Aumentiamo un po la professionalità di questo forum?

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
Chiusa
nggtony
Prode Principiante
Messaggi: 42
Iscrizione: giovedì 2 giugno 2005, 18:41

Aumentiamo un po la professionalità di questo forum?

Messaggio da nggtony »

Mi rivolgo ai moderatori di questo forum... sarei grado se potessimo un po aumentare la professionalità di questo forum, credo che non sia giusto usare certi linguaggi nel forum, errori del tipo EMACSU andrebbero richiamati, non è nemmeno bello vedere gente che scrive dei post come se fossero degli sms, usando ke al posto di che, nn al posto di non ecc....
Insomma su Ubuntu nulla da dire o quasi, ma in quanto a community credo che bisogna proprio crescere.
Avatar utente
twilight
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3849
Iscrizione: giovedì 17 febbraio 2005, 16:29
Località: L'Aquila
Contatti:

Re: Aumentiamo un po la professionalità di questo forum?

Messaggio da twilight »

bene nggtony. Tutto ciò che ti porta a dire ciò che hai indicato nel tuo messaggio, per favore indicalo dettagliatamente in una lista, che poi ci farai avere, o puoi modificare la pagina http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoForum alla voce "Idee e spunti per la prossima riunione del Gruppo Forum" indicando i punti che secondo te sono da rivedere. Scusami se sono ripetitivo: sii dettagliato, non fare discorsi generali, altrimenti non abbiamo basi su cui partire.

Grazie.
nggtony
Prode Principiante
Messaggi: 42
Iscrizione: giovedì 2 giugno 2005, 18:41

Re: Aumentiamo un po la professionalità di questo forum?

Messaggio da nggtony »

Per quanto riguarda gli errori d'italiano:
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=13617

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=13384

http://forum.ubuntu-it.org/index.php?action=search2

Per quanto riguarda storpiature dell'italiano:

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 1#msg15091 da notare: "ho provato ha leggere qui ma no ci capisco un HaCCA sono un UTUNTU aiuto  Pianto"

Per quanto riguarda i post con titoli poco chiari:
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=7499
Ultima modifica di nggtony il martedì 22 novembre 2005, 16:32, modificato 1 volta in totale.
ObiMarco

Re: Aumentiamo un po la professionalità di questo forum?

Messaggio da ObiMarco »

non è che sei un po' integralista?
il forum grazie a dio serve a tutti: sistemisti, programmatori, giocherelloni, casalinghe/i disperate/i, curiosi, bestie (io per esempio appartengo a queste), 'gnoranti, geni, soci dell'accademia della crusca, sgrammaticati e quant'altro.
l'importante è seguire le poche e civili regole che riguardano più il comportamento che non l'esattezza e l'apollinea forma dell'eloquio.
Per quanto riguarda invece i titoli dei topic a volte generici e poco chiari, sono d'accordo.
Tuttavia la politica dei nostri moderatori che prevede un po' di tolleranza devo dire che mi piace, l'apprezzo.

ciao,
Marco
Ultima modifica di ObiMarco il martedì 22 novembre 2005, 16:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
81joe81
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1258
Iscrizione: giovedì 3 novembre 2005, 20:04
Contatti:

Re: Aumentiamo un po la professionalità di questo forum?

Messaggio da 81joe81 »

nggtony ha scritto: Mi rivolgo ai moderatori di questo forum... sarei grado se potessimo un po aumentare la professionalità di questo forum
scusami .. ma un po' non si scrive con l'apostrofo??  ;)

io credo che forum come questi aiutino molto di più a diffondere linux di altri in cui la risposta (quando c'è) è semplicemente: leggiti prima tutto il man, poi chiedi!

tante domande saranno stupide, le parole saranno scritte male, l'italiano sarà quello che è, ma la cosa che più conta secondo me è "capirsi" e io credo che qui ci si riesca bene

poi ognuno è della sua opinione e non la cambierà: a me piace così!
Avatar utente
twilight
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3849
Iscrizione: giovedì 17 febbraio 2005, 16:29
Località: L'Aquila
Contatti:

Re: Aumentiamo un po la professionalità di questo forum?

Messaggio da twilight »

avevo completamente frainteso il senso del messaggio..pensavo che tu ti riferissi alla professionalita' dei moderatori/amministratori. Vedi, quando ti sei registrato in questo forum, hai letto (o dovresti averlo fatto) tutti i vari termini che devono essere accettati per la registrazione. Bene, tra questi non configurano gli errori di italiano..E ti diro' che se ci sono degli errori di battitura, non penso assolutamente sia un problema..tanto che ne hai fatti anche tu, di italiano e non..uno e' stato citato dalla persona sopra di me, un altro e' questo:
sarei grado se potessimo un po aumentare la professionalità di questo forum
ciao,
Lorenzo
Avatar utente
Alessio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 423
Iscrizione: sabato 5 febbraio 2005, 11:25

Re: Aumentiamo un po la professionalità di questo forum?

Messaggio da Alessio »

Sì avevio frainteso anche io, ed infatti il tuo post in primis non era affatto chiaro. Tra l'altro per scrivere in questo forum non è richiesta alcuna professionalità... ma proprio nessuno. Cosa che invece è richiesta ai moderatori, a cui tu non ti riferisci.
Ti invito quindi ha utilizzare il tuo tempo su questo forum ad aiutare gli altri, più che andare alla ricerca di questi banali errori  :D
Ora non continuiamo con questo post che sta un po' flammeggiando.. sennò lo chiudiamo.
"Gli farò una proposta che non potrà rifiutare…”
Mizar
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3325
Iscrizione: giovedì 17 febbraio 2005, 16:09
Località: Mola di Bari
Contatti:

Re: Aumentiamo un po la professionalità di questo forum?

Messaggio da Mizar »

Sinceramente non conosco forum in cui i moderatori si permettono di correggere errori grammaticali o semantici commessi dagli utenti.

Compito dei moderatori è fare in modo che il forum sia il più utile possibile:

- Richiamare utenti che postano in forum sbagliati,
- Segnalare risposte errate che potrebbero danneggiare utenti inconsapevoli,
- Evitare che nel forum vengano inseriti messaggi volgari o discriminatori,
- etc.

Per il resto, cerchiamo di essere comprensivi ..... ognuno è libero di esprimersi come vuole, compatibilmente con la propria padronanza del linguaggio.
Se poi uno, deliberatamente usa un linguaggio poco comprensibile ...... otterrà di conseguenza meno risposte.

Ciao
Benjamin
bertoldic
Prode Principiante
Messaggi: 190
Iscrizione: mercoledì 23 novembre 2005, 11:45

Re: Aumentiamo un po la professionalità di questo forum?

Messaggio da bertoldic »

Concordo con chi dice che questo tipo di forum aiuta molto di più di quelli in cui dicono di leggere prima il manuale e poi ti rispondono male se gli fai delle domande scontate.Quelle persone sono solo arroganti.Ecco qui per fortuna non è così.La libertà è anche rispettare il fatto che non tutti sono dei professionisti.Secondo me per ora va bene così.
nggtony
Prode Principiante
Messaggi: 42
Iscrizione: giovedì 2 giugno 2005, 18:41

Re: Aumentiamo un po la professionalità di questo forum?

Messaggio da nggtony »

Ragazzi, vedo che sono io la "pecora nera" in questo forum, sono l'unico a pensarla come scritto sopra. Che dirvi? Continuate così, magari avete ragione voi.
Uncino

Re: Aumentiamo un po la professionalità di questo forum?

Messaggio da Uncino »

Tony,
perdonami se uso la forma abbreviata del tuo nick, a chiunque abbia un po' di dimistichezza con la lingua italiana e con la sintassi della stessa, riulta un po' fastidioso leggere periodi completamente sgrammaticati, spesso del tutto privi di punteggiatura. Su questo non ci piove.
Devi però considerare che, come ti hanno già risposto i boss, questo è un forum essenzialmente tecnico aperto a tutti.
Vedila in modo diverso:
Rispondi con eleganza linguistica a chi ha postato qualcosa di grammaticalmente astruso e magari anche semanticamente ambiguo... forse così facendo otterrai due risultati: Quello di spiegare come risolvere un problema e quello di insegnare l'uso della nostra bella lingua.

Uncino.
Ultima modifica di Uncino il mercoledì 23 novembre 2005, 15:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mortadella
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 344
Iscrizione: lunedì 13 giugno 2005, 9:04
Desktop: Unity
Distribuzione: 20.04 LTS x86_64
Sesso: Femminile
Località: in navigazione
Contatti:

Re: Aumentiamo un po la professionalità di questo forum?

Messaggio da mortadella »

Uncino for admin!!! ;)
Ubuntu è un'antica parola africana che significa: non sono ancora abbastanza brava da usare debian.
http://colosso58.wordpress.com
Uncino

Re: Aumentiamo un po la professionalità di questo forum?

Messaggio da Uncino »

Seeeeeeeeeeeee
Io sono un apprendista linuxaro :)
Avatar utente
mortadella
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 344
Iscrizione: lunedì 13 giugno 2005, 9:04
Desktop: Unity
Distribuzione: 20.04 LTS x86_64
Sesso: Femminile
Località: in navigazione
Contatti:

Re: Aumentiamo un po la professionalità di questo forum?

Messaggio da mortadella »

Bene Uncino,
come al solito hai centrato il problema senza sdilinquirti in frivolezze.

Anche a me ,avendo insegnato per quincidi anni e più,mi si "accapponano i capelli" davanti a espressioni gergali o ad abbreviazioni stile SMS...Ma la lingua si evolve (in meglio o in peggio a seconda delle ...fazioni) e l'importante in questo forum è capirsi e aiutarsi...

Io so scrivere anche in italiano forbito,ma sono un'utontissma in campo "informatichese"...

OK,sto andando troppo OT,vero?

Ciao a tutti.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa: non sono ancora abbastanza brava da usare debian.
http://colosso58.wordpress.com
Uncino

Re: Aumentiamo un po la professionalità di questo forum?

Messaggio da Uncino »

I miei di capelli non si accapponano mai, essendo il sottoscritto pelato  :P
Sai una cosa ? Io me la faccio da queste parti, sia nel senso di forum che di sistema operativo, poprio perchè volevo sentirmi utonto !
Dopo tanti anni di informatica sentivo davvero il bisogno di ricominciare ad imparare qualcosa di nuovo partendo quasi da zero.
La cosa davvero bella di Linux, e del progetto GNU in generale, è che riesce a mantenere sempre nuova questa "cosa" che pure ha le sue radici nal medioevo informatico.
Prima o poi uscirò dalla mia utontaggine e magari potrò dare anche un piccolo contributo, ma per il momenti mi diverto da matti ad in...cavolarmi con la macchina perchè osa rifiutarsi di fare quello che le chiedo :)
Bene, adesso sì che siamo OT. Vabbè al massimo ci spostano su Bar  :P
Avatar utente
Berghem
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2265
Iscrizione: giovedì 14 aprile 2005, 22:28
Località: Dalmen

Re: Aumentiamo un po la professionalità di questo forum?

Messaggio da Berghem »

Io in  parte la penso come nggtony (passino gli errori d'italiano, anche perche li faccio anch'io ;D), ma scrivere come se fosse un SMS a volte è anche difficile comprenderli....
lanfre

Re: Aumentiamo un po la professionalità di questo forum?

Messaggio da lanfre »

caro tony
la chiarezza è fondamentale se si vuole ricevere risposte utili, questo è fuori dubbio, ma credo che un "nn" al posto di un "non " non renda il messaggio cosi oscuro! Comunque prima di criticare il nostro italiano rileggi i tuoi post dove compare "cmq" al posto di conumque, "&" al posto di "e".....
Anche io amo la nostra bella lingua, ma ancora di più la flessibilità e la tolleranza...e poi ricorda ..."ubuntu": "io so parlare in italiano correttamente per come lo sappiamo parlare un po tutti"  ;D ;D....no??

ciao

Marco
Avatar utente
Alessio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 423
Iscrizione: sabato 5 febbraio 2005, 11:25

Re: Aumentiamo un po la professionalità di questo forum?

Messaggio da Alessio »

Bene signori, il post doveva essere chiuso prima, dopo i post die moderatori, che hanno chiuso definitivamente il discorso. Lo chiudiamo ora  ;) Non avetene a male..
"Gli farò una proposta che non potrà rifiutare…”
Chiusa

Ritorna a “Gruppo Forum”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti