da ubuntu ad edubuntu

Configurazione e uso del software educazionale (Edubuntu).
Avatar utente
saverio
Prode Principiante
Messaggi: 58
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:43

da ubuntu ad edubuntu

Messaggio da saverio »

Visto che mi servivono degli strumenti per studiare ho installato tramite synaptic i pacchetti edubuntu ora però mi pare che da ubuntu mi sia passato ad edubuntuè è normale poiche cercando edubuntu su synpatic ho installato anche edubuntu-live è la versione live di edubuntu, oppure il sistema mi si è trasformato?
Inoltre vorrei sapere se ci sono siti da cui poter scaricare programmi per ubuntu ed edubuntu che mi possano essere utili per la scuola.
Grazie
A volte la difensiva è la parte più temuta dell'offensiva
Avatar utente
saverio
Prode Principiante
Messaggi: 58
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:43

Re: da ubuntu ad edubuntu

Messaggio da saverio »

un forum utilissimo non c'è che dire! >:( >:( >:(
A volte la difensiva è la parte più temuta dell'offensiva
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: da ubuntu ad edubuntu

Messaggio da Wilson »

Capita, il mio primo post ha avuto lo steso successo... (però mi sono ricreduto in fretta) ;)

Se ho capito bene hai installato EDubuntu-desktop (lui si tira dietro tutto).

Il risultato dovrebbe essere questo: ti ha installato un po' di programmi "didattici", forse qualche gioco e del materiale grafico in più.
Poi dovrebbe aver sostituito il tuo tema (Sistema -> Preferenze -> Tema) con quello standard di Edubunto (io lo adoro, ma se non ti piace dal menù ne potrai scegliere un altro, anche quello normale, o farne uno tuo).
Quando lo ho installato io si è dimenticato di cambiermi lo sfondo, comunque dovresti poterlo cambiare facilmente.

In sostanza Edubuntu è un normale Ubuntu con qualche programma in più e una personalizzazione grafica.
Per esperienza: la strada che hai usatu tu è migliore che installare direttamente Edubuntu, molti menu non sarebbero stati in italiano.

Per quel che riguarda i programmi da scaricare, purtroppo non ti so aiutare, magari potresti fare un nuovo topic con un titolo tipo "programmi didattici" o qualcosa di simile, magari specifico per le tue esigenze.

Una verione Live di Edubuntu non esiste (purtroppo)
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
Avatar utente
Spr1gg4N
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 384
Iscrizione: mercoledì 12 ottobre 2005, 20:19
Località: Milano

Re: da ubuntu ad edubuntu

Messaggio da Spr1gg4N »

Scusate ma che tipo di programmi didattici ci sono su Edubuntu? e come si chiamano?
Ve lo chiedo perchè se sono carini mi potrebbero interessare...
Avatar utente
av
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 275
Iscrizione: martedì 14 marzo 2006, 16:30
Località: Udine
Contatti:

Re: da ubuntu ad edubuntu

Messaggio da av »

dai un'occhiata qua https://wiki.ubuntu.com/EdubuntuSchoolAdvocacy, è un documento che sto preparando insieme ad altre persone, ci potrai trovare tutte le applicazioni disponibili e legate all'istruzione.
La mia pagina Wiki. Ulteriori informazioni disponibili qui.
Scrivi risposta

Ritorna a “Software educazionale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti