ATI radeon - 3D

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Fiodor

ATI radeon - 3D

Messaggio da Fiodor »

Salve !

volevo segnalare che sarebbe da aggiornare la pagina radeon del wiki, informando che con Ubuntu 10.04 adesso il driver supporta l'accelerazione 3D anche per la serie HD 2000-3000-4000.

e in alcuni punti andrebbe data una risistemata, ad esempio la parte su ubuntu 8.10 non è chiara / corretta e comunque essendo "scaduta" si potrebbe rimuoverla per evitare fraintendimenti.

ciao.
Ultima modifica di Fiodor il giovedì 6 maggio 2010, 7:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: ATI radeon - 3D

Messaggio da peppe84 »

ti rispondo per il secondo punto. mi sto occupando di togliere i riferimenti alle versioni non supportate. toglierò anche quelle e altre se me ne accorgo o mi verranno segnalate.

ciao.
Fiodor

Re: ATI radeon - 3D

Messaggio da Fiodor »

a un mese dall'uscita di LL mi permetto un UP !

per quanto riguarda la modifica sul wiki radeon potrei pensarci io ?
...o è roba da Mods ?


ciao.
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: ATI radeon - 3D

Messaggio da cristian_c »

Fiodor ha scritto: a un mese dall'uscita di LL mi permetto un UP !

per quanto riguarda la modifica sul wiki radeon potrei pensarci io ?
...o è roba da Mods ?


ciao.
puoi lavorare tranquillamente in una tua pagina prove e poi segnalarlo qui in board  ;)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

Re: ATI radeon - 3D

Messaggio da mlazzari2 »

Fiodor ha scritto: per quanto riguarda la modifica sul wiki radeon potrei pensarci io ?
Certo, come già suggerito da Cristian puoi copiare la pagina inerente i radeon in una tua Pagina/Prove e fare tutte le modifiche del caso, poi segnali qui in doc.
Fiodor ha scritto: ...o è roba da Mods ?
Assolutamente no, tutti possono contribuire.


Grazie Fiodor  :)
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Fiodor

Re: ATI radeon - 3D

Messaggio da Fiodor »

grazie a tutti delle risposte, comunque si tratta di fare solo qualche piccola aggiunta...

ci risentiamo... ciao  :)
Fiodor

Re: ATI radeon - 3D

Messaggio da Fiodor »

Ragazzi, questo è quello che ho fatto:

http://wiki.ubuntu-it.org/FioDos/prove0 ... 8FioDos%29

http://wiki.ubuntu-it.org/FioDos/prove0 ... 8FioDos%29

ho dato una sistemata cercando di rendere più chiari alcuni punti che per un neofita, in base alla mia esperienza di supporto nel forum, devono essere chiari.  IMHO

avrei rimosso i driver radeonHD, non so se è il caso di metterli ancora, fatemi sapere...


ciao.
Ultima modifica di Fiodor il martedì 1 giugno 2010, 8:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

Re: ATI radeon - 3D

Messaggio da mlazzari2 »

Fiodor ha scritto:
ho dato una sistemata cercando di rendere più chiari alcuni punti che per un neofita, in base alla mia esperienza di supporto nel forum, devono essere chiari.  IMHO
Fiodor, grazie ho importato le modifiche ;)
Fiodor ha scritto: avrei rimosso i driver radeonHD, non so se è il caso di metterli ancora, fatemi sapere...
Qui vorrei altri pareri...grazie

ciao.
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Fiodor

Re: ATI radeon - 3D

Messaggio da Fiodor »

Grazie a te per il tuo lavoro !  :)

Volevo spiegare il perchè dell'eventuale rimozione dei radeonHD:

oltre che per evitare eccessiva confusione, mi è sembrato di capire che la Novell (Suse Linux) che stava dietro al loro sviluppo li abbia "abbandonati", l'ultima uscita risale all' ottobre 2009

http://www.ossblog.it/post/6185/novell- ... n-radeonhd

e poi adesso i radeon open supportano anche la serie HD (fino alla 4000)

questo quello che ho trovato sul sito X.org:
What about other drivers?

For an alternative R500/R600/R700 driver see radeonhd. Radeon has some features not available in radeonhd and vice versa, but generally they are starting to be quite close while radeon supports all the cards and radeonhd only r5xx-r7xx.

The differences between radeon and radeonhd with r5xx-r7xx series:

   * radeon supports the kernel mode-setting (KMS)
   * radeon supports tear-free video playback
   * radeon supports TV-out
   * (radeonhd was for long the one with HDMI audio support, but 2.6.33 kernel now has HDMI audio support for ati as well)
l'unica vera differenza sarebbe l'ultima, ma sembra che col nuovo kernel sia stata superata.

ciao.
Ultima modifica di Fiodor il martedì 1 giugno 2010, 10:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

Re: ATI radeon - 3D

Messaggio da mlazzari2 »

Fiodor ha scritto: .......l'unica vera differenza sarebbe l'ultima, ma sembra che col nuovo kernel sia stata superata.
Ok per il momento ho seguito il tuo consiglio, se qualcuno non è d'accordo è pregato di comunicarlo  ;)

Anche perchè dobbiamo capire che fare di questa pagina:

Hardware/Video/Ati/RadeonHd


Ciao
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: ATI radeon - 3D

Messaggio da cristian_c »

Anche perchè dobbiamo capire che fare di questa pagina:

Hardware/Video/Ati/RadeonHd

Ciao
si potrebbe lasciare fino a che Hardy sarà supportato. Non tutti utilizzano Lucid  ;)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Fiodor

Re: ATI radeon - 3D

Messaggio da Fiodor »

si potrebbe aggiungere una cosa tipo: "qualora aveste problemi con l'uscita audio HDMI potete provare i radeonHD (con relativo il link)"

oltretutto noto in synaptic che già ci sono su LL penso che adesso basterebbe solo disattivare i radeon e attivare i radeonHD...   :-\
Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

Re: ATI radeon - 3D

Messaggio da mlazzari2 »

Fiodor ha scritto: si potrebbe aggiungere una cosa tipo: "qualora aveste problemi con l'uscita audio HDMI potete provare i radeonHD (con relativo il link)"
Ok per me va bene, vuoi apportare tu le modifiche alla pagina?


Grazie ancora  :)
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Fiodor

Re: ATI radeon - 3D

Messaggio da Fiodor »

ho soltanto aggiunto la frase... vedete se può andare

http://wiki.ubuntu-it.org/FioDos/prova03


ciao.
Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

Re: ATI radeon - 3D

Messaggio da mlazzari2 »

Fiodor ha scritto: ho soltanto aggiunto la frase... vedete se può andare
http://wiki.ubuntu-it.org/FioDos/prova03
Fiodor, ho aggiunto le modifiche. Un consiglio se le modifiche che devi fare al wiki sono minime come in questo caso, puoi direttamente effettuarle nelle pagine ufficiali e poi comunicarlo qui in board, non serve creare un'altra pagina/prove per piccole modifiche. Un consiglio ora hai 3 pagine prove cancella il contenuto e linkale nella tua HomePage cosi le puoi riutilizzare per lavori futuri o tue prove ( se ti va ).


Ciao
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Fiodor

Re: ATI radeon - 3D

Messaggio da Fiodor »

OK grazie !

ho aggiunto:

(fino alla serie HD4000)

alla pagina Radeon

Appena ho tempo provvedo per le pagine prova.


ciao.
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: ATI radeon - 3D

Messaggio da Devnull »

Ho aggiunto una tabella e un paio di paragrafi per la risoluzione di problemi.  ;)
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: ATI radeon - 3D

Messaggio da Devnull »

Ho fatto delle piccole modifiche alla guida.

La pagina sull'installazione manuale dei driver dovrà essere rimossa, perché per un utente è più semplice aggiornare il driver tramite repo.

Nella pagina del driver Catalyst vanno elencate solo le versioni del driver e le schede supportate.

Per i problemi dei driver video fglrx vedrò di tradurre la pagina http://wiki.ubuntuusers.de/Grafikkarten ... embehebung
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
_BlackEagle_
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: giovedì 15 ottobre 2009, 19:14

Re: ATI radeon - 3D

Messaggio da _BlackEagle_ »

Ciao,
non sono sicuro che sia il caso di fare questo UP però sulla pagina del wiki c'è scritto di segnalare tutto qua.

comunque volevo segnalare che la parte del kms per me che ho una radeon HD3850 (agp) non funziona. se lo faccio al riavvio invece della schermata di login vedo solo il puntatore, con tutto nero intorno. ora ho eliminato il file ed è tornato tutto a come prima. però consiglio vivamente di toglierla o perlomeno specificare che non funziona sulla mia scheda video.
Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: ATI radeon - 3D

Messaggio da peppe84 »

_BlackEagle_ ha scritto: comunque volevo segnalare che la parte del kms per me che ho una radeon HD3850 (agp) non funziona. se lo faccio al riavvio invece della schermata di login vedo solo il puntatore, con tutto nero intorno. ora ho eliminato il file ed è tornato tutto a come prima. però consiglio vivamente di toglierla o perlomeno specificare che non funziona sulla mia scheda video.
Ciao. Immagino che tu ti riferisca a questa frase:
Su Ubuntu 10.04 viene utilizzato il KMS (kernel mode-setting) per le schede video ATI. Questa tecnologia è ancora giovane e può accadere che il driver offra una prestazione peggiore . La funzione della modalità standby può essere compromessa. Per risolvere questo problema può essere disabilitato il KMS.
Metterei una nota del tipo:
"Nel caso della scheda video Radeon HD3850, con KMS abilitato, verrà visualizzato il puntatore del mouse su uno sfondo completamente nero. Per ritornare a una visualizzazione normale, disabilitare KMS seguendo le istruzioni precedentemente riportate."
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 3 ospiti