Flash player 32 su Ubuntu 64

Problematiche specifiche di hardware e software su un sistema a 64 bit.

Flash player 32 su Ubuntu 64

Messaggioda Centurione_01 » venerdì 11 giugno 2010, 20:10

Dopo la chiusura di Flash 64 bit da parte di Adobe (dicono di essere "commited" per il futuro, mah ...), e visto che alcuni giochi flash (a cui giocava mio figlio ) non funzionavano con la versione a 64 bit, mi sono deciso a tentare di installare flash a 32 bit con relativo wrapper. Immediatamente ho incontrato il "baco" dei pulsanti non funzionanti su alcuni video di youtube, cosa molto fastidiosa. Googlando un pò in giro ho trovato una possibile soluzione (proprio su youtube), che sembra funzionare, ma apposta perchè mi sembra troppo facile volevo chiedere a qualcuno di voi se c'è qualche controindicazione.
la soluzione consiste nell'introduzione della stringa "export GDK_NATIVE_WINDOWS=1" all'interno del file "/usr/lib/nspluginwrapper/i386/linux/npviewer" (sudo gedit ....), prima dell'ultima riga.
Se non ci sono controindicazioni sarei felice di condividere la "scoperta", altrimenti mi piacerebbe sapere che cosa comporta l'operazione.
Saluti a tutti.
Centurione_01
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2009

Re: Flash player 32 su Ubuntu 64

Messaggioda yves » venerdì 11 giugno 2010, 20:37

Non penso dia controindicazioni, ma se si avverasse che ci siano la modifica non è bloccata, basterà rimuovere tale stringa e torna come di origine.

Ciao.
Al giorno d'oggi i cani di razza muovono la coda solo per interesse. Ma io sono un bastardo... Tuxliberty
Riscopri il PC, installa ed usa Linux ;-) - Linux != Windows Linux User # 16486 - Jabber: yvesBsAs@jabber.org
yves
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: dicembre 2005

Messaggioda MarcoP » sabato 12 giugno 2010, 11:25

Avevo lo stesso problema, ho provato le soluzioni più disparate senza ottenere validi risultati.
Finalmente ho letto questo post, ho aggiunto la stringa, e vai, funziona tutto e, per ora, senza effetti collaterali.
Grazie.
MarcoP
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2006

Messaggioda icabus » sabato 12 giugno 2010, 13:18

Mi accodo ai ringraziamenti  :) grazie!!! teniamoci aggiornati nel caso ci siano (spero di no) controindicazioni  (b2b)
icabus
Prode Principiante

Iscrizione: giugno 2009

Messaggioda Centurione_01 » sabato 12 giugno 2010, 15:00

Sono contento di essere stato utile ... (b2b)
Ciao a tutti
Centurione_01
Prode Principiante

Messaggioda luigi30- » martedì 15 giugno 2010, 14:09

no, purtroppo quella riga l'avevo già aggiunta per problemi tra flash player e effetti grafici attivi.
o anche provato a rimuoverla ma niente.
luigi30-
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: ottobre 2008

Messaggioda Regulus » martedì 15 giugno 2010, 17:09

Funziona!!!  (b2b)
Arch Linux User
Regulus
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: luglio 2009
Desktop: Gnome-shell
Distribuzione: Archlinux x86_64

Messaggioda Sante Pollastri » venerdì 18 giugno 2010, 17:19

Centurione_01 ha scritto:Dopo la chiusura di Flash 64 bit da parte di Adobe (dicono di essere "commited" per il futuro, mah ...), e visto che alcuni giochi flash (a cui giocava mio figlio ) non funzionavano con la versione a 64 bit, mi sono deciso a tentare di installare flash a 32 bit con relativo wrapper. Immediatamente ho incontrato il "baco" dei pulsanti non funzionanti su alcuni video di youtube, cosa molto fastidiosa. Googlando un pò in giro ho trovato una possibile soluzione (proprio su youtube), che sembra funzionare, ma apposta perchè mi sembra troppo facile volevo chiedere a qualcuno di voi se c'è qualche controindicazione.
la soluzione consiste nell'introduzione della stringa "export GDK_NATIVE_WINDOWS=1" all'interno del file "/usr/lib/nspluginwrapper/i386/linux/npviewer" (sudo gedit ....), prima dell'ultima riga.
Se non ci sono controindicazioni sarei felice di condividere la "scoperta", altrimenti mi piacerebbe sapere che cosa comporta l'operazione.
Saluti a tutti.

Probabilmente ho un problema simile. Ti volevo chiedere: quando apro graficamente il file che hai indicato mi si presenta questo

#!/bin/sh
TARGET_OS=linux
TARGET_ARCH=i386
. /usr/lib/nspluginwrapper/noarch/npviewer

a che punto devo inserire la stringa che hai detto?

grazie mille
Sante Pollastri
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2007

Messaggioda Janvitus » venerdì 18 giugno 2010, 20:34

Sotto TARGET_ARCH=i386.
Janvitus
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: aprile 2005
Desktop: GNOME Shell 3.26
Distribuzione: Fedora/Ubuntu

Messaggioda Sante Pollastri » sabato 19 giugno 2010, 4:37

Janvitus ha scritto:Sotto TARGET_ARCH=i386.

Grazie mille davvero. Posso confermare che il problema è superato!  (b2b)
Grazie ancora!
Sante Pollastri
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2007

Messaggioda Massimog » sabato 19 giugno 2010, 6:55

è la stessa soluzione del bug aperto su launchpad, non penso che ci siano controindicazioni
https://bugs.edge.launchpad.net/ubuntu/ ... bug/410407
Acer 5920G con Gentoo 64bit + Ubuntu 12.04 LTS Precise Pangolin 64bit + Windows 7 64 bit | Stampante Epson PX710W | Router Netgear DGN2000
Massimog
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: dicembre 2008
Desktop: GNOME 3.16
Distribuzione: Gentoo x86_64

Messaggioda Danielsan » sabato 19 giugno 2010, 18:11

Dove va messo il plugin per far funzionare il wrapper?
Debian Testing amd64 - Programma preferito: Inkscape
[b]Iceweasel logo - Greasemonkey raccolta di script utili[b]
Danielsan
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: marzo 2008

Messaggioda Centurione_01 » domenica 20 giugno 2010, 15:06

Io l'ho installato da synaptic, e ci ha pensato lui.
In giro avevo trovato delle guide con le operazioni da fare per installare la beta per il 32 bit, ma visto che il passaggio l'ho fatto al momento in cui Adobe ha ritirato il 64 bit, i repo erano stati aggiornati.
Centurione_01
Prode Principiante

Messaggioda l3on4rdo » lunedì 21 giugno 2010, 0:49

interessante, grazie
l3on4rdo

Messaggioda mefisto007 » domenica 11 luglio 2010, 0:31

scusate per non fare cavolate ..
io avevo installato il flash plugin direttamente dall'adobe (il 10.05 ect..) come devo agire per disinstallare il plugin ? in modo poi da installare il plugin nuovo..?
mefisto007
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2009

Messaggioda Massimog » domenica 11 luglio 2010, 1:05

mefisto007 ha scritto:scusate per non fare cavolate ..
io avevo installato il flash plugin direttamente dall'adobe (il 10.05 ect..) come devo agire per disinstallare il plugin ? in modo poi da installare il plugin nuovo..?

come lo hai installato?
Acer 5920G con Gentoo 64bit + Ubuntu 12.04 LTS Precise Pangolin 64bit + Windows 7 64 bit | Stampante Epson PX710W | Router Netgear DGN2000
Massimog
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: dicembre 2008
Desktop: GNOME 3.16
Distribuzione: Gentoo x86_64

Messaggioda f.pier » domenica 11 luglio 2010, 10:43

Ok, ho fatto così.
Funziona benino, ma spesso in youtube i video si interrompono improvvisamente e al posto del riquadro diventa tutto bianco.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't
f.pier
Prode Principiante

Iscrizione: marzo 2008

Messaggioda l3on4rdo » mercoledì 14 luglio 2010, 14:12

Massimog ha scritto:

come lo hai installato?

ho condiviso la stessa curiosita' nella stessa domanda che hai fatto nella discussione sul flashplayer a 64 bit ;)
un pochino piu' chiaro e dettagliato e rendi l'aiuto piu' semplice ed immediato  (yes)

ciao
l3on4rdo

Messaggioda Koldy » giovedì 15 luglio 2010, 22:17

Centurione_01 ha scritto:Dopo la chiusura di Flash 64 bit da parte di Adobe (dicono di essere "commited" per il futuro, mah ...), e visto che alcuni giochi flash (a cui giocava mio figlio ) non funzionavano con la versione a 64 bit, mi sono deciso a tentare di installare flash a 32 bit con relativo wrapper. Immediatamente ho incontrato il "baco" dei pulsanti non funzionanti su alcuni video di youtube, cosa molto fastidiosa. Googlando un pò in giro ho trovato una possibile soluzione (proprio su youtube), che sembra funzionare, ma apposta perchè mi sembra troppo facile volevo chiedere a qualcuno di voi se c'è qualche controindicazione.
Saluti a tutti.

Anch'io avevo lo stesso problema con ubuntu 9.10 a 64bit

Con questa configurazione ho risolto alla grande Grz  (b2b)
koldy
Koldy
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2006

Messaggioda mefisto007 » lunedì 30 agosto 2010, 10:43

l3on4rdo ha scritto:
Massimog ha scritto:

come lo hai installato?

ho condiviso la stessa curiosita' nella stessa domanda che hai fatto nella discussione sul flashplayer a 64 bit ;)
un pochino piu' chiaro e dettagliato e rendi l'aiuto piu' semplice ed immediato  (yes)

ciao

be' all'epoca (alla fine di aprile) quando sono partito con l'idea di lavorare con ubuntu,  sono andato sul sito dell'adobe
http://get.adobe.com/it/flashplayer/otherversions/
e li c'era la possibilità di scaricare una versione di flash per ubuntu a 64 bit..
ma adesso non c'e' piu'....
scusate che non ho risposto prima ma ero fuori italia..
prima di partire ho installato il flash player da sinaptics e adesso ho il problema che flash funziona sia su opera che su chrome..
ma non su  firefox..
qualcuno sa spiegarmi il perchè???
mefisto007
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2009

Successiva

Torna a Architettura x86_64