[How-to] Guida modem adsl usb chipset conexant

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Avatar utente
melchiorre
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 902
Iscrizione: martedì 28 marzo 2006, 0:43
Contatti:

[How-to] Guida modem adsl usb chipset conexant

Messaggio da melchiorre »

Aggiornamento:

Ho scritto una guida aggiornata sul mio blog, sia per quando riguarda l'installazione che la configurazione. Ho scritto anche due programmini che fanno tutto automaticamente, e li trovate sempre nel blog. La trovate qui:

http://melchiorre.wordpress.com/2008/06/16/modem-adsl-usb-conexant-installazione-e-configurazione-totale/



Questa guida è stata portata anche nel wiki (in alto a destra Documentazione cercate michelangelo e la troverete), lì la tengo costantemente aggiornata.

Ho scritto questa guida per tutti quelli che hanno dapper e il kernel 2.6.15 o superiore che ha già i driver per il chipset conexant inclusi, manca solo il firmware; quindi non si deve ricompilare assolutamente nulla... vedrete è molto semplice, basta avere una connessione a 56k, o si può fare anche su un pc di un amico, si deve scaricare un piccolo programmino che estrae il firmware dai driver inclusi nel cd del modem per windows. Sono molti i modem conexant, ad esempio il Md3100 della trust, i modem michelangelo, eccetera, controllate su google se il vostro ha questo chipset.

Ecco come:
Aprite il terminale (Applicazioni-Accessori-Terminale) e scrivete una riga alla volta lanciandoli premendo il tasto invio:

Codice: Seleziona tutto

sudo cvs -z3 -d:pserver:anonymous@cvs.sourceforge.net:/cvsroot/accessrunner co -P utils
sudo cd utils
sudo make
Se non funziona questo link scaricate da qui l'estrattore http://www.webalice.it/lorenzo.chiodi/cxacru/utils.tar.gz

Con il primo comando siamo andati a scaricare nella directory /utils i sorgenti del programma che serve per estrarre il firmware, mentre con il terzo lo abbiamo compilato in modo tale da renderlo eseguibile.

Ora copiamo il file CnxEtU.sys che troviamo nei driver di Windows (come potete vedere di seguito li ho presi direttamente dal cd di installazione) nella directory utils e estraiamo il firmware dal cd dei driver del modem con il comando cxacru-fw in questo modo nel terminale:

Codice: Seleziona tutto

sudo cp /media/cdrom0/DRIVER/WINDOWS/WAN/CNXETU.SYS ./
sudo ./cxacru-fw CnxEtU.sys cxacru-fw.bin
Sempre nel terminale si fai:

sudo cp /cartelladovehaiilfirmware/cxacru-fw.bin  /lib/firmware/xxx (dove xxx è la versione del kernel che si ha installato, per sapere quale versione si ha bisogna aprire synaptic [Sistema-Amministrazione-Synaptic] e usado il tasto cerca scrivere: linux-image-2. Dalla lista che compare quello col quadratino verde è il nostro kernel, a voi interessano solo i numeri dopo image).

Ad esempio nella mia situazione, che ho dapper, dovrei scrivere:
sudo cp /mario/drivers/cxacru-fw.bin  /lib/firmware/2.6.15-27-386

Bene, ora riavviate, se sul modem si accende anche una seconda lucina (sono due o più, una già accesa) vuol dire che il modem è collegato!

Ora ci si deve collegare ad internet:
prima di tutto da synaptic assicuratevi di avere installato il pacchetto libatm (sepre con il tasto "cerca" cercate libatm, se il quadratino in parte è verde è tutto ok, altrimenti cliccateci sopra col destro e fate marca per l'installazione, poi in alto fate applica).
Poi con i permessi di root devi modificare il file di configurazione di pppd che è in /etc/ppp/options così:
Consiglio di aprire nautilus con sudo da terminale così si fa tutto da root con interfaccia grafica, scrivendo appunto da terminale "sudo nautilus". Poi in dal nautilus che vi si è aperto andate su filesystem, poi etc, poi su ppp e troverete il file options, apritelo doppio click. In fondo al file aggiungete questo

lock
debug
kdebug 1
noauth
maxfail 3
ipparam ppp0
noipdefault
usepeerdns
defaultroute
noaccomp
noccp
nobsdcomp
nodeflate
nopcomp
novj
novjccomp
persist
plugin /usr/lib/pppd/2.4.3/pppoatm.so 8.35
user utente_connessione (qui dovete scrivere il nome utente della connessione)
Cosa molto importante:
Fate da terminale:

sudo locate pppoatm.so

Vi dirà dov'è la cartella di atm (ad esempio a me dice:  /usr/lib/pppd/2.4.4b1/pppoatm.so).
Sostituisci questa cartella nel file descritto sopra nel plugin di pppd, ad esempio io dovrei scrivere:

plugin /usr/lib/pppd/2.4.4b1/pppoatm.so 8.35

Ultima cosa, andiamo ad aggiungere in coda (con un editor sempre con i permessi di root) ai seguenti file /etc/ppp/chap-secrets e /etc/ppp/pap-secrets quanto segue:

utente_connessione * pws_connessione *

Ora da terminale scrivete:

pppd

o se non funziona

sudo pppd

Dovreste essere collegato ad internet adesso  ;D
Ultima modifica di melchiorre il lunedì 16 giugno 2008, 13:41, modificato 1 volta in totale.
Shaved
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7738
Iscrizione: lunedì 27 marzo 2006, 18:36

Re: Guida modem chipset conexant

Messaggio da Shaved »

Ottimo, Melchiorre :). Il tuo lavoro sarà utile a molti, tra cui anche me.

Se ti va, potresti aggiungere al titolo "How-to" (ha più o meno lo stesso significato della parola "guida", ma fa più effetto).
Avatar utente
melchiorre
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 902
Iscrizione: martedì 28 marzo 2006, 0:43
Contatti:

Re: [How-to] Guida modem chipset conexant

Messaggio da melchiorre »

Grazie mille  ;D Aggiungo subito
Avatar utente
Maurice_
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: venerdì 28 luglio 2006, 22:36

Re: [How-to] Guida modem chipset conexant

Messaggio da Maurice_ »

Ciao,
ho fatto tutti passaggi che Melchiorre ha suggerito, ma ancora non sono connesso  :'(
Sono andato a vedere il log dei messaggi di Linux: ho letto che la linea si sincronizza, dandomi i giusti valori di connessione, ma ora di connettersi con il mio Account, mi dice che la password è errata.
Premetto che la password è giusta  ;D
Cosa mi consigliate ?

MAURICE
Avatar utente
melchiorre
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 902
Iscrizione: martedì 28 marzo 2006, 0:43
Contatti:

Re: [How-to] Guida modem chipset conexant

Messaggio da melchiorre »

Mhhh scusa ma in teoria non dovrebbe far differenza la password... che modem hai? 56 kb?
Avatar utente
Maurice_
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: venerdì 28 luglio 2006, 22:36

Re: [How-to] Guida modem chipset conexant

Messaggio da Maurice_ »

avevo capito male io...  :P ho scritto il nome utente su un file e la password sull'altro. Però continuavo a non avere la connessione  ???
Guardando nel log dei messaggi, ho visto che linux dava errore sulla riga di comando lock, nel file options, e con la scritta 8.35 alla penultima riga.
Le ho tolte e da allora internet parte.
Ho un modem ADSL Michelangelo USB CX. Visto che ci sono, ma ogni volta che accendo il PC, devo digitare il comando pppd? Si può fare in automatico.

Grazie per l'interessamento,

MAURICE
Avatar utente
melchiorre
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 902
Iscrizione: martedì 28 marzo 2006, 0:43
Contatti:

Re: [How-to] Guida modem chipset conexant

Messaggio da melchiorre »

Per la connessione automatica quando si accende il pc, basta che vai in Sistema-Prefernze-Sessioni, da qui scegli il terzo tab "avvio programmi" e quindi "aggiungi", scrivi pppd come comando d'avvio... dovrebbe essere apposto la prossima volta che accendi.
Se non funziona guarda che il comando sia abilitato, e se non funziona ancora aggiungi pppd in fondo al file rc.local che si trova nella cartella /etc.
Buona navigazione e se ci sono altri problemi chiedi pure  (b2b)
Ho-oh
Prode Principiante
Messaggi: 188
Iscrizione: giovedì 22 giugno 2006, 15:56
Contatti:

Re: [How-to] Guida modem chipset conexant

Messaggio da Ho-oh »

Melchiorre sei [shadow=red,left][glow=red,2,300]MITICO[/glow][/shadow]!
Adesso sto scrivendo da Dapper! Evviva! (b2b) (good) (rotfl)
Avatar utente
melchiorre
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 902
Iscrizione: martedì 28 marzo 2006, 0:43
Contatti:

Re: [How-to] Guida modem chipset conexant

Messaggio da melchiorre »

Modestamente ahahah  8) 8) 8) 8)  ben fatto  (b2b)
pcalessio
Prode Principiante
Messaggi: 103
Iscrizione: venerdì 18 agosto 2006, 20:25

Re: [How-to] Guida modem chipset conexant

Messaggio da pcalessio »

melchiorre scusami ma io ho appena installato linux e non capisco praticamente niente..
il comando cvs mi dice che non è valido e credo xke bisogna prima avere internet giusto? non è possibile fare quello che hai descritto tramite la connessione che ho su win ke funziona correttamente?
se riuscirai a risolvermi il problema cambierai la mia vita xke se riesco a far funzionare questa benedetta connessione abbandonerò finalmente win!! grazie in anticipo!!
Avatar utente
Montblanc
Prode Principiante
Messaggi: 207
Iscrizione: sabato 19 agosto 2006, 3:18
Località: Aversa (CE)
Contatti:

Re: [How-to] Guida modem chipset conexant

Messaggio da Montblanc »

Ciao,
Premetto che ho seguito questa guida per installare il mio Aethra StarModem con chipset Conexant, VID: 0572 e PID: cb06 su Kubuntu 6.06. Il mio ISP che mi ha anche mandato questo modem è Libero, e utilizzo una connessione flat con IP dinamico. Il feedback al mio comando sudo pon adsl o sudo pppd è un errore identificato come "new_style_driver" al caricamento del modulo pppoatm.so: una stringa del modulo non viene riconosciuta, quindi "can't load module". Ho subito pensato che il modulo in questione fosse configurato per un altra versione di PPP. Avendo installato la versione 2.4.1 (sebbene il modulo si trovi in /usr/lib/pppd/2.4.4b1/ e non c'è alcuna cartella 2.4.1) mi sono procurato un altro file pppoatm.so da internet, ma ho sempre lo stesso errore anche se la stringa non riconosciuta è differente. A questo punto ho pensato che fosse a causa del fatto che il mio modem utilizza dei driver diversi, ovvero al posto di CnxEtU.sys ho CnxTrUsb.sys... praticamente parlando l'Aethra Starmodem del mio amico si connette (da Windows XP, ovviamente -_-") come i modem di Alice: un'icona nella traybar con le 2 freccette in versi diversi che diventano rosse, gialle e verdi e stabilendo la connessione contattando un numero come le vecchie connessioni analogiche. Il mio driver installa un'icona di un cerchio con una "i" in mezzo che diventa verde quando è connesso e sbarrato come il divieto quando non lo è e stabilendo la connessione da 10.0.0.2 (vi dicono nulla i driver Olitec?  ;)). Quindi non ho dato i comandi

# ./utils/cxacru-fw CnxEtU.sys cxacru-fw.bin
# cp ~/work/cxacru-fw.bin /usr/lib/hotplug/firmware

e ho scaricato direttamente una versione di cxacru-fw.bin da qui, fatto sta che la seconda lucetta lampeggia e quando si stabilizza è line up.

Dove ho sbagliato???  ???

L'unica cosa strana che ho notato è che dando il comando cat /proc/net/atm/cxacru\:0 ottengo che

AAL5: tx 0 ( 0 err ), rx 0 ( 0 err, 0 drop )

mentre  i valori di trasmissione e ricezione dovrebbero essere > 0...
Ultima modifica di Montblanc il sabato 19 agosto 2006, 3:56, modificato 1 volta in totale.
[MB] Asus A8R-MVP | [CPU] Athlon64 X2 4800+ | [RAM] 4x 1GiB Corsair XMS PC3200 | [GPU] NVIDIA GeForce 9500 GT 512MiB | [AUDIO] Creative Sound Blaster X-Fi | [HDD] 2x Western Digital 320GiB + Caviar Blue 500GiB | [DVD] LG GH22NS40 | [OS] Kubuntu 12.04 (KDE 4.9.1) | [linux] 3.2.0-31-generic-pae
Linux User #446003 | Ubuntu User #13193
Avatar utente
pengu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 472
Iscrizione: venerdì 21 aprile 2006, 19:41
Distribuzione: Ubuntu 14.10
Sesso: Maschile
Località: velletri
Contatti:

Re: [How-to] Guida modem chipset conexant

Messaggio da pengu »

ciao melchiorre, non riesco a capire dalla tua guida da dove devo scaricare il programma per estrarre i driver dal cd ???
pcalessio
Prode Principiante
Messaggi: 103
Iscrizione: venerdì 18 agosto 2006, 20:25

Re: [How-to] Guida modem chipset conexant

Messaggio da pcalessio »

nemmeno io riesco a capirlo e oltretutto non ho un altra connessione ad internet con linux e quindi volevo sapere se era possibile utilizzare win per scaricare quel programma e come fare..
Avatar utente
amokve
Prode Principiante
Messaggi: 62
Iscrizione: giovedì 17 agosto 2006, 0:08
Contatti:

Re: [How-to] Guida modem chipset conexant

Messaggio da amokve »

Ciao Melchiorre la tua guida è importante perchè da un contributo notevole alla comunity ma credo che sia incompleta o forse meglio ancora un po empirica. L'ho seguita passo passo, hoprovato anche a disinstallare e reinstallare kubuntu 6.06 e il sistema quando eseguo i tuoi passi non mi da alcune errore. Tutto sembra filare liscio come l'olio, ma la seconda lucetta del modem sitecon dc 204-v3 con chipset della conexant access runner (che al termine della tua procedura è correttamete visto tra le periferiche usb) resta inesorabilmente spenta.
Questo è un invito ai possessori di questo modem che già hanno risolto il problema ad esporci le loro soluzioni per completare la guida su questi tipi di modem usb.
Linux Ubuntu tutto un'altro mondo....veramente Think Different
Ho-oh
Prode Principiante
Messaggi: 188
Iscrizione: giovedì 22 giugno 2006, 15:56
Contatti:

Re: [How-to] Guida modem chipset conexant

Messaggio da Ho-oh »

Non e` che per caso la tua linea non e` attiva? Io sono stato mesi sentendomi dire dalla azienda fornitrice che era attiva, e invece non lo era... ::)
Avatar utente
amokve
Prode Principiante
Messaggi: 62
Iscrizione: giovedì 17 agosto 2006, 0:08
Contatti:

Re: [How-to] Guida modem chipset conexant

Messaggio da amokve »

Con win ci navigo benissimo...................
Linux Ubuntu tutto un'altro mondo....veramente Think Different
Avatar utente
melchiorre
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 902
Iscrizione: martedì 28 marzo 2006, 0:43
Contatti:

Re: [How-to] Guida modem adsl usb chipset conexant

Messaggio da melchiorre »

Hai controllato se nella cartella corrispondete al tuo kernel in /lib/firmware/xxx (xxx sta per il tuo kernel) c'è il firmware cxacru-fw.bin? Magari hai sbagliato a digitare qualcosa o chissà perché il firmware non si è copiato qui... se non c'è metticelo e riavvia
Avatar utente
amokve
Prode Principiante
Messaggi: 62
Iscrizione: giovedì 17 agosto 2006, 0:08
Contatti:

Re: [How-to] Guida modem adsl usb chipset conexant

Messaggio da amokve »

Si ho controllato e c'è il file.bin in questione........
Sinceramente non riesco a capire.
Forse è un problema del file.bin che non è adatto?

:-[
Ultima modifica di amokve il sabato 19 agosto 2006, 19:49, modificato 1 volta in totale.
Linux Ubuntu tutto un'altro mondo....veramente Think Different
Avatar utente
melchiorre
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 902
Iscrizione: martedì 28 marzo 2006, 0:43
Contatti:

Re: [How-to] Guida modem adsl usb chipset conexant

Messaggio da melchiorre »

Mhhh che versione del kernel hai?

Se vuoi mandami un messaggio privato con la tua e.mail che provo a spedirti il mio file .bin e vediamo che succede con quello  (b2b)
Avatar utente
Montblanc
Prode Principiante
Messaggi: 207
Iscrizione: sabato 19 agosto 2006, 3:18
Località: Aversa (CE)
Contatti:

Re: [How-to] Guida modem adsl usb chipset conexant

Messaggio da Montblanc »

Per tentare di risolvere il problema ho pensato di disinstallare la mia versione di ppp per downgradarla a 2.4.0b2. Eliminato ppp da adept e scomptattato il file ppp-2.4.0b2.tar.gz, ho dato il comando sudo ./configure e sudo make... ma ho ricevuto un errore tipo "make Error 2"... e con sudo make install a parte le varie incompatibilità durante l'esecuzione del comando non risolvo proprio nulla... adesso ho Kubuntu 6.06 senza ppp... con sudo apt-get non riesco a reinstallare la versione da cd poiché mi dice che è senza numero di versione e che un altro pacchetto lo sostituisce... come posso fare?
[MB] Asus A8R-MVP | [CPU] Athlon64 X2 4800+ | [RAM] 4x 1GiB Corsair XMS PC3200 | [GPU] NVIDIA GeForce 9500 GT 512MiB | [AUDIO] Creative Sound Blaster X-Fi | [HDD] 2x Western Digital 320GiB + Caviar Blue 500GiB | [DVD] LG GH22NS40 | [OS] Kubuntu 12.04 (KDE 4.9.1) | [linux] 3.2.0-31-generic-pae
Linux User #446003 | Ubuntu User #13193
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti