Rimborso di Windows Vista per un Dell XPS M1330: ce la faremo?

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
leonard vertighel
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 532
Iscrizione: giovedì 2 novembre 2006, 14:06
Località: SML

Rimborso di Windows Vista per un Dell XPS M1330: ce la faremo?

Messaggio da leonard vertighel »

In principio avevo questo computer:
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 17#p565817
Poi lo schermo LCD si fulminò,  dopo 5 anni di soddisfazioni e nervoso per la lentezza della ram.
Allora chiesi alla comunità un consiglio per l'acquisto di un nuovo portatile:
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=161465
e comprai un Dell XPS M1330 con Vista Preinstallato.

Eccomi dunque alla prova del fuoco: cercare di ottenere il rimborso del sistema operativo!

Primo passo: una mail alla Dell tramite il campo mail del loro sito:
Buongiorno,

qualche giorno fa ho acquistato online un portatile XPS M1330,
equipaggiato con Windows Vista. Purtroppo non ho potuto aspettare che
anche in Italia, come già accade negli USA ed in alcuni paesi europei,
il mio portatile fosse disponibile con Ubuntu linux preinstallato.

Provvederò dunque ad installarlo personalmente.

Dal momento che non utilizzerò quindi né Windows Vista né il software in
dotazione (MS Works eccetera), vorrei sapere qual è la procedura per
ottenere il rimborso delle licenze.

Sono fiducioso del fatto che la  vostra società, già all'avanguardia in
altri paesi per quanto riguarda la libertà di scelta del sistema
operativo,  segua gli esempi di Acer, Asus e sia a conoscenza delle
ultime vicende legate ad HP sull'argomento.

Cordialmente, eccetera eccetera
Ce la farò? Spero di aggiornarvi presto, in ogni modo ad oggi (20 marzo 2008) il portatile non è ancora arrivato (sono passati solo 3 giorni dall'ordine. Posso fare qualcosa per portarmi avanti?
Ultima modifica di leonard vertighel il giovedì 8 maggio 2008, 18:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
sono io il vero spillo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1614
Iscrizione: domenica 3 dicembre 2006, 15:40
Località: casa mia
Contatti:

Re: Rimborso di Windows Vista per un Dell XPS M1330: ce la farò?

Messaggio da sono io il vero spillo »

se vuoi ti posto un'ottimo link che spiega passo passo le procedure da seguire per ottenere il rimborso
edit: http://www.aduc.it/dyn/sosonline/moduli ... eda=129428
Ultima modifica di sono io il vero spillo il giovedì 20 marzo 2008, 21:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
farno
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4046
Iscrizione: venerdì 9 giugno 2006, 22:30

Re: Rimborso di Windows Vista per un Dell XPS M1330: ce la farò?

Messaggio da farno »

nelle condizioni di vendita c'è una clausola che dice che se vuoi puoi rifiutare e non usare il software preinstallato loro ti rimborsano L'INTERO PRODOTTO a patto di rispedirlo indietro

in sostanza puoi revocare l'acquisto del pc

tale clausola è stata messa di recente proprio per evitare di dover rimborsare i soldi di windows

secondo la aduc tale clausola è vessatoria, ma non sono sicuri che otterrai il romborso
la domanda è: vale al pena rischiare?
in linea di principio sì, ma se poi perdi non solo non ottieni il rimborso ma devi anche pagare le spese legali della controparte  >:(
"Ci sono tre modi di fare le cose: quello giusto, quello sbagliato e quello di Max Power."
"Ma non è sbagliato anche quello?"
"Sì, ma più svelto!" - Multimedia per pigri
Avatar utente
sono io il vero spillo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1614
Iscrizione: domenica 3 dicembre 2006, 15:40
Località: casa mia
Contatti:

Re: Rimborso di Windows Vista per un Dell XPS M1330: ce la farò?

Messaggio da sono io il vero spillo »

una clausola simile è stata messa in gioco non ricordo da quale ditta, ma è stata subito denunciata in quanto quello che si esercita è il diritto di rifiuto della licenza microsoft, una volta rifiutata tale licenza l'utente non ha alcun diritto di utilizzare in alcun modo il software contenuto all'interno del pc ed è costretto o a non usare mai quell'hard disk o ad installare un sistema operativo alternativo (oppure anche sempre windows in caso sia possesso di un regolare cd). Qualunque sia la strada intrapresa dall'impresa, essa non può  contrapporsi alle leggi vigenti nè alle licenze alle quali lei stessa deve sottostare nel momento in cui vende una macchina provvista di tale licenza.
Avatar utente
deviantdark
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1671
Iscrizione: giovedì 7 giugno 2007, 18:52
Località: /home/deviantdark

Re: Rimborso di Windows Vista per un Dell XPS M1330: ce la farò?

Messaggio da deviantdark »

Rispetto al discorso sul rimborso totale del notebook in virtù di una restituzione, l'aduc ha pubblicato online questo comunicato stampa:

http://www.aduc.it/dyn/comunicati/comu_ ... ?id=178001

Rispetto al topic poi: ho parlato oggi con un commerciale DELL, in quanto sto acquistando un DELL Vostro 1700 con dentro la piaga del nuovo millennio, microsoft works, microsoft mcafee e altre menate varie.
Ho chiesto informazioni al commerciale DELL sul rimborso.
Mi ha informato del fatto che il Sistema Operativo preinstallato non è rimborsabile, in quanto non ha un costo per l'acquirente. Esso infatti viene installato da DELL ma non viene caricato sulla spesa finale del PC, in virtù di un accordo preso con Microsoft (?).

Al che io gli ho chiesto: "ma io avrò un Vista Home Premium OEM esattamente come tutti gli altri PC no?"
E lui: "Sì"
E allora: "sull'EULA di Microsoft, che la mia licenza avrà in quanto identica alle altre, c'è scritto che se non accetto il contratto non devo utilizzare il software e chiedere il rimborso al produttore del PC, ovvero DELL..."

Lui mi ha detto che non può rimborsarmi nulla, in quanto non ho pagato nulla.

Il trucco, secondo me, è che le famose 30€ della licenza di Vista Home Premium [perché a loro costa sì e no 30€] loro le carichino sull'hardware e poi facciano finta di regalare il Sistema Operativo a Finestre.

Ho letto poi nella lettera di Indy che si fa riferimento ad altre case come Lenovo, Acer, HP, ecc...
Credo sia interessante proporvi le mie opinioni in merito [in merito ad ACER], opinioni rintracciabili a questo link: http://www.deviantdark.altervista.org/?p=189
Avatar utente
elcamilo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 786
Iscrizione: domenica 24 dicembre 2006, 22:50
Desktop: Unity e KDE4
Distribuzione: Ubuntu
Località: Terni, Umbria, Italia
Contatti:

Re: Rimborso di Windows Vista per un Dell XPS M1330: ce la farò?

Messaggio da elcamilo »

il dell xps m1330 mi è arrivato lunedì, oggi esco e spedisco la raccomandata a dell come descritto qui

http://www.aduc.it/dyn/sosonline/moduli ... eda=129428

chiederò 143,90 euro di rimborso, dovrò spedire in Francia, a Montpellier. Avevo già avvisato il commerciale con cui ho concordato l'acquisto: ha saputo dirmi soltanto che Dell non rimborsa la licenza. vi faccio sapere
Ultima modifica di elcamilo il venerdì 21 marzo 2008, 20:44, modificato 1 volta in totale.
Dell XPS M1330 Core 2 Duo T7250 13.3" WXGA (1280x800) White-LED Display 0.3 mega pixel Camera Memoria doppio canale da 2048MB HD 160GB 7200RPM 6-cell 56WHr Li-Ion Battery Intel® Integrated GMA X3100 Dell TrueMobile 355 internal Bluetooth Module Intel Corporation PRO/Wireless 3945abg
https://launchpad.net/~mtt.castelli
Avatar utente
deviantdark
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1671
Iscrizione: giovedì 7 giugno 2007, 18:52
Località: /home/deviantdark

Re: Rimborso di Windows Vista per un Dell XPS M1330: ce la farò?

Messaggio da deviantdark »

elcamilo ha scritto: chiederò 143,90 euro di rimborso
Come hai calcolato l'ingenza della somma?
Ovvero: dove hai reperito le informazioni sui costi dei vari software "indesiderati" installati sul tuo PC?
Avatar utente
elcamilo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 786
Iscrizione: domenica 24 dicembre 2006, 22:50
Desktop: Unity e KDE4
Distribuzione: Ubuntu
Località: Terni, Umbria, Italia
Contatti:

Re: Rimborso di Windows Vista per un Dell XPS M1330: ce la farò?

Messaggio da elcamilo »

deviantdark ha scritto:
elcamilo ha scritto: chiederò 143,90 euro di rimborso
Come hai calcolato l'ingenza della somma?
Ovvero: dove hai reperito le informazioni sui costi dei vari software "indesiderati" installati sul tuo PC?
nel link che ho scritto prima c'è un rimando ad uno dei tanti negozi on-line, essedi, e lì trovi MWVista home basic, che è quello che ho io: sono 89euro. Poi direttamente sul sito di microsoft c'è il prezzo del cd con Works9: 54,90euro
Ultima modifica di elcamilo il sabato 22 marzo 2008, 15:12, modificato 1 volta in totale.
Dell XPS M1330 Core 2 Duo T7250 13.3" WXGA (1280x800) White-LED Display 0.3 mega pixel Camera Memoria doppio canale da 2048MB HD 160GB 7200RPM 6-cell 56WHr Li-Ion Battery Intel® Integrated GMA X3100 Dell TrueMobile 355 internal Bluetooth Module Intel Corporation PRO/Wireless 3945abg
https://launchpad.net/~mtt.castelli
Avatar utente
deviantdark
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1671
Iscrizione: giovedì 7 giugno 2007, 18:52
Località: /home/deviantdark

Re: Rimborso di Windows Vista per un Dell XPS M1330: ce la farò?

Messaggio da deviantdark »

elcamilo ha scritto: nel link che ho scritto prima c'è un rimando ad uno dei tanti negozi on-line, essedi, e li trovi MWVista home basic, che è quello che ho io: sono 89euro.
Non credo sia così che si fanno i conti.
Lessi tempo addietro i prezzi dei rimborsi che fa ACER. Partivano da 30€ per una licenza Windows XP Home a 90€ per una licenza Windows Vista Ultimate.
Ho scritto un articolo in merito: link ---> http://www.deviantdark.altervista.org/?p=189
Evidentemente le licenze ai produttori costano di gran lunga di meno rispetto al privato che va al negozio, e di conseguenza il rimborso è inferiore [come ti rimborsano 90€ se a loro la licenza ne è costata 25?].
Avatar utente
Mikele
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 377
Iscrizione: lunedì 9 luglio 2007, 18:32
Località: Polvica (CE)
Contatti:

Re: Rimborso di Windows Vista per un Dell XPS M1330: ce la farò?

Messaggio da Mikele »

Anche a me interessa molto, poichè avrei intenzione di comprare il medesimo portatile, e ovviamente senza Windows Vista! Al massimo in dual boot Ubuntu e Windows XP (sapete per l'università)!
Avatar utente
alberto t.
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2977
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 17:52

Re: Rimborso di Windows Vista per un Dell XPS M1330: ce la farò?

Messaggio da alberto t. »

Ciao
Compra il penultimo numero di Computer Idea, c'è scritto lì.
Oppure fai causa legale.
ciao
Avatar utente
elcamilo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 786
Iscrizione: domenica 24 dicembre 2006, 22:50
Desktop: Unity e KDE4
Distribuzione: Ubuntu
Località: Terni, Umbria, Italia
Contatti:

Re: Rimborso di Windows Vista per un Dell XPS M1330: ce la farò?

Messaggio da elcamilo »

@deviantdark

è la ADUC che consiglia di fare i conti con quel listino, proprio perché non c'è chiarezza su quale e quanta sia l'incidenza del SO nel prezzo di un pc. Bisogna che paghino anche le omissioni.
Dell XPS M1330 Core 2 Duo T7250 13.3" WXGA (1280x800) White-LED Display 0.3 mega pixel Camera Memoria doppio canale da 2048MB HD 160GB 7200RPM 6-cell 56WHr Li-Ion Battery Intel® Integrated GMA X3100 Dell TrueMobile 355 internal Bluetooth Module Intel Corporation PRO/Wireless 3945abg
https://launchpad.net/~mtt.castelli
Avatar utente
deviantdark
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1671
Iscrizione: giovedì 7 giugno 2007, 18:52
Località: /home/deviantdark

Re: Rimborso di Windows Vista per un Dell XPS M1330: ce la farò?

Messaggio da deviantdark »

elcamilo ha scritto: @deviantdark

è la ADUC che consiglia di fare i conti con quel listino, proprio perché non c'è chiarezza su quale e quanta sia l'incidenza del SO nel prezzo di un pc. Bisogna che paghino anche le omissioni.
Non avevo letto in fondo al documento che hai linkato sopra.
Mea culpa e in bocca al lupo col rimborso ;)
Avatar utente
elcamilo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 786
Iscrizione: domenica 24 dicembre 2006, 22:50
Desktop: Unity e KDE4
Distribuzione: Ubuntu
Località: Terni, Umbria, Italia
Contatti:

Re: Rimborso di Windows Vista per un Dell XPS M1330: ce la farò?

Messaggio da elcamilo »

grazie, deviantdark.

Ho mandato per conoscenza la richiesta di rimborso anche all' ADUC, prima o poi dovreste trovare la lettera qui:
http://www.aduc.it/dyn/rimborsowindows/lettere.php

Non sono io quello del 20-03-2008, anche se lettera e pc sono quasi identici: io, come dicevo, ho spedito la lettera alla sede francese, che è quella presente nella fattura..l'ho chiesto prima al commerciale e m'ha detto di fare così..cmq ho chiesto in merito all'ADUC, se mi rispondono vi saprò dire esattamente dove spedire.    stay tuned, se vi interessa.  salute a tutti!
Dell XPS M1330 Core 2 Duo T7250 13.3" WXGA (1280x800) White-LED Display 0.3 mega pixel Camera Memoria doppio canale da 2048MB HD 160GB 7200RPM 6-cell 56WHr Li-Ion Battery Intel® Integrated GMA X3100 Dell TrueMobile 355 internal Bluetooth Module Intel Corporation PRO/Wireless 3945abg
https://launchpad.net/~mtt.castelli
Avatar utente
leonard vertighel
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 532
Iscrizione: giovedì 2 novembre 2006, 14:06
Località: SML

Re: Rimborso di Windows Vista per un Dell XPS M1330: ce la farò?

Messaggio da leonard vertighel »

Dunque, è arrivata la prima risposta di DELL alla mia e-mail:
IT_CC_HSB_DHS_PRE <IT_CC_HSB_DHS_PRE@dell.com

Buongiorno,
come da "condizioni generali di vendita", se un privato vuol avvalersi del diritto di recesso per il software, deve rendere necessariamente abnche l'hardware.la invito a riavvicinarsi alle condizioni stesse e se fosse necessario per Lei, ricontattarci in seguito -
cordialmente,
servizio Ccare italy DELL SA
Insomma, secondo quelli della DELL dal momento che rinuncio al software dovrei rinunciare anche allo stesso pc.

Ecco la parte relativa nelle loro condizioni generali di vendita:
Nel caso in cui il Cliente decida di non accettare la licenza del sistema operativo all'eventuale avviamento, Dell accetterà la restituzione dell'intero Prodotto per il rimborso solo nei tempi indicati, rispettivamente, nel presente articolo per i Consumatori e i non Consumatori.
Comunque sia, mi sa che nella famosa causa di HP quella clausola era ritenuta vessatoria.

Ora mi vado a rileggere la sentenza e poi gliela rinfresco.
Ultima modifica di leonard vertighel il domenica 23 marzo 2008, 17:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
leonard vertighel
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 532
Iscrizione: giovedì 2 novembre 2006, 14:06
Località: SML

Re: Rimborso di Windows Vista per un Dell XPS M1330: ce la farò?

Messaggio da leonard vertighel »

Ecco il link completo della sentenza:

http://www.ictlex.net/index.php/2007/10 ... nt-538407/

ed ecco gli estratti che mi interessano:
Del resto il rimborso appare dovuto, sussistendo per l’utilizzo del software un contratto separato (con condizioni oltretutto molto particolari) che il compratore non ha possibilità di conoscere prima di aver comprato il prodotto (né è certo sufficiente a tal fine che gli opuscoli indichino che il computer è equipaggiato con un “certo” software) e che, se non accettato, impone appunto di restituire quella parte dell’acquisto lasciando il compratore con un prodotto comunque diverso e di minor valore rispetto a quello pagato.
Né infine può valutarsi come valida alternativa quella del rimborso totale del prodotto acquistato, in assenza del relativo consenso dell’acquirente.
Devo vedere se io non ho accettato il contrario all'atto dell'acquisto online del pc... a dire il vero non ricordo.
Avatar utente
deviantdark
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1671
Iscrizione: giovedì 7 giugno 2007, 18:52
Località: /home/deviantdark

Re: Rimborso di Windows Vista per un Dell XPS M1330: ce la farò?

Messaggio da deviantdark »

7.3 Nel caso in cui il Cliente decida di non accettare la licenza del sistema
operativo all’eventuale avviamento, Dell accetterà la restituzione dell’intero Prodotto per il rimborso
solo nei tempi indicati, rispettivamente, nel presente articolo per i Consumatori e i non Consumatori.
Questo è quanto riportato nel Terms&Conditions.pdf allegato alla comunicazione DELL per le tre fasi dell'ordine [offerta, accettazione, conferma].
Da quanto si può evincere c'è un "all'eventuale avviamento" che potrebbe essere un cavillo.
Ovvero: io attualmente non ho ricevuto il PC, quindi non c'è ancora stato l'eventuale avviamento. Ma ho comunque intenzione di non accettare la licenza del Sistema Operativo. Quindi?
Sarà la stessa cosa oppure no?

EDIT: ho trovato questo articolo: http://www.linuxworld.com/news/2006/110 ... efund.html

Essendo in inglese, rendo la vita meno complicata a chi voglia leggerlo: tale Dave Mitchell [utente Linux] ha ricevuto il rimborso da parte di DELL avendo trovato preinstallato sul suo Inspiron il Sistema operativo WindowsXP. Gli è stato possibile perché non ha acceso il suo PC con Windows e quindi non ha mai accettato la EULA Microsoft per il SO.
Ecco la parte originale:
Linux user Dave Mitchell, who never booted Windows on his Dell Inspiron 640m laptop, and never accepted the end user license agreement (EULA), received a credit note for his refund, which was listed as "goodwill - approved by other", he says.

Mitchell requested his refund by postal mail on Nov. 1 and received it yesterday.
A quanto pare, è sufficiente accendere una sola volta in notebook per accettare la EULA di Windows.

In più, riporto:
17. Diritti dei Consumatori: Le norme imperative a tutela dei Consumatori non sono modificate dalle
presenti Condizioni.
Questo articolo ci informa che le norme a tutela dei consumatori sono prioritarie rispetto alle T&C della DELL... allora chi ha ragione? DELL che mi dice che il SO non me lo rimborsa svincolato dall'hardware, o l'ADUC che mi dice di scrivere la raccomandata a Montpellier per ricevere il rimborso?

Re-EDIT:
Un altro articolo interessante potrebbe essere questo [sempre in inglese]: http://www.linux.com/articles/59381
Qui invece c'è la cronistoria di un rimborso del SO da parte di DELL... interessante, divertente, stupefacente: http://www.nomis52.net/?section=comps&page=dell
Ultima modifica di deviantdark il domenica 23 marzo 2008, 19:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
farno
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4046
Iscrizione: venerdì 9 giugno 2006, 22:30

Re: Rimborso di Windows Vista per un Dell XPS M1330: ce la farò?

Messaggio da farno »

mamma mia, non ci si capisce nulla

io non ho mai avviato windows, quindi potrei ottenere il rimborso?

comunque mi risulta che per accettare i termini di contratto della eula ci sia un'apposita schermata durante il primo avvio
mi sembra strano che uno accetti un contratto con una semplice accensione

comunque sarebbe da informarsi presso uno studio legale
i punti 7.3 e 17 sono contraddittori

perché non citiamo la dell tutti insieme?
eventualmente ci dividiamo le spese... (rotfl)
"Ci sono tre modi di fare le cose: quello giusto, quello sbagliato e quello di Max Power."
"Ma non è sbagliato anche quello?"
"Sì, ma più svelto!" - Multimedia per pigri
Avatar utente
leonard vertighel
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 532
Iscrizione: giovedì 2 novembre 2006, 14:06
Località: SML

Re: Rimborso di Windows Vista per un Dell XPS M1330: ce la farò?

Messaggio da leonard vertighel »

Non è una cosa così da ridere: con la nuova legge sulla class action mi sa che le possibilità sono molteplici. Che ne dite di una lettera a Beppe Grillo (anche se ultimamente è un po' preso da altri argomenti)?

Comunque per quanto riguarda l'EULA, altri interventi nel forum suggerivano di riprendersi con la telecamera mentre NON la si accetta.
Avatar utente
deviantdark
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1671
Iscrizione: giovedì 7 giugno 2007, 18:52
Località: /home/deviantdark

Re: Rimborso di Windows Vista per un Dell XPS M1330: ce la farò?

Messaggio da deviantdark »

Nell'ultimo link segnalato nel mio precedente post [ http://www.nomis52.net/?section=comps&page=dell ] c'è un articolo che inizia con una foto del monitor del tipo che l'ha scritto; foto che raffigura il monitor del suo nuovo PC con scritta l'EULA di Windows.
Ma sicuramente un video sarebbe stato molto più comprovante :)

L'idea di una lettera a Beppe Grillo [o magari anche a Striscia...] sarebbe davvero interessante, se volete posso provare a buttar giù due righe e scriverle in un post, in modo che possiate apportare le eventuali correzioni.
Fatemi sapere ;)
Ultima modifica di deviantdark il domenica 23 marzo 2008, 21:12, modificato 1 volta in totale.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Majestic-12 [Bot] e 30 ospiti