[Driver] Moschip ms7780 irda usb infrared adapter

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
VeonIlongamor
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1067
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2008, 12:18

[Driver] Moschip ms7780 irda usb infrared adapter

Messaggio da VeonIlongamor »

Salve a tutti!  :)  :) il mio primo contributo alla comunità Ubuntu.
Oggi ho combattuto contro il suddetto dispositivo irda, dunque posto i risultati delle mie tre ore così che possano essere utili a qualcuno.
Allora, innanzitutto parliamo del dispositivo della MosChip Semiconductor (id 9710), modello 7780  MS7780 4Mbps Fast IRDA Adapter tramite usb 1.1, e la procedura mi funziona su Ubuntu 8.04 Hardy Heron.
Scartabellando sulla rete ho trovato che bisogna installare i seguenti due pacchetti:

irda-utils

setserial

dopodichè editare con privilegi di root il file /etc/default/irda-utils

Codice: Seleziona tutto

sudo gedit /etc/default/irda-utils
alla riga 19 dove dice

Codice: Seleziona tutto

DEVICE=”/dev/ttyS1″
cambiare con

Codice: Seleziona tutto

DEVICE=”irda0″
alla riga 29 dove dice

Codice: Seleziona tutto

SETSERIAL=”"
cambiare con

Codice: Seleziona tutto

SETSERIAL=”/dev/ttyS1″
salvate il file e chiudete pure l'editor di testo.

Editate il file /etc/modprobe.d/irda-utils

Codice: Seleziona tutto

sudo gedit /etc/modprobe.d/irda-utils
aggiungete alla fine del file queste due righe

Codice: Seleziona tutto

alias irda0 nsc-ircc
options nsc-ircc dongle_id=0×09
salvate e chiudete l'editor.

Editate il file /etc/modules

Codice: Seleziona tutto

sudo gedit /etc/modules
aggiungete questa riga alla fine del file

Codice: Seleziona tutto

ircomm-tty
Dopodichè potete riavviare il pc perchè non sono ben sicuro di che moduli si debbano riavviare per far funzionare tutto  :P se qualcuno lo sa di preciso che lo dica. Oppure, di solito, faccio così:

Codice: Seleziona tutto

sudo init 1
vedrete che stoppa tutti i processi e vi fa scegliere tra 3 opzioni, scegliete la prima (o la seconda e poi digitate

Codice: Seleziona tutto

init 2
)

Il più è fatto! Aprite un terminale, digitate

Codice: Seleziona tutto

sudo irattach irda0 -s
verificate che tutto funziona con

Codice: Seleziona tutto

sudo irdadump irda0
cominceranno a scorrere nel terminale delle righe come queste

Codice: Seleziona tutto

542944 xid:cmd d9c0ba26 > ffffffff S=6 s=* mionome-desktop hint=0400 [ Computer ] (28) 
942870 xid:cmd d9c0ba26 > ffffffff S=6 s=0 (14) 
042850 xid:cmd d9c0ba26 > ffffffff S=6 s=1 (14) 
142857 xid:cmd d9c0ba26 > ffffffff S=6 s=2 (14) 
242850 xid:cmd d9c0ba26 > ffffffff S=6 s=3 (14) 
342844 xid:cmd d9c0ba26 > ffffffff S=6 s=4 (14) 
442865 xid:cmd d9c0ba26 > ffffffff S=6 s=5 (14)
premete ctrl+c per interrompere il flusso.

Io uso questo adattatore usb-irda per connettermi al mio cellulare Ericsson K300i, per trasferire files ho installato obextool (che è anche ad interfaccia grafica) e funziona tutto perfetto! Se volete usare la riga di comando installate openobex-apps (non mi ricordo se lo installa anche come dipendenza di obextool, ma penso di sì), dopodichè col comando irxfer metterete in ascolto la porta infrarossi se volete mandare un file al vostro pc, invece con irxfer [nomefile] manderete un file al dispositivo esterno in ascolto.
Non ho provato se questa configurazione funziona anche con GAMMU (o WAMMU) dato che per i miei bisogni è più che sufficente.
Per ultimo non sono ben sicuro che tutto ciò che ho fatto sia STRETTAMENTE necessario per far funzionare tutto, ma sono sicuro che dopo che ho fatto così funziona!
Se sarà utile sarò felice!  (good)
Avatar utente
PlayLife
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: sabato 20 ottobre 2007, 12:10
Contatti:

Re: [Driver] Moschip ms7780 irda usb infrared adapter

Messaggio da PlayLife »

grazie tante da quando sono passato alla 8.04 non andava +, cmq io ho usato la stessa guida per il mio Compaq nx8220 con irda integrato :)
Cirroz
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: domenica 16 novembre 2008, 16:58

Re: [Driver] Moschip ms7780 irda usb infrared adapter

Messaggio da Cirroz »

thanks, dude!
u r best :)
VeonIlongamor
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1067
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2008, 12:18

Re: [Driver] Moschip ms7780 irda usb infrared adapter

Messaggio da VeonIlongamor »

niente di meglio che un grazie per farmi star bene, grazie a voi!
somp66
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 457
Iscrizione: mercoledì 17 dicembre 2008, 10:46
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64

Re: [Driver] Moschip ms7780 irda usb infrared adapter

Messaggio da somp66 »

Buongiorno
spiego subito la mia situazione:
posseggo un adattatore irda-usb per un cardiofrequenzimetro Polar.
Ho seguito parecchi forum e letto e messo in pratica qualche Howto.
Dopo tutti i tentativi fatti compresi quelli descritti in questa pagina non riesco a far comunicare l'adattatore con il cardio.
Premetto che quando do il comando

sudo irattach irda0 -s

l'adattatore inizia a lampeggiare e con il comando

sudo irdadump irda0

inizia a scorrere sullo schermo una serie di righe ma senza che abbia individuato il mio cardio.
Domanda!! e' possibile che trasferisca i files lo stesso senza avvisare dove va a scriverli?
se si qual'è il percorso?
Altra domanda: come faccio a eseguire obextool? dopo averlo scaricato non lo trovo da nessuna parte.
In anticipo ringrazio
VeonIlongamor
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1067
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2008, 12:18

Re: [Driver] Moschip ms7780 irda usb infrared adapter

Messaggio da VeonIlongamor »

Ciao! Innanzi tutto, se stai usando Ubuntu 8.10 Intrepid Ibex, ti dico che non c'è stato verso di far funzionare l'irda (almeno per me...), mentre su Hardy Heron 8.04 funziona bene. Con Hardy, quando davo irdadump scorrevano le righe e tra di esse c'era anche il dispositivo che in quel momento era davanti alla porta irda (il mio cellulare); invece con Intrepid succede che se faccio irdadump, scorrono le righe etc etc, ma non riesco a comunicare con niente. Infatti non compare il nome del dispositivo di fronte alla porta. E non so perché.
Penso proprio che tu stia usando Intrepid, in questo caso non c'è niente che sappia dirti.
Per obextool, apri un terminale e digita

Codice: Seleziona tutto

obextool
semplicemente  :)  (ricorda per il fututo: quando non trovi il programma installato da nessuna parte, vuol dire che devi farlo partire da terminale; questo non vuol dire che il programma non ha un'interfaccia grafica, ma solo che devi farlo partire da terminale).
somp66
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 457
Iscrizione: mercoledì 17 dicembre 2008, 10:46
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64

Re: [Driver] Moschip ms7780 irda usb infrared adapter

Messaggio da somp66 »

Ciao,
prima di tutto grazie per la risposta. Hai ragione, sto usando intrepid ibex 8.10.
Grazie al tuo aiuto sono riuscito ad aprire obextool ma non c'è nulla da fare con la comunicazione.
L'adattatore che possiedo mi è stato fornito insieme al cardi frequenzimetro, visto che lampeggia sono convinto che funziona, ieri ho scritto una mail al costruttore del cardio (Polar), vediamo cosa mi rispondono.
Questo problema più altri 2 programmi sono gli unici che mi impediscono di abbandonare totalmente Windows.
In ogni caso sono molto fiducioso per il futuro.
Di nuovo grazie
VeonIlongamor
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1067
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2008, 12:18

Re: [Driver] Moschip ms7780 irda usb infrared adapter

Messaggio da VeonIlongamor »

Per scrupolo ho messo Hardy Heron in una macchina virtuale con Virtualbox, e funziona... mah, ti dico: mi sono letto un miliardo di guide, eppure non riesco a capire dov'è il problema. Cosa succedeva con Hardy che adesso non succede con Intrepid non lo so, pare non esserci nessuna differenza. In questo caso vuol dire che i kernel nuovi di Intrepid non funzionano come quelli di prima.. il che è ovvio, ma forse vuol dire che per gestire gli infrarossi hanno messo qualche altro sistema, tipo altri moduli, eppure non ho trovato nessuna notizia di questo. O forse l'irda è un mezzo vecchiotto e allora non c'è stato un grosso supporto nei nuovi kernel. Mah. Se sai qualcosa scrivi pure.
somp66
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 457
Iscrizione: mercoledì 17 dicembre 2008, 10:46
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64

Re: [Driver] Moschip ms7780 irda usb infrared adapter

Messaggio da somp66 »

Buona sera
Evoluzione della situazione:
da 2 giorni l'adattatore si mette a lampeggiare all'avvio del pc. (prima dovevo attivarlo con sudo irattach irda0 -s).
Mistero dei misteri!!! Che sia qualche aggiornamento che ho scaricato?
In ogni caso non riesco a farle comunicare il mio cardio (per scrupolo ho provato anche con un cell. con porta irda) non c'è verso di comunicare nemmeno con Irda integrato.
Ora ho scritto una mail anche a HP (produttore del mio portatile), vediamo cosa mi scrivono, se mi scrivono.
Dunque per ora nessuna novità di rilievo.
Buona serata e grazie ancora per l'interessamento (sono nuovo dell'ambiente linux e dunque ho ancora molto da imparare)
:(
VeonIlongamor
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1067
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2008, 12:18

Re: [Driver] Moschip ms7780 irda usb infrared adapter

Messaggio da VeonIlongamor »

ciao! Ho una buona nuova: ho appena provato Jaunty Jackalope in una macchina virtuale e l'irda funziona! Sebbene installando irda-utils mi abbia riportato un po' di errori e in conseguenza non è stato creato nessun file /etc/default/irda-utils, ho provato lo stesso e funziona lo stesso...
Ciò che ho fatto: installato setserial e irda-utils, come dicevo nel primo post (anche se adesso mi ha riportato qualche errore per irda-utils), non ho modificato nessun file di configurazione, ho caricato il modulo ircomm-tty con il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo modprobe ircomm-tty
dato il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo irattach irda0 -s
controllato con irdadump e vedo il dispositivo di fronte! Per scrupolo, controllato con obextool se riesco a trasferire files, e riesco!
Dai mi sembra ottimo
somp66
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 457
Iscrizione: mercoledì 17 dicembre 2008, 10:46
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64

Re: [Driver] Moschip ms7780 irda usb infrared adapter

Messaggio da somp66 »

buona sera
grazie di tutto.
Quando ho un momento mi scarico ubuntu 9.04 (Jaunty Jackalope).
Spero non sia complicata l'installazione (la 8.10 l'ho installata da un cd preso in edicola).
Ti faccio sapere e intanto di nuovo grazie.
Sono fiducioso e spero di essere arrivato a destinazione!!
Buona serata
VeonIlongamor
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1067
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2008, 12:18

Re: [Driver] Moschip ms7780 irda usb infrared adapter

Messaggio da VeonIlongamor »

Ma no, assolutamente, anzi semmai diventa sempre più semplice. Se hai installato la 8.10 riuscirai tranquillo anche con la 9.04. Ti direi quasi quasi di provare a fare l'avanzamento di versione (che è anche più rapido), ma ho il timore che così ti porteresti dietro il problema. È meglio se reinstalli da capo la 9.04.
Bonne chance!  (yes)
somp66
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 457
Iscrizione: mercoledì 17 dicembre 2008, 10:46
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64

Re: [Driver] Moschip ms7780 irda usb infrared adapter

Messaggio da somp66 »

Buon giorno
grazie della dritta!!!!
ho installato da capo la versione 9.04, tutto ok (devo ancora finire di settare qualcosina).
dopo aver installato i vari pacchetti (irda-utils e setserial), con il comando:
sudo irdadump irda0
sono riuscito a far identificare il cardio (e questa è già una vittoria!!!)

13:31:10.023757 xid:rsp 1d3147e7 :(
Visto che lo riconosce ci deve essere un sistema per il trasferimento!!!!
Di nuovo grazie per tutti i suggerimenti e aiuti.
Se hai qualche altro consiglio ben accetto.
Buon weekend
VeonIlongamor
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1067
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2008, 12:18

Re: [Driver] Moschip ms7780 irda usb infrared adapter

Messaggio da VeonIlongamor »

Be' il più comunque è fatto. Ma ci sono dei files dentro il dispositivo? Pensavo ti servisse collegarti per poterlo usare, cioè per gestire dal pc la visualizzazione e la raccolta dei dati del cardiofrequenzimetro. Invece questo dispositivo ha anche una memoria interna e ci sono arichiviati dei files? Naturalmente questo mi fa pensare che con windows tu riesci ad accedere a suddetti files. Potresti provare ad usare qualcos'altro invece che obextool, non so cosa però, dato che non ho provato altro, ma so che esistono tanti altri programmini del genere. Prova a dare una sbirciata ad obexftp, è a linea di comando e non bisogna sottovalutare la potenza della linea di comando. In ultimo potresti provare tramite wine ad installare il driver che usi con windows.
Di più non saprei.
somp66
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 457
Iscrizione: mercoledì 17 dicembre 2008, 10:46
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64

Re: [Driver] Moschip ms7780 irda usb infrared adapter

Messaggio da somp66 »

Buon giorno
si, dentro il dispositivo ci sono dei file (ho controllato per scrupolo), sono files di allenamento.
Ho installato wine e il relativo programma del cariofrequenzimetro (purtroppo gira solo sotto Windows) ma non c'è nulla da fare, non dialoga con il dispositivo.
Per quanto riguarda i programmi vari per la gestione dei dispositivi irda (obextool, lirc, wammu, ircp-tray) l'unico che mi rileva il dispositivo è IRCP-TRAY ma come opzioni ho solo la possibilità di inviare file al dispositivo esterno; ho scritto a chi ha realizzato il programma, vediamo cosa mi dice a riguardo.
Questa è la situazione al momento. spero in sviluppi definitivi.
Di nuovo grazie per l'interessamento.
VeonIlongamor
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1067
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2008, 12:18

Re: [Driver] Moschip ms7780 irda usb infrared adapter

Messaggio da VeonIlongamor »

Dammi le specifiche del tuo cardiofrequenzimetro, che provo a cercare in giro se trovo qualche notizia ineressante. Forse la memoria interna ha una filesystem strano... boh. Hai provato obexftp? Basta che lo installi (tramite synaptic andrà benissimo), installa anche obexfs tanto male non fa, poi apri un terminale e se digiti

Codice: Seleziona tutto

man obexftp
avrai un manuale per l'uso di obexftp, per uscirne premi q.
Prova, tramite windows accedendo al dispositivo, se riesci ad ottenere info a proposito del tipo di memoria interna, tipo di filesystem etc etc, ogni cosa può essere utile.
somp66
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 457
Iscrizione: mercoledì 17 dicembre 2008, 10:46
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64

Re: [Driver] Moschip ms7780 irda usb infrared adapter

Messaggio da somp66 »

Bene eccomi qua dopo un breve assenza.
Ho provato obexftp con varie opzioni (-i -l...) come risposta mi da:
Connecting ... failed  eppure il ricevitore e cardio sono funzionanti su trasmissione.

Per quanto riguarda l'adattatore irda usb ho ricavato i seguenti dati da Windows:
MOSCHIP 7780-USB FIR Adapter #3
Ver. Driver: 1.0.0.8

Per il cardio non sono riuscito a sapere nulla di memoria interna, filesystem, nemmeno con windows riesco a entrare dentro (mi scarica solo i files con l'apposito programma).
Per maggior informazioni il cardio è di marca POLAR mod. CS400.
Se riesco a trovare qualcosa (sul manuale non è specificato nulla!!) ti faccio sapere.
Buona serata.
VeonIlongamor
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1067
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2008, 12:18

Re: [Driver] Moschip ms7780 irda usb infrared adapter

Messaggio da VeonIlongamor »

Allora, ho trovato questo sito, parla di un programma sviluppato in Java per Linux proprio per gestire i cardiofrequenzimetri. Spero tu te la cavi con l'inglese, altrimenti domandami pure.
Non ti resta che provare... ma da quello che ho letto, il dispositivo CS400 (assimilato al CS600) è supportato e basta installare un piccolo tool per scaricare i files, almeno così dice, che sarebbe s710 per questo modello. Dice anche che l'applicazione è stata testata su Ubuntu.
somp66
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 457
Iscrizione: mercoledì 17 dicembre 2008, 10:46
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64

Re: [Driver] Moschip ms7780 irda usb infrared adapter

Messaggio da somp66 »

Grazie per il prezioso aiuto.
Credo che i due programmi che mi hai segnalato facciano al caso mio
Posso disturbarti per qualche consiglio?
Spero di si.
Ho scaricato s710 e il programma Sportstracker 4.0.
Ebbene sono leggermente ignorante in inglese e quasi totalmente ignorante (ho ubuntu da pochi mesi) in materia di settaggio programmi, comandi, ecc.. (in particolare per s710) ???
Ancora ringrazio per la paziente disponibilità.
Saluti
VeonIlongamor
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1067
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2008, 12:18

Re: [Driver] Moschip ms7780 irda usb infrared adapter

Messaggio da VeonIlongamor »

Per l'installazione di sporttracker non dovresti aver avuto nessun problema, no? Basta scaricare il pacchetto da qui, SportsTracker-4.0.0-bin.zip, estrarlo e aprire SportsTracker.jar con java runtime, cioè clicchi col destro e fai "open with Sun Java 6 Runtime" o la versione che hai tu.
Per la compilazione di s710, intanto scaricare il pacchetto s710-0.21.tar.gz.
Apri Synaptic e installa i seguenti pacchetti

libgd-tools
libgd2-xpm-dev
libgdchart-gd2-xpm
libgdchart-gd2-xpm-dev
libjpeg62-dev
libxpm-dev

non so se servono tutti, ma intanto installali che non fa male.
Poi vai su questo sito e scarica libusb-1.0.0.tar.bz2.
Estrai libusb-1.0.0, cioè clicca col destro e fai estrai; apri un terminale, vai nella cartella che hai appena estratto: esempio
ho estratto il pacchetto sul desktop e ora vedo una cartella che si chiama libusb-1.0.0
apro il terminale e scrivo

Codice: Seleziona tutto

cd Scrivania/libusb-1.0.0
se do il comando

Codice: Seleziona tutto

ls
ho una lista dei file che ci sono nella cartella, giusto per verificare che sono nel posto giusto. Quindi scrivo nel terminale

Codice: Seleziona tutto

./configure
e do invio, così parte la configurazione del pacchetto, per poterlo installare, vedrai che nel terminale scorrono tante righe, alla fine si ferma tutto e vedo di nuovo

Codice: Seleziona tutto

veon@veon-desktop:~/Scrivania/libusb-1.0.0$
e il cursore pronto. Quindi scrivo

Codice: Seleziona tutto

make
e do invio, solite scritte che scorrono mentre il pacchetto viene appunto "fatto" per poterlo installare. Finiscono le scritte e scrivo

Codice: Seleziona tutto

sudo make install
metto la password, mi ricordo che nel terminale anche se non vedo scrivere quando metto la password in realtà sta scrivendo, do invio, solite righe, alla fine il pacchetto è installato.
Chiudo il terminale. Estraggo l'altro pacchetto, s710-0.21.tar.gz, apro un terminale, digito

Codice: Seleziona tutto

cd Scrivania/s710-0.21
e sono nella cartella, poi digito

Codice: Seleziona tutto

./configure
e tutto come prima, digita

Codice: Seleziona tutto

make
e poi

Codice: Seleziona tutto

sudo make install
e hai installato tutto.
Dopodiché non so come collaudare dato che non ho nessun apparecchio che possa somigliare al tuo. Toccherà provare a te se funzia il tutto ^_^
Ultima modifica di VeonIlongamor il giovedì 30 aprile 2009, 22:58, modificato 1 volta in totale.
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 38 ospiti