Modifica guida Clamav

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 28474
Iscrizione: martedì 24 aprile 2007, 15:28
Località: Roma
Contatti:

Modifica guida Clamav

Messaggio da Guiodic »

Salve. Prima di tutto grazie per il lavoro che fa il gruppo documentazione. E' una delle cose che rende Ubuntu speciale.
Per caso ho letto la guida di Clamav sul wiki (non me ne ero mai accorto prima...) la quale riporta alcuni concetti tecnicamente molto discutibili se non del tutto errati.

Confrontata alla guida inglese (https://help.ubuntu.com/community/Linuxvirus) il tono è ingiustificatamente allarmistico, secondo me.
Vorrei quindi modificarla per renderla più aderente all'uso reale di Clamav, che come dice la sua decrizione è:
The main purpose of this software is the integration with mail servers (attachment scanning).
nonché eliminare quei concetti errati contenuti nella premessa.

So che
Contribuire è libero, tutte le pagine della documentazione  che si trovano nel nostro wiki sono modificabili da tutti!
ma volevo prima consultarmi con altri sulle modifiche più opportune.

Faccio presente in modo più puntuale quali sono le cose che considero errate o comunque fuorivianti, in questo messaggio: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 0#p1150210
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: Modifica guida Clamav

Messaggio da Milo »

Quella guida è nella categoria "da revisionare", quindi ogni modifica e revisione è ben accetta! Ricordati di questa pagina: GuidaWiki/RegoleStilistiche

Se vuoi prima fare una "copia" della guida in una tua pagina di prove e poi in caso la si sposta... meglio ancora!
Avatar utente
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 28474
Iscrizione: martedì 24 aprile 2007, 15:28
Località: Roma
Contatti:

Re: Modifica guida Clamav

Messaggio da Guiodic »

ok, grazie Milo.

Se c'è qualcuno che vuole intervenire nel merito di come modificarla, ogni suggerimento è bene accetto.
Avatar utente
totò
Gruppo Promozione
Gruppo Promozione
Messaggi: 4363
Iscrizione: giovedì 30 marzo 2006, 16:26
Desktop: Ubuntu Mate
Distribuzione: Ubuntu 18.04.1 LTS i686
Sesso: Maschile
Località: Scalea (CS)
Contatti:

Re: Modifica guida Clamav

Messaggio da totò »

@ Guiodic
la tua pagina prove è stata rinominata in:
GuidoIodicex/Prove0

secondo le linee guida delle pagine prova:
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=168153

ciao :)
Salvatore
Vuoi gli stickers di ubuntu, clicca qui :)
Ubuntu-it non è potere, ma supporto.
Avatar utente
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 28474
Iscrizione: martedì 24 aprile 2007, 15:28
Località: Roma
Contatti:

Re: Modifica guida Clamav

Messaggio da Guiodic »

Non risco a comprendere cosa voglia dire questo passaggio:
* GNU/Linux è particolarmente attento all' uso dell' hardware; il codice del virus non viene eseguito con la stessa facilità su ogni cpu.
Forse ci si riferisce al fatto che linux funziona su diverse architetture? Non è che sia un grande ostacolo di per sè, visto che molte sono x86_32...
Ultima modifica di Guiodic il mercoledì 2 aprile 2008, 19:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: Modifica guida Clamav

Messaggio da Milo »

Guiodic ha scritto:
* GNU/Linux è particolarmente attento all' uso dell' hardware; il codice del virus non viene eseguito con la stessa facilità su ogni cpu.
Forse ci si riferisce al fatto che linux funziona su diverse architetture? Non è che sia un grande ostacolo di per sè, visto che molte sono x86_32...
Personalmente toglierei la frase... forse è più facile dire che i virus scritti per Windows non funzionano su Linux per evidenti incompatibilità software...
Avatar utente
albelx
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 315
Iscrizione: mercoledì 11 luglio 2007, 15:15

Re: Modifica guida Clamav

Messaggio da albelx »

alcune note...se non dico stupidaggini dovrebbero essere nollo spirito del wiki...al max mi correggerete ;D

riferito a guida "virus du linux":

* forse meglio non mettere riferimento a Microsoft Office, ma fare solo riferimento generico a programmi proprietari

* come hai detto deve essere "wikizzato"...riguardo a questo mi sento di dirti che bosognerebbe cercare di renderlo più coinciso e organizzato in modo da renderlo più leggero da leggere...non intendo tagliare nei contenuti che sono tutti interessanti e importanti, ma magari giocare un pò sulla forma, sugli elenchi puntati etc...ovviamente è solo una bozza quindi probabilmente l'avresti già fatto...ti ho dato solo un feedback da utente ;D

* ti direi di togliere la faccina dalla guida...non credo sia molto da wiki

* anche il paragrafo "vari tipi di malware" andrebbe aleggerito un pò

cmq complimenti vermente per la guida...sono sicuro che sarà davvero un lavoro ben fatto!!! ci vorrebberò più guide così...per capire perchè fare più che cosa fare

tra l'altro sto pensando di linkare la tua guida sulla pagina di antivir che ho scritto,facendo esplicito riferimento a leggere questa guida prima di installare l'antivirus...mi sa che dopo aver letto questa guida non lo installa più nessuno ::)

chiedo venia per aver contribuito alla fobia sicurezza...però almeno è servito a far scrivere queste guide!
Ultima modifica di albelx il giovedì 3 aprile 2008, 14:02, modificato 1 volta in totale.
“La potenza di Linux risiede nella cooperazione comunitaria che c’è dietro almeno quanto nel codice stesso che lo compone” Linus Torvalds

la mia wiki-home
Avatar utente
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 28474
Iscrizione: martedì 24 aprile 2007, 15:28
Località: Roma
Contatti:

Re: Modifica guida Clamav

Messaggio da Guiodic »

albelx ha scritto: * forse meglio non mettere riferimento a Microsoft Office, ma fare solo riferimento generico a programmi proprietari
Ok.
* come hai detto deve essere "wikizzato"...riguardo a questo mi sento di dirti che bosognerebbe cercare di renderlo più coinciso e organizzato in modo da renderlo più leggero da leggere...non intendo tagliare nei contenuti che sono tutti interessanti e importanti, ma magari giocare un pò sulla forma, sugli elenchi puntati etc...ovviamente è solo una bozza quindi probabilmente l'avresti già fatto...ti ho dato solo un feedback da utente ;D
Esatto, magari anche tu lavoraci un po' sulla forma, alcuni paragrafi sono riuscito a renderli per punti altri li ho messi così come mi venivano ma appunto non mi soddisfano.

* ti direi di togliere la faccina dalla guida...non credo sia molto da wiki
E' vero però... non so mi piace ;)
* anche il paragrafo "vari tipi di malware" andrebbe aleggerito un pò
Il primo? Non so, quello mi pare già abbastanza wikificato... come lo modificheresti?
cmq complimenti vermente per la guida...sono sicuro che sarà davvero un lavoro ben fatto!!! ci vorrebberò più guide così...per capire perchè fare più che cosa fare

tra l'altro sto pensando di linkare la tua guida sulla pagina di antivir che ho scritto,facendo esplicito riferimento a leggere questa guida prima di installare l'antivirus...mi sa che dopo aver letto questa guida non lo installa più nessuno ::)
Grazie. Rimane da definire bene il discorso di Wine. Come dicevo in un altro topic questo coinvolge anche il problema firewall, quindi dovremmo segnalarlo a fortran77 credo.
Avatar utente
albelx
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 315
Iscrizione: mercoledì 11 luglio 2007, 15:15

Re: Modifica guida Clamav

Messaggio da albelx »

dai provo a modificare qualcosina...solo in termini di stile...cmq se nn ti piace si può sempre recuperare la versione precedente...
Il primo? Non so, quello mi pare già abbastanza wikificato... come lo modificheresti?
credo lo si debba solo ripulire un pò...
* ti direi di togliere la faccina dalla guida...non credo sia molto da wiki

E' vero però... non so mi piace
nn credo sia un problema...è solo che io nn l'ho mai visto.
Grazie. Rimane da definire bene il discorso di Wine. Come dicevo in un altro topic questo coinvolge anche il problema firewall, quindi dovremmo segnalarlo a fortran77 credo.
lo segnalo nel topic apposito.
Ultima modifica di albelx il giovedì 3 aprile 2008, 14:19, modificato 1 volta in totale.
“La potenza di Linux risiede nella cooperazione comunitaria che c’è dietro almeno quanto nel codice stesso che lo compone” Linus Torvalds

la mia wiki-home
Avatar utente
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 28474
Iscrizione: martedì 24 aprile 2007, 15:28
Località: Roma
Contatti:

Re: Modifica guida Clamav

Messaggio da Guiodic »

albelx ha scritto: nn credo sia un problema...è solo che io nn l'ho mai visto.
no lo è perché le linee guida dicono di non usarle, ma lì ci azzecca tanto... m'è scappata ;)
Avatar utente
albelx
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 315
Iscrizione: mercoledì 11 luglio 2007, 15:15

Re: Modifica guida Clamav

Messaggio da albelx »

faccio qualche modifica...solo di stile e ti indico bene nella sezione modifiche cosa ho fatto un pezzo alla volta...se nn ti piace qualcosa torna alla versione che hai fatto tu...alla fine la guida è tua ;D

per la faccina lascio a te la scelta... :-\
“La potenza di Linux risiede nella cooperazione comunitaria che c’è dietro almeno quanto nel codice stesso che lo compone” Linus Torvalds

la mia wiki-home
Avatar utente
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 28474
Iscrizione: martedì 24 aprile 2007, 15:28
Località: Roma
Contatti:

Re: Modifica guida Clamav

Messaggio da Guiodic »

la faccina la devo togliere :(
Avatar utente
albelx
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 315
Iscrizione: mercoledì 11 luglio 2007, 15:15

Re: Modifica guida Clamav

Messaggio da albelx »

ho dato un occhio ai primi tre paragrafi.

fai attenzione all'uso del grassetto...ti consiglierei il sottolineato al posto del grassetto se vuoi porre l'attenzione su qualcosa (bisognerebbe controllare sulle linee guida perchè nn sono sicuro al 100%).

aggiunta tab dell'indice.

usa il

Codice: Seleziona tutto

[[BR]]
per mandare a capo.

per l'intro hai ragione...è quasi al minimo possibile.
“La potenza di Linux risiede nella cooperazione comunitaria che c’è dietro almeno quanto nel codice stesso che lo compone” Linus Torvalds

la mia wiki-home
Avatar utente
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 28474
Iscrizione: martedì 24 aprile 2007, 15:28
Località: Roma
Contatti:

Re: Modifica guida Clamav

Messaggio da Guiodic »

si ho notato anche io che spesso viene usata la sottolineatura ma è fuorviante... così ci si confonde con i link.... che altrernativa? il corsivo? boh...
Avatar utente
albelx
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 315
Iscrizione: mercoledì 11 luglio 2007, 15:15

Re: Modifica guida Clamav

Messaggio da albelx »

credo che il grassetto vada bene.

ho dato una controllata generale di stile, formattazione errori di battitura etc. Mi sono scappeti un paio di apici da qulache parte...lo si vede dal fatto che ci sono un paio di intere frasi in corsivo...si tratta di beccare dove sono qui due maledetti apici di troppo rileggendo la guida...sarà mica un vitus ;)

cmq c'è da fare ancora del lavoro...per quanto ho potuto ho cenrcato di alleggerirla specialmente esteticamente però dato il tipo di guida non so quanto sia possibile andare in questa direzione.

ho tolto la faccina... :(

per i link esterni devi metterli tu perchè io nn so dove vuoi  andare a parare di preciso...si può anche decidere di metterli alla fine (però nn cambia molto alla fine)

dagli un occhio tu...vedi se ti va bene quello che ho fatto...le descrizioni delle modifiche ci sono piu o meno tutte...se vuoi tornare indietro su qualche parte nn c'è problema

cmq c'è ancora da sistemare...organizzare meglio alcuni concetti, magari cercando di sintetizzare, e dare un aspetto più leggero con le tecniche dello stile wiki
“La potenza di Linux risiede nella cooperazione comunitaria che c’è dietro almeno quanto nel codice stesso che lo compone” Linus Torvalds

la mia wiki-home
Avatar utente
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 28474
Iscrizione: martedì 24 aprile 2007, 15:28
Località: Roma
Contatti:

Re: Modifica guida Clamav

Messaggio da Guiodic »

Grazie! Non sarei mai riuscito a wikificare così bene.

Ho migliorato la sezione "Come avvengono le infezioni" semplificandola e rifucendola all'osso. Ho apportato anche altre piccole modifice soprattutto su Wine, aggiungendo l'avvertenza a non eseguire mai Wine come root.
Avatar utente
albelx
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 315
Iscrizione: mercoledì 11 luglio 2007, 15:15

Re: Modifica guida Clamav

Messaggio da albelx »

ok, grazie!

ci sarebbe da fare ancora qualche modifica.
“La potenza di Linux risiede nella cooperazione comunitaria che c’è dietro almeno quanto nel codice stesso che lo compone” Linus Torvalds

la mia wiki-home
Avatar utente
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 28474
Iscrizione: martedì 24 aprile 2007, 15:28
Località: Roma
Contatti:

Re: Modifica guida Clamav

Messaggio da Guiodic »

sì tante a dire il vero...
Avatar utente
albelx
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 315
Iscrizione: mercoledì 11 luglio 2007, 15:15

Re: Modifica guida Clamav

Messaggio da albelx »

fatta qualche altra modifica di stile, typo, link etc.
“La potenza di Linux risiede nella cooperazione comunitaria che c’è dietro almeno quanto nel codice stesso che lo compone” Linus Torvalds

la mia wiki-home
Avatar utente
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 28474
Iscrizione: martedì 24 aprile 2007, 15:28
Località: Roma
Contatti:

Re: Modifica guida Clamav

Messaggio da Guiodic »

grazie :)
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 16 ospiti