Compiz su AiGLX per GNOME/KDE/XfCE (aggiorntato al 22/08/2007)

Configurazione e uso dell'interfaccia utente predefinita fino alla versione 16.04 di Ubuntu.
Avatar utente
Kcris22
Prode Principiante
Messaggi: 49
Iscrizione: mercoledì 25 ottobre 2006, 10:26

Re: [Guida] AiGLX con Compiz per GNOME/KDE/XfCE

Messaggio da Kcris22 »

Sto provando anche io a far funzionare questo compiz ma è come se non avessi i driver "radeon"
A me parte soltanto se metto "ati" come driver......

Avreste una spiegazione??? ???

Inoltre ne approfitto per chiedere se sapreste come risolvere il problema che lo schermo nn è centrato perfettamente.....
Se installo i driver proprietari ati il problema si risolve.... ???
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: [Guida] AiGLX con Compiz per GNOME/KDE/XfCE

Messaggio da Janvitus »

inverse ha scritto: Ti ho mandato un email janvitus ;D

Confermo dopo un girno di test, ora compiz và una maraviglia
Grazie, era per vedere le varie configurazioni, trovo un piccolo problema a fare i pacchetti di compiz per il mio repository, vediamo se lo riesco a risolvere, non vede tuttt le configurazioni di compiz, alcune non compaiono nememno in gconf, per il resto va una meraviglia, senza scatti, a differenza di quelli impacchettati da gandalfn.
kimi ha scritto: Ciao, ho provato a seguire la guida ma non mi funziona :-[
Io ho una ATI e ho attivato l''accelerazione seguendo la guida della comunità e usando fglrx.
Nel momento in cui vado a modificare xorg.conf, seguendo il post per le ATI, mi è subito sembrato strano il driver radeon. Ho provato comunque a cambiarlo ma a quel punto ubuntu non parte più in modalità grafica. Se invece metto tutto come nella guida tranne il driver dove lascio fglrx ubuntu parte normalmente ma l''accelerazione 3D risulta disattivata e di aiglx neanche l''ombra...

Qualcuno ha qualche consiglio? ;D

Ah, sto usando edgy eft
Mi spiace, ma di ATI ne capisco nulla, provo a guardare sul forum internazionale, e se trovi il rimedio postalo pure qui, potresti essere d''aiuto per gli altri.

Cmq ho aggiornato il post sopra per la compilazione di compiz, mancavano ancora 2 pacchetti -.-'' scusate ma a differenza di quando si creano pacchetti per i repository, checkinstall non ricorda per bene tutti i pacchetti che si è usati per la compilazione.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
inverse
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1006
Iscrizione: martedì 18 ottobre 2005, 2:30
Contatti:

Re: [Guida] AiGLX con Compiz per GNOME/KDE/XfCE

Messaggio da inverse »

Codice: Seleziona tutto

-disable-schemas-install
Forse è questo il problema Janvitus....
appena posso provo a far danni ;D
Avatar utente
mattia77
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 941
Iscrizione: martedì 21 marzo 2006, 14:58

Re: [Guida] AiGLX con Compiz per GNOME/KDE/XfCE

Messaggio da mattia77 »

come si installano i plugins linkati su http://www.freedesktop.org/wiki/Software/Compiz
echoes
Prode Principiante
Messaggi: 56
Iscrizione: venerdì 15 settembre 2006, 13:24

Re: [Guida] AiGLX con Compiz per GNOME/KDE/XfCE

Messaggio da echoes »

ciao a tutti, ho una scheda ati e volevo sapere se c'è verso di far funzionare il tutto con i driver fglrx dato che con quelli "radeon" non mi funziona il tv out.. in alternativa anche un modo per far andare la tv con i driver open mi andrebbe benissimo
grazie a tutti
Avatar utente
mcz
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1406
Iscrizione: venerdì 18 agosto 2006, 11:29
Contatti:

Re: [Guida] AiGLX con Compiz per GNOME/KDE/XfCE

Messaggio da mcz »

Due domande:

1) qual'è il vantaggio di usare aiglx? A me funziona già bene senza (col normale server X, driver beta nvidia e senza opzione aiglx).

2) qual'è il motivo tecnico per cui certi giochi e filmati girati su compiz occupano al massimo la CPU, mentre se girano sul server X senza Compiz lasciano la CPU in pace? Sarà possibile risolvere la questione in futuro o basta già ora una configurazione speciale di xorg.conf?
oncelot
Prode Principiante
Messaggi: 170
Iscrizione: sabato 6 maggio 2006, 13:08

Re: [Guida] AiGLX con Compiz per GNOME/KDE/XfCE

Messaggio da oncelot »

scusate ma io non riesco a fare niente perchè mi dà problemi su Connessione a it.archive.ubuntu.com...ora questo è un problema dovuto per ora da ubuntu stesso? spero di ricevere qualke risposta..ciao a tutti
Avatar utente
inverse
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1006
Iscrizione: martedì 18 ottobre 2005, 2:30
Contatti:

Re: [Guida] AiGLX con Compiz per GNOME/KDE/XfCE

Messaggio da inverse »

oncelot ha scritto: scusate ma io non riesco a fare niente perchè mi dà problemi su Connessione a it.archive.ubuntu.com...ora questo è un problema dovuto per ora da ubuntu stesso? spero di ricevere qualke risposta..ciao a tutti
I repository italiani stanno avendo problemi, ti conviene editare l''archivio pacchetti ed usare i repository generali.
flash85
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 336
Iscrizione: giovedì 27 aprile 2006, 20:26

Re: [Guida] AiGLX con Compiz per GNOME/KDE/XfCE

Messaggio da flash85 »

Scusate l'ignoranza...voglio utilizzare aiglx su una radeon 9600 su cui ho felicemente abilitato l'accellerazione 3D grazie ai driver xorg-driver-fglrx!!! Siccome ho letto che i driver proprietari ATI non supportano ancora aiglx volevo sapere quali sn appunto questi driver proprietari cioè se sn quelli che ho installato io con il cosiddetto metodo n1 oppure quelli che si installano tramite l'installar del metodo 2!!!

P.S So che l'argomento è stato più volte trattato però ho una confusione tremenda a riguardo nel senso che ho sentito parlare anche di altri driver (mi pare xorg-driver-ati)!!! Nel mio xorg nella sezione device ho fglrx!!!
oncelot
Prode Principiante
Messaggi: 170
Iscrizione: sabato 6 maggio 2006, 13:08

Re: [Guida] AiGLX con Compiz per GNOME/KDE/XfCE

Messaggio da oncelot »

bello bellooo (rotfl)
finalmente a me funziona
bastava avere i criver nvidia beta
cmq ci sono riuscito senza modificare lo xorg..
ma non ho capito bene come funzionano le plugin, come faccio ad avere le finestre tutte gommose??
Avatar utente
origin of
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1028
Iscrizione: venerdì 30 giugno 2006, 17:04
Località: Lucca

Re: [Guida] AiGLX con Compiz per GNOME/KDE/XfCE

Messaggio da origin of »

flash85 ha scritto: Scusate l''ignoranza...voglio utilizzare aiglx su una radeon 9600 su cui ho felicemente abilitato l''accellerazione 3D grazie ai driver xorg-driver-fglrx!!! Siccome ho letto che i driver proprietari ATI non supportano ancora aiglx volevo sapere quali sn appunto questi driver proprietari cioè se sn quelli che ho installato io con il cosiddetto metodo n1 oppure quelli che si installano tramite l''installar del metodo 2!!!

P.S So che l''argomento è stato più volte trattato però ho una confusione tremenda a riguardo nel senso che ho sentito parlare anche di altri driver (mi pare xorg-driver-ati)!!! Nel mio xorg nella sezione device ho fglrx!!!
sono i driver che si trovano nel pacchetto xserver-xorg-video-ati.
Io ho la tua stessa scheda, ed uso felicemnete aiglx.
Nel mio blog c''è la guida se ti interessa.
ciao
Utente archlinux, ex utente ubuntu.
Contatto jabber: originof@jaim.at
MIO SITO: http://www.happycode.it
Avatar utente
alexthebig
Prode Principiante
Messaggi: 60
Iscrizione: martedì 1 agosto 2006, 21:55
Località: milano
Contatti:

Re: [Guida] AiGLX con Compiz per GNOME/KDE/XfCE

Messaggio da alexthebig »

@ tutti (e scusate per la domanda banale!):
dove trovo la procedura per scarrricare&installare i drivers beta di NVidia?!
io mi ritrovo la versione 1.0-8776 appena installata, ma non ho idea di quali siano e dove si trovino!
grazie mille,

Alex

mi rispondo da solo: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... #msg218194 qui!
Ultima modifica di alexthebig il martedì 31 ottobre 2006, 10:10, modificato 1 volta in totale.
oncelot
Prode Principiante
Messaggi: 170
Iscrizione: sabato 6 maggio 2006, 13:08

Re: [Guida] AiGLX con Compiz per GNOME/KDE/XfCE

Messaggio da oncelot »

@alexthebig
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... #msg218194

leggendo questa guida ti può aiutare
Avatar utente
blusa
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 706
Iscrizione: martedì 7 febbraio 2006, 18:41

Re: [Guida] AiGLX con Compiz per GNOME/KDE/XfCE su Edgy Eft

Messaggio da blusa »

Janvitus ha scritto: Qualcuno nota scatti, anche del mouse, o rallentamenti usando Compiz/AiGLX?
qualcuno ha risolto in maniera diversa dalla compilazione da sorgenti? si sono altri repository da cui prendere altre versioni ricompilate di compiz?

@Janvitus: usi edgy a 64 bit o 32? se a 32, mi forniresti i deb che hai ottenuto dalla compilazione

Grazie
"Money, it's a crime
Share it fairly but don't take a slice of my pie"
Pink Floyd
flash85
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 336
Iscrizione: giovedì 27 aprile 2006, 20:26

Re: [Guida] AiGLX con Compiz per GNOME/KDE/XfCE

Messaggio da flash85 »

origin of ha scritto:
flash85 ha scritto: Scusate l''ignoranza...voglio utilizzare aiglx su una radeon 9600 su cui ho felicemente abilitato l''accellerazione 3D grazie ai driver xorg-driver-fglrx!!! Siccome ho letto che i driver proprietari ATI non supportano ancora aiglx volevo sapere quali sn appunto questi driver proprietari cioè se sn quelli che ho installato io con il cosiddetto metodo n1 oppure quelli che si installano tramite l''installar del metodo 2!!!

P.S So che l''argomento è stato più volte trattato però ho una confusione tremenda a riguardo nel senso che ho sentito parlare anche di altri driver (mi pare xorg-driver-ati)!!! Nel mio xorg nella sezione device ho fglrx!!!
sono i driver che si trovano nel pacchetto xserver-xorg-video-ati.
Io ho la tua stessa scheda, ed uso felicemnete aiglx.
Nel mio blog c''è la guida se ti interessa.
ciao
Ho seguito passo passo la tua guida ma il sistema si avvia in modalità testuale segnalando un fatal error se prova a dare startx dicendo no screen found o qlc del genere!!! Forse il problema è che ho kde!!
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: [Guida] AiGLX con Compiz per GNOME/KDE/XfCE su Edgy Eft

Messaggio da Janvitus »

blusa ha scritto: @Janvitus: usi edgy a 64 bit o 32? se a 32, mi forniresti i deb che hai ottenuto dalla compilazione

Grazie
64, vedi se qualcun''altro te li passa, ma la cosa migliore è compilarteli da solo.
mattia77 ha scritto: come si installano i plugins linkati su http://www.freedesktop.org/wiki/Software/Compiz

Non ci ho dato ancora uno sguardo, appena vedo come si aggiunguno lo scrivo qui.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
sloboda
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 752
Iscrizione: mercoledì 6 aprile 2005, 14:44
Località: Casteddu
Contatti:

Re: [Guida] AiGLX con Compiz per GNOME/KDE/XfCE

Messaggio da sloboda »

Ho appena installato tutto secondo la guida, ho i driver 9625, ma non funziona tutto.
Il "cubo" funziona, sembra ci siano le trasparenze, ma non posso né ridimensionare né spostare le finestre.
Anzi, quando apro una finestra questa è attaccata al bordo superiore, non vedo la barra del titolo della finestra.
Non ho fatto altro rispetto quello indicato nella guida...
Ho una nvidia geforce fx Go 5200...

Che devo fa'?

Sergej
http://www.ildeposito.org
Canti di protesta politica e sociale
Archivio di testi, accordi e musica
Avatar utente
z4rgon
Prode Principiante
Messaggi: 99
Iscrizione: venerdì 30 giugno 2006, 9:17

Re: [Guida] AiGLX con Compiz per GNOME/KDE/XfCE

Messaggio da z4rgon »

Allora, io sto impazzendo.
Sto leggendo tonnellate di guide, ma in ognuna c'è qualcosa di diverso! ma com'è possibile?
Io già dal principio non mi trovo!

Basta già dire che non si capisce se per installare sto cubo rotante e gli ammeniccoli vari bisogni o no avere già abilitata l'accelerazione della scheda video (driver fglrx), c'è chi dice di no ed addirittura di disinstallarlo ( http://ubuntustorm.wordpress.com/2006/1 ... i-9600-xt/ ).
Oppure:

Section "Device"
Identifier "lasciare indicativo della proprio scheda video"
Driver "radeon"
BusID "PCI:1:0:0"

e già qui non va bene, perchè io se metto qualsiasi cosa di diverso da "vesa" (che sia radeon o ati) il server x non parte più!

Insomma io ho una ATI x1600 Pro, quale diavolo di procedura devo seguire per far partire AiGLX?

E poi, ho installato anche Compiz dal repository (compiz-freedesktop-gnome & gnome-compiz-manager) ma non mi ha creato alcuna icona, e da terminale non esiste nessun comando chiamato "compiz-tray-icon"!
Eppure io ho seguito tutte le istruzioni riga per riga, rifatto più volte, qui o qualcuno si è dimenticato qualche pezzo nello scrivere le procedure oppure sono io che sono più ignorante di quanto credo. (mad)
Ultima modifica di z4rgon il mercoledì 1 novembre 2006, 11:34, modificato 1 volta in totale.
rookies
Prode Principiante
Messaggi: 39
Iscrizione: lunedì 29 agosto 2005, 0:23

Re: [Guida] AiGLX con Compiz per GNOME/KDE/XfCE

Messaggio da rookies »

@slodoba
Ho avuto il tuo stesso problema e controllando nell'editor di configurazione mi sono reso conto che i plugin non erano tutti attivati, pertanto controlla in app/compiz/general/allscreens/options la prima voce (active_plugins) ed eventualmente aggiungi i plugin mancanti.
Avatar utente
sloboda
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 752
Iscrizione: mercoledì 6 aprile 2005, 14:44
Località: Casteddu
Contatti:

Re: [Guida] AiGLX con Compiz per GNOME/KDE/XfCE

Messaggio da sloboda »

@rookies
Ok, grazie, ora li ho inseriti tutti...
Ma come si possono inserire gli effetti tipo lo "stretch" quando di spostano le finestre, o le finestre e i menu che si aprono con una sfumatura?

Sergej
http://www.ildeposito.org
Canti di protesta politica e sociale
Archivio di testi, accordi e musica
Scrivi risposta

Ritorna a “Unity”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti