Python + Pygtk + Glade italiano

Linguaggi di programmazione: php, perl, python, C, bash e tutti gli altri.
marcopedroni
Prode Principiante
Iscrizione: venerdì 6 novembre 2009, 16:53
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS x86_64
Contatto:

Python + Pygtk + Glade italiano

Messaggio da marcopedroni » venerdì 6 novembre 2009, 18:26

;) Sono un neofita , non saprò dare grandi risposte. Cercherò magari, in partenza di raggruppare le sorgenti di download di python, delle librerie gtk, del programma Glade e poi i link alla documentazione, la videoguida di 'il Muflone', indicando le prime righe di programma, importanti per partire.

- Con Python si intende un linguaggio di programmazione interpretato con una sintassi molto semplice adatta forse anche a chi conosce solo il basic.

- Con Pygtk si intende il il linguaggio Python applicato alla libreria GTK.

- Con Glade si costruiscono le interfacce grafiche caricando gli elementi dalla libreria GTK.

Per realizzare un programma completo bisogna scaricare da internet gratuitamente:

1 - L' inteprete del linguaggio python
2 - La libreria GTK
3 - Il programma Glade
4 - Se non lo avete, un l'editor di testi. Di solito su Ubuntu c'è Gedit

- Mi manca un debugger. quale? Ma per ora faccio senza poi vedrò.

- A questo punto la cosa piu saggia da fare è guardarsi le videolezioni di 'il Muflone' a questo link:

http://pygtk.wordpress.com/2009/08/21/v ... r-parte-1/

Ringrazio per i suoi 'appunti sparsi su PyGTK' perchè sono stati il mio punto di partenza.

Dopo le lezioni sarete in grado di creare una interfaccia grafica con con 'Glade - disegnatore di interfacce'. Il programma può essere installato con 'aggiungi/rimuovi' dal menu principale di Ubunto alla voce 'Applicazioni'. Lo trovate nella sezione 'Pregrammazione'.

Salvatelo in una cartella e nominatelo magari 'MyGladeFile.glade'

Pare che il codice minimo per scrivere un programma 'Python Pygtk Glade' sia:

#!/usr/bin/env python
import gtk.glade
import pygtk
pygtk.require("2.0")
gladeFile = gtk.glade.XML('MyGladeFile.glade')
window1 = gladeFile.get_widget('window1')
if window1:
 window1.show()
 gtk.main()

- Attenzione agli spazziettini all' ultima e penultima riga. Gli spaziettini in python sono fondamentali

- Dopo averlo scritto con l'editor, bisogna salvarlo con estensione '.py',  nominatelo magari 'MyPythonFile.py'

- La prima riga '#!/usr/bin/env python' permette di eseguire il ptogramma fuori dalla shell di python.

- Le tre righe successive carica le librerie necessarie:
import gtk
import gtk.glade
import pygtk

- quella successiva l'interprete del python: pygtk.require("2.0")
- quella successiva carica il file fatto in Glade: gladeFile = gtk.glade.XML('MyGladeFile.glade')
- le altre non le ho capite perciò qualcuno me le spieghi. Per ora riesco comunque a procedere.
- Ultima cosa da fare prima di riuscire a lanciare il programma sara quello di indicare nelle sue proprietà la possiibilità appunto al sistema operativo di 'trattarlo da programma' ecco come: tasto sinistro del mouse sopra l'icona del file MyPythonFile.py -->proprietà --> permessi flaggare la casella 'consentire l'esecuzione del file come programma'.
- Per lanciare il programma, doppio clic sull'icona di MyPythonFile.py -->esegui.

Va?

Qualcuno mi corregga se sbaglio magari con un messaggio fuori dal forum per non incasinare tutto
segue...
Ultima modifica di marcopedroni il sabato 26 dicembre 2009, 14:59, modificato 1 volta in totale.
marcopedroni

Zoff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: mercoledì 10 ottobre 2007, 22:36

Re: [Proposta] Python + Pygtk + Glade italiano

Messaggio da Zoff » venerdì 6 novembre 2009, 18:28

Non vorrei dire ma di solito prima ci si pone una domanda e poi si risponde...
Inoltre c'è c'è la discussione: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=311396
che tratta dell'argomento...
Prima di aprire una discussione leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Applica semplicemente il [Risolto]! Prova: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=548821
Vuoi qualcosa di piu' dal forum? Prova i miei script: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=597066

Scrivi risposta

Torna a “Programmazione”