Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
guus77
Prode Principiante
Messaggi: 115
Iscrizione: giovedì 7 settembre 2006, 9:38

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da guus77 »

ciao alberto,
ho seguito le tue indicazioni ma continuo a bloccarmi al punto 5).

Quando scrivo
sudo dkms remove -m nvidia_bl -v 0.52 --all

ottengo:
Error! There are no instances of module: nvidia_bl
0.52 located in the DKMS tree.

Questo mi fa pensare che il  modulo non sia presente (ho anche controllato la presenza di nvidia_bl in /usr/src e /var/lib/dkms).
Nonostante questo, come dicevo all'inizio, ottengo il già noto errore al punto 5.

Come posso fare?
alberto.ceccherini
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: venerdì 13 giugno 2008, 10:38

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da alberto.ceccherini »

Naturalmente non è questo il problema... la scheda grafica che hai è la 230M vero?
Comunque... anche io ci sono stato un bel po'... prima di riuscire... e i passi sono stati più o meno questi:
ho i driver nvdia 195.30 installati con sinaptic.
quindi ho fatto il dkms remove e cnacellato tutte le cartelle...
facendo il
sudo dkms ldtarball --archive=nvidia_bl-0.52.tar.gz
mi ha ricreato la cartella (e questo non penso ti dia problemi...)
poi, dopo aver cambiato il file: /usr/src/nvidia_bl-0.52/nvidia_bl.c
ho dato singolarmente i comandi... teoricamente se ti continua a dare l'errore al punto 5 da qualche parte ci devono essere... ho visto che facendo un locate nvidia_bl li trova anche qui...
/lib/modules/2.6.31-14-generic/kernel/drivers/video/backlight/
Ma dovrebbe toglierli quando si fa dkms remove...
se sei al punto 5 prova a fare il remove... mi sembra strano che da una parte ti dica che ci sono già e dall'altra che non ci sono. dopo il remove... controlla che non ci siano le cartelle e riparti...
fammi sapere :-)
guus77
Prode Principiante
Messaggi: 115
Iscrizione: giovedì 7 settembre 2006, 9:38

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da guus77 »

Grazie per avermi risposto.
Purtroppo non riesco a trovare l'errore. Come giustamente dici tu non ha senso che mi dica che il modulo è già presente quando in realtà non lo è (ho controllato con "locate nvidia_bl" e non ce n'è nessuna traccia).
Rispetto a te io ho installato la versione 190.53 dei driver NVIDIA (li ho compilati non li ho scaricati con synaptic). Dici che può dipendere da questo?

Grazie
alberto.ceccherini
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: venerdì 13 giugno 2008, 10:38

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da alberto.ceccherini »

Potrebbe essere... io prima di rifare tutta la procedura li ho riscaricati da sinaptic... perché li avevo compilati pensando fossero quelli a risolvermi i problemi con il blank screen ma non lo erano...
quindi riproverei disinstallando quelli compilati esternamente e installando di nuovo via sinaptic...
ora mi sta scaricando i 195 mi sembra quindi se ho problemi si rifa insieme la procedura (spero di no :-) )
Alberto
Ino
Prode Principiante
Messaggi: 21
Iscrizione: martedì 9 febbraio 2010, 6:56

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da Ino »

Sapete se il metodo funziona anche per la scheda GeForce 330?
Il mio cw monta quella.

Grazie a tutti
alberto.ceccherini
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: venerdì 13 giugno 2008, 10:38

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da alberto.ceccherini »

ciao il metodo dovrebbe funzionare dovrai, come descritto nella guida del link andare su quel sito a cercare il numerino... che per la 230M è invece già postato poi lo devi mettere nella riga analoga nel file nvidia_bl.c prima di compilare.
Alberto
Ino
Prode Principiante
Messaggi: 21
Iscrizione: martedì 9 febbraio 2010, 6:56

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da Ino »

Salve a tutti!

Forse ho travato un metodo un po' più complesso per ridurre la luminosità dello schermo, ma che non richiede giri come quelli descritti sopra. Questo è molto utile sopratutto per gli (s)fortunati possessori della nVidia 330m, dal momento che per ora non è ancora supportata dalla casa stessa (  ???).
Basta solo avere installati i driver come descritto nelle pagine precedenti.

A quel punto andate su Sistema -> Amministrazione -> NVIDIA X server settings

A quel punto andate su "X Server Color Configuration" e regolate la brighteness e... La luminosità cambia!!   ;D

EDIT 18/2/10 14:47

AVVISO!

Volevo avvisare tutti che il mio sistema di ridurre la luminosità riduce la luminosità del colore ma non quella della retroilluminazione quindi NON ha MINIMO effetto sulla durata della batteria (http://forums.nvidia.com/lofiversion/in ... 66860.html)

Per ora per non distrugerci gli occhi la si può usare, ma urge una soluzione migliore e definitiva (la nVidia si può dare una mossa?)
Ultima modifica di Ino il giovedì 18 febbraio 2010, 14:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Fiera
Prode Principiante
Messaggi: 70
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 3:21

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da Fiera »

Io dico che ti diamo l'Oscar.  ;D

La cosa mi sembra perfetta e più pulita della procedura indicataci, per quanto ringrazio alberto.ceccherini per la segnalazione.
Per ora purtroppo a me la procedura non ha funzioanato.

Solo una precisazione Ino.

Io ho trovato i comandi facendo:  Sistema ->Preferenze ->NVIDIA X Server Settings

Poi all'interno di X Screen 0 ho selezionato XServer Color Correction e spostando il cursore Brightness funziona!!!! (good)

Grazie!!!
Ino
Prode Principiante
Messaggi: 21
Iscrizione: martedì 9 febbraio 2010, 6:56

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da Ino »

Da me è su Amministrazione.. Penso dipenda da come e dove lo si è installato.

Per quanto riguarda Screen 0 ti dò ragione, me ne ero dimenticato.

Ora il top sarebbe far funzionare i tastini fn+F5/F6, ma non chiedo troppo per ora. Prima cerco di farlo sospendere come si deve. (b2b)
Avatar utente
Stee_
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: mercoledì 13 febbraio 2008, 20:24

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da Stee_ »

Ciao a tutti,
ieri ho acquistato un vaio cw1s1e ed è mia intenzione installare ubuntu.
Volevo sapere se il dual boot comporta una perdita di garanzia.
Leggendo il libretto della garanzia non sembra essere precluso il dual boot, ed inoltre c'è scritto chiaramente che la garanzia è solo sull'hardware e non sul software. Quindi posso procedere?

Scusate se la domanda è un po' off topic.
alberto.ceccherini
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: venerdì 13 giugno 2008, 10:38

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da alberto.ceccherini »

Ciao a tutti, scusate in questi giorni sono stato un po' assorbito e non ho riletto...
mi dispiace che non abbia funzionato, a me continua  a funzionare anche dopo aver aggiornato il driver. Avete provato a postare domande sul forum originale?...
Se non vi fa fatica potete riprovare disinstallando tutti i driver n-vidia. (penso che sevete fatto come me all'inizio ne abbiate almeno 2o 3) e riprovare. è un po' faticoso ma ne vale la pena... la soluzione con nvidia pannel l'avevo provata anche io... ma il bianco non cambia... e quindi l'ho abbandonata presto.
Semmai potete postare un file con il risultato che vi dà la procedura?

Altre soluzioni: se volete posso provare a fare un backup delle mie configurazioni... come descritto in post precedente (non l'ho mai fatto... se mi dite che funziona... ci provo :-)
Semmai se volete potete contattarmi su skype e proviamo a farlo insieme...potete cercarmi con lo stesso nome alberto.ceccherini
Alberto
guus77
Prode Principiante
Messaggi: 115
Iscrizione: giovedì 7 settembre 2006, 9:38

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da guus77 »

Ciao Alberto,
finalmente sono riuscito a risolvere anche io il problema della luminosità:
Premetto che uso una Debian Lenny con kernel 2.6.29 ricompilato da me (di default Lenny monta un 2.6.26 che però non riconosce l'interfaccia di rete ethernet) e driver NVIDIA 195.30 (che sono ancora in fase beta).
Mi bloccavo al punto 5) e ho risolto togliento l'opzione "add" dal comando
dkms add build install -m nvidia_bl -v 0.52
A questo punto il modulo nvidia_bl è stato correttamente compilato e ho potuto caricarlo con il classico
modprobe nvidia_bl (che ho poi aggiunto al file /etc/modules)

Ho poi provato, seguendo le istruzioni postate da keptile (http://www.nvnews.net/vbulletin/showpos ... stcount=26), ad abilitare i tasti funzione Fn+F5/F6 per regolare la luminosità dello schermo.
Lo script funziona (e quindi posso aumentare la luminosità tramite chbrn up o diminuirla con chbrn down) ma non va l'associazione con i tasti funzione.
Inoltre se lancio acpi_listen e provo la combinazione Fn+F5 o Fn+F6 non mi ritorna alcun output.

Tu ci sei riuscito?

Fammi sapere. Se va anche questa direi che siamo a posto.
alberto.ceccherini
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: venerdì 13 giugno 2008, 10:38

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da alberto.ceccherini »

A questo punto probabilmente anche io in uno dei miei mille tentativi ho probabilmente fatto senza add... se per te ha funzionato allora va bene per tutti probabilmente...
I tasti fn F5/6 a me funzionano... se acpi_listen non ritorna niente significa che il problema sta lì... io sono arrivato fino in fondo e ho solo modificato i livelli di brightness perché mi sembra che il mio vaio abbia solo 8 livelli... quindi i miei valori vanno da 0 a 10 circa...
prima però bisogna risolvere il problema acpi_listen...
a me se inserisco la combinazione: Fn F5 (naturalmente scrivendo sulla shell dove l'ho lanciato) rende:
sony/hotkey SNC 00000001 00000010
sony/hotkey SNC 00000001 0000003b

Mi sembra che Debian in qualche modo non carichi i moduli dell'acpi... sul pc di lavoro ho sidux ... che è debian based e anche a me acpi_listen non rende praticamente niente secomndo me ti conviene cercare qualcosa nei forum a proposito di questo...
Alberto
Avatar utente
Fiera
Prode Principiante
Messaggi: 70
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 3:21

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da Fiera »

Ci ho riprovato eliminando "l'add" al punto 5, ma per ora non funziona.

Anche a me le indicazioni nel forum indicato da alberto.ceccherini sembrano molto chiare.

E' possibile allora esemplificare qualche indicazione in più qui nel forum, non riportando tutta la procedura ma indicando i possibili punti delicati, quelli più dubbi e magari spiegando i tentativi che ti è capitato di fare durante la procedura?

Ti ringrazio.

In ogni caso io ho montato gli Nvidia 190.42, perchè mi pare che allora non fossero ancora usciti i 195.

A presto ragazzi!!

P.s. castigamatti81 a te la procedura è riuscita?
alberto.ceccherini
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: venerdì 13 giugno 2008, 10:38

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da alberto.ceccherini »

Ciao fiera... puoi postare i risultati della shell quando esegui la procedura?
Alberto
Avatar utente
Scarsos
Prode Principiante
Messaggi: 70
Iscrizione: venerdì 18 agosto 2006, 13:37
Località: Firenze
Contatti:

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da Scarsos »

Grandissimi a tutti... dopo un periodaccio ho trovato il tempo di sistemare il Sony... e grazie alle indicazioni il secondo monitor va (good), mi va il mic  (good) e luminosità va attraverso pannello nvidia (good)

ora però ho un po' di timore a fare gli aggiornamenti di ubuntu... secondo la vostra esperienza conviene updatare o posso stare con la configurazione di qualche tempo fa (kernel di novembre) senza avere particolari problemi o svantaggi? :)
Avatar utente
Fiera
Prode Principiante
Messaggi: 70
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 3:21

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da Fiera »

Ciao alberto,

appena ho un attimo di tempo per rimettermi sulla procedura ti mando il tutto.


Scarsos, con alcuni aggiornamenti, non tutti, saltano le impostazioni dei driver Nvidia per lo schermo, non so quelle relative alla luminosità perché non sono riuscito a montarle ancora e anche il microfono, l'ho appena riprovato, era un pò che non lo usavo ed è saltato anche quello.

Insomma gli aggiornamenti falli, ma devi avere poi il tempo per ripristinare le varie periferiche riacchiappate con le toppe che abbiamo trovato in giro per il forum.

Io, dopo due anni, quasi tre di Ubuntu, comincio ad essere un pò stanchino.
Avrei anche una vita normale da vivere e se per scrivere una mail devo prima consultare i forum di mezzo mondo per far accendere lo schermo, a breve porto pazienza, sulla lunga comincio ad accusare il colpo.
Scusate l'OT. >:(
Avatar utente
Scarsos
Prode Principiante
Messaggi: 70
Iscrizione: venerdì 18 agosto 2006, 13:37
Località: Firenze
Contatti:

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da Scarsos »

eheh, ti capisco.

In questo periodo ho usato molto Seven ... e ti posso dire che li i problemi del CW sono spesso agghiaccianti e misteriosi... ti faccio qualche esempio:

1) il sistema di aggiornamento di sony non funzionava e ci è voluta una installazione manuale per avere una versione funzionante.

2) senza aggiornamento del bios (che si può fare tramite il sistema di aggiornamento sony che però non funzionava) windows faceva schermata blu quando voleva...

3) il software della gestione wireless di windows in generale mi fa strappare i capelli certe volte.

4) gli aggiornamenti automatici di windows (che ho parzialmente disabilitato) quando attivi installano quello che vogliono, mettendo a rischio l'equilibrio precario della macchina :P



ora che sono apposto non aggiorno il kernel / driver video per un po' e sto su linux felice:)
Avatar utente
Fiera
Prode Principiante
Messaggi: 70
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 3:21

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da Fiera »

Mhà ...aumentano i miei dubbi.

A questo punto vorrei sapere a cosa serve questo modello di Sony.
Testare le capacità degli utenti? >:(
asnothingelse
Prode Principiante
Messaggi: 28
Iscrizione: martedì 19 gennaio 2010, 1:39

Re: Sony Vaio CW - Problemi e Soluzioni.

Messaggio da asnothingelse »

Certo non è il modello di notebook più incline ad essere impostato facilmente su Ubuntu!
Io comunque per ora vivo felice tra linux e Seven (che a me non da tutti sti problemi e lo trovo ottimo veramente).

Su linux rimane il problema della luminosità ma per ora anch'io uso le impostazioni NVIDIA, uso i 190.42 come driver e non oso aggiornali finché non ci sarà una versione stabile. Unica cosa ogni tanto prima di spegnersi, lo schermo sfarfalla un pò con righe verticali grigio-nere, ma non credo sia un problema...

ah..e non aggiorno il kernel da 1 mese per evitare di dover rifare tutto!
Ultima modifica di asnothingelse il mercoledì 24 febbraio 2010, 18:53, modificato 1 volta in totale.
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Google [Bot], sm9500 e 25 ospiti