Belkin N+ F5D8055 wireless usb adapter non riconusciuto

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
luiginux
Prode Principiante
Messaggi: 60
Iscrizione: martedì 9 gennaio 2007, 22:09
Località: pisa

Belkin N+ F5D8055 wireless usb adapter non riconusciuto

Messaggio da luiginux »

Ho acquistato un modem router Belkin N+ completo di adattatore usb. Il tutto è stato installato e provato con win e funziona perfetamente, con ubuntu 8.10 AMD64 l'adattatore non viene riconosciuto e non si accende neppure.
Qualcuno può darmi una dritta? Grazie.
Avatar utente
aldolat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 506
Iscrizione: mercoledì 9 agosto 2006, 23:04
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 15.10 (x86_64)
Località: Augusta (Siracusa)
Contatti:

Re: Belkin N+ F5D8055 wireless usb adapter non riconusciuto

Messaggio da aldolat »

Mi unisco al topic aperto da luiginux. Stessa situazione sua.
Per avere il pieno valore della conoscenza ci vuole qualcuno col quale condividerla.
Avatar utente
aldolat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 506
Iscrizione: mercoledì 9 agosto 2006, 23:04
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 15.10 (x86_64)
Località: Augusta (Siracusa)
Contatti:

[Wireless] [RISOLTO] Re: Belkin N+ F5D8055 wireless usb adapter non riconusciuto

Messaggio da aldolat »

;D  BINGO!  ;D

Ho appena installato il driver per questa chiavetta e ora funziona correttamente grazie a questa guida: http://ubuntuforums.org/showthread.php? ... ost7510417

Situazione.
Il driver è già presente in Jaunty ma non funziona. Per questo motivo, disabiliteremo quello presente, compileremo quello nuovo e lo installeremo. Ecco i passaggi, punto per punto.

Occorrente.
Un PC connesso alla rete e il CD di Jaunty.

Soluzione.
Da un pc connesso alla Rete, scaricare il driver da questa pagina: http://www.ralinktech.com/support.php?s=2
Il driver per il modello F5D8055 è quello linkato nella riga "RT2870USB(RT2870/RT2770)".

Nel pc su cui installare il driver digitare da terminale:

Codice: Seleziona tutto

sudo mv /lib/modules/`uname -r`/kernel/drivers/staging/rt2870/rt2870sta.ko /lib/modules/`uname -r`/kernel/drivers/staging/rt2870/rt2870sta.ko.disabled
quindi lo stiamo solo rinominando. Al suo posto metteremo in seguito quello corretto.

Copiare il file che avete scaricato dall'altro pc a quello dove installare il driver, da terminale spostarsi nella directory dove c'è il file compresso 2009_0521_RT2870_Linux_STA_V2.1.2.0.tgz e spostatelo nella directory /usr/src. Potete fare estrazione e copiatura in un colpo solo col comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo tar xzvf 2009_0521_RT2870_Linux_STA_V2.1.2.0.tgz -C /usr/src/
Spostatevi nella directory dove compilerete il driver:

Codice: Seleziona tutto

cd /usr/src/2009_0521_RT2870_Linux_STA_V2.1.2.0
Assicuratevi di avere installati gli strumenti per la compilazione. Per questo motivo, inserite il CD di Jaunty nel lettore e digitate:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-cdrom -d /media/cdrom0 add
(assicuratevi di inserire il percorso corretto al vostro CD) quindi digitate

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install build-essential
Restando nella directory /usr/src/2009_0521_RT2870_Linux_STA_V2.1.2.0 modifichiamo alcuni file.

Codice: Seleziona tutto

sudo nano os/linux/config.mk
Nella riga che riporta:
HAS_WPA_SUPPLICANT=n
mettere y al posto della n e nella riga
HAS_NATIVE_WPA_SUPPLICANT_SUPPORT=n
mettere y al posto della n.

Poi ancora modifichiamo un altro file:

Codice: Seleziona tutto

sudo nano os/linux/usb_main_dev.c
Scorriamo in basso fino alla riga
{USB_DEVICE(0x050d,0x815c)}, /* Belkin F5D8053 */
e subito sotto incolliamo questa:
{USB_DEVICE(0x050d,0x825a)}, /* Belkin F5D8055 */
Salviamo con CTRL+O (tenete premuto Control e premete la lettera O di Otranto minuscola) e chiudete nano con CTRL+X

Compilate e installate il driver:

Codice: Seleziona tutto

sudo make && sudo make install
Entro pochissimo il sistema finirà. Non appena finisce, diciamo a Ubuntu di caricarlo ad ogni avvio:

Codice: Seleziona tutto

sudo nano /etc/modules
Alla fine del file digitiamo

Codice: Seleziona tutto

rt2870sta
Salvate con CTRL+O (tenete premuto Control e premete la lettera O di Otranto minuscola) e chiudete nano con CTRL+X.
Al prossimo riavvio avrete la chiavetta funzionante.

Se non volete riavviare e volete provare subito, digitate:

Codice: Seleziona tutto

sudo modprobe rt2870sta
Attendete qualche secondo e Network Manager comincerà a cercare le reti wireless disponibili. Fate clic sull'icona di Network Manager e le vedrete elencate; scegliete quella cui volete collegarvi.

È tutto. :)

Notate che ad ogni aggiornamento del kernel bisognerà ricompilare i driver e reinstallarli.
I passaggi sono questi:
1. dopo aver installato il nuovo kernel, riavviate;
2. al riavvio togliete il vecchio driver con

Codice: Seleziona tutto

sudo rmmod rt2870sta
3. seguite la guida come sopra, partendo dal punto in cui rinominate il driver di Jaunty.
Ultima modifica di aldolat il venerdì 23 ottobre 2009, 14:04, modificato 1 volta in totale.
Per avere il pieno valore della conoscenza ci vuole qualcuno col quale condividerla.
DucatiAQ
Prode Principiante
Messaggi: 198
Iscrizione: domenica 17 febbraio 2008, 18:22

Re: Belkin N+ F5D8055 wireless usb adapter non riconusciuto

Messaggio da DucatiAQ »

ciao a tutti..
io ho un router diverso, l'adattatore è un Belkin modello F6D4050 v2, ma dovrei avere anch'io bisogno del driver RT2870..

Questa pennetta mi sta facendo a dir poco DANNARE...

Ho seguito questa guida sotto consiglio di un utente, però la chiavetta non mi si accende, non funziona..

sapete aiutarmi??
Ultima modifica di DucatiAQ il martedì 11 agosto 2009, 19:15, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
aldolat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 506
Iscrizione: mercoledì 9 agosto 2006, 23:04
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 15.10 (x86_64)
Località: Augusta (Siracusa)
Contatti:

Re: Belkin N+ F5D8055 wireless usb adapter non riconusciuto

Messaggio da aldolat »

1. Devi assicurarti che il chipset sia rt2870 o comunque che sia elencato nel file os/linux/usb_main_dev.c, file che viene estratto dall'archivio della ralink; in alternativa si può provare a inserire il tuo modello;
2. Devi assicurarti di aver disabilitato il driver già incluso in Jaunty.
Per avere il pieno valore della conoscenza ci vuole qualcuno col quale condividerla.
Avatar utente
aldolat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 506
Iscrizione: mercoledì 9 agosto 2006, 23:04
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 15.10 (x86_64)
Località: Augusta (Siracusa)
Contatti:

Re: Belkin N+ F5D8055 wireless usb adapter non riconusciuto

Messaggio da aldolat »

DucatiAQ ha scritto:sapete aiutarmi??
Se vuoi possiamo provarci.
Per avere il pieno valore della conoscenza ci vuole qualcuno col quale condividerla.
DucatiAQ
Prode Principiante
Messaggi: 198
Iscrizione: domenica 17 febbraio 2008, 18:22

Re: Belkin N+ F5D8055 wireless usb adapter non riconusciuto

Messaggio da DucatiAQ »

dunque, sono QUASI sicuro che il dirver sia lo stesso perché anche in altre discussioni riguardanti la mia chiavetta vedo che si parla di questo driver..

come si fa a disabilitare il driver nativo? Se cerco su synaptic "rt2870sta" o "ralink" non lo vedo..ne vedo altri ma non quello e, fra l'altro, nessuno di questi è installato..
Ultima modifica di DucatiAQ il giovedì 13 agosto 2009, 18:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
aldolat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 506
Iscrizione: mercoledì 9 agosto 2006, 23:04
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 15.10 (x86_64)
Località: Augusta (Siracusa)
Contatti:

Re: Belkin N+ F5D8055 wireless usb adapter non riconusciuto

Messaggio da aldolat »

DucatiAQ ha scritto:come si fa a disabilitare il driver nativo?
Hai letto la mini-guida che ho scritto poco sopra? C'è scritto che basta rinominarlo.
Per avere il pieno valore della conoscenza ci vuole qualcuno col quale condividerla.
DucatiAQ
Prode Principiante
Messaggi: 198
Iscrizione: domenica 17 febbraio 2008, 18:22

Re: Belkin N+ F5D8055 wireless usb adapter non riconusciuto

Messaggio da DucatiAQ »

e allora l'ho disabilitato senza rendermene conto seguendo la tua guida...io non sono molto esperto...!

quindi, niente, non mi va..
ora ho provato, sotto consiglio di un altro utente, a cambiare
{USB_DEVICE(0x050d,0x825a)}, /* Belkin F5D8055 */
in
{USB_DEVICE(0x050d,0x935b)}, /* Belkin F6D4050 */
considerando che digitando lsusb mi risulta:
ID 050d:935b Belkin Components
Però nemmeno così non si accende.....
Ultima modifica di DucatiAQ il venerdì 14 agosto 2009, 11:18, modificato 1 volta in totale.
DucatiAQ
Prode Principiante
Messaggi: 198
Iscrizione: domenica 17 febbraio 2008, 18:22

Re: Belkin N+ F5D8055 wireless usb adapter non riconusciuto

Messaggio da DucatiAQ »

con l'aiuto di un getilissimo utente, sono riuscito in sostanza a far "accendere" l'adattatore (cioè ora lampeggia la lucetta gialla della pennetta), ma Wicd Manager non vede nessuna rete wifi...qualcuno sa dirmi qualcosa in merito?
DucatiAQ
Prode Principiante
Messaggi: 198
Iscrizione: domenica 17 febbraio 2008, 18:22

Re: Belkin N+ F5D8055 wireless usb adapter non riconusciuto

Messaggio da DucatiAQ »

rifacendo la primissima procedura ho notato che il file che vado a scaricare io è nominato:
2009_0820_RT2870_Linux_STA_V2.2.0.0.tar.bz2
mentre quello di cui parlate voi è:
2009_0521_RT2870_Linux_STA_V2.1.2.0.tgz
Probabilmente perché il mio è più recente..

Se dò il comando
sudo tar xzvf 2009_0521_RT2870_Linux_STA_V2.1.2.0.tgz -C /usr/src/
ovviamente mi dà errore.
Ho provato a dare quindi
sudo tar xzvf 2009_0820_RT2870_Linux_STA_V2.2.0.0.tar.bz2 -C /usr/src/
pensando di far bene, ma mi dà errore (forse perché il comando che io vado a dare è relativo a file .tgz, mentre il mio è .bz2....)
DucatiAQ
Prode Principiante
Messaggi: 198
Iscrizione: domenica 17 febbraio 2008, 18:22

Re: Belkin N+ F5D8055 wireless usb adapter non riconusciuto

Messaggio da DucatiAQ »

up!
luiginux
Prode Principiante
Messaggi: 60
Iscrizione: martedì 9 gennaio 2007, 22:09
Località: pisa

Re: Belkin N+ F5D8055 wireless usb adapter non riconusciuto

Messaggio da luiginux »

DucatiAQ ha scritto: rifacendo la primissima procedura ho notato che il file che vado a scaricare io è nominato:
2009_0820_RT2870_Linux_STA_V2.2.0.0.tar.bz2
mentre quello di cui parlate voi è:
2009_0521_RT2870_Linux_STA_V2.1.2.0.tgz
Probabilmente perché il mio è più recente..

Se dò il comando
sudo tar xzvf 2009_0521_RT2870_Linux_STA_V2.1.2.0.tgz -C /usr/src/
ovviamente mi dà errore.
Ho provato a dare quindi
sudo tar xzvf 2009_0820_RT2870_Linux_STA_V2.2.0.0.tar.bz2 -C /usr/src/
pensando di far bene, ma mi dà errore (forse perché il comando che io vado a dare è relativo a file .tgz, mentre il mio è .bz2....)
il comando per scompattare il tarball .bz2 è: sudo tar -jxvf 2009_0820_RT2870_Linux_STA_V2.2.0.0.tar.bz2 -C /usr/src/

Comunque, io ho seguito la guida, ma la connessione non và. La periferica si accende, iwgonfig la riconosce, ma il segnale è troppo debole, wicd riesce a rilevare la rete wireless ma non riesce a stabilire la connessione.
Il mio sistema e AMD64, forse questa è la causa?
Qualcuno sà aiutarmi? tks
luiginux
Prode Principiante
Messaggi: 60
Iscrizione: martedì 9 gennaio 2007, 22:09
Località: pisa

Re: Belkin N+ F5D8055 wireless usb adapter non riconusciuto

Messaggio da luiginux »

ho rimosso e rifatto tutta la procedura per l'installazione del driver come spiegato nella guida passo passo; il modem router mi permette di accedere soltanto come Guest. Provando la connessione non Guest, vedo che inizialmente stabilisce le periferiche dialogano, acqiosico l'ESSID ma non l'indirizzo IP.
Credo che sia legato alla protezione WPA.
Suggerimenti?
Avatar utente
aldolat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 506
Iscrizione: mercoledì 9 agosto 2006, 23:04
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 15.10 (x86_64)
Località: Augusta (Siracusa)
Contatti:

Re: Belkin N+ F5D8055 wireless usb adapter non riconusciuto

Messaggio da aldolat »

Un aggiornamento per quanta riguarda la nuova versione del driver (la 2.2.0.0) è che non sembra funzionare con la chiavetta in questione. Le linee guida che ho scritto prima, quindi, sono valide per la versione 2.1.2.0 che ovviamente non è presente sul sito di Ralink. Qui trovate questa versione.

Su Karmic, invece, la compilazione sia del vecchio driver che del nuovo fallisce, credo per incompatibilità col kernel. Aspettiamo la nuova versione del driver.
Ultima modifica di aldolat il venerdì 23 ottobre 2009, 23:45, modificato 1 volta in totale.
Per avere il pieno valore della conoscenza ci vuole qualcuno col quale condividerla.
Avatar utente
Scout
Prode Principiante
Messaggi: 29
Iscrizione: sabato 13 ottobre 2007, 7:46

Re: Belkin N+ F5D8055 wireless usb adapter non riconusciuto

Messaggio da Scout »

aldolat ha scritto: Un aggiornamento per quanta riguarda la nuova versione del driver (la 2.2.0.0) è che non sembra funzionare con la chiavetta in questione. Le linee guida che ho scritto prima, quindi, sono valide per la versione 2.1.2.0 che ovviamente non è presente sul sito di Ralink. Qui trovate questa versione.

Su Karmic, invece, la compilazione sia del vecchio driver che del nuovo fallisce, credo per incompatibilità col kernel. Aspettiamo la nuova versione del driver.
Ho trovato la patch per far compilare il driver 2.2.0.0 a chi ha il kernel 2.6.31. In effetti dopo l'applicazione della patch la compilazione funziona correttamente. Come però hai detto tu, il driver sembra non funzinoare con la penna F5D8055 (non si accende il led blu... argh...)  >:(

Se qualcuno riesce a far funzionare la patch anche per i driver 2.1.2.0 sarebbe magnifico!! Allego il post dal quale poter scaricare la patch https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/linux/+bug/460323/comments/15
Per applicarla ai driver 2.2.0.0 bisogna copiarla nella cartella dei driver scompattati e digitare il comando

Codice: Seleziona tutto

patch -p1 < rt2870-2.6.31.patch
Ovviamente tutti i passaggi elencati da aldo sono ancora validi, prima della compilazione (quindi prima di dare il make e make install) bisogna solo eseguire la patch.
Questa soluzione l'ho trovata qui http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=960642&page=13

E speriamo di risolvere in fretta questo problemino...  :-\
Avatar utente
aldolat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 506
Iscrizione: mercoledì 9 agosto 2006, 23:04
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 15.10 (x86_64)
Località: Augusta (Siracusa)
Contatti:

Re: Belkin N+ F5D8055 wireless usb adapter non riconusciuto

Messaggio da aldolat »

Hai provato a mettere in blacklist l'rt2800usb ?
Per avere il pieno valore della conoscenza ci vuole qualcuno col quale condividerla.
Avatar utente
Scout
Prode Principiante
Messaggi: 29
Iscrizione: sabato 13 ottobre 2007, 7:46

Re: Belkin N+ F5D8055 wireless usb adapter non riconusciuto

Messaggio da Scout »

Si si, praticamente ho seguito i tuoi passaggi sino al momento della compilazione dove ho prima applicato la patch... poi ho compilato senza problemi.
Dopo il riavvio ho anche controllato con lsmod i moduli caricati ed in effetti mi dava "rt2870sta" mentre non compariva il malefico "rt2800usb" quindi direi che tutto funzionava bene... a parte il led blu che non mi si accende... e quindi non mi connette a nulla >:(
Dando iwconfig mi compare questo:

Codice: Seleziona tutto

lo        no wireless extensions.

eth0      no wireless extensions.

ra0       Ralink STA  
Che è molto di più di quel che mi diceva senza aver compilato i moduli... però non è ancora sufficiente... >:(
Ultima modifica di Scout il lunedì 9 novembre 2009, 19:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Scout
Prode Principiante
Messaggi: 29
Iscrizione: sabato 13 ottobre 2007, 7:46

Re: Belkin N+ F5D8055 wireless usb adapter non riconusciuto

Messaggio da Scout »

Sempre su questa penna malefica... ho appena letto che per compilare il modulo giusto (versione 2.1.2.0... con la 2.2.0.0 sembra non vada) in modo che funzioni tutto (ormai è un miraggio)... basterebbe downgradare il kernel di Karmic al 2.6.30... se qualcuno è in vena di provare (io purtroppo per un pochetto di giorni non accedo al pc di casa)... altrimenti fra qualche giorno ci provo io (se nel mentre non trovo altre soluzioni).  >:(
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 28 ospiti