Abilitare uscita VGA notebook (VAIO)

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Avatar utente
limohetfield
Prode Principiante
Messaggi: 94
Iscrizione: giovedì 20 ottobre 2005, 18:45
Località: Milano

Abilitare uscita VGA notebook (VAIO)

Messaggio da limohetfield »

E' un paio di giorni che cerco una soluzione per il mio problema, ma sbaglio probabilmente a impostare le chiavi di ricerca, per cui sono costretto a chiedervi aiuto.

Ho un notebook, Sony VAIO, collegato a una TVC LCD HD Ready Samsung: il televisore è davvero eccezionale, nel senso che ci pensa lui a calibrare la risoluzione del segnale che gli arriva. Non mi resta che abilitare l'uscita VGA.

Quali combinazioni di tasti o software o comandi devo dare?

Grazie mille,
Limo
Il mio blog --> limonta.blogspot.com
Barbossa
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 387
Iscrizione: domenica 29 aprile 2007, 20:08
Località: Prato

Re: Abilitare uscita VGA notebook (VAIO)

Messaggio da Barbossa »

non so nel caso specifico del tuo computer ma col mio portatile acer basta collegare la tv alla vga e funziona con l'unica accortezza di avviare il pc dopo aver collegato il cavo
Neagai
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: mercoledì 22 ottobre 2008, 14:04

Re: Abilitare uscita VGA notebook (VAIO)

Messaggio da Neagai »

Prima di tutto, ciao a tutti: mi sono appena iscritto al forum in quanto (dopo anni passati con Win) ho deciso di installare Ubutnu sul mio notebook Sony Vaio VGN-FE28B (Scheda video NVidia Geforge Go.) ed anch'io ho problemi con l'uscita VGA.

Ecco la mia esperienza:


Come primo approccio ho optato per un dual-boot con WinXp, per adesso sono riuscito a far funzionare tutto tranne l'uscita VGA (cosa per me indispensabile, visto che lo uso più che altro come un lettore DivX).

Andando per ordine, per prima cosa, ho installato, come richiesto automaticamente dal sistema, le nvidia-glx-new.
A questo punto ho potuto abilitare l'accelerazione video, però non mi funzionavano ancora i
tasti funzione (fn).

Da qui ho provato (da buon smanettone) varie soluzioni, compreso installare sonyip e vari pacchetti per sony reperiti su Synaptic. Adesso mu funzionava il controllo della luminosità, ma uscita VGA niente....

Alla fine ho provato a disinstallare le nvidia-glx-new, sostituendole con le vecchie nvidia-glx:
il tasto funzione VGA non era abilitato ma, sorpresa, al riavvio mi parte direttamente sull'uscita VGA! (Ho provato, col tasto fn a tornare allo schermo laptop ma non c'è stato verso...).

Purtroppo però ho notato che c'erano dei problemi di visualizzazione delle finestre. In pratica era sparita, su tutte le finestre e le applicazioni, la barra in alto che permette di chiudere/ridurre ad icona. Tornando alle nvidia-glx-new il problema è stato risolto ma (ovvio...) non funziona più l'uscita VGA.

Grazie in anticipo per l'aiuto! ;)
Neagai
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: mercoledì 22 ottobre 2008, 14:04

Re: Abilitare uscita VGA notebook (VAIO)

Messaggio da Neagai »

Ragazzi io ho risolto: ho installato Envy etramite Nvidia Xserver Settings riesco ad abilitare l'uscita VGA (anche se un po' scomodamente...)

Ciao!
Avatar utente
MisterEma79
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 921
Iscrizione: lunedì 22 settembre 2008, 9:53
Località: Savona - Italy

Re: Abilitare uscita VGA notebook (VAIO)

Messaggio da MisterEma79 »

modo non supportato..prima riuscivo ora non più!!!scheda video intel, cavo vga tv samsung 42"
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 19 ospiti