Compiz su AiGLX per GNOME/KDE/XfCE (aggiorntato al 22/08/2007)

Configurazione e uso dell'interfaccia utente predefinita fino alla versione 16.04 di Ubuntu.
Avatar utente
iceseyes
Prode Principiante
Messaggi: 49
Iscrizione: sabato 20 maggio 2006, 14:12
Località: Rivignano
Contatti:

Re: [Guida] AiGLX con Compiz per GNOME/KDE/XfCE

Messaggio da iceseyes »

Scusate, io ho un problemino con gnome-session. Aggiungo compiz-tray-icon e poi quando riavvio è scomparso! (mad) Qualche idea?
Ci sono solo 10 tipi di persone al mondo: chi capisce il binario e chi no!
Avatar utente
z4rgon
Prode Principiante
Messaggi: 99
Iscrizione: venerdì 30 giugno 2006, 9:17

Re: [Guida] AiGLX con Compiz per GNOME/KDE/XfCE

Messaggio da z4rgon »

Allora il problema con l'installazione di Compiz l'ho risolto, sbagliavo il repository da dove installarlo, anche se sembravano gli stessi files non lo erano.
Ho anche io il problema dell'icona nella systray che scompare ad ogni riavvio, e del GL Desktop che se abilitato mi sega tutte le incorniciature delle finestre, ma credo che il tutto dipenda sempre dalla stessa cosa, quindi per il momento metto da parte questi problemucci e ribadisco:

Section "Device"
Identifier "lasciare indicativo della proprio scheda video"
Driver "radeon"
BusID "PCI:1:0:0"

Ora, a parte che la mia scheda è identificata su PCI:2:0:0 comunque se metto qualsiasi cosa di diverso da "vesa" (che sia "radeon" o "ati") al riavvio del sistema si impasta tutto e va in modalità testuale dandomi il messaggio di noscreen found se tento di restartare x.
Non ho mai installato l'accelerazione 3d usando fglrx, MAI! ho su semplicemente i driver presi dal pacchetto del repository chiamati xserver-xorg-video-ati.

Al momento non ho la minima accelerazione grafica nel sistema!

Insomma, qualcuno sa dirmi perchè non posso impostare i driver come hanno fatto gli altri? :-[
Avatar utente
mattia77
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 941
Iscrizione: martedì 21 marzo 2006, 14:58

Re: [Guida] AiGLX con Compiz per GNOME/KDE/XfCE

Messaggio da mattia77 »

z4rgon ha scritto: Allora il problema con l''installazione di Compiz l''ho risolto, sbagliavo il repository da dove installarlo, anche se sembravano gli stessi files non lo erano.
Ho anche io il problema dell''icona nella systray che scompare ad ogni riavvio, e del GL Desktop che se abilitato mi sega tutte le incorniciature delle finestre, ma credo che il tutto dipenda sempre dalla stessa cosa, quindi per il momento metto da parte questi problemucci e ribadisco:

Section "Device"
  Identifier   "lasciare indicativo della proprio scheda video"
  Driver      "radeon"
  BusID      "PCI:1:0:0"

Ora, a parte che la mia scheda è identificata su PCI:2:0:0 comunque se metto qualsiasi cosa di diverso da "vesa" (che sia "radeon" o "ati") al riavvio del sistema si impasta tutto e va in modalità testuale dandomi il messaggio di noscreen found se tento di restartare x.
Non ho mai installato l''accelerazione 3d usando fglrx, MAI! ho su semplicemente i driver presi dal pacchetto del repository chiamati xserver-xorg-video-ati.

Al momento non ho la minima accelerazione grafica nel sistema!

Insomma, qualcuno sa dirmi perchè non posso impostare i driver come hanno fatto gli altri? :-[
Molto probabilmente i driver open non supportano la tua scheda video ed i driver ufficiali non supportano aiglx.
Oppure (tanto non hai molte scelte) prova con sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg e da li scegli i driver che vuoi.
naturalmente devi uscire da x
Avatar utente
z4rgon
Prode Principiante
Messaggi: 99
Iscrizione: venerdì 30 giugno 2006, 9:17

Re: [Guida] AiGLX con Compiz per GNOME/KDE/XfCE

Messaggio da z4rgon »

Se eseguo la procedura per installare solo l'accelerazione grafica la scheda viene perfettamente riconosciuta, tanto che finalmente posso cambiare risoluzione e refesh.
Inoltre, tu mi dici di uscire da x e rifare la configurazione, peccato che nel primo menù che appare, io non abbia nelle possibili scelte "radeon" ma solo ati o vesa.
Avatar utente
mattia77
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 941
Iscrizione: martedì 21 marzo 2006, 14:58

Re: [Guida] AiGLX con Compiz per GNOME/KDE/XfCE

Messaggio da mattia77 »

z4rgon ha scritto: Se eseguo la procedura per installare solo l''accelerazione grafica la scheda viene perfettamente riconosciuta, tanto che finalmente posso cambiare risoluzione e refesh.
Inoltre, tu mi dici di uscire da x e rifare la configurazione, peccato che nel primo menù che appare, io non abbia nelle possibili scelte "radeon" ma solo ati o vesa.
Prova a seguire questo blog:
http://pollycoke.wordpress.com/2006/10/ ... lx-compiz/

Ci sono molti che hanno problemi con le ati
Avatar utente
z4rgon
Prode Principiante
Messaggi: 99
Iscrizione: venerdì 30 giugno 2006, 9:17

Re: [Guida] AiGLX con Compiz per GNOME/KDE/XfCE

Messaggio da z4rgon »

Non dice nulla di più, anzi anche qualcosa in meno, delle guide che ho letto in questo stesso forum.
Il problema non è il funzionamento intrinseco di aiglx, di compiz, del cubo rotante ecc... il problema è che io non posso mettere nello xorg.conf "ati" o "radeon", tutto li, devo tenere "vesa", perchè?!

Con Mandriva funziona tutto senza che tocco niente, ma a me piace smanettare sennò cosa imparo?
Ebbene io voglio sapere vita morte e miracoli di tutto ciò che faccio, tocco o modifico.
Se su Mandriva il cubo rotante, le animazioni delle finestre e l'accelerazione grafica funzionano, devono funzionare anche qui, punto.
Avatar utente
mattia77
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 941
Iscrizione: martedì 21 marzo 2006, 14:58

Re: [Guida] AiGLX con Compiz per GNOME/KDE/XfCE

Messaggio da mattia77 »

z4rgon ha scritto: Non dice nulla di più, anzi anche qualcosa in meno, delle guide che ho letto in questo stesso forum.
Il problema non è il funzionamento intrinseco di aiglx, di compiz, del cubo rotante ecc... il problema è che io non posso mettere nello xorg.conf "ati" o "radeon", tutto li, devo tenere "vesa", perchè?!

Con Mandriva funziona tutto senza che tocco niente, ma a me piace smanettare sennò cosa imparo?
Ebbene io voglio sapere vita morte e miracoli di tutto ciò che faccio, tocco o modifico.
Se su Mandriva il cubo rotante, le animazioni delle finestre e l''accelerazione grafica funzionano, devono funzionare anche qui, punto.
Copia xorg.conf di mandriva.
Avatar utente
kaiowas
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1053
Iscrizione: giovedì 14 aprile 2005, 11:18
Contatti:

Re: [Guida] AiGLX con Compiz per GNOME/KDE/XfCE

Messaggio da kaiowas »

Ciao,
ho cercato di usare compiz con una scheda integrata intel 855gme.

Pur facendo tutto quello descritto da Janvitus, ho dei problemi: il principale è che non riesco a spostare le finestre!
Inoltre le combinazioni di tasti sono diverse da quelle descritte nel link segnalato nel primo post (http://it.opensuse.org/Compiz):
ad esempio per regolare l'opacità non devo premere ctrl+alt+rotella mouse, ma solo alt+rotella mouse.
E quindi neanche riesco a trovarle le combinazioni giuste (ho trovato solo l'opacità e l'equivalente di Exposè: tutti gli altri no...).

Ho provato anche questa guida: http://pollycoke.wordpress.com/2006/10/ ... lx-compiz/
Ma qua neanche parte X perchè non trova lo "screen"...

P.S. ho provato anche a far partire compiz con lo xorg.conf originale, e tutto funziona come con lo xorg.conf modificato: a che serve allora modificarlo?

Grazie in anticipo per quello che mi saprete dire
"Se tutto sembra venirti incontro, probabilmente sei nella corsia sbagliata"
Anonimo
Avatar utente
mattia77
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 941
Iscrizione: martedì 21 marzo 2006, 14:58

Re: [Guida] AiGLX con Compiz per GNOME/KDE/XfCE

Messaggio da mattia77 »

kaiowas ha scritto: Ciao,
ho cercato di usare compiz con una scheda integrata intel 855gme.

Pur facendo tutto quello descritto da Janvitus, ho dei problemi: il principale è che non riesco a spostare le finestre!
Inoltre le combinazioni di tasti sono diverse da quelle descritte nel link segnalato nel primo post (http://it.opensuse.org/Compiz):
ad esempio per regolare l''opacità non devo premere ctrl+alt+rotella mouse, ma solo alt+rotella mouse.
E quindi neanche riesco a trovarle le combinazioni giuste (ho trovato solo l''opacità e l''equivalente di Exposè: tutti gli altri no...).

Ho provato anche questa guida: http://pollycoke.wordpress.com/2006/10/ ... lx-compiz/
Ma qua neanche parte X perchè non trova lo "screen"...

P.S. ho provato anche a far partire compiz con lo xorg.conf originale, e tutto funziona come con lo xorg.conf modificato: a che serve allora modificarlo?

Grazie in anticipo per quello che mi saprete dire
Segui questa:
http://gandalfn.wordpress.com/howto/how ... x-on-edgy/
Avatar utente
z4rgon
Prode Principiante
Messaggi: 99
Iscrizione: venerdì 30 giugno 2006, 9:17

Re: [Guida] AiGLX con Compiz per GNOME/KDE/XfCE

Messaggio da z4rgon »

mattia77 ha scritto:
z4rgon ha scritto: Non dice nulla di più, anzi anche qualcosa in meno, delle guide che ho letto in questo stesso forum.
Il problema non è il funzionamento intrinseco di aiglx, di compiz, del cubo rotante ecc... il problema è che io non posso mettere nello xorg.conf "ati" o "radeon", tutto li, devo tenere "vesa", perchè?!

Con Mandriva funziona tutto senza che tocco niente, ma a me piace smanettare sennò cosa imparo?
Ebbene io voglio sapere vita morte e miracoli di tutto ciò che faccio, tocco o modifico.
Se su Mandriva il cubo rotante, le animazioni delle finestre e l''accelerazione grafica funzionano, devono funzionare anche qui, punto.
Copia xorg.conf di mandriva.
E così cos''ho ottenuto? che magari funziona e non so perchè.
Nono grazie. ::)
Avatar utente
mattia77
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 941
Iscrizione: martedì 21 marzo 2006, 14:58

Re: [Guida] AiGLX con Compiz per GNOME/KDE/XfCE

Messaggio da mattia77 »

z4rgon ha scritto:
mattia77 ha scritto:
z4rgon ha scritto: Non dice nulla di più, anzi anche qualcosa in meno, delle guide che ho letto in questo stesso forum.
Il problema non è il funzionamento intrinseco di aiglx, di compiz, del cubo rotante ecc... il problema è che io non posso mettere nello xorg.conf "ati" o "radeon", tutto li, devo tenere "vesa", perchè?!

Con Mandriva funziona tutto senza che tocco niente, ma a me piace smanettare sennò cosa imparo?
Ebbene io voglio sapere vita morte e miracoli di tutto ciò che faccio, tocco o modifico.
Se su Mandriva il cubo rotante, le animazioni delle finestre e l''accelerazione grafica funzionano, devono funzionare anche qui, punto.
Copia xorg.conf di mandriva.
E così cos''ho ottenuto? che magari funziona e non so perchè.
Nono grazie. ::)
Ma almeno vedi le differenze.
Poi se vuoi vedere se c''è qualcosa che non va apri/var/log/xorg.log.o e cerchi gli errori.
Per trovarli devi cercare (EE) oppure (WW)
Avatar utente
kaiowas
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1053
Iscrizione: giovedì 14 aprile 2005, 11:18
Contatti:

Re: [Guida] AiGLX con Compiz per GNOME/KDE/XfCE

Messaggio da kaiowas »

mattia77 ha scritto:
kaiowas ha scritto: Ciao,
ho cercato di usare compiz con una scheda integrata intel 855gme.
(...)
Segui questa:
http://gandalfn.wordpress.com/howto/how ... x-on-edgy/
Purtroppo mi da gli stessi problemi della guida di pollycoke: il server grafico non si avvia e mi dice che non trova uno "screen"..
Grazie lo stesso però; altre idee?
"Se tutto sembra venirti incontro, probabilmente sei nella corsia sbagliata"
Anonimo
Avatar utente
inverse
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1006
Iscrizione: martedì 18 ottobre 2005, 2:30
Contatti:

Re: [Guida] AiGLX con Compiz per GNOME/KDE/XfCE

Messaggio da inverse »

z4rgon ha scritto: Se eseguo la procedura per installare solo l''accelerazione grafica la scheda viene perfettamente riconosciuta, tanto che finalmente posso cambiare risoluzione e refesh.
Inoltre, tu mi dici di uscire da x e rifare la configurazione, peccato che nel primo menù che appare, io non abbia nelle possibili scelte "radeon" ma solo ati o vesa.
Prova a dare un occhio anche a questa guida, è stata fatta da un utente di questo forum....

http://ubuntustorm.wordpress.com/2006/1 ... i-9600-xt/
Avatar utente
z4rgon
Prode Principiante
Messaggi: 99
Iscrizione: venerdì 30 giugno 2006, 9:17

Re: [Guida] AiGLX con Compiz per GNOME/KDE/XfCE

Messaggio da z4rgon »

Si, è quella una delle guide a cui mi riferivo.
Comunque sono giunto alla conclusione che la mia scheda non è supportata dai driver inclusi nella distribuzione, ossia gli 8.28, ed i driver più recenti non sono compatibili con AiGLX, perciò posso solo installare XGL (http://www.zarrelli.org/blog/index.php/ ... ati-x1600/)
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18775
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: [Guida] AiGLX con Compiz per GNOME/KDE/XfCE

Messaggio da Janvitus »

kaiowas ha scritto: Ciao,
ho cercato di usare compiz con una scheda integrata intel 855gme.

Pur facendo tutto quello descritto da Janvitus, ho dei problemi: il principale è che non riesco a spostare le finestre!
Inoltre le combinazioni di tasti sono diverse da quelle descritte nel link segnalato nel primo post (http://it.opensuse.org/Compiz):
ad esempio per regolare l''opacità non devo premere ctrl+alt+rotella mouse, ma solo alt+rotella mouse.
Che vuol dire che non riesci a spostare le finestre? sìi un po'' più esplicativo ;)
Per i comandi sono leggermente cambiati, se trovo un aggiornamento lo posto :)
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
iceseyes
Prode Principiante
Messaggi: 49
Iscrizione: sabato 20 maggio 2006, 14:12
Località: Rivignano
Contatti:

Re: [Guida] AiGLX con Compiz per GNOME/KDE/XfCE

Messaggio da iceseyes »

Vi segnalo che dopo l'update di ieri sera si è sistemato, e compiz-tray-icon rimane nella sessione! (good)
Ci sono solo 10 tipi di persone al mondo: chi capisce il binario e chi no!
Avatar utente
kaiowas
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1053
Iscrizione: giovedì 14 aprile 2005, 11:18
Contatti:

Re: [Guida] AiGLX con Compiz per GNOME/KDE/XfCE

Messaggio da kaiowas »

Janvitus ha scritto: Che vuol dire che non riesci a spostare le finestre? sìi un po'' più esplicativo ;)
Per i comandi sono leggermente cambiati, se trovo un aggiornamento lo posto :)
Vuol dire che non riesco a spostare le finestre, nel vero senso della parola... tengo premuto il tasto sx del mouse sulla barra in alto delle finestre, e queste non si muovono nè a dx, nè a sx, nè in alto, nè in basso, nè obliquamente. Clicco col tast dx e seleziono "sposta", e anche qua nulla si muove...
Devo spegnere compiz, spostare la finestra, e riaccendere compiz per muoverle.

Il resto funziona quasi tutto: sono riuscito a far funzionare il cubo (era una stupidaggine: non lo avevo abilitato... :P) ma ad esempio l''effetto "acqua" continua a non funzionare

Non è che magari non riesco a spostare le finestre perchè è impostato il parametro per spostarle in maniera "gommosa", e lui non riesce a riprodurre questo effetto, come non ci riesce con l''effetto-acqua?
"Se tutto sembra venirti incontro, probabilmente sei nella corsia sbagliata"
Anonimo
Avatar utente
Spr1gg4N
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 384
Iscrizione: mercoledì 12 ottobre 2005, 20:19
Località: Milano

Re: [Guida] AiGLX con Compiz per GNOME/KDE/XfCE

Messaggio da Spr1gg4N »

Ho appena installato Beryl e, grazie alla guida di Janvitus, finalmente anche io posso provare sti maledetti effetti grafici! :D

grazie mille Jan :P

P.S.
non so se vado OT, cmq mi sapreste dove cavolo scaricare cgwd themer?? trovo solo link che non funzionano -_-'
Avatar utente
mcz
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1406
Iscrizione: venerdì 18 agosto 2006, 11:29
Contatti:

Re: [Guida] AiGLX con Compiz per GNOME/KDE/XfCE

Messaggio da mcz »

Se hai installato beryl ti serve emerald e non cgwd.
Avatar utente
urbo83
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 363
Iscrizione: giovedì 21 aprile 2005, 14:59
Desktop: GNOME 3.10
Distribuzione: ArchLinux x86_64
Località: Cesena (FC)
Contatti:

Re: [Guida] AiGLX con Compiz per GNOME/KDE/XfCE

Messaggio da urbo83 »

Con Ubuntu 6.06 e la scheda grafica Intel 855GME (la stessa di kaiowas) funziona tutto tranne l'acqua. Ho semplicemente seguito per filo e per segno la guida al primo post di questo topic.
Scrivi risposta

Ritorna a “Unity”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti