pinguini d'italia ho bisogno di voi!

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
Avatar utente
nico@nico
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1372
Iscrizione: venerdì 31 ottobre 2008, 17:51
Località: torino
Contatti:

pinguini d'italia ho bisogno di voi!

Messaggio da nico@nico »

heilà! ho bisogno di un aiuto ;)

a settembre partirò per le ferie, quest'anno ho deciso di riscoprire il turismo in italia  :)
l'idea è una vacanza a basso costo con tende e quant'altro alla scoperta di itinerari alternativi, paesini, borgate e trattorie!

in buona sostanza vi chiedo: dalle vostre parti c'è qualcosa d'interessante da vedere e qualche posto dove mangiare bene senza uscirne col portafoglio vuoto?

confido nel vostro aiuto per farmi una mappa! grazie!

qui la mappa
Ultima modifica di nico@nico il sabato 11 luglio 2009, 15:15, modificato 1 volta in totale.
ma hulk era marcato con GFP?
Avatar utente
psqcld
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1617
Iscrizione: lunedì 5 novembre 2007, 12:33
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 10.04.4 LTS i686
Località: Francavilla al Mare - CH - Italy

Re: pinguini d'italia ho bisogno di voi!

Messaggio da psqcld »

Se ami il contatto con la natura, non posso che suggerirti il Parco Nazionale d'Abruzzo.
Qui una lista di campeggi. Personalmente preferisco la zona di Opi.
Se sei motorizzato, (un vecchio scooter è l'ideale), in pochi minuti puoi prendere il bagno nel lago di Barrea, oppure farti un giro in barca in quello di Scanno.
Se invece preferisci il mare, qui in Abruzzo le "spiaggie libere" lo sono per davvero. Escludendo Pescara (troppo affollata), tutto il litorale del Chietino é favoloso, ed i campeggi non mancano.
Edit: Se sei un po' mistico, ti rammento che la la Majella è il Tibet d’Italia.
Ultima modifica di psqcld il sabato 11 luglio 2009, 13:04, modificato 1 volta in totale.
Il mio primo PC  di fronte, di lato, nel sito
Attuale PC ... P-IV Prescott 2.8GHz - 1Gb RAM - ATI 1600
MultiMedia: - Dopo decenni di abbandono, ho ripreso lo studio della Fisarmonica
Avatar utente
nico@nico
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1372
Iscrizione: venerdì 31 ottobre 2008, 17:51
Località: torino
Contatti:

Re: pinguini d'italia ho bisogno di voi!

Messaggio da nico@nico »

grazie delle dritte! se avrò tempo sufficiente (parto da torino) contavo proprio di spingermi fino da quelle parti e attraversare l'appennino all'incirca a qull'altezza!
Se sei motorizzato, (un vecchio scooter è l'ideale)
sarò in macchina, non dovrebbero esserci problemi a passare, vero?
ma hulk era marcato con GFP?
giasone.argo

Re: pinguini d'italia ho bisogno di voi!

Messaggio da giasone.argo »

Prima dell'Abruzzo vieni nei dintorni di Firenze, ce di tutto, da vedere e da mangiare (b2b)
Avatar utente
nico@nico
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1372
Iscrizione: venerdì 31 ottobre 2008, 17:51
Località: torino
Contatti:

Re: pinguini d'italia ho bisogno di voi!

Messaggio da nico@nico »

carlotux ha scritto: Prima dell'Abruzzo vieni nei dintorni di Firenze, ce di tutto, da vedere e da mangiare (b2b)
io contavo di passare dalla liguria poi raggiungere l'adriatico passando per l'emila scendere fino in abruzzo, attraversare l'appennino (passando per la majella, come suggerito da psqcld ;) ) e risalire passando da lazio e toscana.

in toscana volevo fare l'entroterra, ricordo di esserci stato da piccolo coi miei.
qualche suggerimento più specifico carlo? grazie!  (good)
ma hulk era marcato con GFP?
Avatar utente
DjNeophyte
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2328
Iscrizione: venerdì 12 dicembre 2008, 10:48
Località: Ponte Nelle Alpi ( BL )

Re: pinguini d'italia ho bisogno di voi!

Messaggio da DjNeophyte »

Se vieni a Cortina d'Ampezzo una pizza e birra te la offro volentieri,ho casa la'  (rotfl)
Avatar utente
digy79
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4719
Iscrizione: venerdì 28 ottobre 2005, 22:50
Desktop: Xfce
Distribuzione: Debian

Re: pinguini d'italia ho bisogno di voi!

Messaggio da digy79 »

psqcld ha scritto: Escludendo Pescara (troppo affollata), tutto il litorale del Chietino é favoloso, ed i campeggi non mancano.
Quoto purtroppo... Il litorale pescarese ormai è cementificato... un vero schifo per i veri amanti del mare.  :(
Di contro la Costa dei Trabocchi è bellissima ed è stato avviato già da qualche tempo l'iter per farne, giustamente, un'area protetta.
Scendendo verso Vasto, poi, vale la pena di fare una capatina a Punta Aderci.
Edit: Se sei un po' mistico, ti rammento che la la Majella è il Tibet d’Italia.
E' vero.
Nel Parco Majella conosco diversi posti (per un periodo, di recente, ho collaborato con l'Ente Parco).
Ci sono itinerari per tutti i gusti e tutte le condizioni atletiche... :)

nico@nico ha scritto: in toscana volevo fare l'entroterra, ricordo di esserci stato da piccolo coi miei.
qualche suggerimento più specifico carlo? grazie!  (good)
Non ti perdere la costa toscana! L'Argentario è un posto pazzesco.
Ovviamente io parlo da amante sfegatato del mare, ma non passarci almeno un paio di giorni sarebbe un sacrilegio.
Di fondali ricchi come quelli dell'Argentario (es: la cala del Mar Morto) ne ho visti pochi. Per un anno ho vissuto vicino ad Arezzo, e d'estate tutte le domeniche (o quasi) mi facevo 200 km per andarci. I campeggi non mancano neache lì.
alessio | le FAQ del forum
Non inviatemi messaggi privati per chiedere supporto tecnico, non risponderò! Problemi e soluzioni devono essere pubblici, a beneficio di tutti
Avatar utente
nico@nico
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1372
Iscrizione: venerdì 31 ottobre 2008, 17:51
Località: torino
Contatti:

Re: pinguini d'italia ho bisogno di voi!

Messaggio da nico@nico »

DjNeophyte ha scritto: Se vieni a Cortina d'Ampezzo una pizza e birra te la offro volentieri,ho casa la'  (rotfl)
apperò! purtroppo è fuori itinerario...ma buono a sapersi ;)
Non ti perdere la costa toscana! L'Argentario è un posto pazzesco.
di questo passo mi serviranno 2 mesi per vedere tutto  ;D
ma hulk era marcato con GFP?
Avatar utente
siscia
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 689
Iscrizione: martedì 14 aprile 2009, 21:21

Re: pinguini d'italia ho bisogno di voi!

Messaggio da siscia »

Per la toscana passa anche da siena, ci sono le crete senesi molto belle, in più rimanendo nel discorso camping
http://www.camping.it/italy/toscana/siena/
se vuoi visitare seriamente la città il camping proprio a siena è ideale 20 minuti a piedi e sei in centro.
Ti consiglio di fermarti almeno un giorno c'è tanto da vedere: Piazza del campo, il comune , il duomo, volendo il museo di qualche contrada (se la cosa ti interessa), in più è indispensabile il gelato (temperatura permettendo) o al nannini (molto molto molto da turisti ma con prezzi non esagerati) o al "copa gabana" (mi sembra si scriva così) che ha gelati davvero ottimi ma c'è un pò da girare per trovarlo; in più se ti interessi di fotografia ci sono degli scorci magnifici per tutte le vie della città.
Per mangiare in centro ti consiglio il Kroeg:
http://www.kroegpub.com/index.html
i prezzi sono nel sito giudica te ;)
In periferia invece tui consiglio l'"Extra Moenia"
http://maps.google.it/maps?oe=utf-8&rls ... 3342748462
si mangia abbastanza bene secondo me e non è tropppo costoso.
Ultima modifica di siscia il sabato 11 luglio 2009, 14:40, modificato 1 volta in totale.
Bob
Avatar utente
nico@nico
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1372
Iscrizione: venerdì 31 ottobre 2008, 17:51
Località: torino
Contatti:

Re: pinguini d'italia ho bisogno di voi!

Messaggio da nico@nico »

(good)  ho creato una mappa che ho messo in prima pagina per tenermi/vi aggiornato sulle tappe che mi proponete  (good)
ma hulk era marcato con GFP?
Avatar utente
psqcld
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1617
Iscrizione: lunedì 5 novembre 2007, 12:33
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 10.04.4 LTS i686
Località: Francavilla al Mare - CH - Italy

Re: pinguini d'italia ho bisogno di voi!

Messaggio da psqcld »

nico@nico ha scritto: sarò in macchina, non dovrebbero esserci problemi a passare, vero?
Nessun problema, anche con terremoto "in progress" le strade sono sempre transitabili.
Dicevo scooter, perché in sella potresti apprezzare meglio il paesaggio, gli odori.
In tema di pasti economici: Arrosticini detti "rustell", Porchetta, il tutto da annaffiare con il Montepulciano d'Abruzzo rosso DOC.
Il vino lo acquisti a basso prezzo in un qualsiasi supermercato, "li rustell" li trovi dappertutto, persino in riva al mare ne senti il caratteristico odore; "la purchett" l'acquisti dai furgoncini ambulanti, basta chiedere informazioni a qualcuno tenendo presente che gli Abruzzesi sono "forti e gentili", ma molto "orsi".  :-[
Per la cucina d'elite ti rammento che dalla scuola chef di Villa Santa Maria vengono sfornati i migliori cuochi del mondo.  8)
nico@nico ha scritto: di questo passo mi serviranno 2 mesi per vedere tutto  ;D
Beh! Si  ;D L'Italia ha posti così meravigliosi che un'intera vita non è sufficiente per visitarli tutti.
PS: Se passi da Francavilla al Mare, (nei fine settimana) oltre al vino ti offro pure il pasto. (cucino io)  ;D
Il mio primo PC  di fronte, di lato, nel sito
Attuale PC ... P-IV Prescott 2.8GHz - 1Gb RAM - ATI 1600
MultiMedia: - Dopo decenni di abbandono, ho ripreso lo studio della Fisarmonica
Avatar utente
nico@nico
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1372
Iscrizione: venerdì 31 ottobre 2008, 17:51
Località: torino
Contatti:

Re: pinguini d'italia ho bisogno di voi!

Messaggio da nico@nico »

ti ho segnato nella mappa! almeno il vino però lascia che lo offra io.

ps visto che non si riesce ad organizzare sto forum day vendo a trovarvi uno per uno!
ma hulk era marcato con GFP?
Avatar utente
elsco
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 350
Iscrizione: giovedì 19 giugno 2008, 12:46
Località: Napoli

Re: pinguini d'italia ho bisogno di voi!

Messaggio da elsco »

io ti consiglio se scendi ancora un po di passare per Napoli... se non ci sei stato non puoi capire quanto e bella. Da li magari una giornata a Capri non ti dovrebbe costare troppo e poi se continui a scendere puoi vedere Sorrento e poi inoltrarti nella zona del Cilento dove di mare strapulito ne trovi.
Tutte queste tappe alla distanza di un paio di ore di macchina(ovviamente partendo da Napoli)
poi che dirti di trattorie dove si mangia benissimo e posti dove dormire ne puoi trovare fin troppi e a prezzi non eccessivi
Avatar utente
nico@nico
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1372
Iscrizione: venerdì 31 ottobre 2008, 17:51
Località: torino
Contatti:

Re: pinguini d'italia ho bisogno di voi!

Messaggio da nico@nico »

grazie, ma a napoli (e a capri) ci sono già stato 2 volte. non perchè non li apprezzi, ma per questioni di tempo preferisco vedere posti in cui non sono ancora stato ;)
ma hulk era marcato con GFP?
Avatar utente
psqcld
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1617
Iscrizione: lunedì 5 novembre 2007, 12:33
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 10.04.4 LTS i686
Località: Francavilla al Mare - CH - Italy

Re: pinguini d'italia ho bisogno di voi!

Messaggio da psqcld »

nico@nico ha scritto: ti ho segnato nella mappa! almeno il vino però lascia che lo offra io.
Ok! daccordo. Per il cibo ti dovrai accontentare,  :) non ho studiato "haute cuisine" a Villa Santa Maria, ma da Perito Chimico.  :o
Tra i fornelli me la cavicchio però  ;D
Quando inizierai le "vacanze" ci metteremo in contatto via e-mail.
Il mio primo PC  di fronte, di lato, nel sito
Attuale PC ... P-IV Prescott 2.8GHz - 1Gb RAM - ATI 1600
MultiMedia: - Dopo decenni di abbandono, ho ripreso lo studio della Fisarmonica
giasone.argo

Re: pinguini d'italia ho bisogno di voi!

Messaggio da giasone.argo »

Ci sono troppi posti da vedere, anche paesi medievali, guarda sul web, "Toscana" e scegli in base a l'itinerario, ti consiglio il Camping il

Mugello verde,a pochi km. da l'uscita di Barberino del Mugello. (b2b) 




edit: il vino e buono in toscana, portati il bicchiere appeso al collo.
Ultima modifica di giasone.argo il sabato 11 luglio 2009, 16:01, modificato 1 volta in totale.
l3on4rdo

Re: pinguini d'italia ho bisogno di voi!

Messaggio da l3on4rdo »

bella discussione.
mi iscrivo
ciao
Avatar utente
digy79
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4719
Iscrizione: venerdì 28 ottobre 2005, 22:50
Desktop: Xfce
Distribuzione: Debian

Re: pinguini d'italia ho bisogno di voi!

Messaggio da digy79 »

Interrompo per un momento il clima di vacanziero per fare il rompicoglioni... (o l'orso... essendo abruzzese  :P )
l3on4rdo ha scritto: bella discussione.
mi iscrivo
Siamo al Bar Sport e quasi tutto è ammesso, ma i post assolutamente inutili come questo evitiamoli per piacere.
Iscriversi non serve. Le discussioni del forum sono aperte a tutti, basta postare un messaggio, possibilimente in topic, e partecipare.

L'unica iscrizione richeista qui è quella che avete fatto tutti all'inizio, quando avete creato l'account. Il resto si chiama Spam.
E' un'esagerazione tanto per chiarire il concetto, ma se tutti si "iscrivessero" alle discussioni bisognerebbe sfogliare 30 pagine per leggere gli stessi commenti in topic che potrebbero stare in 10.

Quanto detto qui vale, a maggior ragione, nelle sezioni tecniche.

Ora torniamo pure ad occuparci delle vacanze di nico@nico :)
alessio | le FAQ del forum
Non inviatemi messaggi privati per chiedere supporto tecnico, non risponderò! Problemi e soluzioni devono essere pubblici, a beneficio di tutti
giasone.argo

Re: pinguini d'italia ho bisogno di voi!

Messaggio da giasone.argo »

da vedere ci sono le ville Medicee, a Poggio a Caiano, e Artimino dove a 400 metri ce un piccolo borgo Medievale con panorama bellissimo (b2b)
Avatar utente
nico@nico
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1372
Iscrizione: venerdì 31 ottobre 2008, 17:51
Località: torino
Contatti:

Re: pinguini d'italia ho bisogno di voi!

Messaggio da nico@nico »

lo inserirò nella mappa!  (good)
ma hulk era marcato con GFP?
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Ferocious e 8 ospiti