[Iniziativa] Storie Divertenti 2.0

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

[Iniziativa] Storie Divertenti 2.0

Messaggio da streetcross » martedì 14 luglio 2009, 11:46

Volevo fare una proposta al gruppo forum.
Iniziamo col presupposto che:

- il vecchio topic era bellissimo, molti vorrebbero riaprirlo
- il vecchio topic è stato chiuso giustamente

ora questo è successo perchè ovviamente lo spam e l'OT sono pane quotidiano del bar, inoltre quel topic aveva un numero tale di iscritti da arrivare facilmente alla degenerazione, ed è ovvio e giusto che sia stato chiuso perchè i mod non posso perdere tutto il loro tempo a seguire un singolo discorso, tra l'altro neanche tecnico. Pensavo però che si potesse creare qualcosa di "autogestito", più o meno come i concorsi del desktop del mese. Si potrebbe "dare il potere" ad un paio di utenti volontari per controllare l'evoluzione del topic. Alla fine un po' di svago ci sta tutto, ed in un forum informatico come si fa a non ridere dell'informatica? Se i "controllori" potessero spostare in quarantena lo spam di quel topic i mod non dovrebbero fare niente, e saremmo tutti più felici, in fondo se uno si offre volontario è perchè non gli secca! Inoltre nel post di apertura si può specificare chiaramente che chi viene "ripreso" perchè continua con i link al famoso yahoo answers (ma non solo) verrà immediatamente sospeso per un giorno, fino a pene maggiori in caso di reiteranza.
La mia richiesta arriva un po' perchè tutti rivorrebbero in dietro le loro amate storie, un po' perchè anche io ne sento la mancanza, era la ciliegina sulla torta di questo forum, un modo per farsi quattro risate mentre dai supporto agli altri utenti (ne passo un paio di ore sul forum  :) ) Ovviamente mi offro come volontario se serve, ma sono sicuro che non sono l'unico che farebbe da garante per riaprire un nuovo topic.
Un saluto allo staff
PER TUTTI GLI ALTRI: per favore cercate di non spammare qua, voglio intavolare una discussione seria ed al primo intervento stupido sono pronto a rinunciare a tutto perchè evidentemente i mod hanno ragione a non permetterne la riapertura!
Ultima modifica di streetcross il martedì 14 luglio 2009, 11:47, modificato 1 volta in totale.
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.

Janvitus
Amministratore
Amministratore
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Contatti:

Re: [Iniziativa] Storie Divertenti 2.0

Messaggio da Janvitus » martedì 14 luglio 2009, 14:01

Non esiste una soluzione, l'unica è il buon senso e usare la funzione "segnala al moderatore".

Detto questo, pretendere che in un forum, dove si discute di un po' tutto, non si vada OT in discussioni che già di per se portano a svariare in altre, penso sia del tutto fuori luogo. Gli OT esistono ed esisteranno, si possono solo ridurre o far ritornare in "carreggiata".
+Fedora 32 • +Xubuntu 20.04

streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Contatti:

Messaggio da streetcross » martedì 14 luglio 2009, 14:08

Janvitus ha scritto: Non esiste una soluzione, l'unica è il buon senso e usare la funzione "segnala al moderatore".

Detto questo, pretendere che in un forum, dove si discute di un po' tutto, non si vada OT in discussioni che già di per se portano a svariare in altre, penso sia del tutto fuori luogo. Gli OT esistono ed esisteranno, si possono solo ridurre o far ritornare in "carreggiata".
Sì infatti, è per questo che dico che la deriva "ci stava" tutta, però è giusto che un mod come Bubu si stanchi di riprendere sempre i soliti individui, sullo stesso argomento,  dopo che li ha ripresi minimo un centinaio di volte... è stato questo il fattore chiusura e dato che questo fattore potrebbe essere aggirato con una autogestione (se uno si impegna a farlo di sua spontanea volontà lo sente "pesare" di meno di uno che invece deve già fare molte altre cose) pensavo che potrebbe essere una cosa fattibile, in fondo si tratta solo di stabilire un tempo di prova in cui si permette questa autogestione, se non va si chiude e tutti amici come prima! Ihmo varrebbe la pena (altrimenti non avrei scritto  :) )
Il punto non è l'OT, è il fatto che i soliti geni continuavano a spammare deliberatamente e a linkare yahoo answers, è ovvio che uno si stufa di riprenderli, ma se è permessa una sospensione (come è stata promessa ed applicata da Bubu più volte) da chi regola, o tramite segnalazione ai mod, di sicuro è tutto più controllabile. Il topic è stato chiuso per "esasperazione" oserei dire
Ultima modifica di streetcross il martedì 14 luglio 2009, 14:11, modificato 1 volta in totale.
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.

Janvitus
Amministratore
Amministratore
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Contatti:

Messaggio da Janvitus » martedì 14 luglio 2009, 15:46

Dare "poteri" agli "utenti" peggiorerebbe la situazione. L'esempio che fai sul concorso del desktop non è proprio il migliore, perchè chi ci fa parte, sa che mi "incazzo" se scrivono qualcosa che non va lol
+Fedora 32 • +Xubuntu 20.04

streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Contatti:

Messaggio da streetcross » martedì 14 luglio 2009, 15:56

Janvitus ha scritto: Dare "poteri" agli "utenti" peggiorerebbe la situazione. L'esempio che fai sul concorso del desktop non è proprio il migliore, perchè chi ci fa parte, sa che mi "incazzo" se scrivono qualcosa che non va lol
;D ok l'esempio era sparato lì, non si tratta di dare poteri agli utenti, si tratta di un paio di utenti che "ci mettono la faccia" pur non essendo mod, ovviamente le decisioni finali spettano sempre ai mod e non si possono quindi creare dei grandi danni, inoltre mica dico di darli a tutti! Anche tu prima di essere mod eri un utente, chi ti ha dato il potere?!?  ;D Chi è volontario nel gestire il topic risponde anche del topic e delle proprie azioni, logico che non si da qualcosa al primo che passa e soprattutto se uno sbaglia paga, ma mi sembrava  sottointeso, tu sei moderatore, ma se inizi a bannare la gente a caso, a spostare e chiudere discussioni, a dare l'imbe*** a chi ti pare, beh penso che ti "destituiscano"  ;)

pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Messaggio da pierba » martedì 14 luglio 2009, 16:48

Non e` questione dipermessi ad alcuni utenti o meno; sarebbe sufficiente un autocontrollo e l'utilizzo della funzione "segnala al moderatore".

Per quanto mi riguarda, posizione mia personale, un tentativo si potrebbe anche fare, sappia chi inserira` i messaggi che ci sara` un aumento della nostra rigidita`, ed il secondo richiamo sara` sostituito da una sospensione piu` o meno lunga.

Comunque, lasciaci discutere un pochino, e se dopodomani non vedi messaggi contrari di uno o piu` moderatori, puoi procedere con l'esperimento.

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.

streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Contatti:

Messaggio da streetcross » mercoledì 15 luglio 2009, 14:08

sappia chi inserira` i messaggi che ci sara` un aumento della nostra rigidita`, ed il secondo richiamo sara` sostituito da una sospensione piu` o meno lunga.
è questo che chiedevo, cioè diamine è giusto, certi utenti se avessi potuto gli avrei tirato io 4 sberle dato che erano stati richiamati almeno 5 volte di fila da Bubu! L'imporatante è essere chiari, uomo avvisato...

Allora aspetterò un paio di gg, grazie.

streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Contatti:

Messaggio da streetcross » sabato 18 luglio 2009, 14:28

Come "pattuito" ho aspettato eventuali comunicazioni per un paio di giorni. Oggi ho aperto la nuova discussione qua: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=304452
mi sono permesso di fare una sintesi della discussione ed ho invitato tutti alla correttezza. Spero proprio che vada bene, nel frattempo grazie  :)

Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Forum”