connessio tele2 con modem alice

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
Avatar utente
hrs
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 584
Iscrizione: giovedì 27 ottobre 2005, 19:13

connessio tele2 con modem alice

Messaggio da hrs »

ho cambiato gestore, sono passato a tele2
mi sono fatto attivare la adsl e mentre aspetto che mi comunichino gli estremi per la connessione mi è venuto in mente un dubbio, si riesce con l'astronave (modem alice) a connettersi, perché quelli di tele due danno delle impostazioni per i modem che non ho mica capito...
una volta che "pinghi" fai tutto quello che vuoi!
Avatar utente
Pixel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2719
Iscrizione: lunedì 29 maggio 2006, 14:24
Sesso: Maschile
Località: Forlimpopoli

Re: connessio tele2 con modem alice

Messaggio da Pixel »

Io sono con Tele2... Quali impostazioni "strane" danno? (mad)

username
userpassword

non me ne risultano altre ;)

Ciao
Pixel

Edit: per la precisione hanno cambiato la porta per l'invio dei messaggi di posta al server smtp, ma te la comunicano loro.
Ultima modifica di Pixel il giovedì 31 agosto 2006, 14:15, modificato 1 volta in totale.
Ubuntu User 4683 Comunità Italiana Gambas  
Non chiedetevi cosa Ubuntu-it può fare per voi ma chiedetevi cosa potete fare voi per Ubuntu-it
giancarlo
Prode Principiante
Messaggi: 74
Iscrizione: giovedì 27 luglio 2006, 0:48

Re: connessio tele2 con modem alice

Messaggio da giancarlo »

Tele2 utilizza PPPoA, Alice "probabilmente" PPPoE (anch'io ho Tele2, però uso un router).

Ciao.
Avatar utente
hrs
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 584
Iscrizione: giovedì 27 ottobre 2005, 19:13

Re: connessio tele2 con modem alice

Messaggio da hrs »

[quote]
Per configurare correttamente il modem USB è necessario che i seguenti parametri siano correttamente configurati:
VPI = 8
VCI = 35
Incapsulamento = VCMUX / NULL
Protocollo = PPPoA (RFC 2364)
Modulazione = Multimode
Protocollo di autenticazione = CHAP
DNS primario = 130.244.127.161
DNS secondario = 130.244.127.169.
[\quote]

a parte gli ultimi due non so di che stia parlando, speriamo bene
una volta che "pinghi" fai tutto quello che vuoi!
Avatar utente
andry
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 254
Iscrizione: domenica 27 agosto 2006, 19:30
Località: Napoli

Re: connessio tele2 con modem alice

Messaggio da andry »

scusa ma prima di tele 2 cosa avevi'? Telecom?? perchè forse è un pò OT ma non capisco perchè passare da Telecom ad un suon sottogruppo (Telecom2) Tele 2.

Andry
Avatar utente
hrs
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 584
Iscrizione: giovedì 27 ottobre 2005, 19:13

Re: connessio tele2 con modem alice

Messaggio da hrs »

prima pagavo canone telecom e telefonate, circa 60 euro ogni 2 mesi, ora loro mi pagano il canone e in tre mesi ho fatto 50 euro di bollette, vedi un po' te...
una volta che "pinghi" fai tutto quello che vuoi!
Avatar utente
`Alessio`
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3048
Iscrizione: martedì 19 dicembre 2006, 11:16
Località: Aprilia
Contatti:

Re: connessio tele2 con modem alice

Messaggio da `Alessio` »

allora, posto in questo topic poichè lo stesso problema riguarda un mio amico passato da alice a tele2

il ragazzo possiede un ericsson hm120dp, in precedenza configurato (da me) correttamente per la connessione con alice (driver eciadsl, file synch01.bin, tutto ok)

ora, dopo essere passato a tele2, ho provato a ri-configurare suddetto modem

il problema sta nel fatto che mentre telecom usa PPPoE come protocollo, Tele2 usa il PPPoA

beh, non sono riuscito nell'intento di predisporlo alla connessione  (bad), che protocollo devo impostare sul tool grafico degli eciadsl?

c'è qualcuno che si è trovato in una situazione simile?


ps ovviamente gli ho già caldamente consigliato di acquistare un bel modem ethernet  (good)
everybody lies
Non usate i PM per contattarmi, non li leggo!
Avatar utente
`Alessio`
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3048
Iscrizione: martedì 19 dicembre 2006, 11:16
Località: Aprilia
Contatti:

Re: connessio tele2 con modem alice

Messaggio da `Alessio` »

ho fatto una richiesta di supporto sul forum degli eciadsl

penso che una soluzione esista, il problema è trovarla... (mad)
everybody lies
Non usate i PM per contattarmi, non li leggo!
Avatar utente
djlunare
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 747
Iscrizione: mercoledì 5 aprile 2006, 14:08
Località: ~UnKnOwN~

Re: connessio tele2 con modem alice

Messaggio da djlunare »

Fai una cosa molto più semplice, chiama tele2 e fatti mandare il modem speedtouch usb 330 che si configura una bellezza su linux

[OT]ps: io ho cacciato tele2 per i molti problemi e mi sono messo alice, con lo speedtuoch devo solo cambiare i parametri user e pwd ?[/OT]
Deligere oportet quem velis diligere
Avatar utente
`Alessio`
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3048
Iscrizione: martedì 19 dicembre 2006, 11:16
Località: Aprilia
Contatti:

Re: connessio tele2 con modem alice

Messaggio da `Alessio` »

djlunare ha scritto: Fai una cosa molto più semplice, chiama tele2 e fatti mandare il modem speedtouch usb 330 che si configura una bellezza su linux
ne ho fatta una ancora migliore: l'ho convinto a comprarsi una scheda di rete + modem/router, ora va alla grande  (good)
[OT]ps: io ho cacciato tele2 per i molti problemi e mi sono messo alice, con lo speedtuoch devo solo cambiare i parametri user e pwd ?[/OT]
penso di si, però non so...  :-\
everybody lies
Non usate i PM per contattarmi, non li leggo!
Avatar utente
Fradeve
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1539
Iscrizione: venerdì 15 settembre 2006, 13:22
Località: Bari Provincia
Contatti:

Re: connessio tele2 con modem alice

Messaggio da Fradeve »

Non è che mi daresti le impostazioni? Io non riesco a configurare niente sul router della mia ragazza, è appena passata a Tele2 e non c'è verso di far funzionare quel router :(
La mia pagina personale sul Wiki: http://wiki.ubuntu-it.org/FrancescoDeVirgilio -----> Il mio blog sul Planet di Ubuntu-it: http://www.fradeve.org
Avatar utente
hrs
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 584
Iscrizione: giovedì 27 ottobre 2005, 19:13

Re: connessio tele2 con modem alice

Messaggio da hrs »

di che router parli? quello di alice?

l'unico modo è quello di flashare il firmware e piazzarci su un altro in modo che usi anche il protocollo PPPoA, in internet avevo trovato una guida, ma non il software disabilitava la ethernet

http://www.ilpuntotecnicoeadsl.com/foru ... pic=2091.0
una volta che "pinghi" fai tutto quello che vuoi!
Avatar utente
Fradeve
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1539
Iscrizione: venerdì 15 settembre 2006, 13:22
Località: Bari Provincia
Contatti:

Re: connessio tele2 con modem alice

Messaggio da Fradeve »

No, la mia ragazza ha un normale router ethernet... mi servirebbero solo le impostazioni di connessione con Tele2... non riesco proprio ad impostarlo  :'(
La mia pagina personale sul Wiki: http://wiki.ubuntu-it.org/FrancescoDeVirgilio -----> Il mio blog sul Planet di Ubuntu-it: http://www.fradeve.org
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17342
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: connessio tele2 con modem alice

Messaggio da Stealth »

Avatar utente
Fradeve
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1539
Iscrizione: venerdì 15 settembre 2006, 13:22
Località: Bari Provincia
Contatti:

Re: connessio tele2 con modem alice

Messaggio da Fradeve »

ed io che ero convinto che il router dovesse usare il PPPoA.... grazie, provo questi, vediamo che succede  (good)
La mia pagina personale sul Wiki: http://wiki.ubuntu-it.org/FrancescoDeVirgilio -----> Il mio blog sul Planet di Ubuntu-it: http://www.fradeve.org
Avatar utente
Kiefer
Prode Principiante
Messaggi: 178
Iscrizione: giovedì 25 settembre 2008, 0:21
Distribuzione: Xubuntu 14.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Vicenza
Contatti:

Re: connessio tele2 con modem alice

Messaggio da Kiefer »

Ciao a tutti
Io ho letto cio che avete scritto e sono andato a guardarmi i siti linkati.
ma non trovo soluzione.
Sono passato anche io a Tele2
Prima avevo alice con il modem router alice gate voip 2 plus wi-fi
Ieri ho provato a collegarmi (tramite ethernet) al modem router, ma non rieco a vederlo (http://198.162.1.1)
non mi va di spendere altri soldi per un novo modem router.
è possibile che non riesca a trovare una guida adeguata e che non ci sia nessuno con il mio identico problema?
Ciao Kiefer
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17342
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: connessio tele2 con modem alice

Messaggio da Stealth »

Posta i risultati dei comandi ifconfig e route -n, per capire come stanno le cose. Non capisco bene se stai usando il vecchio router di Alice o qualcosa che ti ha dato tele2. Nel primo caso non saprei aiutarti con quel coso, ma sento che molti hanno problemi e che è patchato per funzionare solo con Alice, tramite una pagina web sul sito di Alice.
So anche che molti gli cambiano il firmware....cerca un po' con google
ciao
Avatar utente
Kiefer
Prode Principiante
Messaggi: 178
Iscrizione: giovedì 25 settembre 2008, 0:21
Distribuzione: Xubuntu 14.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Vicenza
Contatti:

Re: connessio tele2 con modem alice

Messaggio da Kiefer »

Stealth ha scritto: Posta i risultati dei comandi ifconfig e route -n, per capire come stanno le cose. Non capisco bene se stai usando il vecchio router di Alice o qualcosa che ti ha dato tele2. Nel primo caso non saprei aiutarti con quel coso, ma sento che molti hanno problemi e che è patchato per funzionare solo con Alice, tramite una pagina web sul sito di Alice.
So anche che molti gli cambiano il firmware....cerca un po' con google
ciao
Ciao
si ho tenuto lo stesso modem router per quello ho scritto che non vorrei dover spendere soldi per comperarne uno nuovo.
Sul firmwere avevo letto qualche cosa ma non specifico per il mio modem/router. Inoltre non sono così esperto da riuscire a fare certe modifiche.
Ora sono fuori casa ma appena posso posto comunque i comandi suggeriti.
Grazie
Avatar utente
newentry
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 354
Iscrizione: lunedì 6 agosto 2007, 14:04
Località: Tenerife

Re: connessio tele2 con modem alice

Messaggio da newentry »

Ciao a tutti, ho un problema analogo.
Gestore Tele2 e modem alice astronave.
In realtà ha sempre funzionato, ma da quando ho installato ubuntu 9.10 64bit non riesco più a connettermi.
qui nm-applet lanciato da terminale:

Codice: Seleziona tutto

pepito@my_world:~$ nm-applet

** (nm-connection-editor:2038): WARNING **: nm_connection_list_new: failed to load VPN plugins: Couldn't read VPN .name files directory /etc/NetworkManager/VPN.

** (nm-connection-editor:2038): WARNING **: Invalid setting DSL: username

(nm-connection-editor:2038): Gtk-WARNING **: GtkSpinButton: setting an adjustment with non-zero page size is deprecated

** (nm-connection-editor:2038): WARNING **: Invalid setting DSL: username

** (nm-connection-editor:2038): WARNING **: Invalid setting DSL: username

** (nm-connection-editor:2038): WARNING **: Invalid setting DSL: username

** (nm-connection-editor:2038): WARNING **: Invalid setting DSL: username

** (nm-connection-editor:2038): WARNING **: Invalid setting DSL: username

** (nm-connection-editor:2038): WARNING **: Invalid setting DSL: username

** (nm-connection-editor:2038): WARNING **: Invalid setting DSL: username

** (nm-connection-editor:2038): WARNING **: Invalid setting DSL: username

** (nm-connection-editor:2038): WARNING **: Invalid setting DSL: username

** (nm-connection-editor:2038): WARNING **: Invalid setting DSL: username

** (nm-connection-editor:2038): WARNING **: Invalid setting DSL: username

** (nm-applet:2011): WARNING **: Invalid connection /system/networking/connections/2: 'NMSettingConnection' / 'uuid' invalid: 2

** (nm-applet:2011): WARNING **: Invalid connection /system/networking/connections/2: 'NMSettingConnection' / 'uuid' invalid: 2

** (nm-applet:2011): WARNING **: Invalid connection /system/networking/connections/2: 'NMSettingConnection' / 'uuid' invalid: 2

** (nm-applet:2011): WARNING **: Invalid connection /system/networking/connections/2: 'NMSettingConnection' / 'uuid' invalid: 2

** (nm-applet:2011): WARNING **: Invalid connection /system/networking/connections/2: 'NMSettingConnection' / 'uuid' invalid: 2

** (nm-applet:2011): WARNING **: Invalid connection /system/networking/connections/2: 'NMSettingPPPOE' / 'username' invalid: 2

** (nm-applet:2011): WARNING **: Invalid connection /system/networking/connections/2: 'NMSettingPPPOE' / 'username' invalid: 2

** (nm-applet:2011): WARNING **: Invalid connection /system/networking/connections/2: 'NMSettingPPPOE' / 'username' invalid: 2

** (nm-applet:2011): WARNING **: Invalid connection /system/networking/connections/2: 'NMSettingPPPOE' / 'username' invalid: 2


** (nm-connection-editor:2045): WARNING **: nm_connection_list_new: failed to load VPN plugins: Couldn't read VPN .name files directory /etc/NetworkManager/VPN.

(nm-connection-editor:2045): Gtk-WARNING **: GtkSpinButton: setting an adjustment with non-zero page size is deprecated

** (nm-applet:2011): WARNING **: Invalid connection /system/networking/connections/2: 'NMSettingPPPOE' / 'username' invalid: 2

** (nm-applet:2011): WARNING **: Invalid connection /system/networking/connections/2: 'NMSettingPPPOE' / 'username' invalid: 2

** (nm-applet:2011): WARNING **: Invalid connection /system/networking/connections/2: 'NMSettingPPPOE' / 'username' invalid: 2

** (nm-applet:2011): WARNING **: Invalid connection /system/networking/connections/2: 'NMSettingPPPOE' / 'username' invalid: 2

** (nm-applet:2011): WARNING **: Invalid connection /system/networking/connections/2: 'NMSettingPPPOE' / 'username' invalid: 2

** (nm-applet:2011): WARNING **: Invalid connection /system/networking/connections/2: 'NMSettingPPPOE' / 'username' invalid: 2

** (nm-applet:2011): WARNING **: Invalid connection /system/networking/connections/2: 'NMSettingPPPOE' / 'username' invalid: 2

** (nm-applet:2011): WARNING **: Invalid connection /system/networking/connections/2: 'NMSettingPPPOE' / 'username' invalid: 2

** (nm-applet:2011): WARNING **: Invalid connection /system/networking/connections/2: 'NMSettingPPPOE' / 'username' invalid: 2

** (nm-applet:2011): WARNING **: Invalid connection /system/networking/connections/2: 'NMSettingPPPOE' / 'username' invalid: 2

** (nm-applet:2011): WARNING **: Invalid connection /system/networking/connections/2: 'NMSettingPPPOE' / 'username' invalid: 2
** (nm-applet:2011): DEBUG: foo_client_state_changed_cb
** (nm-applet:2011): DEBUG: going for offline with icon: notification-network-ethernet-disconnected
** (nm-applet:2011): DEBUG: going for offline with icon: notification-network-ethernet-disconnected
** (nm-applet:2011): DEBUG: foo_client_state_changed_cb
** (nm-applet:2011): DEBUG: old state indicates that this was not a disconnect 9
** (nm-applet:2011): DEBUG: foo_client_state_changed_cb
** (nm-applet:2011): DEBUG: going for offline with icon: notification-network-ethernet-disconnected
** (nm-applet:2011): DEBUG: going for offline with icon: notification-network-ethernet-disconnected
e qui il tail /var/log/syslog:

Codice: Seleziona tutto

Mar 14 19:31:05 my_world NetworkManager: <WARN>  pppd_timed_out(): Looks like pppd didn't initialize our dbus module
Mar 14 19:31:05 my_world NetworkManager: <info>  (eth0): device state change: 7 -> 9 (reason 14)
Mar 14 19:31:05 my_world NetworkManager: <info>  Marking connection 'tele2' invalid.
Mar 14 19:31:05 my_world NetworkManager: <info>  Activation (eth0) failed.
Mar 14 19:31:05 my_world NetworkManager: <info>  (eth0): device state change: 9 -> 3 (reason 0)
Mar 14 19:31:05 my_world NetworkManager: <info>  (eth0): deactivating device (reason: 0).
Mar 14 19:31:07 my_world NetworkManager: <debug> [1268591467.001601] ensure_killed(): waiting for ppp pid 1997 to exit
Mar 14 19:31:07 my_world NetworkManager: <debug> [1268591467.102037] ensure_killed(): ppp pid 1997 cleaned up
Mar 14 19:31:07 my_world NetworkManager:    SCPlugin-Ifupdown: devices removed (path: /sys/devices/virtual/net/ppp0, iface: ppp0)
Mar 14 19:31:46 my_world wpa_supplicant[1160]: CTRL-EVENT-SCAN-RESULTS
qualche idea?
>:(

grazie
Avatar utente
newentry
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 354
Iscrizione: lunedì 6 agosto 2007, 14:04
Località: Tenerife

Re: connessio tele2 con modem alice

Messaggio da newentry »

up
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti