audacity e conversione da mp3 a wav

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
Avatar utente
salvop
Prode Principiante
Messaggi: 134
Iscrizione: martedì 20 dicembre 2005, 18:50

audacity e conversione da mp3 a wav

Messaggio da salvop »

salve,
ho installato audacity x convertire alcuni files da mp3 in wav e creare così un cd audio; volevo chiedervi: c'è un sistema x specificare tutti i files da convertire ed avviare così la conversione su tutti o devo procedere x forza un file alla volta? forse x la fretta, non ho trovato questa opzione nel menù..
grazie
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18777
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: audacity e conversione da mp3 a wav

Messaggio da Janvitus »

salvop ha scritto: salve,
ho installato audacity x convertire alcuni files da mp3 in wav e creare così un cd audio; volevo chiedervi: c'è un sistema x specificare tutti i files da convertire ed avviare così la conversione su tutti o devo procedere x forza un file alla volta? forse x la fretta, non ho trovato questa opzione nel menù..
grazie
Uno alla volta, è un editor audio, non un convertitore ;)
Per convertire più file audio insieme puoi usare sound converter, che fa esclusivamente quello, ed è molto utile come programma.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
.franz
Prode Principiante
Messaggi: 94
Iscrizione: lunedì 24 ottobre 2005, 10:57
Località: Roma
Contatti:

Re: audacity e conversione da mp3 a wav

Messaggio da .franz »

è molto più utile per quel proposito, Audacity è un gran bel programmino tutt'altro che inutile!! :D
Avatar utente
salvop
Prode Principiante
Messaggi: 134
Iscrizione: martedì 20 dicembre 2005, 18:50

Re: audacity e conversione da mp3 a wav

Messaggio da salvop »

seguendo il consiglio, ho installato sound converter. il progr è effettivamente ciò di cui avevo bisogno, ma, provando a convertire un file mp3 ( comando add file ), nella finestra del progr vedo alle voci artist album title soltanto unknown unknown unknown. se avvio cmq la conversione, pur avanzando la barra in basso a sinistra, nella cartella, in cui dovrebbe convertire il file, non trovo niente. non capisco dove sto sbagliando...suggerimenti?
grazie.
.franz
Prode Principiante
Messaggi: 94
Iscrizione: lunedì 24 ottobre 2005, 10:57
Località: Roma
Contatti:

Re: audacity e conversione da mp3 a wav

Messaggio da .franz »

comunque se vuoi creare un cd audio invece di convertirti tutti i files fai prima ad installare K3b con relativi plug-in per mp3 (tutto reperibile su synaptic ovviamente) e masterizzare degli mp3 in cd-audio :) E' molto più comodo e veloce...
Avatar utente
salvop
Prode Principiante
Messaggi: 134
Iscrizione: martedì 20 dicembre 2005, 18:50

Re: audacity e conversione da mp3 a wav

Messaggio da salvop »

.franz ha scritto: comunque se vuoi creare un cd audio invece di convertirti tutti i files fai prima ad installare K3b con relativi plug-in per mp3 (tutto reperibile su synaptic ovviamente) e masterizzare degli mp3 in cd-audio :) E' molto più comodo e veloce...

ho seguito il consiglio, il sistema suggerito è molto pratico e funzionale allo scopo, grz. ho un solo dubbio, però: quando trascino gli mp3 nella finestra di sotto ( il cd audio current project ), li vede ancora come mp3..avvio la conversione, cliccando sull'icona con la freccina in basso ( convert audio tracks to other audio format ) ed avvia la conversione, salvando i files nella path specificata..tutto giusto fin qui? finita la conversione, per creare il cd audio devo creare un nuovo progetto, scegliendo i files convertiti nella cartella specifica?cioè, voglio dire, k3b non sostituisce automaticamente i files mp3 con i wav? spero di essere stato chiaro nel formulare la domanda. grazie
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18777
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: audacity e conversione da mp3 a wav

Messaggio da Janvitus »

salvop ha scritto: seguendo il consiglio, ho installato sound converter. il progr è effettivamente ciò di cui avevo bisogno, ma, provando a convertire un file mp3 ( comando add file ), nella finestra del progr vedo alle voci artist album title soltanto unknown unknown unknown. se avvio cmq la conversione, pur avanzando la barra in basso a sinistra, nella cartella, in cui dovrebbe convertire il file, non trovo niente. non capisco dove sto sbagliando...suggerimenti?
grazie.
Ti bastava installare gstreamer-plugin e gstreamer-plugin-multiverse.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
Piccio W ubuntu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 472
Iscrizione: lunedì 31 ottobre 2005, 14:02
Località: reggio emilia
Contatti:

Re: audacity e conversione da mp3 a wav

Messaggio da Piccio W ubuntu »

io non converto più niente, registro o scarico solo mp3 che mi tengono poco spazio... ;D
tanto se devo masterizzare qualche cd, me li converte il pogramma di masterizzazione in automatico...e così risparmio un passaggio... ;D

ciao
lide
per un mondo libero scegli un mondo linux!
.franz
Prode Principiante
Messaggi: 94
Iscrizione: lunedì 24 ottobre 2005, 10:57
Località: Roma
Contatti:

Re: audacity e conversione da mp3 a wav

Messaggio da .franz »

non devi fare la conversione, devi semplicemente aprire il progetto come Cd-Audio, importare gli mp3 che vuoi masterizzare e avviare la masterizzazione :)
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 1 ospite