessione non va (e comunque è solo un'impostazione nel file di configurazione)...o l'applicazione "pon" (quando mi collego, digito

pon ueagle-atm
...e dando un'occhiata alle varie applicazioni, mi sembra che anche pon sia una di esse, e non un semplice comando), che però penso sia indispensabile

tu che dici, che posso fare?  ???

P.S: intanto...grazie x la disponibilità! ;)

urka58
Prode Principiante
Iscrizione: mercoledì 21 marzo 2007, 19:32

Messaggio da urka58 » lunedì 12 novembre 2007, 23:56

Dovresti modificare il file /etc/ppp/pppoa.conf alle occorrenze di:
DNSTYPE=SERVER
modifica in
DNSTYPE=NOCHANGE
e commnentare la riga
PEERDNS=yes
in pratica modificato in questo modo
#PEERDNS=yes

In alternativa
DNSTYPE=SPECIFY
e inserire gli indirizzi in
DNS1=208.67.222.222
DNS2=208.67.220.220
sempre commentando
PEERDNS=yes

Gli indirizzi DNS che ho riportato sono quelli di opendns in modo che collegantoti al loro sito puoi verificare facilmente se il tutto funziona funziona

Fai una copia di scorta dell' /etc/ppp/pppoa.conf in modo che tu possa facilamente ripristinare la vecchia configurazione se per caso non funzionasse

Ciao

hanzo
Prode Principiante

Messaggio da hanzo » martedì 13 novembre 2007, 14:52

non so come mai...ma il file che m'hai detto non sono riuscito a trovarlo!  :o :-\

e se lo creassi io ex-novo con le impostazioni che m'hai detto? potrebbe funzionare?  ???

nadirfly
Prode Principiante
Iscrizione: mercoledì 31 ottobre 2007, 12:57

Messaggio da nadirfly » sabato 15 dicembre 2007, 20:03

ciao ...
ho purtroppo lo stesso problema quando utilizzo l'umts.
ho bloccato la scrittura del file e sinceramente funziona ma...ho necessità di un dns locale e avevo pensato a pdnsd ma come lo configuro? mi sapreste aiutare?
Grazie

mc2new
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: giovedì 25 gennaio 2007, 9:11

Messaggio da mc2new » domenica 20 gennaio 2008, 12:01

Riprendo questo topic perchè proprio stamattina ho installato e configurato pdnsd, l' ho fatto su una debian etch ma su ubuntu è la stessa cosa.

Ovviamente dopo aver dato il classico sudo apt-get install pdnsd dovrete solamente modificare un paio di files e poi il tutto funzionerà.

ALT+F2 e digitate gksu gedit /etc/pdnsd.conf

Modificate il file in questo modo:

// $Id: pdnsd.conf.in,v 1.4 2000/11/11 20:32:58 thomas Exp $

global {
        perm_cache=512;
        cache_dir="/var/cache/pdnsd";
        max_ttl=604800;
        run_as="pdnsd";
        paranoid=on;
#       next setting allows ppp/ip-up update the name servers -- ABa / 20040213
        status_ctl=on;
#       server_port=53;
#       server_ip="127.0.0.1";
}

server {
        label="open-dns";
        ip="208.67.220.222","208.67.220.220";
        timeout=30;
        interval=30;
        uptest=ping;
        ping_timeout=50;
        purge_cache=off;
}

# if you installed resolvconf, and status_ctl=on
server {
    label="resolvconf";
}

source {
        ttl=86400;
        owner="localhost.";
#       serve_aliases=on;
        file="/etc/hosts";
}

/*
neg {
        ttl=86400;
        name="foo.bar.";
        types=domain;
}

neg {
        ttl=86400;
        name="foo.baz.";
        types=A,AAAA, MX;
}

rr {
        ttl=86400;
        owner="localhost.";
        name="localhost.";
        a="127.0.0.1";
        soa="localhost.","root.localhost.",42,86400,900,86400,86400;
}

rr {
        ttl=86400;
        owner="localhost.";
        name="1.0.0.127.in-addr.arpa.";
        ptr="localhost.";
        soa="localhost.","root.localhost.",42,86400,900,86400,86400;
}
*/
Controllate le parti modificate (attenti perchè esiste una guida su un forum di debian dove ci sono un paio di errori, ma è quella dove ho letto la procedura !).
In pratica dovete togliere questi caratteri /* e */ dove è necessario e modificare la sezione server aggiungendo i due servers open.

Poi modificate il file resolv.conf cancellando tutto e lasciando solo:
nameserver 127.0.0.1
Cambiate i permessi del file (sudo chmod 444 resolv.conf) e se usate kppp o similia togliete la risoluzione automatica dei dns e mettete i due open 208.67.220.222, 208.67.220.220 altrimenti resolv. conf verrà irrimediabilmente riscritto.
Io non ho bisogno urgente o particolare di questi dns open perchè quelli wind funzionano ottimamente, ma uso il tutto solo per velocizzare la ricerca dei siti tramite il server dns locale (pdnsd appunto).
Finito il tutto diamo un bel:
/etc/init.d/pdnsd restart
E il server locale sarà attivo e configurato. Per verificare il suo funzionamento date due volte il seguente comando:

dig forum.ubuntu-it.org

; <<>> DiG 9.3.4 <<>> forum.ubuntu-it.org
;; global options:  printcmd
;; Got answer:
;; ->>HEADER<<- opcode: QUERY, status: NOERROR, id: 23830
;; flags: qr rd ra; QUERY: 1, ANSWER: 1, AUTHORITY: 0, ADDITIONAL: 0

;; QUESTION SECTION:
;forum.ubuntu-it.org.           IN      A

;; ANSWER SECTION:
forum.ubuntu-it.org.    82500   IN      A       91.189.94.208

;; Query time: 101 msec
;; SERVER: 127.0.0.1#53(127.0.0.1)
;; WHEN: Sun Jan 20 11:45:34 2008
;; MSG SIZE  rcvd: 53
dig forum.ubuntu-it.org

; <<>> DiG 9.3.4 <<>> forum.ubuntu-it.org
;; global options:  printcmd
;; Got answer:
;; ->>HEADER<<- opcode: QUERY, status: NOERROR, id: 7991
;; flags: qr rd ra; QUERY: 1, ANSWER: 1, AUTHORITY: 0, ADDITIONAL: 0

;; QUESTION SECTION:
;forum.ubuntu-it.org.           IN      A

;; ANSWER SECTION:
forum.ubuntu-it.org.    82492   IN      A       91.189.94.208

;; Query time: 2 msec
;; SERVER: 127.0.0.1#53(127.0.0.1)
;; WHEN: Sun Jan 20 11:45:42 2008
;; MSG SIZE  rcvd: 53
La query time passa da 101 msec a 2 msec. Fatemi sapere se effettivamente velocizzano le nuove connessioni.
"La cultura permette di capire quanto si è ignoranti"
http://picasaweb.google.com/spartenas/Wallpapers

Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”