[Risolto] [Grub] come aggiungere windows al grub

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Scrivi risposta
Avatar utente
blackfox4
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: giovedì 30 ottobre 2008, 17:35
Località: Milano

[Risolto] [Grub] come aggiungere windows al grub

Messaggio da blackfox4 »

salve a tutti.... ho due hard disk sata su uno ho installato windows xp professional e sull'altro ubuntu 9.04. Vorrei aggiungere al grub windows in modo da fare un dual boot qualcuno sa aiutarmi o indicarmi una guida per farlo?
Ultima modifica di blackfox4 il venerdì 8 maggio 2009, 10:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: [Grub] come aggiungere windows al grub

Messaggio da streetcross »

Codice: Seleziona tutto

sudo gedit /boot/grub/menu.lst
alla fine aggiungi

Codice: Seleziona tutto

title Microsoft Windows XP 
root (hd0,0)
savedefault
makeactive
chainloader +1

mettendo la partizione giusta al posto di hd0,0 ma strano, appena installato dovrebbe trovarti da solo windows...non è che lo hai cancellato?
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
blackfox4
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: giovedì 30 ottobre 2008, 17:35
Località: Milano

Re: [Grub] come aggiungere windows al grub

Messaggio da blackfox4 »

mettendo la partizione giusta al posto di hd0,0 ma strano, appena installato dovrebbe trovarti da solo windows...non è che lo hai cancellato?
non lo ha aggiunto perchè avvo staccato il disco di windows perchè in passato mi era successo che il grub finisse sul disco sbagliato.
quella modifica l'ho già provata ma non funziona quando scelgo windows appare una schermata con scritto starting up e non va più avanti.... forse ho sbagliato  a sostituire  hd0,0 con hd1,0 come faccio a scoprirlo?
Ultima modifica di blackfox4 il giovedì 7 maggio 2009, 17:24, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: [Grub] come aggiungere windows al grub

Messaggio da streetcross »

se si avvia il loader windows l'hd è giusto, il problema e di windows, forse legato alla posiszione dove lo hai installato, prova a rimappare aggiungedo al grub queste righe

Codice: Seleziona tutto

map                (hd0) (hd1)
map                (hd1) (hd0)
dopo quelle che hai messo prima, prima di chainloader. presupponendo che la partizione sia 1,0
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
psqcld
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1617
Iscrizione: lunedì 5 novembre 2007, 12:33
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 10.04.4 LTS i686
Località: Francavilla al Mare - CH - Italy

Re: [Grub] come aggiungere windows al grub

Messaggio da psqcld »

Se non hai modificato l'MBR del disco con XP, Imposta il BIOS per l'avvio dell'HD con Ubuntu e:

Codice: Seleziona tutto

### END DEBIAN AUTOMAGIC KERNELS LIST
title     Microsoft Windows XP professionale SP3
rootnoverify (hd1,0)
map (hd0) (hd1)
map (hd1) (hd0)
makeactive
chainloader +1
boot
Non dimenticare di abilitare il timeout

Codice: Seleziona tutto

## timeout sec
# Set a timeout, in SEC seconds, before automatically booting the default entry
# (normally the first entry defined).
timeout		8
e la visualizzazione del menu del GRUB

Codice: Seleziona tutto

## hiddenmenu
# Hides the menu by default (press ESC to see the menu)
#hiddenmenu
Il mio primo PC  di fronte, di lato, nel sito
Attuale PC ... P-IV Prescott 2.8GHz - 1Gb RAM - ATI 1600
MultiMedia: - Dopo decenni di abbandono, ho ripreso lo studio della Fisarmonica
Avatar utente
blackfox4
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: giovedì 30 ottobre 2008, 17:35
Località: Milano

Re: [Grub] come aggiungere windows al grub

Messaggio da blackfox4 »

(good) ha funzionato!!!!
grazie mille davvero gentili....
visto che siete stati così gentili potreste anche spiegarmi il significato di quel codice???' :-[
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: [Grub] come aggiungere windows al grub

Messaggio da streetcross »

è una rimappatura, in questo caso serviva ad imbrogliare windows, infatti alla microsoft hanno avuto la geniale idea di far sì che windows esigesse di essere al primo posto nella tabella partizioni, con questo "trucco" grub dice a windows che è così e allora parte, mentre prima non andava  :)
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
blackfox4
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: giovedì 30 ottobre 2008, 17:35
Località: Milano

Re: [Grub] come aggiungere windows al grub

Messaggio da blackfox4 »

La solita microsoft.....  (bad)
grazie ancora e buona giornata!
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: [Risolto] [Grub] come aggiungere windows al grub

Messaggio da streetcross »

ehggià... ^_^ saluti alla prossima
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
pumatheman
Prode Principiante
Messaggi: 103
Iscrizione: lunedì 16 febbraio 2009, 11:01
Località: firenze (città fossile)
Contatti:

Re: [Risolto] [Grub] come aggiungere windows al grub

Messaggio da pumatheman »

ciao regà  :-[
allora:
pc dual boot con la 9.04 e winxp... tutto occhei ... ieri tutto d'un tratto il pc mi si pianta dopo il mem check quando rileva gli HD... cosè cosa non è...  cosè cosa non è.. apro il pc stacco il terzo HD sataII da 500gb, riavvio e la rilevazione degli HD va bene... mi sà che mi sia sia "fulminato" ??? bhò!

cmq dopo booto dall'HD dove cè ubuntu occhei parte il grub, scelgo winxp e non parte dice che sul disco non cè sistema operativo ... incuirisito resetto vado nel bios e metto l'HD PATA dove cè la partizione di windows come HD do boot... e... TAC win xp parte...
allora dico occhei cambio la riga di grup che identificava l'HD di win xp... ma niente mi da sempre errore sistema operativo non presente  premere un tasto per riprovare... premo il tasto e TAC win xp parte...
qualcuno c'ha capito qualcosa?  ???
ecco il mio grup nella linea per win:

Codice: Seleziona tutto

 title		Microsoft Windows XP Professional
rootnoverify (hd2,0)
map (hd0) (hd2)
map (hd2) (hd0)
makeactive
chainloader +1
Great Minister of Super Heavy Atomik's Funk www.myspace.com/atomikclocks
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: [Risolto] [Grub] come aggiungere windows al grub

Messaggio da streetcross »

insomma... non ho capito niente, ma anche perchè devi fornire le info giuste, fdisk -l ecc, però ti consiglio di aprire un tuo topic  ;)
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
pumatheman
Prode Principiante
Messaggi: 103
Iscrizione: lunedì 16 febbraio 2009, 11:01
Località: firenze (città fossile)
Contatti:

Re: [Risolto] [Grub] come aggiungere windows al grub

Messaggio da pumatheman »

grazie, streetcross poi l'ho aperto e ho risolto  ;)
Great Minister of Super Heavy Atomik's Funk www.myspace.com/atomikclocks
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: [Risolto] [Grub] come aggiungere windows al grub

Messaggio da streetcross »

;D ok, non avevo visto non era recentissimo  ;D ciao
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti