Schede audio professionali

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.

Schede audio professionali

Messaggioda Senbee » lunedì 4 maggio 2009, 10:06

Vorrei cominciare a raccogliere le vostre esperienze con schede audio professionali su UBuntu, partendo da Jaunty in poi.
Vorrei che postaste le vostre esperienze, sia cercando in rete, sia provando personalmente se siete in possesso di una di esse.

Vi prego di postare schede che abbiano almeno:
- MIDI IN e OUT
- Una o più entrate a cui sia possibile collegare un microfono di buona qualità o uno strumento musicale senza dover comprare altro hardware (mixer, eccetera)

I parametri da completare sono:

- Marca e modello
- PCI / USB / FireWire
- Prezzo indicativo in Italia
- In produzione e/o facilmente ordinabile in Italia?
- link al sito del produttore con la descrizione delle caratteristiche
- Provata personalmente? Su quale versione di Ubuntu? Con il kernel RT?
- Plug&Play o da installare con qualche smanettamento?
- Cosa funziona
- Cosa non funziona
- Note (prestazioni, attendibilità della fonte nel caso non si sia provata personalmente, eccetera)
- Eventualmente una foto

Comincio con la mia:

===========================

- Creative Sound Blaster Live! 5.1 Platinum
- PCI
- Prezzo indicativo in Italia: non più disponibile (è una scheda del 2001!)
- link al sito del produttore con la descrizione delle caratteristiche: http://ixbtlabs.com/articles/sbliveplatinum51/
- Provata personalmente su Hardy e Jaunty, con kernel RT. Tempi di latenza bassissimi per essere così vecchia.
- Plug&Play totale
- Cosa funziona: tutto, ma non ho testato il trasferimento su Sony MiniDisc ^_^
- Cosa non funziona: su Hardy non funziona il MIDI IN frontale. Si risolve connettendolo alla presa posteriore. Non ho provato se su Jaunty il problema è stato risolto.
- Note: è dotata di telecomando a infrarossi, che si attiva cambiando a mano un parametro di un file di testo nella configurazione di ALSA, e così si può usare per comandare tutti i software che supportano lirc, come VLC. Inoltre. è dotata della comodissima funzione "wavetable", una memoria interna su cui installare direttamente i soundfont che vogliamo con il comando awfxload. Questa funziona evita ogni problema di latenza con il MIDI anche con computer scarsissimi. È un peccato che Creative non implementi più questa funzione oggi.

Immagine
Ultima modifica di Senbee il lunedì 4 maggio 2009, 10:56, modificato 1 volta in totale.
Sono un lottatore di sudo. Qui c'è il mio sito personale con le mie canzoni, il reportage dei miei viaggi e le mie guide per Ubuntu.
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: novembre 2006
Desktop: XFCE
Distribuzione: Xubuntu 16.04

Re: Schede audio professionali

Messaggioda Senbee » lunedì 4 maggio 2009, 10:07

- M-Audio Audiophile 2496
- PCI
- Prezzo indicativo in Italia: 105€
- In produzione, e facilmente ordinabile in Italia.
- http://www.m-audio.com/products/en_us/A ... e2496.html
- Provata personalmente? Sì, dall'utente bobo33: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 0#p2061760
- «io ce l'ho e funziona subito e perfettamente con ubuntu già a partire dalla versione 5.10! l'unica accortezza è di installare il mixer envy24control presente nel pacchetto "alsa-tools-gui" per sfruttarla al meglio»

Immagine
Ultima modifica di Senbee il lunedì 4 maggio 2009, 22:02, modificato 1 volta in totale.
Sono un lottatore di sudo. Qui c'è il mio sito personale con le mie canzoni, il reportage dei miei viaggi e le mie guide per Ubuntu.
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda Tetsuro » lunedì 4 maggio 2009, 10:11

Non so' cosa intendi con 'professionali', ma se un audiofilo vuole una buon audio senza sbattimenti si compra un DAC esterno.

Personalmente utilizzo questo: http://www.playstereo.com/product_info. ... cts_id=685

Pienamente supportata.
Evviva!
Tetsuro
Prode Principiante

Iscrizione: marzo 2009

Messaggioda Senbee » lunedì 4 maggio 2009, 10:14

- E-MU (ramo "pro" della Creative) 1616PCI
- PCI
- Prezzo indicativo in Italia: 430€
- In produzione e facilmente ordinabile in Italia
- http://www.emu.com/products/product.asp ... duct=15163
- Provata personalmente? NO. Assicurata la compatibilità sul sito ufficiale di ALSA

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Senbee il lunedì 4 maggio 2009, 10:57, modificato 1 volta in totale.
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda Senbee » lunedì 4 maggio 2009, 10:15

Alessandro Pedarra ha scritto:Non so' cosa intendi con 'professionali', ma se un audiofilo vuole una buon audio senza sbattimenti si compra un DAC esterno.

Personalmente utilizzo questo: http://www.playstereo.com/product_info. ... cts_id=685

Pienamente supportata.

Grazie, ma intendevo per la produzione musicale (quindi con ingressi line e mic, possibilmente bilanciati, e MIDI IN e OUT).
Eventualmente cambio titolo al thread.
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda Senbee » lunedì 4 maggio 2009, 10:19

- Echo Digital Gina 3G
- PCI
- Prezzo indicativo in Italia: 300€
- In produzione e facilmente ordinabile in Italia.
- http://www.echoaudio.com/Products/PCI/Gina3G/index.php
- Provata personalmente? NO. Ne è assicurata la compatibilità sul sito ufficiale di ALSA.

Immagine
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda Senbee » lunedì 4 maggio 2009, 10:28

- M-Audio Delta 1010LT
- PCI
- Prezzo indicativo in Italia: 200€
- http://www.m-audio.com/products/en_us/Delta1010LT.html
- Provata personalmente? NO. Ne è assicurata la compatibilità sul sito ufficiale di ALSA.

Immagine

- Note: la versione rack di questa scheda si chiama M-Audio Delta 1010 e costa indicativamente 560€

Immagine
http://www.m-audio.com/products/en_us/Delta1010.html
Ultima modifica di Senbee il lunedì 4 maggio 2009, 10:32, modificato 1 volta in totale.
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda Senbee » lunedì 4 maggio 2009, 10:40

- ESI Juli@
- PCI
- Prezzo indicativo in Italia: 160€
- http://www.esi-audio.com/products/julia/
- Note: è unica nel suo genere: si "ribalta" e diventa uguale a sé stessa ma con gli ingressi bilanciati. In sostanza si comprano due schede al prezzo di una, ma da non usare contemporaneamente ^_^ In questo modo ci si adatta allo studio di registrazione in cui si va.

Immagine

↓

Immagine

↓

Immagine
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda Senbee » lunedì 4 maggio 2009, 11:00

- E-MU 0404 PCI
- PCI
- Prezzo indicativo in Italia: 120€
- http://www.emu.com/products/product.asp ... duct=10447

Immagine
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda Senbee » lunedì 4 maggio 2009, 11:03

- Echo Digital MiaMIDI
- PCI
- Prezzo indicativo in Italia: 150€
- http://www.echoaudio.com/Products/PCI/MiaMIDI/index.php

Immagine
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda Senbee » lunedì 4 maggio 2009, 11:06

- E-MU 1212M PCI
- PCI
- Prezzo indicativo in Italia: 185€
- http://www.emu.com/products/product.asp ... oduct=9872

Immagine
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda Senbee » lunedì 4 maggio 2009, 11:09

- Echo Digital Layla 3G
- PCI
- Prezzo indicativo in Italia: 500€
- http://www.echoaudio.com/Products/PCI/Layla3G/index.php

Immagine
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda nickstu » lunedì 4 maggio 2009, 13:19

non sarebbe meglio editare il primo post invece di aggiungerne ogni volta?  :)
nickstu
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2007

Messaggioda Senbee » lunedì 4 maggio 2009, 13:22

Oggi se dovessi comprare una scheda audio, credo che opterei per la M-Audio Delta 1010LT. Leggendo sui forum è supportata perfettamente senza dover fare nulla (unica cosa: occorre installare un mixer specifico, che c'è nei repository, perché quello di Ubuntu non vede tutti gli ingressi), e ha una quantità mostruosa di ingressi e uscite a un prezzo davvero basso per quello che fa. L'idea di venderla senza rack con tutti i cavi "liberi" è ua figata che fa risparmiare davvero tantissimi soldi. Li fare tutti sbucare dal frontale del case e li etichetterei per bene ^_^

@nickstu: oltre una certa quantità di faccine e di quote non si può andare e quindi, essendo un thread in fieri, conviene aggiungere un post per ogni scheda sonora, da ampliare man mano che venetuali possessori ne segnalassero le caratteristiche. L'obiettivo è quello poi di inserire le informazioni nel wiki.
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda dj_def » lunedì 4 maggio 2009, 13:23

ma la live non è professionale e poi il midi-in e midi-out non sono strettamente necessari sulla scheda professionale, ci sono le interfacce midi
dj_def
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda Senbee » lunedì 4 maggio 2009, 14:00

Le interfacce MIDI a parte, le devi comunque comprare USB o Firewire o seriali (e quindi anche in questo caso devi controllare compatibilità e tutto il resto, quindi è decisamente più comodo avere una scheda tutta compatibile e basta) o devi assicurarti che la scheda audio abbia perlomeno la gameport. Oggigiorno quasi tutte le schede audio con gameport te le vendono già col cavo gameport<->MIDI quindi è come se l'avessero.

La Live non è professionale ma la Live Platinum sì (è lo stesso circuito delle E-MU, solo che allora la Creative non aveva ancora diversificato le linee). Ha tempi di latenza sui 5msec senza xrun, e usa i driver emu10k1, che sono appunto quelli usati tutt'ora dalle E-MU.
Ultima modifica di Senbee il lunedì 4 maggio 2009, 14:04, modificato 1 volta in totale.
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda dj_def » lunedì 4 maggio 2009, 18:47

io non la considero affatto una scheda professionale, per me le professionali sono almeno le RME o le Creamware
dj_def
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda Senbee » lunedì 4 maggio 2009, 19:01

Certo, ma ci siamo capiti: schede con almeno degli ingressi che permettano di usare gli strumenti classici di chi fa perlomeno una demo (chitarra, microfono, tastiera MIDI) con latenza decente.
La stessa Creative definisce le sue E-MU come "professionali" quindi la cosa è del tutto aleatoria e non credo che sia qui la sede per dibattere che cosa si possa definre professionale e cosa no in campo musicale.

Per inciso, le RME sono compatibilissime con Ubuntu, le Creamware non so.

Se desideri, aggiungo "e semiprofessionali" al titolo del thread.
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda dj_def » lunedì 4 maggio 2009, 19:22

nono, va benissimo così, solo che sembrava che quelle senza uscite midi non fossero degne di tale appellativo
dj_def
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda Senbee » lunedì 4 maggio 2009, 19:34

A proposito di RME: a quanto vedo consistono in una scheda PCI e in un modulo esterno, che si possono comprare separatamente, così da scegliere l'accoppiata migliore.
Però dal sito di ALSA non si capisce bene se siano compatibili solo certe schede e certi moduli, o se sia compatibile tutto, o se siano compatibili solo certe accoppiate.
Qualcuno ha esperienze con queste schede?

Qui il sito del produttore: http://www.rme-audio.de/en_products.php
Qui la pagina di compatibilità di ALSA: http://www.alsa-project.org/main/index. ... Vendor-RME

Certo che comunque sono schede stupende, anche se costano l'ira di dio.
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Successiva

Torna a Consigli per gli acquisti