[Nuovo wiki] Installazione ed uso di PlayOnLinux
Moderatore: Gruppo Documentazione
- Raffaele-Linuxiano
- Prode Principiante
- Messaggi: 71
- Iscrizione: lunedì 27 ottobre 2008, 22:58
[Nuovo wiki] Installazione ed uso di PlayOnLinux
Salve, ho notato che la sezione emulatori mancava di un'emulatore di windows come PlayOnLinux, ho creato quindi un'apposita guida nella mia pagina di prova:
RaffaeleCarillo/Prove4
Che ve ne pare?
RaffaeleCarillo/Prove4
Che ve ne pare?
Ultima modifica di Anonymous il mercoledì 29 luglio 2009, 16:55, modificato 1 volta in totale.
Iscritto al forum dal: 27/10/08 - Prima distro usata: Ubuntu Intrepid Ibex - Pc assemblato Nvidia Geforce GTX 560 Ti, RAM Kingston 2x2 Gb HyperX CL7, Processore Intel Core I5 2500K 3,30 GHz, Hard disk SATA Western Digital Caviar Blue 500 GB, Scheda madre Asus P8P67-LE
Re: [Nuovo wiki] Installazione ed uso di PlayOnLinux
Precisazione:Raffaele-Linuxiano ha scritto: Salve, ho notato che la sezione emulatori mancava di un'emulatore di windows come PlayOnLinux, ho creato quindi un'apposita guida nella mia pagina di prova:
RaffaeleCarillo/Prove4
Che ve ne pare?
PlayOnLinux non è un emulatore come non lo è wine. ;D
E' un'interfaccia di wine scritta in python che grazie a script di installare programmi di Windows in Ubuntu in modo molto semplice.
Grazie per il lavoro fatto. ;)
P.S dalla 9.10 sarà presente nei repo di Ubuntu.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
- Raffaele-Linuxiano
- Prode Principiante
- Messaggi: 71
- Iscrizione: lunedì 27 ottobre 2008, 22:58
Re: [Nuovo wiki] Installazione ed uso di PlayOnLinux
Modificata l'intro.Devnull ha scritto:Precisazione:Raffaele-Linuxiano ha scritto: Salve, ho notato che la sezione emulatori mancava di un'emulatore di windows come PlayOnLinux, ho creato quindi un'apposita guida nella mia pagina di prova:
RaffaeleCarillo/Prove4
Che ve ne pare?
PlayOnLinux non è un emulatore come non lo è wine. ;D
E' un'interfaccia di wine scritta in python che grazie a script di installare programmi di Windows in Ubuntu in modo molto semplice.
Grazie per il lavoro fatto. ;)
P.S dalla 9.10 sarà presente nei repo di Ubuntu.
Per ciò che riguarda Karmic, inserirò l'aggiornamento dopo il feature freeze oppure al rilascio ufficiale di karmic.
Iscritto al forum dal: 27/10/08 - Prima distro usata: Ubuntu Intrepid Ibex - Pc assemblato Nvidia Geforce GTX 560 Ti, RAM Kingston 2x2 Gb HyperX CL7, Processore Intel Core I5 2500K 3,30 GHz, Hard disk SATA Western Digital Caviar Blue 500 GB, Scheda madre Asus P8P67-LE
- alberto t.
- Imperturbabile Insigne

- Messaggi: 2977
- Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 17:52
Re: [Nuovo wiki] Installazione ed uso di PlayOnLinux
Secondo me non serve una guida su PlayOnLinux, abbiamo già un paragrafo su wine-doors.
- Raffaele-Linuxiano
- Prode Principiante
- Messaggi: 71
- Iscrizione: lunedì 27 ottobre 2008, 22:58
Re: [Nuovo wiki] Installazione ed uso di PlayOnLinux
Sì ma PlayOnLinux offre 3 volte il numero d software che offre wine-doors (233 vs 70), inoltre per i gamer un non emulatore dedicato specialmente ai giochi con tanto di script d'installazione può essere utile. E poi per wine-doors serve la licenza di Windows, che non serve su PlayOnLinux il che potrebbe tornare utile a quelli che hanno solo Ubuntu come SO.alberto t. ha scritto: Secondo me non serve una guida su PlayOnLinux, abbiamo già un paragrafo su wine-doors.
Ultima modifica di Anonymous il giovedì 30 luglio 2009, 10:07, modificato 1 volta in totale.
Iscritto al forum dal: 27/10/08 - Prima distro usata: Ubuntu Intrepid Ibex - Pc assemblato Nvidia Geforce GTX 560 Ti, RAM Kingston 2x2 Gb HyperX CL7, Processore Intel Core I5 2500K 3,30 GHz, Hard disk SATA Western Digital Caviar Blue 500 GB, Scheda madre Asus P8P67-LE
-
Leviathan
- Scoppiettante Seguace

- Messaggi: 283
- Iscrizione: mercoledì 7 febbraio 2007, 17:45
- Distribuzione: Lubuntu 14.04 LTS
Re: [Nuovo wiki] Installazione ed uso di PlayOnLinux
la miglior guida invece andrebbe pubblicata
- aleandro
- Entusiasta Emergente

- Messaggi: 1346
- Iscrizione: mercoledì 30 agosto 2006, 22:04
- Sesso: Maschile
- Contatti:
Re: [Nuovo wiki] Installazione ed uso di PlayOnLinux
Potresti aggiungere una nota da qualche parte: se si sceglie nel menu Impostazioni/Environment una versione di wine allora per un corretto funzionamento si deve anche scegliere in Gestisci le versioni di wine/Le mie applicazioni la versione corretta di wine per ogni singola applicazione installata.
Questo punto potrebbe generare qualche problema in più facendo pensare che il programma da installare non funziona sotto wine.
Questo punto potrebbe generare qualche problema in più facendo pensare che il programma da installare non funziona sotto wine.
Re: [Nuovo wiki] Installazione ed uso di PlayOnLinux
PlayOnLinux è nei repo a partire dalla 9.10.
Quando verrà ufficializzata questa guida?
Quando verrà ufficializzata questa guida?
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Re: [Nuovo wiki] Installazione ed uso di PlayOnLinux
Up.Devnull ha scritto: PlayOnLinux è nei repo a partire dalla 9.10.
Quando verrà ufficializzata questa guida?
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
- l3on
- Rampante Reduce

- Messaggi: 6450
- Iscrizione: sabato 20 maggio 2006, 19:03
- Località: Bologna
- Contatti:
Re: [Nuovo wiki] Installazione ed uso di PlayOnLinux
Mmm... avete ragione.Devnull ha scritto:Up.Devnull ha scritto: PlayOnLinux è nei repo a partire dalla 9.10.
Quando verrà ufficializzata questa guida?
Le diamo una piccola rinfrescata prima di ufficializzarla?
Pagina Personale sul Wiki - Sito Personale - Blog | `l3on @ ubuntu.com` .
Ex "Membro del Consiglio, Sysadmin e Web-Designer dei portali della comunità, Amministratore del Sito e tante altre cose..." Con Ubuntu-it dal maggio del 2006.
Ex "Membro del Consiglio, Sysadmin e Web-Designer dei portali della comunità, Amministratore del Sito e tante altre cose..." Con Ubuntu-it dal maggio del 2006.
Re: [Nuovo wiki] Installazione ed uso di PlayOnLinux
Ho fatto qualche modifica.l3on ha scritto: Mmm... avete ragione.
Le diamo una piccola rinfrescata prima di ufficializzarla?
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Re: [Nuovo wiki] Installazione ed uso di PlayOnLinux
Up.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
- peppe84
- Entusiasta Emergente

- Messaggi: 2229
- Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
- Desktop: unity-2d e gnome-fallback
- Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
- Località: La dotta
Re: [Nuovo wiki] Installazione ed uso di PlayOnLinux
dev c'è qualche cosa che non va.
prova ad installarne una e dico una applicazione tra quelle supportate seguendo il paragrafo Applicazioni supportate.
Io ho provato con 7zip e ie6 e 7. mi si apre una pagina web tipo questa http://www.playonmac.com/en/download.html e finische lì.
fammi sapere
edit: l'installazione manuale di 7zip invece mi è andata a buon fine
prova ad installarne una e dico una applicazione tra quelle supportate seguendo il paragrafo Applicazioni supportate.
Io ho provato con 7zip e ie6 e 7. mi si apre una pagina web tipo questa http://www.playonmac.com/en/download.html e finische lì.
fammi sapere
edit: l'installazione manuale di 7zip invece mi è andata a buon fine
Ultima modifica di peppe84 il domenica 31 ottobre 2010, 11:50, modificato 1 volta in totale.
Re: [Nuovo wiki] Installazione ed uso di PlayOnLinux
Con ie 7 sulla 10.04 mi funziona. Proverò su macchina virtuale come va sulla 10.10.peppe84 ha scritto: dev c'è qualche cosa che non va.
prova ad installarne una e dico una applicazione tra quelle supportate seguendo il paragrafo Applicazioni supportate.
Io ho provato con 7zip e ie6 e 7. mi si apre una pagina web tipo questa http://www.playonmac.com/en/download.html e finische lì.
fammi sapere
edit: l'installazione manuale di 7zip invece mi è andata a buon fine
Ciao.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
- peppe84
- Entusiasta Emergente

- Messaggi: 2229
- Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
- Desktop: unity-2d e gnome-fallback
- Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
- Località: La dotta
Re: [Nuovo wiki] Installazione ed uso di PlayOnLinux
Quindi a te il punto 3
va a buon fine.
Io allora ci riproverò. Userò anche delle altre applicazioni (ad esempio in casa ho dei cd di age of empires e baldur's gate che mi sembrano due giochi supportati).
Codice: Seleziona tutto
In caso di un'applicazione installabile da cd inserire il cd e selezionare il lettore dove è stato inserito il cd, altrimenti attendere che l'applicazione venga scaricata. Io allora ci riproverò. Userò anche delle altre applicazioni (ad esempio in casa ho dei cd di age of empires e baldur's gate che mi sembrano due giochi supportati).
- peppe84
- Entusiasta Emergente

- Messaggi: 2229
- Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
- Desktop: unity-2d e gnome-fallback
- Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
- Località: La dotta
Re: [Nuovo wiki] Installazione ed uso di PlayOnLinux
Un altra cosa che ho riscontrato:
In realtà nè durante il primo avvio nè successivamente scarica niente. Ti rimane semplicemente un avviso che c'è una nuova versione disponibile (sono sulla 10.10)
Codice: Seleziona tutto
Durante il primo avvio verranno scaricati automaticamente gli ultimi aggiornamenti. Re: [Nuovo wiki] Installazione ed uso di PlayOnLinux
Forse si riferisce al fatto che scaricherà l'ultima versione di wine e gli ultimi script per pol. ???peppe84 ha scritto: Un altra cosa che ho riscontrato:
In realtà nè durante il primo avvio nè successivamente scarica niente. Ti rimane semplicemente un avviso che c'è una nuova versione disponibile (sono sulla 10.10)Codice: Seleziona tutto
Durante il primo avvio verranno scaricati automaticamente gli ultimi aggiornamenti.
Edit: la versione dei repo è realmente più vecchia di quella del sito ufficiale. Ho controllato.
Ultima modifica di Devnull il giovedì 4 novembre 2010, 10:31, modificato 1 volta in totale.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
- peppe84
- Entusiasta Emergente

- Messaggi: 2229
- Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
- Desktop: unity-2d e gnome-fallback
- Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
- Località: La dotta
Re: [Nuovo wiki] Installazione ed uso di PlayOnLinux
Facciamo progressi.
Adesso è andata a buon fine l'installazione automatica di:
- ie7
- ie6 (edit: qui va a buon fine ma poi l'applicazione non si trova da nessuna parte).ù
- 7zip
- age of empires 2 da cd (il cd bisogna metterlo prima sennò tira dritto senza avvisarti con il risultato che non installa un bel niente). Il gioco è abbastanza scorrevole tenendo presente che si tratta di un emulazione. Il gioco fare a schermo interno (e dovrebbe essere così) se lo si lancia dall'installer a installazione completata. In seguito bisogna impostare bene winecfg sennò ti parte occupando solo 3/4 dello schermo.
Adesso proseguo con altri test.
Dev vorresti dargli una sistemata con queste specifiche?
Ciao
Adesso è andata a buon fine l'installazione automatica di:
- ie7
- ie6 (edit: qui va a buon fine ma poi l'applicazione non si trova da nessuna parte).ù
- 7zip
- age of empires 2 da cd (il cd bisogna metterlo prima sennò tira dritto senza avvisarti con il risultato che non installa un bel niente). Il gioco è abbastanza scorrevole tenendo presente che si tratta di un emulazione. Il gioco fare a schermo interno (e dovrebbe essere così) se lo si lancia dall'installer a installazione completata. In seguito bisogna impostare bene winecfg sennò ti parte occupando solo 3/4 dello schermo.
Adesso proseguo con altri test.
Dev vorresti dargli una sistemata con queste specifiche?
Ciao
Ultima modifica di peppe84 il giovedì 4 novembre 2010, 11:58, modificato 1 volta in totale.
Re: [Nuovo wiki] Installazione ed uso di PlayOnLinux
Certamente non puoi testare tutti i programmi supportati. L'unica cosa che è possibile fare è mettere un avviso sul fatto che il pacchetto dei repo può essere di una versione precedente a quella rilasciata dal progetto ufficiale e che se si desidera l'ultima versione va installata a mano da pacchetto deb.peppe84 ha scritto: Adesso proseguo con altri test.
Dev vorresti dargli una sistemata con queste specifiche?
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
- peppe84
- Entusiasta Emergente

- Messaggi: 2229
- Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
- Desktop: unity-2d e gnome-fallback
- Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
- Località: La dotta
Re: [Nuovo wiki] Installazione ed uso di PlayOnLinux
hem...Devnull ha scritto:Certamente non puoi testare tutti i programmi supportati. L'unica cosa che è possibile fare è mettere un avviso sul fatto che il pacchetto dei repo può essere di una versione precedente a quella rilasciata dal progetto ufficiale e che se si desidera l'ultima versione va installata a mano da pacchetto deb.peppe84 ha scritto: Adesso proseguo con altri test.
Dev vorresti dargli una sistemata con queste specifiche?
ti dispiacerebbe andare avanti tu? ho anche delle altre priorità
ciao
Chi c’è in linea
Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 0 ospiti