[Install] si può installare ubuntu con un copia e incolla?
- 94-psy
- Entusiasta Emergente
- Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 22:22
- Desktop: unity
- Distribuzione: ubuntu 14.04
[Install] si può installare ubuntu con un copia e incolla?
ciao a tutti!
vorrei sapere, se è possibile ripristinare ubuntu con un semplice copia e incolla.
mi spiego:
ho già lavorato con le partizioni, e dato che le installazioni di tutti i programmi che ho è molto lunga, volevo sapere se facendo una copia di tutto l'hd su un disco esterno, e poi riformattare l'hd con i file sistem adatti (ext4) e subito dopo ri-copiare tutti i file nel hd il sistema funziona correttamente.
ho notato che con le cartelle dei programmi funziona (tanto è vero, che oltre a copiare la mia home, di solito, aggiungo le cartelle di sistema.....).
quindi, se dovessi formattare, posso poi ripristinare il SO conquesto "copia e incolla"?
grazie e ciao!
vorrei sapere, se è possibile ripristinare ubuntu con un semplice copia e incolla.
mi spiego:
ho già lavorato con le partizioni, e dato che le installazioni di tutti i programmi che ho è molto lunga, volevo sapere se facendo una copia di tutto l'hd su un disco esterno, e poi riformattare l'hd con i file sistem adatti (ext4) e subito dopo ri-copiare tutti i file nel hd il sistema funziona correttamente.
ho notato che con le cartelle dei programmi funziona (tanto è vero, che oltre a copiare la mia home, di solito, aggiungo le cartelle di sistema.....).
quindi, se dovessi formattare, posso poi ripristinare il SO conquesto "copia e incolla"?
grazie e ciao!
Ultima modifica di Anonymous il giovedì 25 marzo 2010, 18:16, modificato 1 volta in totale.
"questo mondo è un mondo di grandissimi [rimosso dallo staff]!!"
la libertà di parola è un diritto, unisciti a noi per parlare senza diritto di diritti in santo spam
la libertà di parola è un diritto, unisciti a noi per parlare senza diritto di diritti in santo spam

Re: [Install] si puù installare ubuntu con un copia e incolla?
interessante! così a naso ti direi che potrebbero sorgere problemi con i permessi dei files.
di solito si fa un'immagine del disco, non un banale copia incolla.
attendiamo comunque altri pareri...
di solito si fa un'immagine del disco, non un banale copia incolla.
attendiamo comunque altri pareri...
- psqcld
- Entusiasta Emergente
- Iscrizione: lunedì 5 novembre 2007, 12:33
- Desktop: xubuntu
- Distribuzione: Ubuntu 10.04.4 LTS i686
Codice: Seleziona tutto
dd if=/dev/hda of=/home/user/myfile.bin
Tenta e facci sapere

Il mio primo PC di fronte, di lato, nel sito
Attuale PC ... P-IV Prescott 2.8GHz - 1Gb RAM - ATI 1600
MultiMedia: - Dopo decenni di abbandono, ho ripreso lo studio della Fisarmonica
-
- Rampante Reduce
- Iscrizione: lunedì 2 novembre 2009, 15:29
- Desktop: Gnome 2.30.2
- Distribuzione: Debian Squeeze
Bhe ma una cosa simile potresti farla con clonezilla ,cloni la partizione in un'immagine e poi la ripristini
Spoiler
Mostra
BIMBOMIX CLUB
- psqcld
- Entusiasta Emergente
Certo!Carlin0 ha scritto: Bhe ma una cosa simile potresti farla con clonezilla ,cloni la partizione in un'immagine e poi la ripristini

C'ho pure il tunnel carpale infiammato ed odio il mouse, le GUI, etc. :P
- Petr
- Rampante Reduce
- Iscrizione: lunedì 17 agosto 2009, 1:26
- Desktop: Unity
- Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS x86_64
OTpsqcld ha scritto:Certo! ;D ... Ma io sono antico ... :'( sono cresciuto con l'assembler Z80Carlin0 ha scritto: Bhe ma una cosa simile potresti farla con clonezilla ,cloni la partizione in un'immagine e poi la ripristini
C'ho pure il tunnel carpale infiammato ed odio il mouse, le GUI, etc. :P
Come dire che, siccome sei antico, preferisci viaggiare in una macchina senza aria condizionata, servosterzo,servofreno,alzacristalli elettrici, ammortizzatori duri, cambio senza sincronizzazione,
airbag, abs,asr, sedili duri. Anzi, sei così antico che preferisci il carro con i cavalli. ;D
EDIT - Comunque, per quanto riguarda l'antichità, anche io provengo da un tempo in cui, nelle auto, si ascoltava la musica con lo stere8.

Ultima modifica di Petr il giovedì 25 marzo 2010, 16:03, modificato 1 volta in totale.
Si, si può fare. Io l'ho fatto diverse volte, ma devi seguire diverse precauzioni.
Tanto per cominciare devi lavorare da live, poi ti consiglio di usare il comando tar, in modo da crearti un archivio che poi ti resta come backup del tuo sistema (lo fai un bel backup periodico, vero?!?)
A questo punto formatti e ripristini il backup, tutto qui (non è vero!)
Se provi a far ripartire il sistema, scommetto che ti da picche, questo perchè con tutta probabilità devi modificare il file /etc/fstab, ma è un'operazione che si fa in qualche secondo sempre da live...
Dato che devi fare questo lavoro, mi permetto di dari un consiglio, ovvero creati due partizioni distinte per la 'root' e per la 'home', e periodicamente fatti un bel backup, alla fine ci rimetti solo un paio di GByte del tuo disco, ed oggi come oggi, non influiscono per niente...
bye
Tanto per cominciare devi lavorare da live, poi ti consiglio di usare il comando tar, in modo da crearti un archivio che poi ti resta come backup del tuo sistema (lo fai un bel backup periodico, vero?!?)
A questo punto formatti e ripristini il backup, tutto qui (non è vero!)
Se provi a far ripartire il sistema, scommetto che ti da picche, questo perchè con tutta probabilità devi modificare il file /etc/fstab, ma è un'operazione che si fa in qualche secondo sempre da live...
Dato che devi fare questo lavoro, mi permetto di dari un consiglio, ovvero creati due partizioni distinte per la 'root' e per la 'home', e periodicamente fatti un bel backup, alla fine ci rimetti solo un paio di GByte del tuo disco, ed oggi come oggi, non influiscono per niente...
bye
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione
- 94-psy
- Entusiasta Emergente
vi spiego, devo tentare per l'ennesima volta di installare xp, e quindi, prima formatto, poi lo installo e poi divido il disco in due, formatatto correttamente.
i backup, non li faccio quasi mai :-[, ma quando il pc non riparte, recupero il 99% dei file, e il 10-20% dei programmi......
solo che sì, ho scaricato un mucchio di giochi da playdeb e da internet. ho una adsl lentissima, e vi assicuro che ci vogliono 2h solo per scaricare 200mb...... per questo, voglio sapere se c'è un metodo in particolare. comunque, appena ho tempo, faccio un backup e seguo le istruzioni!
per ora vi ringrazio, e ci sentiamo presto!
i backup, non li faccio quasi mai :-[, ma quando il pc non riparte, recupero il 99% dei file, e il 10-20% dei programmi......
solo che sì, ho scaricato un mucchio di giochi da playdeb e da internet. ho una adsl lentissima, e vi assicuro che ci vogliono 2h solo per scaricare 200mb...... per questo, voglio sapere se c'è un metodo in particolare. comunque, appena ho tempo, faccio un backup e seguo le istruzioni!
per ora vi ringrazio, e ci sentiamo presto!

- Petr
- Rampante Reduce
- Iscrizione: lunedì 17 agosto 2009, 1:26
- Desktop: Unity
- Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS x86_64
Se non fai backup almeno fatti una copia con Remastersys.psycho@#! ha scritto: vi spiego, devo tentare per l'ennesima volta di installare xp, e quindi, prima formatto, poi lo installo e poi divido il disco in due, formatatto correttamente.
per ora vi ringrazio, e ci sentiamo presto!![]()
Ti fai un dvd cosi se reinstalli ci ritrovi tutto.
Saluti
http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... stersys%29
Ultima modifica di Petr il giovedì 25 marzo 2010, 16:30, modificato 1 volta in totale.
-
- Rampante Reduce
- Iscrizione: lunedì 2 novembre 2009, 15:29
- Desktop: Gnome 2.30.2
- Distribuzione: Debian Squeeze
Meglio se fai in questo ordine :psycho@#! ha scritto: vi spiego, devo tentare per l'ennesima volta di installare xp, e quindi, prima formatto, poi lo installo e poi divido il disco in due, formatatto correttamente.
1) partizioni
2) formatti le partizioni
3) installi xp
Spoiler
Mostra
BIMBOMIX CLUB
gparted copia le partizioni da disco a disco senza problemi, ovviamente occorre poi ripristinare il grub e mettere a posto fstab se ci sono gli UUID
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
- 94-psy
- Entusiasta Emergente
ho già provato il metodo tradizionale partiziono, formatto una e installo, ma non funziona bene... con gparted, ho già copiato una volta tutto. quindi, dite che se collego un hd esterno che contiene qualcosa, e lo divido in 2, e nella parte vuota ci copio il mio so, tutto funzionerà???

se fai le cose per bene funzionerà, ma dovrai gestire bene fstab ed il ripristino del grub, non sarà semplicissimo.
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
- psqcld
- Entusiasta Emergente
[OT] Ebbene si ... ci hai azzeccato!Petr ha scritto: Come dire che, siccome sei antico, preferisci viaggiare in una macchina senza aria condizionata, servosterzo,servofreno,alzacristalli elettrici,

Con i soldi risparmiati ho acquistato un moderno scooter triruotato in sella del quale ho superato spartanamente questo gelido inverno.
In azienda i miei collegi mi chiamano "il Talebano"

-
- Prode Principiante
- Iscrizione: martedì 3 marzo 2009, 11:06
Ho provato con ext4 e funziona benissimo. Hai una copia perfetta del hd.psqcld ha scritto:In passato ho utilizzato il comando dd per clonare il mio HD seguendo questa guida; ma non ho testato su ext4.Codice: Seleziona tutto
Tenta e facci sapere![]()
- 94-psy
- Entusiasta Emergente
Re: [Install] si può installare ubuntu con un copia e incolla?
ok, allora, le cose si complicano: non ho un hd esterno su cuoi copiare l'intero SO con GParted.
con riesco a fare tutto senza hd esterno? o per lo meno, senza partizionarlo?
e poi, questo comando, come "agisce"??
grazie
con
Codice: Seleziona tutto
grazie

vorresti copiare il tuo hd dentro se stesso ?
e poi quando passa a copiare i files della /home, prima o poi toccherà a un certo file che si chiamerà MYFILE.BIN, e allora che fa, entra in loop e continua ad autocopiarsi??psycho@#! ha scritto: ok, allora, le cose si complicano: non ho un hd esterno su cuoi copiare l'intero SO con GParted.
conriesco a fare tutto senza hd esterno? o per lo meno, senza partizionarlo?Codice: Seleziona tutto
grazie
(mad) non è una cosa ragionevole...
- 94-psy
- Entusiasta Emergente
eh, mi spieghi cosa hai detto? mi sto un po' confondendo...MrMars ha scritto:e poi quando passa a copiare i files della /home, prima o poi toccherà a un certo file che si chiamerà MYFILE.BIN, e allora che fa, entra in loop e continua ad autocopiarsi??psycho@#! ha scritto: ok, allora, le cose si complicano: non ho un hd esterno su cuoi copiare l'intero SO con GParted.
conriesco a fare tutto senza hd esterno? o per lo meno, senza partizionarlo?Codice: Seleziona tutto
grazie
(mad) non è una cosa ragionevole...
grazie.....

ho detto che se vuoi copiare tutto l'hard disk, copia tutto, compresa la /home.
PERO' nella /home, c'è proprio il file.bin che è la copia, e il comando dd proverà a copiare anche quello, come un qualsiasi file della /home, e questo procedimento è un circolo vizioso all'infinito ( = loop) che ti autodistruggerà il pc non so che esiti nefasti potrebbe avere...
PERO' nella /home, c'è proprio il file.bin che è la copia, e il comando dd proverà a copiare anche quello, come un qualsiasi file della /home, e questo procedimento è un circolo vizioso all'infinito ( = loop) che ti autodistruggerà il pc non so che esiti nefasti potrebbe avere...