video editing guida kdenlive manuale tutorial in italiano & slideshow

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
Avatar utente
henrymalefico
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 711
Iscrizione: giovedì 5 febbraio 2009, 14:32
Desktop: Unity
Distribuzione: 12.04
Località: Marina di pietrasanta toscana lucca

video editing guida kdenlive manuale tutorial in italiano & slideshow

Messaggio da henrymalefico »

Visto che quando ho iniziato ad usare KDENLIVE non c'èra uno straccio di guida tutorial manuale ho pensato di farne una io...
Non vi aspettate chissà che cosa...è per principianti che hanno già esperienza di video editing ma neofiti di kdenlive...
Spero vi sia utile!

- INSTALLAZIONE - come installare kdenlive 0.7 (INSTALLABILE SOLO SU UBUNTU 8.10 ,per ubuntu 8.04
   c'è kdenlive 0.6 nei repo ufficiali
)

- MANUALE TUTORIAL GUIDA KDENLIVE - guida tutorial manuale come usare kdenlive transizione transizioni
  titolo titoli effetto velocità titoli scorrevoli scorrevole
  spiega come fare dissolvenze, titoli scorrevoli, dissolvenza tra clip e cambio di velocità



- SLIDESHOW MANUALE -con la transizione LUMA si possono inoltre creare degli slideshow o slide show basta importare delle immagini invece di importare clip (lo slideshow è l'equivalente del "CLIP TO CLIP" descritto nella guida)

- SLIDESHOW AUTOMATICO -per fare uno slideshow automatico  clicca su progetto(nella barra degli strumenti) poi "aggiungi clip    presentazione", prima è meglio creare una cartella con le immagini che volete includere nello slideshow

- PICTURE IN PICTURE - pip-caricata sotto nella 2a risposta la miniguida per fare Picture in Picture - pip con kdenlive

- TEXT OVERLAY - caricata sotto nella 3a risposta la miniguida per fare text overlay con kdenlive testo sovrimpessione o come si chiama :-\
- SELEZIONE MULTIPLA -per selezionare piu clip nella timeline tenere premuto "shift" (tasto con la freccia all'insù)e selezionare...
  funzione segnalata da TOGO

- DEVEDE - guida tutorial manuale devede programma valido semplice ed intuitivo per creare DVD video con Menu , devede è in allegato nella 37esima risposta della 2a pagina di questa discussione



ben accetti consigli, opinioni e domande

(purtroppo chi non è registrato non riesce a vedere il file pdf da scaricare e non può scaricarlo ...quindi .... registratevi!)


DOWNLOAD DELLA GUIDA (kdenlive 0.7 installabile solo per ubuntu 8.10)
ora è disponibile nei repo di jaunty kdenlive 0.7.3
Allegati
Guida semplice Kdenlive.pdf
(189.62 KiB) Scaricato 1193 volte
Ultima modifica di henrymalefico il venerdì 1 maggio 2009, 11:45, modificato 1 volta in totale.
UUBUNTU 12.04 DELL Vostro 2520
http://streamingfromthenet.blogspot.com/
Antonio Lo Nardo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1644
Iscrizione: domenica 17 dicembre 2006, 10:57
Località: Palermo
Contatti:

Re: [video editing] software come usare kdenlive guida manuale tutorial in italiano

Messaggio da Antonio Lo Nardo »

Grazie. Mi hai fatto tornare la voglia di riprovare Kdenlive.
Ciao.
Avatar utente
henrymalefico
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 711
Iscrizione: giovedì 5 febbraio 2009, 14:32
Desktop: Unity
Distribuzione: 12.04
Località: Marina di pietrasanta toscana lucca

Re: video editing guida kdenlive manuale tutorial in italiano & slideshow

Messaggio da henrymalefico »

GUIDA TUTORIAL MANUALE PICTURE IN PICTURE KDENLIVE PIP

guida tutorial manuale picture in picture kdenlive pip
Allegati
Picture in Picture kdenlive.pdf
(98.44 KiB) Scaricato 495 volte
Ultima modifica di henrymalefico il sabato 7 marzo 2009, 21:16, modificato 1 volta in totale.
UUBUNTU 12.04 DELL Vostro 2520
http://streamingfromthenet.blogspot.com/
Avatar utente
henrymalefico
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 711
Iscrizione: giovedì 5 febbraio 2009, 14:32
Desktop: Unity
Distribuzione: 12.04
Località: Marina di pietrasanta toscana lucca

Re: video editing guida kdenlive manuale tutorial in italiano & slideshow

Messaggio da henrymalefico »

MINI GUIDA TUTORIAL MANUALE TEXT OVERLAY TESTO SOVRIMPRESSIONE

mini guida tutorial manuale text overlay testo sovrimpressione
Allegati
titolo-overlay kdenlive.pdf
(144.67 KiB) Scaricato 476 volte
UUBUNTU 12.04 DELL Vostro 2520
http://streamingfromthenet.blogspot.com/
Avatar utente
togo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 358
Iscrizione: sabato 12 gennaio 2008, 21:29
Località: Trinacria o sicania, come preferite

Re: video editing guida kdenlive manuale tutorial in italiano & slideshow

Messaggio da togo »

Ottimi consigli per chiunque inizi ad usare kdenlive, anche se ho sperimentato parecchio mi saranno utilissimi.

Domanda specifica: Conosci un modo per cancellare interi spezzoni di un progetto?  Mi spiego meglio, se voglio cancellare dal punto A del mio filmato,al punto B, con tutto ciò che vi si trova ( clip, effetti, transizioni, file audio, ecc.), come posso fare?
Mi interessa perché ho appena finito di montare un filmato di circa 1:30' e l'ho già rippato, mi trovo quindi con un file .vob bello pronto per essere messo su dvd.
Potrei farne un file iso da mettere su dvd così com'è, ma preferirei mettere un menù con mandvd.
Il problema è che con quel software credo non si possano fare dei capitoli con una immagine per ognuno di essi
( o almeno io non ci riesco ) salvo forse inserendo il filmato diviso in spezzoni nel progetto, come se fossero filmati distinti e attribuendo una immagine come pulsante per ognuno di essi .

Il punto è questo, vorrei tagliare il mio file vob in vari spezzoni, cancellando la parte che non mi interessa e rinominando ogni file ottenuto per poi farne un "collage" con mandvd.

P.S. spero di essere riuscito a spiegare il mio prob. e ringrazio anticipatamente sia per la risposta che per le correzioni di possibili panzane che ho scritto cercando di spiegarmi.
                                                                                                                                :)
Nascemu chiancennu chiancennu......
.....beatu cu mori rirennu.   (Ivan Segreto)
Avatar utente
henrymalefico
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 711
Iscrizione: giovedì 5 febbraio 2009, 14:32
Desktop: Unity
Distribuzione: 12.04
Località: Marina di pietrasanta toscana lucca

Re: video editing guida kdenlive manuale tutorial in italiano & slideshow

Messaggio da henrymalefico »

1-
togo ha scritto: inserendo il filmato diviso in spezzoni nel progetto, come se fossero filmati distinti e attribuendo una immagine come pulsante per ognuno di essi .
con mandvd puoi inserire piu clip e trattarle ognuna come un capitolo (quindi ognuna con la sua immagina ed il suo pulsante)questo lo puoi fare con mandvd , non posso descriverti la procedura perchè non la ricordo ,ma si puo fare una cosa del genere (ho provato mandvd ma è troppo lunga la procedura e per quello che serve a me mi bastava devede[molto piu semplice])


2- se ho capito quello che devi fare ,credo purtroppo che tu lo debba fare a mano(per cancellare o tagliare pezzi devi rimettere le mani in pasta)
altrimenti prova a spiegarti meglio che forse ho capito male ;D
cmq invece di cancellare potresti esportare e rinominare "solo" quello che ti interessa usando la striscia di "selezione" verde(ma penso che lo sapessi gia)poi prima di esportare spunti "esporta selezione" invece di "esporta intero progetto" così ti esporterà solo la parte che hai selezionato...

spero di esserti stato utile se ho capito male qualcosa prova a "ripostare" magari cercando di spiegarti meglio ;D

ciao TOGO!!!


ecco la "striscia di selezione verde" nell'immagine sotto
Allegati
Immagine.jpg
Ultima modifica di henrymalefico il martedì 10 marzo 2009, 22:15, modificato 1 volta in totale.
UUBUNTU 12.04 DELL Vostro 2520
http://streamingfromthenet.blogspot.com/
Avatar utente
Katane
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2576
Iscrizione: sabato 12 luglio 2008, 8:37
Località: Catania

Re: video editing guida kdenlive manuale tutorial in italiano & slideshow

Messaggio da Katane »

togo ha scritto: Ottimi consigli per chiunque inizi ad usare kdenlive, anche se ho sperimentato parecchio mi saranno utilissimi.

Domanda specifica: Conosci un modo per cancellare interi spezzoni di un progetto?  Mi spiego meglio, se voglio cancellare dal punto A del mio filmato,al punto B, con tutto ciò che vi si trova ( clip, effetti, transizioni, file audio, ecc.), come posso fare?
Mi interessa perché ho appena finito di montare un filmato di circa 1:30' e l'ho già rippato, mi trovo quindi con un file .vob bello pronto per essere messo su dvd.
Potrei farne un file iso da mettere su dvd così com'è, ma preferirei mettere un menù con mandvd.
Il problema è che con quel software credo non si possano fare dei capitoli con una immagine per ognuno di essi
( o almeno io non ci riesco ) salvo forse inserendo il filmato diviso in spezzoni nel progetto, come se fossero filmati distinti e attribuendo una immagine come pulsante per ognuno di essi .

Il punto è questo, vorrei tagliare il mio file vob in vari spezzoni, cancellando la parte che non mi interessa e rinominando ogni file ottenuto per poi farne un "collage" con mandvd.

P.S. spero di essere riuscito a spiegare il mio prob. e ringrazio anticipatamente sia per la risposta che per le correzioni di possibili panzane che ho scritto cercando di spiegarmi.
                                                                                                                                 :)
Ciao,
se vuoi modificare il file vob che hai creato credo che l'unica sia rimetterci mano con un software per l'edithing. Se invece vuoi creare un menu per il tuo dvd con dei pulsanti che richiamino specifici capitoli del video puoi farlo con qdvdauthor.
Importi il file video in qdvdauthor, crei i capitoli nei punti che tu vuoi (o lasci creare al software i capitoli in automatico), e poi crei i pulsanti che puntano ai capitoli che ti interessano.
Spero di essere stato chiaro, se hai problemi chiedi.
Bye  :)
Linux User #485906
Ubuntu User #27233
Avatar utente
togo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 358
Iscrizione: sabato 12 gennaio 2008, 21:29
Località: Trinacria o sicania, come preferite

Re: video editing guida kdenlive manuale tutorial in italiano & slideshow

Messaggio da togo »

@henrymalefico
Grazie della risp.  ma se volessi con kdenlive selezionare degli spezzoni da cancellare in un colpo solo?  , c'è un modo veloce o bisogna cancellare le clip  una alla volta?

Per quanto riguarda qdvdauthor, diciamo che lo avevo scartato perché andava in crash, ma se mi dici che a te va bene  credo che farò un ulteriore tentativo, in alternativa a mandvd che ha la seccatura di dover inserire i filmati già suddivisi nei capitoli che vuoi creare.
                                                                                    :)
Nascemu chiancennu chiancennu......
.....beatu cu mori rirennu.   (Ivan Segreto)
Avatar utente
henrymalefico
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 711
Iscrizione: giovedì 5 febbraio 2009, 14:32
Desktop: Unity
Distribuzione: 12.04
Località: Marina di pietrasanta toscana lucca

Re: video editing guida kdenlive manuale tutorial in italiano & slideshow

Messaggio da henrymalefico »

no no ... qdvdauthor crasha putroppo (almeno sul mio notebook ha fatto brutti scherzi)>:(
prova con mandvd .... con mandvd puoi fare quello che mi hai chiesto ;D

per cancellare "in un colpo solo" ti faccio sapere presto... (b2b)

.............

mi dispiace ma per ora non ho trovato nessuna funzione che permetta di cancellare piu cose contemporaneamente...
mi sa che dovrai farlo manualmente, quindi cancellare ogni cosa una alla volta...cmq guardo in giro e se trovo qualcosa lo posto...

ciao !
Ultima modifica di henrymalefico il martedì 10 marzo 2009, 11:43, modificato 1 volta in totale.
UUBUNTU 12.04 DELL Vostro 2520
http://streamingfromthenet.blogspot.com/
Avatar utente
togo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 358
Iscrizione: sabato 12 gennaio 2008, 21:29
Località: Trinacria o sicania, come preferite

Re: video editing guida kdenlive manuale tutorial in italiano & slideshow

Messaggio da togo »

Credo sia possibile suddividere un filmato in vari spezzoni con avidemux, mi sto orientando in tal senso.
Una volta fatto questo e ottenuti dal file "madre" anche i file "figli" ognuno per ogni capitolo bisogna inserirli in mandvd ognuno con la sua immagine a fare da pulsante.
Questo è quello che credo si debba fare basandomi sulle notizie che ho trovato in giro.

Tornando in topic: fantastico kdenlive vero?  o quantomeno per fare il suo lavoro. Pensa che in quattro anni che possiedo la mia videocam e anche il pc, con winzozz non ero mai riuscito a fare quello che ho fatto in due mesi con kdenlive. Poi c'è comunque la possibilità di fare un semplicissimo menù , che sia foriero di sviluppi in tal senso?    speriamo, sarebbe un grosso miglioramento per un software che è già ottimo così.

Ciao e alla prossima.
                                          :)
Nascemu chiancennu chiancennu......
.....beatu cu mori rirennu.   (Ivan Segreto)
Avatar utente
henrymalefico
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 711
Iscrizione: giovedì 5 febbraio 2009, 14:32
Desktop: Unity
Distribuzione: 12.04
Località: Marina di pietrasanta toscana lucca

Re: video editing guida kdenlive manuale tutorial in italiano & slideshow

Messaggio da henrymalefico »

felice che tu abbia trovato quello che cercavi


condivido quello che hai detto su kdenlive (b2b)...speriamo vadano a fondo nello sviluppo di questo software

ciao togo e ciao a tutti !

FORZA UBUNTU !
UUBUNTU 12.04 DELL Vostro 2520
http://streamingfromthenet.blogspot.com/
Avatar utente
togo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 358
Iscrizione: sabato 12 gennaio 2008, 21:29
Località: Trinacria o sicania, come preferite

Re: video editing guida kdenlive manuale tutorial in italiano & slideshow

Messaggio da togo »

Mi viene in mente una domandina da porti, facile facile  ;D:
Lavorando a un progetto kdenlive crea una cartella nominata "thumbs" dove vanno a finire dei file *.png, sai di cosa si tratta?

P.S.  resto in attesa anche nell'eventualità venisse fuori il "supercomando" per cancellare in blocco, e naturalmente se ci riesco prima posto quì.    (b2b)
                                                                                                            :)
Nascemu chiancennu chiancennu......
.....beatu cu mori rirennu.   (Ivan Segreto)
Avatar utente
henrymalefico
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 711
Iscrizione: giovedì 5 febbraio 2009, 14:32
Desktop: Unity
Distribuzione: 12.04
Località: Marina di pietrasanta toscana lucca

Re: video editing guida kdenlive manuale tutorial in italiano & slideshow

Messaggio da henrymalefico »

in thumb ci sono i file di progetto... ad esempio se importi una clip e poi cancelli quello che c'è dentro thumb kdenlive dovrà ricreare le anteprime per quelle clip...
UUBUNTU 12.04 DELL Vostro 2520
http://streamingfromthenet.blogspot.com/
Avatar utente
Katane
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2576
Iscrizione: sabato 12 luglio 2008, 8:37
Località: Catania

Re: video editing guida kdenlive manuale tutorial in italiano & slideshow

Messaggio da Katane »

togo ha scritto:
Per quanto riguarda qdvdauthor, diciamo che lo avevo scartato perché andava in crash, ma se mi dici che a te va bene  credo che farò un ulteriore tentativo, in alternativa a mandvd che ha la seccatura di dover inserire i filmati già suddivisi nei capitoli che vuoi creare.
                                                                                :)
henrymalefico ha scritto: no no ... qdvdauthor crasha putroppo (almeno sul mio notebook ha fatto brutti scherzi)>:(
Veramente a me non crasha particolarmente di più rispetto ad altri software, ho installata la versione da getdeb e mi sembra piuttosto stabile. In alternativa potete provare la versione dal repo akirad che sembra essere ancora più stabile.
Bye  :)
Linux User #485906
Ubuntu User #27233
Avatar utente
togo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 358
Iscrizione: sabato 12 gennaio 2008, 21:29
Località: Trinacria o sicania, come preferite

Re: video editing guida kdenlive manuale tutorial in italiano & slideshow

Messaggio da togo »

@Hal_1066
Bene, provo appena posso, se mai puoi suggerire qualche guida pref. in ITA

@henrymalefico
Allora, per cancellare pezzi di timeline (capito cosa intendo no?) con quello che vi si trova, bisogna selez. con
MAIUSC+clic sin mouse. Poi premere CANC.
Il problema è che dopo un paio di volte o più di una o a volte anche solo una volta, il programma crasha.
Insomma và un pò per i fatti suoi, ho provato a segnalare la cosa, ma non ci riesco anche a causa della mia poca conoscenza dell'english.
                                                               
Nascemu chiancennu chiancennu......
.....beatu cu mori rirennu.   (Ivan Segreto)
Avatar utente
Katane
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2576
Iscrizione: sabato 12 luglio 2008, 8:37
Località: Catania

Re: video editing guida kdenlive manuale tutorial in italiano & slideshow

Messaggio da Katane »

togo ha scritto: @Hal_1066
Bene, provo appena posso, se mai puoi suggerire qualche guida pref. in ITA

@henrymalefico
Allora, per cancellare pezzi di timeline (capito cosa intendo no?) con quello che vi si trova, bisogna selez. con
MAIUSC+clic sin mouse. Poi premere CANC.
Il problema è che dopo un paio di volte o più di una o a volte anche solo una volta, il programma crasha.
Insomma và un pò per i fatti suoi, ho provato a segnalare la cosa, ma non ci riesco anche a causa della mia poca conoscenza dell'english.
                                                                 
Guide per qdvdauthor non ne conosco, il programma è tuttavia piuttosto intuitivo, se hai dubbi chiedi pure... :)
Per quanto riguarda la cancellazione di pezzi di timeline, non ho capito se nella timeline si trova una sola traccia (come quando inizi un progetto ed inserisci la prima clip nella timeline), oppure ci sono più tracce video e audio. Nel primo caso forse la cosa più semplice da fare per cancellare parti della clip è separare la parte che non serve con lo strumento Taglia Clip (shift + r) per poi cancellarla semplicemente dalla timeline (tasto canc) dopo averla selezionata.
Linux User #485906
Ubuntu User #27233
Avatar utente
togo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 358
Iscrizione: sabato 12 gennaio 2008, 21:29
Località: Trinacria o sicania, come preferite

Re: video editing guida kdenlive manuale tutorial in italiano & slideshow

Messaggio da togo »

Mi riferisco a tutte e cinque le tracce con 88 clip, più le transizioni, più i file audio, più i titoli ecc.
E a me serve di cancellare delle parti sostanziose per ottenere porzioni di progetto.
La singola clip di solito la cancello con tasto dx>cancella clip.
                                                                                                                                                                  :)
Nascemu chiancennu chiancennu......
.....beatu cu mori rirennu.   (Ivan Segreto)
Avatar utente
henrymalefico
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 711
Iscrizione: giovedì 5 febbraio 2009, 14:32
Desktop: Unity
Distribuzione: 12.04
Località: Marina di pietrasanta toscana lucca

Re: video editing guida kdenlive manuale tutorial in italiano & slideshow

Messaggio da henrymalefico »

grande togo questa funzione sarà molto utile... shift + selezione con tasto sinistro

posso postarla nel titolo così tutti potranno usufruirne?
UUBUNTU 12.04 DELL Vostro 2520
http://streamingfromthenet.blogspot.com/
Avatar utente
togo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 358
Iscrizione: sabato 12 gennaio 2008, 21:29
Località: Trinacria o sicania, come preferite

Re: video editing guida kdenlive manuale tutorial in italiano & slideshow

Messaggio da togo »

@henrymalefico
Certo che puoi  (b2b)

questo è l'errore che mi restituisce:
A Fatal Error Occurred
The application Kdenlive (kdenlive) crashed and caused the signal 11 (SIGSEGV).
Please help us improve the software you use by filing a report at http://bugs.kde.org. Useful details include how to reproduce the error, documents that were loaded, etc.

che ne pensi?
                            :)
Nascemu chiancennu chiancennu......
.....beatu cu mori rirennu.   (Ivan Segreto)
Avatar utente
henrymalefico
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 711
Iscrizione: giovedì 5 febbraio 2009, 14:32
Desktop: Unity
Distribuzione: 12.04
Località: Marina di pietrasanta toscana lucca

Re: video editing guida kdenlive manuale tutorial in italiano & slideshow

Messaggio da henrymalefico »

ok allora posto

non saprei  :-\
io ho provato e a me funziona... cioè per ora non è andato in crash...
UUBUNTU 12.04 DELL Vostro 2520
http://streamingfromthenet.blogspot.com/
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti