[Risolto] Connessione wireless rete ALMAWIFI dell'Università di Bologna con Wicd manager

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
Scrivi risposta
gdnjr
Prode Principiante
Messaggi: 92
Iscrizione: sabato 11 aprile 2009, 18:49

[Risolto] Connessione wireless rete ALMAWIFI dell'Università di Bologna con Wicd manager

Messaggio da gdnjr »

Vi espongo brevemente il mio problema. Uso wicd e ho provato a connettermi alla rete wireless dell'Alma mater di Bologna. Il problema che sorge è questo: la guida disponibile sul sito dell'università si riferisce a computer con ubuntu 8.10 che usino Network Manager che consente di impostare l'opzione di cifratura WPA Enterprise.
Con Wicd questo non è possibile, allora, dato che l'Almawifi utilizza il PEAP con TKIP lo seleziono nell'interfaccia grafica e mi appaiono 3 campi vuoti da riempire:
Identity, che riempio con il mio nome utente
Password
e Path to CA cert che nella guida fornita dall'università dovrei lasciare vuoto e cliccare su Don't warn me again nel momento in cui Network manager mi avvisa del fatto che senza il CA la mia connessione può essere rischiosa.

Con Wicd questo non succede, perché nel momento in cui lascio vuoto quel campo e clicco su OK il programma stesso mi impedisce di lasciare quel campo vuoto.

Ho provato, per scrupolo, a usare altre opzioni di cifratura, ma nessuna mi consente la connessione.

Sapete per caso aiutarmi? Mi ci sto accanendo da 2 giorni.

Grazie
Ultima modifica di gdnjr il giovedì 23 aprile 2009, 20:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
LicaoNesSs
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1054
Iscrizione: venerdì 13 febbraio 2009, 3:23

Re: [Wireless] Connessione wireless rete ALMAWIFI dell'Università di Bologna con Wicd manager

Messaggio da LicaoNesSs »

potresti provare a creare un nuovo tipo di cifratura, cerco di spiegarmi.
evidentemente il problema è questo, non riesci a lasicare vuoto il campo CA cert.

ok iniziamo e vediamo se può essere una soluzione:

Codice: Seleziona tutto

name = PEAP with TKIP alma
author = belluomo
version = 1
require identity *Identity password *Password
-----
ctrl_interface=/var/run/wpa_supplicant
network={
        ssid="$_ESSID"
        scan_ssid=$_SCAN
        proto=WPA
        key_mgmt=WPA-EAP
        pairwise=TKIP
        group=TKIP
        eap=PEAP
        identity="$_IDENTITY"
        password="$_PASSWORD"
        phase1="peaplabel=0"
        phase2="auth=MSCHAPV2"
}
copia  e lo incolli nel nuovo file (creato così):

Codice: Seleziona tutto

sudo gedit  /etc/wicd/encryption/templates/peap-tkip2
salva e chiudi.

ora bisogna aggiungerlo alla lista delle cifrature:

Codice: Seleziona tutto

sudo gedit  /etc/wicd/encryption/templates/active
in fondo al file metti:
peap-tkip2

riavvia wicd ora nella scelta delle cifrature dovrebbe apparire anche la voce

PEAP with TKIP alma

fammi sapere se ti funziona ;)
Ultima modifica di LicaoNesSs il venerdì 17 aprile 2009, 16:21, modificato 1 volta in totale.
Mad Macaco Fan Club
Q: How many Marxists does it take to screw in a light bulb?
A: None:  The light bulb contains the seeds of its own revolution.
gdnjr
Prode Principiante
Messaggi: 92
Iscrizione: sabato 11 aprile 2009, 18:49

Re: [Wireless] Connessione wireless rete ALMAWIFI dell'Università di Bologna con Wicd manager

Messaggio da gdnjr »

Ho seguito la tua procedura, ora ho effettivamente la possibilità di usare il peap-tkip senza il problema del campo vuoto.
Domani vado in facoltà e provo a loggare.
Nel frattempo ti ringrazio, presto ti riporterò gli effetti.

PS: credo che ci siamo XD
Avatar utente
LicaoNesSs
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1054
Iscrizione: venerdì 13 febbraio 2009, 3:23

Re: [Wireless] Connessione wireless rete ALMAWIFI dell'Università di Bologna con Wicd manager

Messaggio da LicaoNesSs »

ah i campi
name = PEAP with TKIP alma
author = belluomo
li ho messi io a caso se vuoi puo cambiarli :P
Mad Macaco Fan Club
Q: How many Marxists does it take to screw in a light bulb?
A: None:  The light bulb contains the seeds of its own revolution.
gdnjr
Prode Principiante
Messaggi: 92
Iscrizione: sabato 11 aprile 2009, 18:49

Re: [Wireless] Connessione wireless rete ALMAWIFI dell'Università di Bologna con Wicd manager

Messaggio da gdnjr »

Mi dispiace averti risposto così tardi, causa "problemi tecnici". Cmq la connessione va e va anche bene.

Grazie mille! XD

Problema risolto
Avatar utente
LicaoNesSs
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1054
Iscrizione: venerdì 13 febbraio 2009, 3:23

Re: [Wireless] Connessione wireless rete ALMAWIFI dell'Università di Bologna con Wicd manager

Messaggio da LicaoNesSs »

ciao :) metti risolto nel titolo
Mad Macaco Fan Club
Q: How many Marxists does it take to screw in a light bulb?
A: None:  The light bulb contains the seeds of its own revolution.
Tubia87
Prode Principiante
Messaggi: 155
Iscrizione: domenica 7 giugno 2009, 16:04

Re: [Risolto] Connessione wireless rete ALMAWIFI dell'Università di Bologna con Wicd manager

Messaggio da Tubia87 »

Grandioso post!
Anch'io studio all'UniBo per cui mi è davvero utile...
Ora provo a mettere il template in wicd e ad usarlo la prossima volta che vado in uni (domani).

Saluti!
Avatar utente
LicaoNesSs
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1054
Iscrizione: venerdì 13 febbraio 2009, 3:23

Re: [Risolto] Connessione wireless rete ALMAWIFI dell'Università di Bologna con Wicd manager

Messaggio da LicaoNesSs »

lol ricordo che googlando, c'era un forum dell' uniBo in cui molti lamentavano questo problema :) quindi andate e diffondete il verbo (b2b)
Mad Macaco Fan Club
Q: How many Marxists does it take to screw in a light bulb?
A: None:  The light bulb contains the seeds of its own revolution.
Tubia87
Prode Principiante
Messaggi: 155
Iscrizione: domenica 7 giugno 2009, 16:04

Re: [Risolto] Connessione wireless rete ALMAWIFI dell'Università di Bologna con Wicd manager

Messaggio da Tubia87 »

Esiste un forum dell'UniBo?  ;D
I linuxiani che conosco in facoltà da me sono tutti molto radicali e fanno dal terminale ogni cosa :p
Bene sono abbastanza OT, comunque più tardi modifico questo messaggio per dire se va o no dato che vo' in facoltà (intanto aggiungo il template).

Saluti!
Pasi
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: sabato 28 giugno 2008, 18:38

Re: [Risolto] Connessione wireless rete ALMAWIFI dell'Università di Bologna con Wicd manager

Messaggio da Pasi »

Grazie ragazzi, in questo modo sono riuscito anch'io a connettermi subito ad Almawifi a Forlì  (b2b) (b2b) :)
Avatar utente
The Elle
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 897
Iscrizione: mercoledì 12 marzo 2008, 14:01
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: Avellino

Re: [Risolto] Connessione wireless rete ALMAWIFI dell'Università di Bologna con Wicd manager

Messaggio da The Elle »

scusate ragazzi ho un problema simile con un SO linux-based, si chiama Hyperspace, è uno di quei SO istant on che danno installati di default sui nuovi netbook... Solo che nn mi fa selezionare altre cifrature, quindi nn mi fa inserire nome utente e password, ma solo una chiave di cifratura come le normali wifi... credete che ci debba perdere le speranze?
Non cercare di piegare il cucchiaio, è impossibile... Convinciti dell'unica possibile verità: che il cucchiaio non esiste...

Tutto ciò che ha un'inizio, ha anche una fine...
Avatar utente
LicaoNesSs
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1054
Iscrizione: venerdì 13 febbraio 2009, 3:23

Re: [Risolto] Connessione wireless rete ALMAWIFI dell'Università di Bologna con Wicd manager

Messaggio da LicaoNesSs »

guarda è un problema del network manager probabilmente, sai esattamente di che programma si tratta?
se non puoi cambiare il network manager (che comunque è solo un'interfaccia) c'è la possiblità comunque di connettersi da linea di comando.

apri una nuova discussione nel bar

(suggerimento: ubuntu gira anche sui netbook, anzi se guardi sul web trovi anche dei repo con kernel ottimizzati)
Mad Macaco Fan Club
Q: How many Marxists does it take to screw in a light bulb?
A: None:  The light bulb contains the seeds of its own revolution.
Tubia87
Prode Principiante
Messaggi: 155
Iscrizione: domenica 7 giugno 2009, 16:04

Re: [Risolto] Connessione wireless rete ALMAWIFI dell'Università di Bologna con Wicd manager

Messaggio da Tubia87 »

Ma la domanda fondamentale è:
dopo che uno si è laureato, disabilitano l'accesso alla rete? Perché io non riesco più a connettermi e non vorrei fosse quello. Nel qual caso, questo mi fa pensare ad una serie di metafore non ortodosse sul rapporto studenti-unibo che eviterò di esplicitare per non impressionare i più impressionabili (che espressione impressionante).
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti