installare octave 3.2

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
simo2777
Prode Principiante
Messaggi: 152
Iscrizione: giovedì 25 dicembre 2008, 11:14

Re: installare octave 3.2

Messaggio da simo2777 »

Allora, quando do make (sto seguendo la guida del tuo blog) ottengo:
...
[ 40%] Building CXX object easy_plot/src/CMakeFiles/easy_plot.dir/gnuplot_connection.o
/home/simone/Programmi/qtoctave-0.8.2/easy_plot/src/gnuplot_connection.cpp: In member function ‘void GnuplotConnection::standardOutputReady()’:
/home/simone/Programmi/qtoctave-0.8.2/easy_plot/src/gnuplot_connection.cpp:143: error: ‘printf’ was not declared in this scope
make[2]: *** [easy_plot/src/CMakeFiles/easy_plot.dir/gnuplot_connection.o] Errore 1
make[1]: *** [easy_plot/src/CMakeFiles/easy_plot.dir/all] Errore 2
make: *** [all] Errore 2

Sembra che ci sia qualcosa che non vada con gnuplot, credo, tantè che octave 3.2.3 non mi fa i grafici dopo che ho tolto qtoctave 0.8.1 e octave 3.0.5.
Simo2777
Avatar utente
Elrond
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5018
Iscrizione: sabato 22 novembre 2008, 12:32
Contatti:

Re: installare octave 3.2

Messaggio da Elrond »

Hai controllato di avere gnuplot installato? Potresti averlo portato via rimuovendo octave e qtoctave da synaptic. Prima di ricominciare a compilare qtoctave dai anche il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get build-dep qtoctave
che serve per installare automaticamente le dipendenze necessarie.
Il mio blog su Ubuntu | Script per vedere canali RAI in diretta senza browser (discussione)
Quando devi inserire nei messaggi del codice usa il tag code, è il pulsante # sopra le emoticon: [code]inserisci il testo qui[/code]
simo2777
Prode Principiante
Messaggi: 152
Iscrizione: giovedì 25 dicembre 2008, 11:14

Re: installare octave 3.2

Messaggio da simo2777 »

Stesso errore, prima però era al [40%],
...
[ 43%] Building CXX object easy_plot/src/CMakeFiles/easy_plot.dir/gnuplot_connection.o
/home/simone/Programmi/qtoctave-0.8.2/easy_plot/src/gnuplot_connection.cpp: In member function ‘void GnuplotConnection::standardOutputReady()’:
/home/simone/Programmi/qtoctave-0.8.2/easy_plot/src/gnuplot_connection.cpp:143: error: ‘printf’ was not declared in this scope
make[2]: *** [easy_plot/src/CMakeFiles/easy_plot.dir/gnuplot_connection.o] Errore 1
make[1]: *** [easy_plot/src/CMakeFiles/easy_plot.dir/all] Errore 2
make: *** [all] Errore 2

ma almeno octave da terminale mi fa i grafici dopo quest'ultima dritta.
Simo2777
simo2777
Prode Principiante
Messaggi: 152
Iscrizione: giovedì 25 dicembre 2008, 11:14

Re: installare octave 3.2

Messaggio da simo2777 »

In questo link :

http://osdir.com/ml/debian-bugs-closed/ ... 01388.html

si dice, a proposito di qtoctave0.8.2, che
"Your package fails to build with GCC 4.4, which has cleaned up some more C++ headers. You always have to #include headers directly and cannot rely for things to be included indirectly."

Non so cosa significhi esattamente, ma gli errori che riporta sono come i miei.
Il G++ installato è proprio quella versione.
Aiuto?
Simo2777
Avatar utente
Elrond
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5018
Iscrizione: sabato 22 novembre 2008, 12:32
Contatti:

Re: installare octave 3.2

Messaggio da Elrond »

Codice: Seleziona tutto

--- easy_plot/src/gnuplot_connection.cpp~ 2009-10-08 18:22:35.000000000
+0000
+++ easy_plot/src/gnuplot_connection.cpp 2009-10-08 18:22:41.000000000
+0000
@@ -2,6 +2,7 @@
#include <QXmlStreamReader>
#include <QXmlStreamWriter>
#include <QHash>
+#include <cstdio>

GnuplotConnection::GnuplotConnection(QObject *parent):QProcess(parent)
{
credo che questa sia la patch da applicare per risolvere il problema (quello mostrato è un diff). Nella cartella dei sorgenti cerca il file easy_plot/src/gnuplot_connection.cpp e aggiungi la riga

Codice: Seleziona tutto

#include <cstdio>
dove indicato dalla patch.
Il mio blog su Ubuntu | Script per vedere canali RAI in diretta senza browser (discussione)
Quando devi inserire nei messaggi del codice usa il tag code, è il pulsante # sopra le emoticon: [code]inserisci il testo qui[/code]
simo2777
Prode Principiante
Messaggi: 152
Iscrizione: giovedì 25 dicembre 2008, 11:14

Re: installare octave 3.2

Messaggio da simo2777 »

Fatto, ma ho ancora errori.
...
[ 75%] Building CXX object qtoctave/src/CMakeFiles/qtoctave.dir/search_dialog.o
/home/simone/Programmi/qtoctave-0.8.2/qtoctave/src/search_dialog.cpp: In destructor ‘virtual SearchDialog::~SearchDialog()’:
/home/simone/Programmi/qtoctave-0.8.2/qtoctave/src/search_dialog.cpp:96: error: ‘printf’ was not declared in this scope
make[2]: *** [qtoctave/src/CMakeFiles/qtoctave.dir/search_dialog.o] Errore 1
make[1]: *** [qtoctave/src/CMakeFiles/qtoctave.dir/all] Errore 2
make: *** [all] Errore 2

Sembra che ci sia un printf non trovato, un search_dialog.o e un all che non sono presenti nel percorso /Programmi/qtoctave-0.8.2/qtoctave/src/.
Simo2777
Avatar utente
Elrond
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5018
Iscrizione: sabato 22 novembre 2008, 12:32
Contatti:

Re: installare octave 3.2

Messaggio da Elrond »

Codice: Seleziona tutto

/home/simone/Programmi/qtoctave-0.8.2/qtoctave/src/search_dialog.cpp:96: error: ‘printf’ was not declared in this scope
anche nel file /home/simone/Programmi/qtoctave-0.8.2/qtoctave/src/search_dialog.cpp includi l'header cstdio come hai fatto prima (ma mi sembra strano  che si siano dimenticati di includere queste cose basilari...)
Il mio blog su Ubuntu | Script per vedere canali RAI in diretta senza browser (discussione)
Quando devi inserire nei messaggi del codice usa il tag code, è il pulsante # sopra le emoticon: [code]inserisci il testo qui[/code]
simo2777
Prode Principiante
Messaggi: 152
Iscrizione: giovedì 25 dicembre 2008, 11:14

[Risolto] Re: installare octave 3.2

Messaggio da simo2777 »

Ok, funziona.
Ricapitolo:
Il link per installare qtoctave 0.8.2 è:

http://elubuntu.blogspot.com/2009/07/co ... e-082.html

Nel caso, per la versione ubuntu 64 bit, si ottengano degli errori dopo il comando make (vedere post sopra), aggiungere

#include

su:

/Programmi/qtoctave-0.8.2/easy_plot/src/gnuplot_connection.cpp
/Programmi/qtoctave-0.8.2/qtoctave/src/search_dialog.cpp

Io ho risolto con queste dritte.
Grazie
Simo2777
Ultima modifica di simo2777 il martedì 5 gennaio 2010, 12:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Elrond
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5018
Iscrizione: sabato 22 novembre 2008, 12:32
Contatti:

Re: installare octave 3.2

Messaggio da Elrond »

Quindi ora ti funziona tutto (octave + qtoctave) senza problemi?
Il mio blog su Ubuntu | Script per vedere canali RAI in diretta senza browser (discussione)
Quando devi inserire nei messaggi del codice usa il tag code, è il pulsante # sopra le emoticon: [code]inserisci il testo qui[/code]
simo2777
Prode Principiante
Messaggi: 152
Iscrizione: giovedì 25 dicembre 2008, 11:14

[Risolto] Re: installare octave 3.2

Messaggio da simo2777 »

Si, tutto a posto, devo solo creare un collegamento per qtoctave, giusto per non star a lanciarlo ogni volta da terminale.
Simo2777
Avatar utente
Elrond
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5018
Iscrizione: sabato 22 novembre 2008, 12:32
Contatti:

Re: installare octave 3.2

Messaggio da Elrond »

Sto aggiornando il post sul blog aggiungendo anche i problemi che hai incontrato tu e le relative risoluzioni. Grazie per la collaborazione  :)
Il mio blog su Ubuntu | Script per vedere canali RAI in diretta senza browser (discussione)
Quando devi inserire nei messaggi del codice usa il tag code, è il pulsante # sopra le emoticon: [code]inserisci il testo qui[/code]
simo2777
Prode Principiante
Messaggi: 152
Iscrizione: giovedì 25 dicembre 2008, 11:14

Re: installare octave 3.2

Messaggio da simo2777 »

Solo una cosa. Dopo aver installato octave non riuscivo a fare il plot dei grafici.
Con il comando

sudo apt-get build-dep qtoctave

ho aggiunto delle dipendenze che mancavano. A questo punto anche i grafici sono andati a posto.
Non so se può essere importante, comunque ho installato qtoctave0.8.2 dopo le operazioni sopra.
Simo2777
Avatar utente
Elrond
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5018
Iscrizione: sabato 22 novembre 2008, 12:32
Contatti:

Re: installare octave 3.2

Messaggio da Elrond »

Probabilmente rimuovendo i pacchetti di qtoctave e octave che avevi installato dai repository di Ubuntu avevi rimosso anche gnuplot. Quando compilai octave probabilmente non mi ero accorto di questa mancanza perché gnuplot l'avevo installato a parte.
Il mio blog su Ubuntu | Script per vedere canali RAI in diretta senza browser (discussione)
Quando devi inserire nei messaggi del codice usa il tag code, è il pulsante # sopra le emoticon: [code]inserisci il testo qui[/code]
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 19 ospiti